Vai al contenuto

tolleranza albero


Messaggi consigliati

sabato ero a vedere la gara a trecasali e quando sono arrivato al gazebo di negres ho visto il motore della sua vespa smontato. mi sono messo a guardare mentre finiva di smontarlo e quando ha tolto l'albero dal semicarter lato volano (con mio grande stupore) ho visto che lo ha sfilato a mano. come è possibile io per levarlo scaldo sempre e quasi sempre mi tocca a cambiare il paraolio e comunque esce l'albero con il cuscinetto invece a lui il cuscinetto è rimasto in sede ? è un cuscinetto particolare?

Filippez®

Link al commento
Condividi su altri siti

sabato ero a vedere la gara a trecasali e quando sono arrivato al gazebo di negres ho visto il motore della sua vespa smontato. mi sono messo a guardare mentre finiva di smontarlo e quando ha tolto l'albero dal semicarter lato volano (con mio grande stupore) ho visto che lo ha sfilato a mano. come è possibile io per levarlo scaldo sempre e quasi sempre mi tocca a cambiare il paraolio e comunque esce l'albero con il cuscinetto invece a lui il cuscinetto è rimasto in sede ? è un cuscinetto particolare?

 

No è tutto come giusto che sia. 8)

 

Mi piaccerebbe anche sapere se da un determinato gioco assiale, ma .... forse è chiedere troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente scarica l'accoppiamento di qualche centesimo in modo che monti a interferenza 0 o quasi...

 

A livello teorico ha dei pregi e difetti, se libero di muoversi in sede, l'albero è libero di deformarsi maggiormente sotto la potenza del motore e quindi di "seguire" meglio il gruppo termico nella sua erogazione, mentre normalmente è tutto il cuscinetto che si muove con l'albero all'interno della sua sede nel carter.

Credo che in un utilizzo pistaiolo o competitivo possa portare dei vantaggi, l'albero in fondo è + libero di girare come gli pare e di deformarsi quanto vuole senza costrizioni, tuttavia penso che ci siano maggiori usure nell'accoppiamento albero/cuscino...

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente scarica l'accoppiamento di qualche centesimo in modo che monti a interferenza 0 o quasi...

 

A livello teorico ha dei pregi e difetti, se libero di muoversi in sede, l'albero è libero di deformarsi maggiormente sotto la potenza del motore e quindi di "seguire" meglio il gruppo termico nella sua erogazione, mentre normalmente è tutto il cuscinetto che si muove con l'albero all'interno della sua sede nel carter.

Credo che in un utilizzo pistaiolo o competitivo possa portare dei vantaggi, l'albero in fondo è + libero di girare come gli pare e di deformarsi quanto vuole senza costrizioni, tuttavia penso che ci siano maggiori usure nell'accoppiamento albero/cuscino...

 

non l'ho capita

 

Ma anche si, dopo scatta la loctite...i giovamenti stanno nel rendimento organico con riduzione di attriti, della pista interna che non schiaccia le sfere, ed evidentemente praticità nel montaggio smontaggio....albero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi sono trucchi del mestiere 8)

 

 

fossero questi i segreti..... :lol:

Pensa che c'erano e ci sono preparatori di kart, che levano 5/1000 sulle piste esterne dei cuscini per eliminare ancor di più il cappio delle sfere...questo per far capire quanto nelle competizioni sia lasciato al caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi sono trucchi del mestiere 8)

 

 

fossero questi i segreti..... :lol: Pensa che c'erano e ci sono preparatori di kart, che levano 5/1000 sulle piste esterne dei cuscini per eliminare ancor di più il cappio delle sfere...questo per far capire quanto nelle competizioni sia lasciato al caso.

Tommy se sai di queste cose tecniche , come mai non sai del fatto se viene regolato anche il gioco assiale?

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti non ho mai capito perchè l'albero debba andare nel cuscinetto così a pressione. sul blocco et3 il cuscinetto è a rulli e quando si apre il carter l'albero esce libero con l'anello interno del cuscinetto quindi avrà del gioco assiale eppure non sbatte da nessuna parte. quello che voglio sapere è se è una modifica dell'albero quella del negres o se ci sono dei cuscinetti particolari tipo quelli che ha nel catalogo drt (dove c'è scritto solo per meccanici esperti).

Filippez®

Link al commento
Condividi su altri siti

normalmente negli alberi, un lato viene fissato al basamento e l'altro lato viene lasciato con un piccolo gioco assiale, proprio per lasciar spazio all'albero di dilatarsi con il calore e "deformarsi" elasticamente...

 

 

esattamente...se un motore da tanti giri venisse chiuso troppo "stretto" non appena comincia a lavorare come si deve avremmo subito una notevole perdita di potenza...

