Vai al contenuto

QUALE COMBINAZIONE GIUSTA PER 75cc?


Ospite ilario

Messaggi consigliati

no no l'hp usciva con la 14/69 DE..

la 21/76 è fatta per hp..

Io la montavo con il 102 :D

 

 

se è fatta per l'HP è compatibile lo stesso con 50 special? cosa intendi "è fatta per l'HP"?

 

grazie infinite... :A

ch eio sappia le campane sono tutte compatibili tra loro.. non saprei sinceramente..

prova a sentire i pareri dei piu esperti..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Se metti il 75 dr 3 travasi, mettici almeno una 21/76

io ce l'avevo con la 22/63, polini a serpentone e 19 però con 4 marce :mrgreen:

 

ok mIs embra che la maggioranza suggerisce la 21/76 A DENTI DRITTI sarebbe quella della vespa HP?

quindi la piaggio all'epoca montava una campana a denti dritti su una vespa di 50 cc? QUESTO E' IL DUBBIO CHE MI E' RIMASTO :roll:

 

qualcuno sa darmi conferma?

 

NON MI RICORDO CHE LA VESPA HP FACEVA FISCHI DAL MOTORE CON QUELLA CAMPANA!!! :idea::idea:

 

Ciao ilario.

Tempo fà chiesi ad un tipo che vendeva la 21/76 A DENTI DRITTI su ebay,se si poteva mettere sulla mia 50L.

Lui disse di si.

Quindi,per quanto riguarda la compatibilità, ti conviene chiedere anche al negoziante.Ciao! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vi chiedo solo una cosa...

 

Ma secondo voi, se i carabinieri fermano quella vespa (che è di un ragazzo dell'elba, che prima frequentava i forum), SI METTONO A CRITICARE IL FISCHIO DELLA CAMPANA :?::?::!::!::shock:

 

Ragazzi prendete ste campana a denti diritti e montatele senza farvi troppe seghe...

Tanto se uno monta una campana DD, sicuramente ci sarà un minimo di configurazione che la segue, e quindi figurati se i carabinieri o chi vuoi che sia si mette a sentire il fischio della campana... :B

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vi chiedo solo una cosa...

 

Ma secondo voi, se i carabinieri fermano quella vespa (che è di un ragazzo dell'elba, che prima frequentava i forum), SI METTONO A CRITICARE IL FISCHIO DELLA CAMPANA :?::?::!::!::shock:

 

Ragazzi prendete ste campana a denti diritti e montatele senza farvi troppe seghe...

Tanto se uno monta una campana DD, sicuramente ci sarà un minimo di configurazione che la segue, e quindi figurati se i carabinieri o chi vuoi che sia si mette a sentire il fischio della campana... :B

quoto, non solo perchè amo il fischio dei denti dritti :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Tanto se uno monta una campana DD, :B

 

 

cosa significa una campana DD ????? :WA

 

aiutatemi a capire ste campane ragazzi...30 anni fa ne esistevano solo 3 tipi... mi devo aggiornare.

 

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Tanto se uno monta una campana DD, :B

 

 

cosa significa una campana DD ????? :WA

 

aiutatemi a capire ste campane ragazzi...30 anni fa ne esistevano solo 3 tipi... mi devo aggiornare.

 

grazie ancora

 

 

Denti dritti.

Non so cosa c'era 30 anni fa, ora ce ne son di 2 tipologie: denti elicoidali e denti dritti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come esistevano 3 tipi???

 

Ci sono le campane a denti elicoidali (DE), più comunemente dette a denti storti, e le campane a denti diritti (DD).

 

Nelle campane a denti storti, il contatto fra i denti e graduato, ossia la superficie del dente non entra in contatto tutta insieme.

Mentre delle denti diritti entra in contato subito tutta insieme.

 

Se proprio vogliamo approfondire, le Denti diritte non producono spinte assiali, che non giovano ai cuscinetti, e evitano un piccolo spreco di energia, ma qui si va su sottigliezze che ai nostri livelli non contano un cavolo...

 

In sintesi, scegliete il rapporto che più vi piace e montatelo, tenendo conto che con le denti diritti abbiamo la scelta dei pignoni... :B

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

tenendo conto che con le denti diritti abbiamo la scelta dei pignoni... :B

 

 

la scelta dei pignoni sarebbe a dire che possoso sostituire solo l'ingranaggio piccolo una volta montata la campana a denti dritti?

