Vai al contenuto

come e' possibile?


pimpi

Messaggi consigliati

ho montato il contagiri koso da 48mm sulla mia vespa special tutto come da istruzioni. il contagiri si accende senza problemi... il problema e' che con il cavo per la rilevazione dei giri attaccato al cavo candela la vespa non si accende, il contagiri sembra risucchiare tutta la corrente; infatti la corrente "scarica" sul contagiri stesso (ci ho preso la scossa tenendolo in mano mentre spedivellavo). staccando il cavo del contagiri dal cavo della pipetta ovviamente torna tutto normale e la vespa si accende senza problemi. cosa puo' essere?

non so proprio dove sbattere la testa....

grazie ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che devi attaccarlo alla bassa tenzione in ingresso bobina??

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

fai attenzione che il filo non deve toccare, ma sentire un segnale...

quindi un po' giri attorno il cavo in prossimita della pippetta e non a contatto diretto!

Link al commento
Condividi su altri siti

fai attenzione che il filo non deve toccare, ma sentire un segnale...

quindi un po' giri attorno il cavo in prossimita della pippetta e non a contatto diretto!

ma devo girarlo attorno alla "guaina" del cavo candela? perche' io ho spellato il cavo candela e ci ho attorcigliato il cavo per la rilevazione dei giri

Link al commento
Condividi su altri siti

hai fatto male :M

rischi di bruciare tutto

bastano 4-5 giri attorno alla guaina a circa 3-4 cm dalla pippetta

ti consiglio di passare il cavo segnale dentro a una guaina in gomma da strumento al cavo candela

per fissare tutto vai tranquillo con nastro

Link al commento
Condividi su altri siti

hai fatto male :M

rischi di bruciare tutto

bastano 4-5 giri attorno alla guaina a circa 3-4 cm dalla pippetta

ti consiglio di passare il cavo segnale dentro a una guaina in gomma da strumento al cavo candela

per fissare tutto vai tranquillo con nastro

ho fatto 6 spire intorno al cavo candela, non a contatto diretto :oops: ed ora la vespa parte. ho un nuovo problema: ora la vespa al minimo segna 13.000-14.000 :shock: giri e come do un filo di gas schizza subito a 15.000, cioe' fine corsa della lancetta. ho settato bene il contagiri, cioe' su 2tempi e 1 cilindro e sono sicuro di non essermi sbagliato poiche' e' davvero una cosa banale.

cosa puo' essere?

 

PS: ho sentito parlare di candele con il resistore, cioe' del tipo BR8HS... potrei risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto 6 spire intorno al cavo candela, non a contatto diretto :oops: ed ora la vespa parte. ho un nuovo problema: ora la vespa al minimo segna 13.000-14.000 :shock: giri e come do un filo di gas schizza subito a 15.000, cioe' fine corsa della lancetta. ho settato bene il contagiri, cioe' su 2tempi e 1 cilindro e sono sicuro di non essermi sbagliato poiche' e' davvero una cosa banale.

cosa puo' essere?

 

PS: ho sentito parlare di candele con il resistore, cioe' del tipo BR8HS... potrei risolvere?

come cavo per la rilevazione dei giri ho usato un normalissimo cavo di rame non schermato, puo' influire? e' anche piu' lungo di quanto dovrebbe essere, solo che queste cose possono influire sulla precisione, non possono far segnare 14.000 giri al minimo, non so proprio come sia possibile, qualche altra interferenza :roll: ... qualcuno puo' consigliarmi qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

se il cavo l'hai fatto passare dentro al tunnel prende tanti altri segnali eheheh

il cavo blu in dotazione serve a una cippa....ne serve uno schermato dove ovviamente collegherai la schermatura a massa...ora non ricordo la combinazione esatta dei pulsanti per impostarlo ma sei sicuro che sia apposto??...eppoi che accensione hai??

