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Per non togliere niente a nessuno, ma leggo diversi consigli dati un pò secondo la moda che c'è sul forum e probabilmente senza aver mai fatto un malossi. Non voglio essere presuntuoso ma ormai di motori del genere ne ho fatti diversi con diverse prove, ma mi posso benissimo sbagliare comunque.

 

Buona la configurazione, solo qualche consiglio che ormai ho dato decine di volte:

 

1) Assolutamente no lo spalle piene, mazzucchelli specialmente. Non so se è una questione che il malossi ha bisogno di volume nel carter o cosa, ma andarai molto meglio con un albero anticipato.

 

2)Metti solo la piastrina, senza saldatura completa, guadagni ancora un poco in termine di volume e se saldi il gioco non vale la candela, ma anzi rischi di deformare i carter.

 

3)Se il rumore non è un tuo problema,OTTIMA la D&F, si sposa molto molto bene con il malossi fasato sui 120-125 / 175-180 e a mio avviso non è assolutamente una marmitta pessima, bensì quella con il miglior rapporto qualità prezzo. Io ho avuto prestazioni migliori con questa che con la Zirri silent. Marmitte da coppia non sò, ma te le sconsiglio, di certo non la RR, che ho provato, constatando un perdita di quasi 20Km/h in allungo e tiro in basso quasi invariato. :shock:

 

4)Importante per il malossi è non spastrocchiare allargando troppo i travasi alla base, ma lavorare bene e allargare l'aspirazione sul cilindro unendola alle tre unghiate.

 

5)Non ho esperienza con i Koso ma io ti consiglio un buon collaudato PHBH28, con pacco lamellare rivisto e lamelle da 0,4mm. Nel caso, una base di partenza per la carburazione con PHBH28, D&F e fasi 123-178 è 104 getto massimo, 50 getto minimo, pol AV266, spillo X52 (difficile da trovare ma mostruoso rispetto agli altri, e ne ho provati più di 10 :shock: ) valvola gas 50.

 

Spero di esserti stato utile. ;-)

 

 

finalmente un utente che ha le mie stesse idee C)

unica cosa su cui non sono molto daccordo:

il fatto che saldare i carter non ne vale la pena,io all'ultimo step li avevo saldati,rifatto completamente i travasi,non più inclinati ma perpendicolari al piano d'appoggioe rettilinei col cilindro,il rendimento è migliorato parecchio...

poi la carburazione:un getto da 104 mi sa un pò bassino,forse necessita di uno spillo più grosso in punta,comunque se la carburazione ti è risultata buona non c'è problema

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finalmente un utente che ha le mie stesse idee C)

unica cosa su cui non sono molto daccordo:

il fatto che saldare i carter non ne vale la pena,io all'ultimo step li avevo saldati,rifatto completamente i travasi,non più inclinati ma perpendicolari al piano d'appoggioe rettilinei col cilindro,il rendimento è migliorato parecchio...

poi la carburazione:un getto da 104 mi sa un pò bassino,forse necessita di uno spillo più grosso in punta,comunque se la carburazione ti è risultata buona non c'è problema

 

Sono contento che qualcuno la pensi quasi come me. ;-)

Puoi benissimo aver ragione, perchè ad esser sincero la prova valvola saldata o non,l'ho fatta solo passando all'elle, e non ne ho esperienza diretta per il malossi. Sono felice di questa tua prova, così so dove si può guadagnare ancora qualcosa sul malossone. :-)

 

Per la carburazione effettivamente pure io storsi il naso all'epoca, ma mi risultava perfetta, tant'è che ho girato così per oltre due anni, macinando all'incirca 18000Km con due cilindri diversi (nei quattro anni da apista forzato ho fatto più di 30000Km :shock:).

A volte d'inverno alzavo il getto sui 108-110 a seconda ci come andava, ma senza mai un problema; l'unica spiegazione che mi ero dato fù quella del polverizzatore piuttosto grasso(266) e spillo piuttosto stretto (x52), ma ti assicuro che poche volte ho guidato api carburate così bene com'era quella. ;-);-)

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

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Per non togliere niente a nessuno, ma leggo diversi consigli dati un pò secondo la moda che c'è sul forum e probabilmente senza aver mai fatto un malossi. Non voglio essere presuntuoso ma ormai di motori del genere ne ho fatti diversi con diverse prove, ma mi posso benissimo sbagliare comunque.

