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Vespa HP4


Ospite ritchiedriver

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Rumore bellissimo... !!!

 

Allora l'albero lo lascio com'è... per il resto, penso di sentirmela... ritengo di avere una discreta manualità in queste cose, basta solo che mi informo per bene su quello che devo fare e soprattutto su cosa comporta il tutto... Se non dovessi fare questi lavori magari li farei in un momento successivo, anche se preferisco farli subito.

 

Riguardo alla marmitta ho letto però che la simonini taglia un po' ai bassi...

comunque non c'è proprio modo di montare la ruota di scorta con questa marmitta?

 

Con il 102 si hanno problemi al telaio? Mi si smonta dopo qualche migliaio di km? :roll::-D

 

Ciao

 

La ruota di scorta non serve a un dick :-D comunque con la padella sei a piedi eh, e ti si incrosta tutto il pistone e la luce di scarico come minimo, visto che non sfoga niente.

Per la simo anche se svuota ai bassi chettefrega, avrai una vespa che va davvero molto bene se la fai a dovere. A limite se non vuoi svuotarla tanto ci metti una polini lefthand e amen..tanto la ruota non ci va comunque :twisted:

Per il 102 come vuoi che si rompa il telaio? va praticamente un pelo di meno del 121 dell'et3 o pk125 per cui non si rompe neanche a morire :-D

Vedi te ;-) ciao :B

Dime porco dime can ma no dirme mai furlan!

What's on mona?

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Benissimo... adesso credo di avere le idee chiare.

Già domani dovremmo iniziare a smontare tutto.

Una volta sistemato TUTTO... deciderò che elaborazione fare.

 

Ciao

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Ciao a tutti, strapieni dopo pasqua e pasquetta?? :-D

 

Allora, vespa completamente smontata... fortunatamente non abbiamo avuto intoppi e nessuna sorpresa particolare.

 

Ammortizzatori: sono rigenerabili o conviene comprarli nuovi? Escludendo i bitubo, avrei visto degli ammortizzatori regolabili in precarico ma credo che anche quelli siano eccessivi per quello che servono a me.

 

Freni: esistono in commercio delle ganasce migliori di quelle piaggio? Da quello che ho letto mi sembra proprio di no, ma vedo che alcuni fanno degli intagli obliqui per farvi depositare le polveri di ferodo... qualcuno che l'ha fatto ha notato dei miglioramenti? Immagino che, se ci sono stati, sono riscontrabili in una costanza di prestazioni nel tempo... no?

 

Crociera: non sembra messa male, però non ne ho mai vista una nuova... Le marce non mi saltavano mai... è una di quelle cose che si cambia sempre? Il costo se non sbaglio è notevole...

 

Scusate le mille domande ma state tranquilli... aumenteranno ancora... :-D:M

 

Ciao

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Ciao a tutti, strapieni dopo pasqua e pasquetta?? :-D

 

Allora, vespa completamente smontata... fortunatamente non abbiamo avuto intoppi e nessuna sorpresa particolare.

 

Ammortizzatori: sono rigenerabili o conviene comprarli nuovi? Escludendo i bitubo, avrei visto degli ammortizzatori regolabili in precarico ma credo che anche quelli siano eccessivi per quello che servono a me.

 

Freni: esistono in commercio delle ganasce migliori di quelle piaggio? Da quello che ho letto mi sembra proprio di no, ma vedo che alcuni fanno degli intagli obliqui per farvi depositare le polveri di ferodo... qualcuno che l'ha fatto ha notato dei miglioramenti? Immagino che, se ci sono stati, sono riscontrabili in una costanza di prestazioni nel tempo... no?

 

Crociera: non sembra messa male, però non ne ho mai vista una nuova... Le marce non mi saltavano mai... è una di quelle cose che si cambia sempre? Il costo se non sbaglio è notevole...

 

Scusate le mille domande ma state tranquilli... aumenteranno ancora... :-D:M

 

Ciao

 

Ciao e auguri in ritardo :-D strapieni è la parola giusta :lol:

 

Ammortizzatori: davanti va bene quello che hai, dietro quello regolabile è buono e non costa molto, prendi quello sebach rosso con la molla bianca.