Link al commento
Condividi su altri siti

se il cavo l'hai fatto passare dentro al tunnel prende tanti altri segnali eheheh

il cavo blu in dotazione serve a una cippa....ne serve uno schermato dove ovviamente collegherai la schermatura a massa...ora non ricordo la combinazione esatta dei pulsanti per impostarlo ma sei sicuro che sia apposto??...eppoi che accensione hai??

no, per il momento il cavo ce l' ho lungo la pedana, non nel tunnel. a dire la verita' a me il contagiri e' stato venduto senza il cavo in dotazione. il cavo di rilevazione che sto usando e' un semplicissimo cavo di rame ma in teoria non dovrebbe segnarmi tutti questi giri in piu', semplicemente non dovrebbe essere preciso. di pulsanti sono assolutamente sicuro anche perche' ho provato altri settaggi ma sono sempre valori spropositati.

per il cavo schermato dovrei averne uno in casa, all' interno e' pero' un filo di rame unico con un diametro di circa 1mm, dovrebbe essere lo stesso. e poi come faccio a collegare a massa la schermatura? infilo un piccolo filo nell' intercapedine fra guaina esterna e schermatura?

 

non è che magari con quell'allacciamento all'alta tensione hai fottuto il contagiri?? spero di no...

spero proprio di no, anche perche' dai 13.000 in su "funziona normalmente", non ha lancetta bloccata o altro che mi fa pensare a qualche rottura grave.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dimenticavo. ho l' accensione special 6 volt con il condensatore DRT (che possa essere questo?)...

ho provato a mettere un cavo schermato ma il problema e' rimasto. al minimo e' circa sugli 8.000 giri e basta accellerare appena appena, ma davvero molto poco, che schizza subito a 15.000. un fatto curioso e' che dal contagiri escono 5 fili: rosso, nero, blu, verde e giallo. il giallo era "nascosto" all interno della guaina che ricopriva gli altri 4. e' spuntato fuori quando ho accorciato questa guaina. a cosa serve il giallo? io per il momento ho collegato il nero al negativo della batteria, il rosso al positivo, il verde al positivo con un interruttore e il blu al cavo candela. il giallo??? :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dimenticavo. ho l' accensione special 6 volt con il condensatore DRT (che possa essere questo?)...

ho provato a mettere un cavo schermato ma il problema e' rimasto. al minimo e' circa sugli 8.000 giri e basta accellerare appena appena, ma davvero molto poco, che schizza subito a 15.000. un fatto curioso e' che dal contagiri escono 5 fili: rosso, nero, blu, verde e giallo. il giallo era "nascosto" all interno della guaina che ricopriva gli altri 4. e' spuntato fuori quando ho accorciato questa guaina. a cosa serve il giallo? io per il momento ho collegato il nero al negativo della batteria, il rosso al positivo, il verde al positivo con un interruttore e il blu al cavo candela. il giallo??? :shock:

 

 

il giallo non serve...io ne ho comprati 2 e non erano uguali i fili...fai tu...usano i fili gia inguainati e quelli che ci sono in piu li lasciano dentro....hai la pippetta candela schermata vero??...se non l'hai comincia col mettere quella...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dimenticavo. ho l' accensione special 6 volt con il condensatore DRT (che possa essere questo?)...

ho provato a mettere un cavo schermato ma il problema e' rimasto. al minimo e' circa sugli 8.000 giri e basta accellerare appena appena, ma davvero molto poco, che schizza subito a 15.000. un fatto curioso e' che dal contagiri escono 5 fili: rosso, nero, blu, verde e giallo. il giallo era "nascosto" all interno della guaina che ricopriva gli altri 4. e' spuntato fuori quando ho accorciato questa guaina. a cosa serve il giallo? io per il momento ho collegato il nero al negativo della batteria, il rosso al positivo, il verde al positivo con un interruttore e il blu al cavo candela. il giallo??? :shock:

 

 

il giallo non serve...io ne ho comprati 2 e non erano uguali i fili...fai tu...usano i fili gia inguainati e quelli che ci sono in piu li lasciano dentro....hai la pippetta candela schermata vero??...se non l'hai comincia col mettere quella...

no infatti. domani se riesco a trovarne una provo a montarla e provo a trovare un cavo schermato migliore di quello che ho messo oggi.

un altra cosa, il collegamento fra il filo per la rilevazione dei giri del contagiri e il cavo schermato che arriva fino alla candela lo ho fatto semplicemente attorcigliando i filamenti fra loro; lo stesso ho fatto per tutti gli altri collegamenti fra contagiri e batteria. forse un po' puo' incidere pure questo, che soluzione posso adottare per isolare il piu' possibile i collegamenti?