 

il motore in questione sicuramente è stato "spalleggiato" a dovere...come cuscinetto non saprei cosa dirti (filippez) si entra in un ginepraio...magari particolare attenzione per la scelta della tolleranza di quest'ultimo và data ispezionando anche la sede del cuscinetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

come gia detto, viene fatto per scaricale la tensione che si viene a creare dopo tot giri,il cuscinetto si dilata e frena(dipende molto dalla tolleranza del cuscinetto),non farlo a caso perche è facile andare fuori tolleranza e far prendere gioco alla sede dell albero.

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

per me siete un po fuori strada... il cuscinetto non si blocchera mai... magari scaldandosi si allenta ancora...

magari quel sistema si usa per praticita',usando alberi cementati.

la storia della scorrevolezza per quel che ne so io son tutte leggende. i cuscinetti van montati con le giuste tolleranze di accoppiamento e non laschi. e devono stare al suo posto.

il discorso attriti se si esegue un montaggio a regola d'arte non esiste, basta usare un cuscino con tolleranza maggiorata, perche calettandoli con un accoppiamento fermo si rischia di montare l'albero chiuso o aperto se non si sa tirare a modo nel cuscinetto ,controllando col comparatore se si è tirato poco o troppo nella sede.

per il discorso che lo fanno nei cart ecc ecc lo fanno per un discorso di praticita , anche perche dopo tot tempo van cambiati anche i volantini degli alberi,perche sicuramente dopo un po di tempo scendono di diametro ricalcandosi,poi vanno in risonanza e i cavalli scendono....

****TEAM - ASFALTO****

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi sono trucchi del mestiere 8)

 

 

fossero questi i segreti..... :lol: Pensa che c'erano e ci sono preparatori di kart, che levano 5/1000 sulle piste esterne dei cuscini per eliminare ancor di più il cappio delle sfere...questo per far capire quanto nelle competizioni sia lasciato al caso.

Tommy se sai di queste cose tecniche , come mai non sai del fatto se viene regolato anche il gioco assiale?

 

Tommy se sai di queste cose tecniche , come mai non sai del fatto se viene regolato anche il gioco assiale?

Silvio in questo modo lo metti in difficoltà :-D

 

Quale accanimento, cosa avrò mai combinato... :oops: i.... :cry::cry:

 

La mia domanda sul gioco Assiale era espressamente rivolta A nEgres.

Chissà LUI quanto da come gioco.

 

sabato ero a vedere la gara a trecasali e quando sono arrivato al gazebo di negres ho visto il motore della sua vespa smontato. mi sono messo a guardare mentre finiva di smontarlo e quando ha tolto l'albero dal semicarter lato volano (con mio grande stupore) ho visto che lo ha sfilato a mano. come è possibile io per levarlo scaldo sempre e quasi sempre mi tocca a cambiare il paraolio e comunque esce l'albero con il cuscinetto invece a lui il cuscinetto è rimasto in sede ? è un cuscinetto particolare?

 

No è tutto come giusto che sia. 8)

 

Mi piaccerebbe anche sapere se da un determinato gioco assiale, ma .... forse è chiedere troppo.

 

Ma ovviamente noi poveri mortali non meritiamo risposta. cvd.

 

Il gioco Assiale lo dai con dei rasamenti interni alle sedi del cuscinetto. Solitamente di spessore stanno sul decimo e mezzo. Come massimo si sta intorno allo 0.3 che è anche tanto. Scaricare forze su parti "libere", non può che giovare alla scorrevolezza e al rispetto organico del motore.....Stiamo parlando di motori da 25cv in su... ;-)

 

Poi c'è sempre da impare, e IO non ho vergogna di esporre quello che so o credo di sapere, siamo in un forum giusto, quindi Silvio ti prego di aggiungere quello che sicuramente o dimenticato, così che anche Cico, possa dire la sua e anche Dany, in tal modo chi legge saprà cos'è il gioco assiale, come si regola e a cosa serve. :B

Link al commento
Condividi su altri siti

;-)

i cuscinetti che che erano montati nel mio blocco, e che uso tuttora, sono dei comuni SKF 6005 lato volano e 6204 lato frizione, entrambi in C3 TN9.

l'albero io lo monto libero sia per praticità di manutenzione, e sia perche non voglio che freni ad alte velocità, inquanto andando con interferenza nel cuscinetto vado a rubre gioco alle sfere 8)

per fare tale operazione come ha scritto dany si puo telare o l'albero oppure i cuscinetti, io preferisco quando posso i cuscinetti.

l'albero cos' facendo è libero di muoversi come vuole senza alcun impedimento, lo spallamento assiale non serve sul mio albero perche ricalcolato e messo in quota nella fase montaggio, negli alberi commerciali tendo a stare sui 5centesimi , max 1decimo.

spero di aver chiarito

Ale

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

;-)

i cuscinetti che che rano montati nel mio blocco, e che uso tuttora, sono dei comuni SKF 6005 lato volano e 6204 lato volano, entrambi in C3 TN9.

l'albero io lo monto libero sia per praticità di manutenzione, e sia perche non voglio che freni ad alte velocità, inquanto andando con interferenza nel cuscinetto vado a rubre gioco alle sfere 8)

per fare tale operazione come ha scritto dany si puù telare o l'albero oppure i cuscinetti, io preferisco quando posso i cuscinetti.