 

Freni: compra i freni Ferodo e facci gli intagli, che servono a far adattare le ganasce al tamburo in frenata oltre a far depositare la polvere di ferodo. Avrai un miglioramento, testati.

 

Crociera:quanti km ha la vespa?(solitamente non si cambia spesso, dopo abbastanza km si consuma e saltano le marce) la crociera ha delle sporgenze alla fine, quelle che vanno a far battuta sull'interno dell'ingranaggio: se ha i bordi arrotondati molto è da cambiare, anche se io personalmente spenderei quei 90 euro. metti un foto della crociera va'

 

ciao! :B

Dime porco dime can ma no dirme mai furlan!

What's on mona?

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Ok per i freni.

Penso che anche l'ammortizzatore anteriore sia da sostituire... ormai non smorza più un bel niente...

Ho trovato quello sebac tra 80 e 90€... francamente è già un po' troppo.

Ne ho trovati alcuni a meno ti 50€... su questa fascia di prezzo cosa consigliate?

 

Per la crociera, il motore dovrebbe avere oltre 30000km... non so con precisione perchè il contachilometri è fermo da un bel pezzo...

Venerdì o sabato faccio qualche foto e le posto.

comunque consigliate di prendere quella originale? Se ne trovano anche a meno di 40 euro, se non sbaglio della drt... anche se non sono ancora sicuro che vadano bene per la mia vespa.

 

Ciao

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Ok per i freni.

Penso che anche l'ammortizzatore anteriore sia da sostituire... ormai non smorza più un bel niente...

Ho trovato quello sebac tra 80 e 90€... francamente è già un po' troppo.

Ne ho trovati alcuni a meno ti 50€... su questa fascia di prezzo cosa consigliate?

 

Per la crociera, il motore dovrebbe avere oltre 30000km... non so con precisione perchè il contachilometri è fermo da un bel pezzo...

Venerdì o sabato faccio qualche foto e le posto.

comunque consigliate di prendere quella originale? Se ne trovano anche a meno di 40 euro, se non sbaglio della drt... anche se non sono ancora sicuro che vadano bene per la mia vespa.

 

Ciao

 

La migliore crociera(se quella di denis non c'è[non costa 40€ :lol: ]) è la piaggio(90€ circa), le altre marche aftermarket le usi per un paio di mesi e sono come prima, saltano tutte le marce...se hai 30000km sostituisci dai... ne vale la spesa.

se davanti non ammortizza più o compri uno aftermarket oppure rigeneri questo cambiando l'interno, quello che ammortizza, la molla è ok, uguale dietro.

Ciao, Marco.

Dime porco dime can ma no dirme mai furlan!

What's on mona?

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La crociera che monto io ha passato i 90.000km, ancora la monto e non mi è mai scappata una marcia...

Posta un foto che si potrà sicuramente giudicare meglio...

 

A 30.000km, comunque, avendo un motore tutto originale, dovrebbe esser ancora nuova...

 

Per gli ammo, si stava giusto parlando in questi giorni degli YYS (70euro circa la coppia), al limite fai un giro su ebay, un tizio vende i carbone a 80euro spediti la coppia...

Spendiceli quel poco in più sugli ammo, sarai ripagato...

 

Che io sappia, come ciclistica dovresti essere un passo avanti a tutti noi (avendo tu l'hp)...

Avendo tu una forca all'anteriore migliore della nostra non dovresti avere problemi di affondamento...

 

Giusto giusto in questi giorni ho tirato fuori anche io una forca come quella HP e l'ho risistemata tutta per montarla...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

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La crociera che monto io ha passato i 90.000km, ancora la monto e non mi è mai scappata una marcia...

Posta un foto che si potrà sicuramente giudicare meglio...

 

A 30.000km, comunque, avendo un motore tutto originale, dovrebbe esser ancora nuova...

 

Per gli ammo, si stava giusto parlando in questi giorni degli YYS (70euro circa la coppia), al limite fai un giro su ebay, un tizio vende i carbone a 80euro spediti la coppia...

Spendiceli quel poco in più sugli ammo, sarai ripagato...

 

Che io sappia, come ciclistica dovresti essere un passo avanti a tutti noi (avendo tu l'hp)...

Avendo tu una forca all'anteriore migliore della nostra non dovresti avere problemi di affondamento...

