Vai al contenuto

GPL si GPL no


matej08

Messaggi consigliati

ciao,

 

sto considerando di montare un impianto gpl sulla mia macchina una nissan almera tino 1.8 benzina... percorro circa 25.000 30.000 km all'anno, e spendo un fottio di soldi in benzina....

 

se qualcuno c'è l'ha sa dirmi i vantaggi e svantaggi... e che tipo di impianto ha montato???

 

grazie

 

matej

chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una grande punto 1.4 monto un tartarini..Lavoro a 22 km da casa prima mi ci volevano 50 euro alla settimana adesso molto spesso me la cavo con meno di 20 euro..al massimo sono 20 insomma;) con 20 euro faccio più di 400 km...l'importante è far girare ogni tanto il motore anche a benzina fargli fare un pò di km insomma...

alfaromeologo.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

fallo questo impianto anche perche fai molti Km ti conviene..poi penso che la tua auto sia molto assetata :twisted:

come calo di prestazioni non si percepisce e il gpl ti permette di montare il cosi detto ciambellone nello spazio destinato alla ruota di scorta lasciando cosi il vano bagagli libero...

L'unico umbro del forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

valuta bene anche la possibilità del metano...

guarda bene qual'è piu diffuso (gpl o metano) nella tua zona e nella zona delle strade che percorri più spesso...

attualmente non so se ci siano incentivi per montare impianti a gas, se non ci fossero, magari aspetta qualche mese fino ai prossimi bandi...così puoi risparmiare qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

io sul mio taunus del 73 ho l'impianto a gpl con bombola da 60l

beve a benzina perchè siamo sui 9-10km/l e pure con il gpl sono sui 7-8km/l

ma è un motore a carburatori di 2000cc su una macchina di altri tempi: ovvero auto fatte per durare.

 

cmnq per me fai bene a montare un impianto a gpl, ma valuterei anche il metano.

rispetto al metano il gpl è più facile reperirlo per la distribuzione più capillare, ma il costo è soggetto al mercato del petrolio.. :F

 

insomma ci sono pro e contro tra l'uno e l'altro.

oggi come oggi se dovessi prendere un'auto a benzina moderna forse punterei sul metano però con l'impianto già predisposto dalla casa.

 

a fare l'impianto dopo aver preso l'auto devi tener conto anche "dell'ammortamento" del costo di realizzazione dell'impianto stesso.

se fai tanti km\anno devi tener conto di dove li fai principalmente, se vicino casa hai il metano e giri sempre nei dintorni, il metano potrebbe essere ottimo.

se invece ti sposti lontano per lavoro etc ecco che il gpl sarebbe più comodo.

 

spero di averti incasinato ancora di più le idee :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

non so come sia da voi, ma qua dalle mie parti il metano è stato monopolio per 15 anni di un solo distributore.

c'era gente che faceva anche 20 km per fare il pieno di metano.

ultimamente però (e fortunatamente) ne stanno nascendo molti altri.

 

sulla multipla aziendale c'è il 1.6 benzina/metano già con l'impianto della casa

non va avanti, e mangia di conseguenza :-D

però vedo che se ad esempio devo andare a Carpi per lavoro, c'è il metano.

se devo andare in toscana, idem.

basta vedere su san goooooooooooooogle i punti di rifornimento più vicino alla strada che dovrai percorrere.

un po' come fanno gli enduristi con le pompe di benzina.

 

se è solamente per una questione di costi e in macchina sei tranquillo, metano.

se non vuoi perdere troppe prestazioni, gpl.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una Bravo GPL 1.4 fornito dalla casa.

 

Comprata con i vari incentivi e cazzi e mi è costata forse meno della normale benzina.

Ho preferito il GPL perchè giro spesso e il Metanon no è diffuso, quini la scelta tra gpl e metno dipende dall uso ella macchian che fai e dall esistenza o meno di distributori.

 

Il gpl " frena " la macchina un poco... ma comunque dove vuoi che vada con i miei 90 cv

 

Risparmio sicuro con 20/24 euro faccio 400 km e non sono parco di gas FACCIO 24 FUORIGIRI !!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

Dicono che la macchian sia + delicata come durata e il costi di manutanzione sono + alti come tagliandi (non enormente ma + alti )... ma comunque se con il normale motore faresti 200000 km probabilemnte con il GPl ne farai 170000 perchè il GPL lubrifica meno , è un carburante povero... ogni tanto un pieno a benzina non gli farebbe male.

Io faro 20000/30000 l'anno ma non terrò la macchina + di 3 anni quindi no credo che soffrirò di questi costi o disagi

 

Non ho idea di cosa costi l'impianto da 0 ma io non lo moenterie su di una macchina con + di 70000 km perchè probabilemnte non rientri della spesa... ma è solo una maia idea

 

Grio

ZIZZA STYLE

http://www.sclero.it

coricato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...