l'albero cos' facendo è libero di muoversi come vuole senza alcun impedimento, lo spallamento assiale non serve sul mio albero perche ricalcolato e messo in quota nella fase montaggio, negli alberi commerciali tendo a stare sui 5centesimi , max 1decimo.

spero di aver chiarito

Ale

 

:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Tommy nessun accanimento stai tranquillo! :D Nei motori che vanno forte, queste sono le prime cose in cui dobbiamo stare attenti. Cosa dovrei aggiungere io alla tua spiegazione?Sei stato molto esaudiente e preciso! Aggiungerei che avere un albero chiuso con le giuste tolleranze aiutano a non farlo aprire.

Con affetto.

Silvio.

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Tommy nessun accanimento stai tranquillo! :D Nei motori che vanno forte, queste sono le prime cose in cui dobbiamo stare attenti. Cosa dovrei aggiungere io alla tua spiegazione?Sei stato molto esaudiente e preciso! Aggiungerei che avere un albero chiuso con le giuste tolleranze aiutano a non farlo aprire.

Con affetto.

Silvio.

:oops::oops::-D

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ho capito. negres volevo chiedertelo sabato ma mi pareva di rompere le scatole visto il danno che avevi avuto sicchè me la sono risparmiata. questa curiosità mi viene dal fatto che nell'ultimo motore che ho chiuso ci ho messo l'albero di denis per ets con il suo cuscinetto e paraolio,ma quando ho montato il cuscinetto sull'albero e poi sul carter(anche se li avevo scaldati)ho dovuto tirarcelo dentro con degli spessori e mentre tiravo faceva un rumore come se si stessero spaccando i carter da un momento a l'altro.un ultima cosa, ma questo spallamento assiale (se ho capito cosè) viene misurato con uno spessimetro messo fra carter e spalla dell'albero?

Filippez®

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ho capito. negres volevo chiedertelo sabato ma mi pareva di rompere le scatole visto il danno che avevi avuto sicchè me la sono risparmiata. questa curiosità mi viene dal fatto che nell'ultimo motore che ho chiuso ci ho messo l'albero di denis per ets con il suo cuscinetto e paraolio,ma quando ho montato il cuscinetto sull'albero e poi sul carter(anche se li avevo scaldati)ho dovuto tirarcelo dentro con degli spessori e mentre tiravo faceva un rumore come se si stessero spaccando i carter da un momento a l'altro.un ultima cosa, ma questo spallamento assiale (se ho capito cosè) viene misurato con uno spessimetro messo fra carter e spalla dell'albero?

 

Puoi anche molto alla carlona.....ma avresti una differenza tra 2 misure.... :roll:

 

Comparatore centesimale, si tira l'albero da una parte, si punta il comparatore a zero sulla punta del perno dalla parte opposta, poi muovi l'albero e quello che ti segna il comparatore è il suo gioco assiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me, ha ragione il mitico alberto dm.

è solo una questione di comodità

 

;-)

 

 

ma in questo recipiente dove l'hai visto, l'alberto? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me, ha ragione il mitico alberto dm.

è solo una questione di comodità

 

;-)

 

 

ma in questo recipiente dove l'hai visto, l'alberto? :lol:

 

azz hai ragione. probabilmente m son confuso. volevo dire romovespa.

cioè volevo quotarlo e dire i cuscinetti vanno montati con la gista tolleranza. non si serrano.

e che il fatto di montarlo libero è una comodità per montaggio/smontaggio. altrimenti non avrebbe senso.

non ricordo chi, nè quando, ma in questo forum (no ricordo la discussione, parliamo anche di tanto tempo fa, appena mi iscrissi) disse che montarlo libero nel carter vespa, era controproducente. o quasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

per me siete un po fuori strada... il cuscinetto non si blocchera mai... magari scaldandosi si allenta ancora...

magari quel sistema si usa per praticita',usando alberi cementati.

la storia della scorrevolezza per quel che ne so io son tutte leggende. i cuscinetti van montati con le giuste tolleranze di accoppiamento e non laschi. e devono stare al suo posto.

il discorso attriti se si esegue un montaggio a regola d'arte non esiste, basta usare un cuscino con tolleranza maggiorata, perche calettandoli con un accoppiamento fermo si rischia di montare l'albero chiuso o aperto se non si sa tirare a modo nel cuscinetto ,controllando col comparatore se si è tirato poco o troppo nella sede.

per il discorso che lo fanno nei cart ecc ecc lo fanno per un discorso di praticita , anche perche dopo tot tempo van cambiati anche i volantini degli alberi,perche sicuramente dopo un po di tempo scendono di diametro ricalcandosi,poi vanno in risonanza e i cavalli scendono....

 

 

...anche perchè la vespa non è un kart ne una moto ;-)

...e facendo quel lavoro ti ritrovi con tutto l'ambaradan che balla... :V

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...