 

Giusto giusto in questi giorni ho tirato fuori anche io una forca come quella HP e l'ho risistemata tutta per montarla...

Non è solo dai km che dipende l'usura, se uno usa male il cambio si sfascia comunque. Gli ammortizzatori io volevo consigliare quellia lui ma non ricordavo il nome, della YSS un mio amico si è preso quello per pk 125 e devo dire che è fantastico e lo consiglio a tutti.

ciao

Dime porco dime can ma no dirme mai furlan!

What's on mona?

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So che non dipende dai chilometri, per ò fino ad ora sul post era buttata sui kilometri e l'ho ributtata sui kilometri... ;-)

 

Più precisamente da circa 45.000km in poi l'ho usata con un elaborazione non originale, passando dai piccoli 75 fino a quella attuale hce ormai ho da qualhce migliaia di kilometri...

 

Comunque sia la tua è ancora nuova, sarà leggermente smussata ma andrà ancora perfettamente...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

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amico palermitano

guarda questo post

viewtopic.php?f=31&t=44338

con quella termica fai quello che vuoi

se ti interessa una marmitta posso verderti (a poco prezzo) una proma che va sotto il blocco x cui mantieni la ruota e non fa tanto casino (il silenziatore è almeno il doppio)...non viene pù prodotta da anni ed è un pezzo introvabile...la presi nuova da cataldi nel 1995 ed è consevata bene

1000 volte meglio della polini analoga una coppia ai bassi spaventosa (col malossi 57.5 lavorato e con la campana 24 mi partiva di 2a!!!)

come campana o la 18 o anche la 24 denti dritti (dipende dove stai e dove ci vai)

il 19 va bene ma con pari diametro c'è di meglio...il caro SHBC è obsoleto...con le strade che abbiamo a PA dura davvero poco ( si spezza in 2...già successo a me nel 1994)

saluti

-vespa HP speed 4 Fabrizi 144 cc

-proto work in progress

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Allora... entro sabato sera posterò qualche foto del motore tutto smontato in cui ci sarà anche la crociera.

 

I carbone di cui mi parlate sono questi?

http://www.scooter-center.com/scoweb/pa ... ERK_STOSSD

 

http://www.scooter-center.com/scoweb/pa ... ERK_STOSSD

 

Il prezzo è abbordabilissimo e penso proprio che sarà questa la mia scelta finale.

Lo stesso sito propone anche le ganasce già intagliate a poco meno di 12€.

 

Ciao vicio, ancora non ho deciso che gruppo termico montare, preferisco aspettare di avere un quadro più chiaro di quello che devo fare sul resto della vespa...

Alternativa all'SHBC?

Puoi mandarmi prezzo e foto della proma a ritchiedriver@libero.it ?

 

Ciaooo

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phbg o phbl

x il phbg hai completamente ragione,ma la serie phbl parte dal 22 fino al 25....... ;-)

dipende sempre da cosa vuole....

riguardo la scelta del gt,vai,senza ombra di dubbio di 102 che come prestazioni,anche preso e montato qualche et3 te la lasci dietro,sopratutto in ripresa.....

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

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Eccomi qua...

Ieri abbiamo pulito tutto... sembra tutto appena uscito dalla piaggio! :-D

 

Abbiamo avuto soltanto un paio di problemi: l'albero motore non vuole uscire e il cuscinetto dell'albero primario è uscito con l'alberino :shock:

Poi vi farò vedere la foto della primaria perchè c'è un dente spizzicato e sul pignone della prima ci sono tutti i denti "levigati" allo stesso modo identico, sembra quasi fatto di proposito.

Domani dovrei fare estrarre tutti i cuscinetti.

 

comunque intanto posto un paio di foto dei denti della crociera, sono più o meno tutti nelle stesse condizioni.

Le marce non saltavano mai, tranne sporadici casi in cui però la marcia non era stata inserita bene da me... ma sfollate strane mai.

Il fatto che a volte riuscissi a mettere in folle tra la seconda e la terza e tra la terza e la quarta dipende dalla crociera? Immagino di no.

comunque che ne pensate? Capisco che in foto non è il massimo... spero si riesca a capire.

 

sam1594.jpg

 

sam1592m.jpg

 

 

Ciao

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