Vai al contenuto

QUALE COMBINAZIONE GIUSTA PER 75cc?


Ospite ilario

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

 

sicuramente questo argomento gia' è stato trattato, ma girando sul forum non ho trovaqto quello che cercavo; quindi chiedo il vs aiuto per preparare il mio motorre in modo tranquillo.

 

mi spiego:

 

cilindro 75 DR

marmitta SITO tipo originale

carburatore 19/19

 

 

quale campana devo mettere?

 

qualcuno mi ha detto la 18 denti della vespa a tre marce, ma sinceramentel'ho provata da un mio amico e tutta sta differenza con la mia che non ce l'ha non si nota...tranne magari che si impalla di meno con la 18! vi risulta?????

 

poi ho saputo che dalla 18 denti si passa alla 22 che pero' necessita del 90 cc o 102 cc anche questo vi risulta?????

 

praticamente sto qui a chiedervi se esiste una soluzione di mezzo, o se sono costretto a aumentare la cilindrata per avere una vespa piu briosa ed a lungo....

 

non vorrei lasciare il mio 75cc che lo ritengo una cilindrata indistruttibile e resistente nel tempo.

 

cosa mi suggerite????

 

 

grazie infinite! :A

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

queste qua sono le campane

18/67 3.72 DD SP AL - Newfren

21/76 3.62 DD SP AC - Cif per Vespa HP, V

18/65 3.61 DD SP AL - Polini per Rush 3 m

22/72 3.27 DD ?P AC - Rush 3 m

23/72 3.13 DD CP AC - Denis Racing Team

24/72 3,00 DD CP AC - Olympia, Cif, RMS

quindi se la vuoi un pò + lunga puoi andare di 21/76 o 18/65 se la riesci a trovare... la 22/72 la monto io con il 112 polini e tira che è una meraviglia ma x un 75 non mi sembra adatta... potresti metterla ma avresti una vespa moooooooolto turistica soprattutto se non raccordi nulla :D

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me i 18/67 vanno più che bene perchè il 75 dr non è molto prestante. Comunque il 75 non è l'unico indistruttibile (anche se i 75 fasati alti non sono molto duraturi): io fino a poco tempo fa avevo un 102 dr che era un mulo; 22/63 e carburatore originale: quel cilindro aveva fatto 12.000 km senza cambiare le fasce e senza pulirlo e sgrassarlo ma fidati se ti dico che quel cilindro ne ha passate di brutte...soprattutto nell'ultimo periodo facevo 30 km senza spegnere il motore e andando spesso a manetta, eppure ogni mattina partiva alla prima pedalata e per di più saliva tutte le pendenze...da quanto ho capito nuovo costa circa 80 € ma se il 75 ce l'hai già montalo pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

 

sicuramente questo argomento gia' è stato trattato, ma girando sul forum non ho trovaqto quello che cercavo; quindi chiedo il vs aiuto per preparare il mio motorre in modo tranquillo.

 

mi spiego:

 

cilindro 75 DR

marmitta SITO tipo originale

carburatore 19/19

 

 

quale campana devo mettere?

 

qualcuno mi ha detto la 18 denti della vespa a tre marce, ma sinceramentel'ho provata da un mio amico e tutta sta differenza con la mia che non ce l'ha non si nota...tranne magari che si impalla di meno con la 18! vi risulta?????

 

poi ho saputo che dalla 18 denti si passa alla 22 che pero' necessita del 90 cc o 102 cc anche questo vi risulta?????

 

praticamente sto qui a chiedervi se esiste una soluzione di mezzo, o se sono costretto a aumentare la cilindrata per avere una vespa piu briosa ed a lungo....

 

non vorrei lasciare il mio 75cc che lo ritengo una cilindrata indistruttibile e resistente nel tempo.

 

cosa mi suggerite????

 

 

grazie infinite! :A[/quote

 

18/67 cambio originale volano 3 marce

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti ragazzi...siete in gamba! :-D

 

scusate ma la 21/76 è facile da trovare? se è della vespa HP la posso mettere tranquillamente oppure devo fare delle modifiche? essendo a denti dritti fischia un po' vero??? e poi un ultima cosa se ho sempre la 21/67 e in futuro decido di mettere su un bel 102 che effetto ho??? :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti ragazzi...siete in gamba! :-D

 

scusate ma la 21/67 è facile da trovare? se è della vespa HP la posso mettere tranquillamente oppure devo fare delle modifiche? e poi un ultima cosa se ho sempre la 21/67 e poi se in futuro decido di mettere su un bel 102 che effetto ho??? :shock:

bhe poi sarà cortina :-D:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

La 18/67 se il 75 lo monti così va bene...

Alcuni azzardano anche la 24/72 su un 75 e c'è anche chi si trova benone...

 

 

beh la 24/72 può anche andare. Però il motorello 75cc deve essere limato forte. Sennò quelle povere 3 marce gli durano una vita :RdR

Poi dipende da come giuda e dove.

Se è in città una 21/76.

Sennò se fa collina o viaggia spesso in 2 direi anche una 18/67. Fa quei 70km/h e va più che bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

La 18/67 se il 75 lo monti così va bene...

Alcuni azzardano anche la 24/72 su un 75 e c'è anche chi si trova benone...

 

 

beh la 24/72 può anche andare. Però il motorello 75cc deve essere limato forte. Sennò quelle povere 3 marce gli durano una vita :RdR

Poi dipende da come giuda e dove.

Se è in città una 21/76.

Sennò se fa collina o viaggia spesso in 2 direi anche una 18/67. Fa quei 70km/h e va più che bene.