Link al commento
Condividi su altri siti

tenendo conto che con le denti diritti abbiamo la scelta dei pignoni... :B

 

 

la scelta dei pignoni sarebbe a dire che possoso sostituire solo l'ingranaggio piccolo una volta montata la campana a denti dritti?

si, ma non con tutte le campane.. che io sappia solo con la 24/72 e 27/69

Link al commento
Condividi su altri siti

tenendo conto che con le denti diritti abbiamo la scelta dei pignoni... :B

 

 

la scelta dei pignoni sarebbe a dire che possoso sostituire solo l'ingranaggio piccolo una volta montata la campana a denti dritti?

si, ma non con tutte le campane.. che io sappia solo con la 24/72 e 27/69

 

 

Anche con la 29/68, ma prima di fare l'acquista specifica la marca della tua campana mi pare che le surflex abbiano dei problemini di accoppiamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche con le campane polini-...

Anche il pignone per la 18/67 (pignone da 19) quindi da 3.72 a 3.52

A voi La scelta...

 

ragazzi scusate portate pazienza ma ho dei dubbi, e non capisco.

 

allora se io acquisto una campana polini 18/67 e provandola non sono soddisfatto, posso sostituire SOLO IL PIGNONE con uno da 19? :WA domando perche mi sembra impossibile ho sempre pensato che campana e pignone vanno sostuiti a coppia. :roll:

 

i valori che citate tipo: 3,72 a 3,52 cosa si riferisce?

 

vi chiedo umilmente scusa se vi sto facendo sgolare...ma solo con il Vs aiuto posso imparare.

 

un altra cosa: sul sito DRT vendono campane artigianali , potrei trovare qualcosa li oppure anche polini produce le stesse cose con piu reperibilita? :ARSP

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche con le campane polini-...

Anche il pignone per la 18/67 (pignone da 19) quindi da 3.72 a 3.52

A voi La scelta...

 

ragazzi scusate portate pazienza ma ho dei dubbi, e non capisco.

 

allora se io acquisto una campana polini 18/67 e provandola non sono soddisfatto, posso sostituire SOLO IL PIGNONE con uno da 19? :WA domando perche mi sembra impossibile ho sempre pensato che campana e pignone vanno sostuiti a coppia. :roll:

 

i valori che citate tipo: 3,72 a 3,52 cosa si riferisce?

 

vi chiedo umilmente scusa se vi sto facendo sgolare...ma solo con il Vs aiuto posso imparare.

 

un altra cosa: sul sito DRT vendono campane artigianali , potrei trovare qualcosa li oppure anche polini produce le stesse cose con piu reperibilita? :ARSP

 

 

Non ti sei trovato bene perchè l'hai trovata troppo corta come rapportatura?

Se si, la puoi allungare col pignone da 19 denti che produce la DRT.

Son appunto prodotti artigianali, ma di qualità. Perchè appunto è come se tu ti mettessi a fare un disegno su autocad, e poi con fresa CNC vai a produrre dal pieno un pignone coi denti che ti servono. Ovviamente compatibilmente con gli ingombri di tutto il resto.

 

3.72 e 3.52 indica la "lunghezza" del rapporto. Ed è il valore dato dal rapporto campana/pignone.

Se fai appunto: 67/18=3.722222

quindi se vai a mettere un pignone 19 denti, avrai 3.52. Cioè tutte le marce si allungano di un pò.

 

Non so se sei pratico di auto, o elaborazioni auto, ma è la stessa cosa che si fa cambiando la coppia conica. Cioè vai ad allungare o accorciare un pò tutte le marce variando solo il rapporto finale tra le stesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

in conclusione ho acquistato il pignone da 19 denti (DRT) da montare sulla campana primaria 67 denti. spero di aver fatto la cosa giusta....ricordo la cilindrata 75cc DR carb 19/19 padelllino sito.

 

spero di trovarmi bene con i prodotti DRT mai sentiti in vita mia...

 

quindi la vostra esperienza miè servita tantissimo per trovare un compromesso....

 

se avete altro da aggiungere ben venga..

 

per il momento grazie a tutti :A

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che col pignone da 19 la marce diventano più lunghe rispetto alla campana 21/76.

Il che è un bene! (bella furbata! ;-) )

Quanto l'hai pagato quel pignone??? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che col pignone da 19 la marce diventano più lunghe rispetto alla campana 21/76.

Il che è un bene! (bella furbata! ;-) )

Quanto l'hai pagato quel pignone??? :P

 

 

41 euri... è la prima volta che sento parlare di questo sito DRT a fiuto mi sembrano dei "MOSTRI" nella meccanica.

comunque staremo a vedere; sto riprendendo un po' di pratica con i motori, e dopo 20 anni trovo tante migliorie e sopratutto tanta gente esperta come voi... comunque speriamo che non mi diventa una vespa fiacca, ora con la campana 16 denti (originale) sgomma sulla partenza....spero che con sta 67/18 portata a 67/19 diventa una giusta via di mezzo per il mio adorato 75cc.... :1

 

siete forti... :D sulle vespe piccole da gara non vi deve insegnare nulla nessuno!!!