 

PS: grazie dell aiuto :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

come cavo schermato ho comprato quelli che si usano per le antenne tv.

le pipette originali degli scooter con blocco minarelli sono schermate?

 

 

no....devi prendere quella NGK....costa 12 o 14 euro mi pare :-?

il cavo antenna non so se funziona...

Link al commento
Condividi su altri siti

no....devi prendere quella NGK....costa 12 o 14 euro mi pare :-?

ho guardato su ebay e costa 13 euro piu' 5 di spedizione, caxxarola. mi viene a costare un mutuo questo contagiri... spero di risolvere almeno con questa.

il cavo antenna non so se funziona...

ma che avrebbe di diverso un cavo per antenna da uno normale-schermato? non e' sempre un cavo rivestito da uno strato di materiale conduttore con all interno un filamento di rame (che nel caso dei cavi antenna e' un filamento unico di diametro di circa 1mm)???

Link al commento
Condividi su altri siti

pippetta NGK su ebay??...ma voi ci comprate anche la carta igienica li sopra? :lol::lol:

ma vai dal ricambistaaaaa e prendi cavo e pippetta NGK

 

...non so s eil filamento unico prende il segnale...

purtroppo per andare al piu' vicino ricambista devo fare 40 km di traffico puro, per andarla a pagare sicuramente di piu' rispetto ad ebay. per il cavo cerchero' uno non con un singolo filamento, magari da un elettricista; da un fai da te avevano solo quella con un singolo filamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

se tengo il cavo per la rilevazione del contagiri a circa 20 cm dal cavo candela tenendolo in una mano segna perfettamente e sale fluido in modo, parrebbe, molto veritiero: 1500 circa al minimo e 9.000 circa, non ho controllato con precisione, quando sale molto di giri. a questo punto penso sia sicuramente la pipetta non schermata, e' l unica fonte di onde cosi' potente da far schizzare a 15.000 che puo' disturbare, nei pressi del cavo candela, il cavo di rilevazione. domani vedro' di comprarla.

 

ma devo montare solo la pipetta o anche il cavo in silicone che viene fornito con la pipetta NGK stessa?

Link al commento
Condividi su altri siti

se tengo il cavo per la rilevazione del contagiri a circa 20 cm dal cavo candela tenendolo in una mano segna perfettamente e sale fluido in modo, parrebbe, molto veritiero: 1500 circa al minimo e 9.000 circa, non ho controllato con precisione, quando sale molto di giri. a questo punto penso sia sicuramente la pipetta non schermata, e' l unica fonte di onde cosi' potente da far schizzare a 15.000 che puo' disturbare, nei pressi del cavo candela, il cavo di rilevazione. domani vedro' di comprarla.

 

ma devo montare solo la pipetta o anche il cavo in silicone che viene fornito con la pipetta NGK stessa?

 

 

scusa ma....fin ora cosa ti ho detto??....la pipetta è obbligatoria per montare il contagiri....io ci son passato prima di te...metti cavo e pipetta...prendi quella in gomma e non quella in bachelita che dura assai poco.....

Link al commento
Condividi su altri siti

niente da fare, pipetta e cavo ngk montati ma tutto e' rimasto invariato.... mettendo a contatto il cavo di rilevazione e il cavo candela la lancetta al minimo segna 8000 giri. allontanando il cavo a circa 10 cm o poco meno a tratti funziona il contagiri sale in modo molto veritiero e a tratti perde il segnale (dovuto penso alla lontananza). davvero non so piu' cosa possa essere

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...