Vai al contenuto

PROBLEMA: giri bassi(stop),in2°,frizione tirata:"clak clak"


Ospite Bokko

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, volevo chiedervi se qualcuno conosce i motivi di questo problema:

Ho rimesso in sesto l'ET3, cambiato l'albero, modificato leggermente il carter e camice al 130DR, cuscinetti (ho tolto quelli a rullo e ho messo gli skf), molla rinforzata, paraoli, guarnizioni ecc. non ho toccato il carburatore, e i dischi frizione erano stati cambiati poco tempo fa'.

ora, quando arrivo agli stop, a giri bassi, con la frizione tirata in 2° , sento degli stani "clack clack clack" da sotto la vespa, poi quando riparto scompaiono. questo succede il 90% delle volte.

a qualcuno è successa la stessa cosa? qualcuno sa da cosa possa dipendere?

Grazie anticipatamente e tutti.

Marco - Viareggio

Link al commento
Condividi su altri siti

in seconda diciamo che si presenta un 90% delle volte, anche perche quando calo di giri che sto per fermarmi in genere sono in quella marcia. tuttavia ogni tanto anche in 1', e comunque sempre a giri bassi. mi spiego: se mentre sono in marcia passo dalla 2' alla 3' o viceversa anche se sto 2 ore con la frizione tirata prima di inserire la marcia questo CLACK non si sente, e sono sicuro, non è che il motore copra il rumore. mentre quando arrivo allo stop, che prima che si spenga tiro la frizione, inizio a sentire questa serie di 5-6 CLACK, poi se rimango fermo (sempre a frizione tirata) tendono a scomparire.

in 3' non ho mai provato, ora vado a provarlo...

spero di essermi spiegato perche non è cosi' facile a parole.. domani vedo di postare un file audio...

Link al commento
Condividi su altri siti

in seconda diciamo che si presenta un 90% delle volte, anche perche quando calo di giri che sto per fermarmi in genere sono in quella marcia. tuttavia ogni tanto anche in 1', e comunque sempre a giri bassi. mi spiego: se mentre sono in marcia passo dalla 2' alla 3' o viceversa anche se sto 2 ore con la frizione tirata prima di inserire la marcia questo CLACK non si sente, e sono sicuro, non è che il motore copra il rumore. mentre quando arrivo allo stop, che prima che si spenga tiro la frizione, inizio a sentire questa serie di 5-6 CLACK, poi se rimango fermo (sempre a frizione tirata) tendono a scomparire.

in 3' non ho mai provato, ora vado a provarlo...

spero di essermi spiegato perche non è cosi' facile a parole.. domani vedo di postare un file audio...

 

 

dai sintomi di cui parli credo sia il cambio fuori tolleranza, quindi rumoroso...ti scappano le marce? intanto puoi tamponare mettendo almeno un 75w90

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque:

- ho provato e in 3' lo fa impercettibilmente, a differenza della seconda che fa proprio un rumore clamoroso.

- come olio ho messo Castrol TQ-F, che ne pensate?

- Il fatto è che le marce non slittano, sia che le tiri o meno, sono precise, entrano tutte bene e sono stabili, non tendono a scappare.

- la crociera è stata cambiata meno di 1000 km fa (da un meccanico). il fatto è che prima che smontassi io la vespa non lo faceva questo rumore...

 

mi confermate Tolleranza Cambio come possibile problema? anche se le marce non slittano quando sono con la vespa in movimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato: quando sono in partenza se lascio la frizione di poco in modo da far muovere la vespa il rumore NON si sente. si sente solo quando arrivo agli stop e mi fermo con la 2' tirata, sento 7-8 CLACK che poi scompaiono . con la 3' lo fa impercettibilmente.

 

La biella credo sia apposto, avevo montato appunto il Mazzucchelli AMT182 con biella rinforzata HF, spero di non averlo sfondato dopo 100km...

 

In conclusione le possibili cause sono 2:

1) Cambio Fuori Tolleranza (però le marce non slittano, entrano ed escono bene, boh)

2) Molla Parastrappi (che potrebbe essere saltata)

 

Onestamente non me la sento di riaprire tutto. finchè dura la tengo così, spero di non creare danni troppo grossi a lungo andare, voi che ne pensate?

 

GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE SI SONO SBATTUTI A CAPIRCI QUALCOSA!!!

 

Marco-Viareggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...