 

C O M P L I M E N T I ! ! ! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che col pignone da 19 la marce diventano più lunghe rispetto alla campana 21/76.

Il che è un bene! (bella furbata! ;-) )

Quanto l'hai pagato quel pignone??? :P

 

 

41 euri... è la prima volta che sento parlare di questo sito DRT a fiuto mi sembrano dei "MOSTRI" nella meccanica.

comunque staremo a vedere; sto riprendendo un po' di pratica con i motori, e dopo 20 anni trovo tante migliorie e sopratutto tanta gente esperta come voi... comunque speriamo che non mi diventa una vespa fiacca, ora con la campana 16 denti (originale) sgomma sulla partenza....spero che con sta 67/18 portata a 67/19 diventa una giusta via di mezzo per il mio adorato 75cc.... :1

 

siete forti... :D sulle vespe piccole da gara non vi deve insegnare nulla nessuno!!!

 

C O M P L I M E N T I ! ! ! :D

 

 

Si, son validi come rivenditori.

Diciamo anche che han voglia di fare.

Ed è utile per chi non ha macchinari CNC a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao se ti può servire,ho appena scoperto che i carter della mia vespa non erano stati raccordati al cilindro (polini).

Nonostante tutto,facevo i 70km/h effettivi (ed anche qualcosina in +) :P

Ed avevo la 18/67.

A te dovrebbe andare meglio! :D Buona fortuna! cIAO!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie tommino...riprendero' questo post appena avro' montato tutto e vi faro' sapere come va la vespa!

 

l'importante che non va fuori giri...al momento ho una 14 denti di pignone :WA provate ad immaginare.... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho in mente di montare un albero anticipato! che ne dite? i carter sono originali, e vorrei non toccarli ecco perche' chiedo se comunque vale la pena (visto che sono costretto).

 

la configurazione è sempre la stessa.

 

75 cc 4 marce

19/19

pignone DRT 19 su primaria 67 - 19/67

marmitta padellino svuotata

Link al commento
Condividi su altri siti

ho in mente di montare un albero anticipato! che ne dite? i carter sono originali, e vorrei non toccarli ecco perche' chiedo se comunque vale la pena (visto che sono costretto).

 

la configurazione è sempre la stessa.

 

75 cc 4 marce

19/19

pignone DRT 19 su primaria 67 - 19/67

marmitta padellino svuotata

non svuotarlo il padellino, ottieni solo più rumore..

per l'albero.. anticipa il tuo...

non ti preoccupare che fa molto l'albero, secondo me per un 75cc molto di piu di quanto possa fare una raccordatura dei travasi..

Link al commento
Condividi su altri siti

ho in mente di montare un albero anticipato! che ne dite? i carter sono originali, e vorrei non toccarli ecco perche' chiedo se comunque vale la pena (visto che sono costretto).

 

la configurazione è sempre la stessa.

 

75 cc 4 marce

19/19

pignone DRT 19 su primaria 67 - 19/67

marmitta padellino svuotata

non svuotarlo il padellino, ottieni solo più rumore..

per l'albero.. anticipa il tuo...

non ti preoccupare che fa molto l'albero, secondo me per un 75cc molto di piu di quanto possa fare una raccordatura dei travasi..

 

 

quindi ho capito bene....e' meglio raccordare i travasi che anticipare l'albero? o tutte e due? :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho in mente di montare un albero anticipato! che ne dite? i carter sono originali, e vorrei non toccarli ecco perche' chiedo se comunque vale la pena (visto che sono costretto).

 

la configurazione è sempre la stessa.

 

75 cc 4 marce

19/19

pignone DRT 19 su primaria 67 - 19/67

marmitta padellino svuotata

non svuotarlo il padellino, ottieni solo più rumore..

per l'albero.. anticipa il tuo...

non ti preoccupare che fa molto l'albero, secondo me per un 75cc molto di piu di quanto possa fare una raccordatura dei travasi..

 

 

quindi ho capito bene....e' meglio raccordare i travasi che anticipare l'albero? o tutte e due? :?:

oddio ho scritto malissimo xD

per un 75cc (dipende anche qualche 75 intendi) che non ha grossi travasi, da piu benefici anticipare l'albero che raccordare i travasi..

poi se fai entrambi è meglio :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...