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Motore APE 50


Iceman.83

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Ciao a tutti, chiedo agli esperti di APE 50 perché io non ne son na sega... :oops:

Allora, vorrei fare tipo una minicar monoposto con tutto il retrotreno dell'ape (50 avviamento elettrico) ma come sapete il motore è al contrario... Nel differenziale c'è l'inversore? Se si, si può far girare tutto al contrario in modo da poter mettere il motore nell'altro verso o ci sono dei problemi? posso mettere i 4 rapporti con il quadruplo della vespa nell'albero originale dell'ape? Che rapporto di riduzione ha il differenziale?

GRAZIE!!! :mrgreen:

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Ciao a tutti, chiedo agli esperti di APE 50 perché io non ne son na sega... :oops:

Allora, vorrei fare tipo una minicar monoposto con tutto il retrotreno dell'ape (50 avviamento elettrico) ma come sapete il motore è al contrario... Nel differenziale c'è l'inversore? Se si, si può far girare tutto al contrario in modo da poter mettere il motore nell'altro verso o ci sono dei problemi? posso mettere i 4 rapporti con il quadruplo della vespa nell'albero originale dell'ape? Che rapporto di riduzione ha il differenziale?

GRAZIE!!! :mrgreen:

 

Allora,

si c'è l'inversore, e come ti hanno già detto se lo lasci sempre inserito non hai alcun problema.

Il rapporto di riduzione, a seconda del tipo di differenziale può essere o di 1,67 (per le api più nuove) o 1,55 mi pare (per le api vecchie). Questi rapporti si riferiscono però all'utilizzo normale, inserendo la retro il rapporto si accorcia sensibilmente.

Se ti serve di preciso sapere di quanto, con un pò di pazienza te lo posso anche saper dire. ;-)

 

Per il cambio invece nessun problema. Se il tuo blocco ape avesse anche l'accensione "a strappo" dovresti mettere pure mezzaluna d'avviamente e ingranaggio della vespa. ;-)

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

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Nessun problema.

Sai circa di che anno sarà il blocco?

 

Ti premetto che comunque sarà un rapporto di riduzione piuttosto alto, se metti anche un cambio vespa, ti ritrovi sicuramente molto molto corto anche con una 29/68. :roll::roll:

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

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io ti direi di mettere un pignone all'uscita del cambio e fare una finale a catena, con pignone e corona che fanno più al caso tuo. per te è davvero necessario avere il differenziale?

 

Un trabiccolo con il motore della vespa e il finale a catena già l'ho fatto, ma mi è capitato questo motore completo di differenziale, semiassi, mozzi e ruote e lo volevo sfruttare perché così in pratica ho già tutto il retrotreno fatto.

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