 

 

la 21/76 a denti dritti fischia? fa un po' di rumore rispetto alla denti elicoidali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,io ho una 50 L a 3 marce,fino a qualche giorno fà con un gruppo termico 75 di marca ignota (poi ho grippato :cry: )

avevo rapporti originali,quindi 18/67, ruote da 10", polini banana e carburatore 19.Facevo quasi i 75km/h (effettivi,ma molto fuori giri).

Alla fine la velocità massima senza fargli fare tantissimi giri era sui 55km/h.

Secondo me,potresti anche mettere la 21/76.(Meglio ancora se hai 4 marce).

La marmitta originale (il padellino) in questo caso dovrebbe aiutarti,perchè lavora a giri + bassi e ti dà un pò + di coppia per spingere la marce.(ma ti toglie un pò di velocità finale).

Secondo la mia pochissima esperienza in materia è sconsigliabile mettere una 24/72.(la sto montando io ora con il 102 polini).

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao!

 

 

PS:Correggetemi se ho detto qualche inesattezza :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

La 18/67 se il 75 lo monti così va bene...

Alcuni azzardano anche la 24/72 su un 75 e c'è anche chi si trova benone...

 

 

beh la 24/72 può anche andare. Però il motorello 75cc deve essere limato forte. Sennò quelle povere 3 marce gli durano una vita :RdR

Poi dipende da come giuda e dove.

Se è in città una 21/76.

Sennò se fa collina o viaggia spesso in 2 direi anche una 18/67. Fa quei 70km/h e va più che bene.

 

 

la 21/76 a denti dritti fischia? fa un po' di rumore rispetto alla denti elicoidali?

 

 

Tutti gli ingranaggi a denti dritti fischiano.

E' un "effetto collaterale" data dalla superficie di contatto e dalla distribuzione delle forze sulle superfici.

Se non vuoi rumore, l'unica cosa è adottare rapporti a denti elicoidali.

La differenza non è sul "fa più rumore" o meno.

La differenza stà nel fatto che una non fa rumore (tranne uno leggero di trascinemento ma è una cosa minima che a stento si sente) e l'altra fischia di brutto e ti sentono arrivare ancor prima che giri l'angolo :RdR

In questo video, il sibilo si sente bene e rende l'idea di come si ascolta a distanza mentre passi da un osservatore fermo: http://www.youtube.com/watch?v=nfZE-o9z ... re=related

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza non è sul "fa più rumore" o meno.

La differenza stà nel fatto che una non fa rumore (tranne uno leggero di trascinemento ma è una cosa minima che a stento si sente) e l'altra fischia di brutto e ti sentono arrivare ancor prima che giri l'angolo :RdR

In questo video, il sibilo si sente bene e rende l'idea di come si ascolta a distanza mentre passi da un osservatore fermo: http://www.youtube.com/watch?v=nfZE-o9z ... re=related

A me sembra di non sentire un gran baccano a livello di ingranaggi...

Qualcosina comunque la sento a 0.25 minuti.

Forse me ne accorgerò quando monterò la 24/72 :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

dal video non si nota bene il fischio forse per il rumore della marmitta. secondo me però il fischio non è eccessivo soprattutto se sei al minimo...a me quel fischio non dispiace, il problema è la polizia...tra marmitta e fischio lo capiscono che sotto non c'è un motore originale (credo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti la denti diritti e via...

Dopo che si assestano gli ingranaggi non senti fischiare più niente...

 

Se hai grippato un 75 dopo poco sicuramente c'è qualcosa che non andava, e direi anche abbastanza grosso, visto che grippare un 75 (qualsiasi sia la marca) è un po un impresa...

Io quando lo avevo tenevo sempre aperto, e non ho mai avuto problemi (ma non penso sia stato l'unico)...

 

Ovvia la 24/72 sul 75 non deve essere un semplice 75 preso e messo, e dipende sempre da dove abiti...

Però si può tenere conto che se un giorno ti viene voglia di mettere un 100 hai gia la campana pronta...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Se metti il 75 dr 3 travasi, mettici almeno una 21/76

io ce l'avevo con la 22/63, polini a serpentone e 19 però con 4 marce :mrgreen:

 

ok mIs embra che la maggioranza suggerisce la 21/76 A DENTI DRITTI sarebbe quella della vespa HP?

quindi la piaggio all'epoca montava una campana a denti dritti su una vespa di 50 cc? QUESTO E' IL DUBBIO CHE MI E' RIMASTO :roll:

 

qualcuno sa darmi conferma?

 

NON MI RICORDO CHE LA VESPA HP FACEVA FISCHI DAL MOTORE CON QUELLA CAMPANA!!! :idea::idea:

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza non è sul "fa più rumore" o meno.

La differenza stà nel fatto che una non fa rumore (tranne uno leggero di trascinemento ma è una cosa minima che a stento si sente) e l'altra fischia di brutto e ti sentono arrivare ancor prima che giri l'angolo :RdR

In questo video, il sibilo si sente bene e rende l'idea di come si ascolta a distanza mentre passi da un osservatore fermo: http://www.youtube.com/watch?v=nfZE-o9z ... re=related

A me sembra di non sentire un gran baccano a livello di ingranaggi...

Qualcosina comunque la sento a 0.25 minuti.

Forse me ne accorgerò quando monterò la 24/72 :-)

 

 

Si sente chiaramente tra i 0.15 e 0.17 mentre sale. Si sente il fischio che accompagna il sound marmitta.

E anche mentre scende il tornante nell'intorno di 0.31 che fa a modi rimbombo che si allontana. :!:

Link al commento
Condividi su altri siti

no no l'hp usciva con la 14/69 DE..

la 21/76 è fatta per hp..

Io la montavo con il 102 :D

 

 

se è fatta per l'HP è compatibile lo stesso con 50 special? cosa intendi "è fatta per l'HP"?

 

grazie infinite... :A

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...