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frizione.........VAFFANCULO!!! :(


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ciao a tutti.

oggi ho cambiato i dischi frizzione con dei dischi seminuovi che ho montato x poco tempo sul 130....

ho rifinito a regola d'arte i dischi guarniti pasati uno ad uno......prendo il pacco friz. monto tutto con calma e alla fine mi accorgo che la friz. non stacca,proprio per niente,eppure la si sente che è bella duretta da tirare....secondo voi cosa può esser??

madonna cicciona!! essì che non è la prima che monto e sono andate tutte bene.........maledetta bastarda d'una vespa :C:evil:

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

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domani rismonto...vediamo...

i dischi tengono non sono usurati è che la friz. è come se fosse perennemente mollata,nonostante il fatto che la si tiri tranquillamente.....

 

 

per caso frizione a 6 molle? su campana con parastrappi?

4 dischi monomolla e campana con parastrappi

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domani rismonto...vediamo...

i dischi tengono non sono usurati è che la friz. è come se fosse perennemente mollata,nonostante il fatto che la si tiri tranquillamente.....

 

 

per caso frizione a 6 molle? su campana con parastrappi?

4 dischi monomolla e campana con parastrappi

 

 

Può capitare con la 4 dischi a causa dello spessore eccessivo del complessivo pacco frizione.

Hai provato a mettere il disco bombato DRT?

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domani rismonto...vediamo...

i dischi tengono non sono usurati è che la friz. è come se fosse perennemente mollata,nonostante il fatto che la si tiri tranquillamente.....

 

 

per caso frizione a 6 molle? su campana con parastrappi?

4 dischi monomolla e campana con parastrappi

 

 

Può capitare con la 4 dischi a causa dello spessore eccessivo del complessivo pacco frizione.

Hai provato a mettere il disco bombato DRT?

 

A nenoria come spessore pacco devi stare sui 15mm

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apparte il fatto che non ho il disco bombato,sull'altro motore funzionava meravigliosamente....

dopo vado giù in officina e vedo.....poi vi informo se ci sono altri problemi....

grazie comunque delle risposte

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puoi metterli anche 10anni sott'olio che quando la molla li comprime esce tutto...

olio fiat 80w90minerale.

per assurdo anche se girasse a secco deve per forza staccare!!

e la mia non stacca!! proprio zero!

oggi ho avuto da fare,vediamo se domani riesco ma dubito,devo prima verniciare il rimorchio della campagnola,quindi mi sà che si và sulle lunghe..... :-|

uffa che palle :C

mi vien voglia di dargli fuoco! :evil:

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puoi metterli anche 10anni sott'olio che quando la molla li comprime esce tutto...

olio fiat 80w90minerale.

per assurdo anche se girasse a secco deve per forza staccare!!

e la mia non stacca!! proprio zero!

oggi ho avuto da fare,vediamo se domani riesco ma dubito,devo prima verniciare il rimorchio della campagnola,quindi mi sà che si và sulle lunghe..... :-|

uffa che palle :C

mi vien voglia di dargli fuoco! :evil:

Ame` mi e capitato ,dopo aveli conprati nuovi li ho appena bagnati d'olio e montati,

la frizione non mi staccava!

mio fratello mi consiglio di metterli a bagnio nel olio (dischi smontati)

infatti il giorno dopo li montai ,non erano perffetti ma dopo qualche giono andavano bene.

adesso prima di montarli li metto gia`dal giorno prima nel olio .

non devi metterli attaccati con tutta la molla!!

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Leva un disco.

ci ho pensato pure io di farla 3 dischi....ma non so se va bene perchè lo spessore dei dischi condotti della 4 è minore della 3.......ok io ci provo,mal che vado smonto x l'ennesima volta tuuto...

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oggi avendo giusto mezz'oretta da dedicargli ho ,come mi ha consigliato Tommy,tolto un disco,trasformandola in 3 dischi e devo dire che ora và da chio,stacca benissimo e non slitta...

resta però il mio punto di domanda sul fatto che con 4 dischi non staccasse affatto....

 

ora che ho finito con la frizz. mi son accorto di una perdita d'olio dal gt :lol:

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Non capisco che problemi che vi fate.

 

La frizione originale 3 dischi tiene anche troppo, la 4 dischi è gia tanto. Una molla più spessa o doppiamolla come la vecchia dr è il top. BASTA solo montare BENE.

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Non capisco che problemi che vi fate.

 

La frizione originale 3 dischi tiene anche troppo, la 4 dischi è gia tanto. Una molla più spessa o doppiamolla come la vecchia dr è il top. BASTA solo montare BENE.

 

 

Io i problemi me li faccio quando ordino una cosa e me ne danno un altra.

io: Ciao, mi dai una fizione originale Vespa 50 con molla Primavera o polini?

lui: si ecco, tieni. 12e. Ciao

 

Vado a casa, ed è una Polini 4 dischi. :RdR

Vabò pazienza, monteremo questa :RdR

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Non capisco che problemi che vi fate.

 

La frizione originale 3 dischi tiene anche troppo, la 4 dischi è gia tanto. Una molla più spessa o doppiamolla come la vecchia dr è il top. BASTA solo montare BENE.

lo so che una 3 dischi tiene tranquillamente,tantè che lò vista anche su alcuni proto,ma non vedo perchè una 4 dischi montata con tutti gli accorgimenti del caso non possa funzionare come dovrebbe.....

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Non capisco che problemi che vi fate.

 

La frizione originale 3 dischi tiene anche troppo, la 4 dischi è gia tanto. Una molla più spessa o doppiamolla come la vecchia dr è il top. BASTA solo montare BENE.

lo so che una 3 dischi tiene tranquillamente,tantè che lò vista anche su alcuni proto,ma non vedo perchè una 4 dischi montata con tutti gli accorgimenti del caso non possa funzionare come dovrebbe.....

 

 

 

Perchè quando si parla di meccanica si parla di tolleranze.

 

Tutti sono piloti e praparatori, ma la differenza tra uno bravo e uno no sta nelle tolleranze.

 

Lo sai che 3 decimi sotto al cilindro ti cambiano completamente il motore..??

 

Tu puoi anhce montare con tutti gli accorgimenti del caso. Ma questi accorgimenti sono corretti....in base a cosa...? A cosa fanno riferimento...??

 

La 3 dischi attuale monta i condotti da 1mm. La 4 dischi da 0.8...perchè..?

 

Se sai come funziona una frizione sai anche dove sta il problema. Se trascina, quindi mantiene la trazione, significa che la campana gira di conseguenza anche i dischi in sughero e se hai trazione vuol dire che girano anche quelli in acciaio che si portano dietro cestello e quadruplo. La divisione tra i sistemi che adopera la frizione sta nel contatto tra dischi di sughero e acciaio......se trascina, vuol dire che si toccano, se si toccano la leva non tira, il braccetto non è in tiro, la camma non spinge del tutto, la molla è storta e carica tutta su un lato...il pacco è troppo spesso, i dischi son cotti.

 

Come smonti il pacco..?? come lo rimonti..??

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per accorgimenti del caso intendo rifinire i dischi guarniti eliminando il sughero presente nei passaggi dell'olio del disco stesso e montarla con riguardo senza forzare nulla.

per montare il pacco uso una barra filettata stretta in morsa nella quale infilo il mozzetto della frizione e tutti i dischi,poi con un dado stringo il pacco e messo il segier svito il dado e sfilo il pacco.non è la prima che monto e non son un novellino ho ancora da imparare molto ma un po di esperienza ce l'hò anche io tranquillo!

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