$ Iceman.83 Inviata 2010 Aprile 7 Share Inviata 2010 Aprile 7 Ciao a tutti, chiedo agli esperti di APE 50 perché io non ne son na sega... Allora, vorrei fare tipo una minicar monoposto con tutto il retrotreno dell'ape (50 avviamento elettrico) ma come sapete il motore è al contrario... Nel differenziale c'è l'inversore? Se si, si può far girare tutto al contrario in modo da poter mettere il motore nell'altro verso o ci sono dei problemi? posso mettere i 4 rapporti con il quadruplo della vespa nell'albero originale dell'ape? Che rapporto di riduzione ha il differenziale? GRAZIE!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ odo90 Inviata 2010 Aprile 7 Share Inviata 2010 Aprile 7 si basta che lasci sempre la retro inserita, e puoi usare le 4 marce tranquillamente, puoi montare si gli ingranaggi e quadruplo vespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ apistamalossi Inviata 2010 Aprile 7 Share Inviata 2010 Aprile 7 Ciao a tutti, chiedo agli esperti di APE 50 perché io non ne son na sega... Allora, vorrei fare tipo una minicar monoposto con tutto il retrotreno dell'ape (50 avviamento elettrico) ma come sapete il motore è al contrario... Nel differenziale c'è l'inversore? Se si, si può far girare tutto al contrario in modo da poter mettere il motore nell'altro verso o ci sono dei problemi? posso mettere i 4 rapporti con il quadruplo della vespa nell'albero originale dell'ape? Che rapporto di riduzione ha il differenziale? GRAZIE!!! Allora, si c'è l'inversore, e come ti hanno già detto se lo lasci sempre inserito non hai alcun problema. Il rapporto di riduzione, a seconda del tipo di differenziale può essere o di 1,67 (per le api più nuove) o 1,55 mi pare (per le api vecchie). Questi rapporti si riferiscono però all'utilizzo normale, inserendo la retro il rapporto si accorcia sensibilmente. Se ti serve di preciso sapere di quanto, con un pò di pazienza te lo posso anche saper dire. Per il cambio invece nessun problema. Se il tuo blocco ape avesse anche l'accensione "a strappo" dovresti mettere pure mezzaluna d'avviamente e ingranaggio della vespa. Quota Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Iceman.83 Inviata 2010 Aprile 7 Autore Share Inviata 2010 Aprile 7 Grazie delle risposte. Bisogna che lo smonti per capire com'è fatto sennò non ci capisco niente. Si grazie, se mi dicessi il rapporto in "retromarcia" mi faresti un gran piacere! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ apistamalossi Inviata 2010 Aprile 7 Share Inviata 2010 Aprile 7 Nessun problema. Sai circa di che anno sarà il blocco? Ti premetto che comunque sarà un rapporto di riduzione piuttosto alto, se metti anche un cambio vespa, ti ritrovi sicuramente molto molto corto anche con una 29/68. Quota Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Iceman.83 Inviata 2010 Aprile 7 Autore Share Inviata 2010 Aprile 7 Non lo so, avrà ad occhio e croce 10-15 anni, non è molto vecchia... Corto anche con la 29? Urca! Per un simil kart però magari va bene lo stesso. Non c'è modo di invertire qualche ingranaggio per farlo funzionare normalmente? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2010 Aprile 7 Share Inviata 2010 Aprile 7 io ti direi di mettere un pignone all'uscita del cambio e fare una finale a catena, con pignone e corona che fanno più al caso tuo. per te è davvero necessario avere il differenziale? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Iceman.83 Inviata 2010 Aprile 8 Autore Share Inviata 2010 Aprile 8 io ti direi di mettere un pignone all'uscita del cambio e fare una finale a catena, con pignone e corona che fanno più al caso tuo. per te è davvero necessario avere il differenziale? Un trabiccolo con il motore della vespa e il finale a catena già l'ho fatto, ma mi è capitato questo motore completo di differenziale, semiassi, mozzi e ruote e lo volevo sfruttare perché così in pratica ho già tutto il retrotreno fatto. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Iceman.83 Inviata 2010 Aprile 8 Autore Share Inviata 2010 Aprile 8 Se facessi come dice 2IS togliendo il differenziale, come faccio a fare la tenuta per l'olio? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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