Vai al contenuto

come e' possibile?


pimpi

Messaggi consigliati

Provo ad aiutarti, come puoi vedere dalle istruzione esistono diversi tipi di collegamento per rilevare i giri, dal più affidabile al meno affidabile. Visto che hai la bobina esterna perchè non collegarti direttamente al filo in ingresso della bobina?

La soluzione di avvolgere il cavo è la meno affidabile. Se non hai le istruzioni puoi scaricarle dal sito della Koso!

Verifica anche durante la programmazione se hai settato il segnale positivo o negativo e provali entrambi.

In ogni modo penso che i 15000Volt che gli hai fatto assaggiare possano aver fatto danni.

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni modo penso che i 15000Volt che gli hai fatto assaggiare possano aver fatto danni.

per ora non voglio pensarci, prima voglio provare ogni cosa possibile prima di rassegnarmi... anche se potrebbe essere semplicemente starato perche' nel range da 8.000 a 15.000 funziona bene ed inoltre allontanado il filo di rilevazione sale fluida la lancetta... ho pero' saputo dal vecchio proprietario che a lui dava lo stesso problema (giri molto alti) ed ha risolto con una pinzetta a coccodrillo invece delle spire (anche se teoricamente non dovrebbe cambiare proprio niente).

 

 

Visto che hai la bobina esterna perchè non collegarti direttamente al filo in ingresso della bobina? .

CI VOGLIO PROVARE: mi allaccio al cavo che va dall albero alla bobina? devo metterli a contatto o sempre con il metodo delle spire?

 

 

Verifica anche durante la programmazione se hai settato il segnale positivo o negativo e provali entrambi.

nelle istruzioni non c'e' scritto niente a riguardo. come posso settare il segnale positivo o negativo?

 

 

:M:M:M:M:M:M

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro di avere le istruzioni corrette, o non ho capito io.

Ti spiego dalle istruzioni si vede chiaramente che va a contatto con il cavo in ingresso alla bobina (non avvolto).

Relativamente all'altro parametro in programmazione come prima fase ti dice di impostare il limite di giri per l'accensione della spia, successivamente devi selezionare il tipo di motore e infine ti chiede di impostare il tipo di segnale ( la lancietta si posiziona o su 0 giri o su 1000 giri).

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro di avere le istruzioni corrette, o non ho capito io.

Ti spiego dalle istruzioni si vede chiaramente che va a contatto con il cavo in ingresso alla bobina (non avvolto).

Relativamente all'altro parametro in programmazione come prima fase ti dice di impostare il limite di giri per l'accensione della spia, successivamente devi selezionare il tipo di motore e infine ti chiede di impostare il tipo di segnale ( la lancietta si posiziona o su 0 giri o su 1000 giri).

io ho per primo il settaggio del numero di giri per la spia del cambio marcia, poi il tipo di motore ed infine il fuorigiri. pero' ora che guardo meglio sulle istruzioni c'e' scritto di collegare esclusivamente al positivo, quindi dovrebbe essere settato gia per il positivo. magari e' un nuovo modello.

 

ma se collego il cavo della rilevazione al cavo in ingresso della bobina non e' troppo vicino al cavo candela??? ci saranno al max 3cm....

intanto grazie davvero degli aiuti

Link al commento
Condividi su altri siti

:M:M:M

 

ma leggere le istruzioni prima dell'uso no???

 

Ora lo devi buttare al 100% è impossibile non aver bruciato niente...

io le istruzioni le ho lette ma c'e' solamente il disegno (un po' fuorviante non facendo differenza fra fili nudi o con guaina) e niente di scritto. poi volevo sottolinare che il vecchio proprietario aveva lo stesso problema, ho scovato i suoi msg in un altro forum. probabilmente ho preso una fregatura anche se mi sembra uno serio. alla fine dei suoi msg sul post di questo forum dice di aver risolto utilizzando una pinzetta a coccodrillo al posto delle spire. allontanando di pochi cm come ho gia detto sembra funzionare tutto bene. con la pinzetta penso che sia l' equivalente di allontanare il filo. la pinzetta infatti prende meno il segnale rispetto alle spire. provero' anche io con una pinzetta a coccodrillo...

 

 

io o lo stesso probblema o risolto abbastanza mettendo una resistenza tra il filo che dovrebbe andare vicino alla pipetta

cioe'? una resistenza nel cavo candela o nel cavo di rilevazione giri del contagiri?

io una resistenza nel cavo candela gia ce l' ho avendo una pipetta ngk

Link al commento
Condividi su altri siti

non ne o idea :M:M me la messa un amico di mio papà che fa l'elettricista...

mi pare che parlasse di una resistenza intorno ai 90 hom però a detto che ne dovrebbe mettere una da 100 in ceramica cosi raffredderebbe meglio e si abbasserebbero ancora un po i giri

 

non sono sicuro però

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio:

Metti IN SERIE sul filo della rilevazione dei giri un condensatore da 1mF in poliestere e una resistenza da 100ohm (se non va provi anche una da 1kilo ohm e una da 10kilo ohm, tanto costeranno 10 cent tutte e 3) vicino al contagiri.

Il condensatore di suo tende a pulire il segnale in modo da togliere il rumore lasciando gli impulsi "buoni" e la resistenza lo abbassa un po' di intensità rendendolo piùdigeribile dal contagiri.

dovrebbe funzionare a dovere.

In questo modo il collegamento puoi farlo di nuovo con le spire.

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio:

Metti IN SERIE sul filo della rilevazione dei giri un condensatore da 1mF in poliestere e una resistenza da 100ohm (se non va provi anche una da 1kilo ohm e una da 10kilo ohm, tanto costeranno 10 cent tutte e 3) vicino al contagiri.

Il condensatore di suo tende a pulire il segnale in modo da togliere il rumore lasciando gli impulsi "buoni" e la resistenza lo abbassa un po' di intensità rendendolo piùdigeribile dal contagiri.

dovrebbe funzionare a dovere.

In questo modo il collegamento puoi farlo di nuovo con le spire.

tutto fatto, ancora niente da fare... provato con la resistenza fino a 10kohm ma continua a segnare sballato... probabilmente il contagiri e' starato, non da me con quell allacciamento poiche' anche al vecchio proprietario faceva llo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto provo a chiedere se me lo riprende indietro, penso che si sia reso conto che e' un problema del contagiri. ne prendero' uno nuovo sempre della koso. speriamo bene, non vorrei spendere tutti questi soldi per uno nuovo per poi avere un contagiri che sballa come questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...