 

Buona la configurazione, solo qualche consiglio che ormai ho dato decine di volte:

 

1) Assolutamente no lo spalle piene, mazzucchelli specialmente. Non so se è una questione che il malossi ha bisogno di volume nel carter o cosa, ma andarai molto meglio con un albero anticipato.

 

2)Metti solo la piastrina, senza saldatura completa, guadagni ancora un poco in termine di volume e se saldi il gioco non vale la candela, ma anzi rischi di deformare i carter.

 

3)Se il rumore non è un tuo problema,OTTIMA la D&F, si sposa molto molto bene con il malossi fasato sui 120-125 / 175-180 e a mio avviso non è assolutamente una marmitta pessima, bensì quella con il miglior rapporto qualità prezzo. Io ho avuto prestazioni migliori con questa che con la Zirri silent. Marmitte da coppia non sò, ma te le sconsiglio, di certo non la RR, che ho provato, constatando un perdita di quasi 20Km/h in allungo e tiro in basso quasi invariato. :shock:

 

4)Importante per il malossi è non spastrocchiare allargando troppo i travasi alla base, ma lavorare bene e allargare l'aspirazione sul cilindro unendola alle tre unghiate.

 

5)Non ho esperienza con i Koso ma io ti consiglio un buon collaudato PHBH28, con pacco lamellare rivisto e lamelle da 0,4mm. Nel caso, una base di partenza per la carburazione con PHBH28, D&F e fasi 123-178 è 104 getto massimo, 50 getto minimo, pol AV266, spillo X52 (difficile da trovare ma mostruoso rispetto agli altri, e ne ho provati più di 10 :shock: ) valvola gas 50.

 

Spero di esserti stato utile. ;-)

 

 

finalmente un utente che ha le mie stesse idee C)

unica cosa su cui non sono molto daccordo:

il fatto che saldare i carter non ne vale la pena,io all'ultimo step li avevo saldati,rifatto completamente i travasi,non più inclinati ma perpendicolari al piano d'appoggioe rettilinei col cilindro,il rendimento è migliorato parecchio...

poi la carburazione:un getto da 104 mi sa un pò bassino,forse necessita di uno spillo più grosso in punta,comunque se la carburazione ti è risultata buona non c'è problema

quoto tm e apista. poi dò ragione a tm per il getto... io con il 28 ho in 128 di getto su un 100 polini...

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Eh ragazzi ho capito, ma non posso mettere un getto del 130 su un motore che risulta perfettamente carburato con un 104 solo perchè a "sentimento" mi par piccolo. :roll: Ci ho fatto quasi 20000Km con quella carburazione, strapazzando ben bene. Ogni motore è un caso a sè, ma sicuramente te avrai anche un polverizatore 262 o 264 al max. ;-);-)

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

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ma per saldare intendevi i travasi o la valvola?io kla valvola non l'ho mai saldata,manco sul rotax,sempre tappata con la piastrina e via

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ma per saldare intendevi i travasi o la valvola?io kla valvola non l'ho mai saldata,manco sul rotax,sempre tappata con la piastrina e via

 

Io intendevo la valvola! ;-)

I riporti esterni ai travasi per poter venir giù dritto meglio li faccio anche io.. ;-);-)

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

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Eh ragazzi ho capito, ma non posso mettere un getto del 130 su un motore che risulta perfettamente carburato con un 104 solo perchè a "sentimento" mi par piccolo. :roll: Ci ho fatto quasi 20000Km con quella carburazione, strapazzando ben bene. Ogni motore è un caso a sè, ma sicuramente te avrai anche un polverizatore 262 o 264 al max. ;-);-)

ho un T268.... carbu ibrido il mio... ho tappato i forellini e via.

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Eh ragazzi ho capito, ma non posso mettere un getto del 130 su un motore che risulta perfettamente carburato con un 104 solo perchè a "sentimento" mi par piccolo. :roll: Ci ho fatto quasi 20000Km con quella carburazione, strapazzando ben bene. Ogni motore è un caso a sè, ma sicuramente te avrai anche un polverizatore 262 o 264 al max. ;-);-)

ho un T268.... carbu ibrido il mio... ho tappato i forellini e via.

 

Che dire, ogni motore è una storia a sè...

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

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dipende che albero è se devi barenare la camera di manovella e i carter hanno la valvola bella sana anche secondo me ti conviene mettere un albero anticipato originale al massimo il mazzu lo rivendi

la valvola l'ho già rimossa ...io vorrei tenermi il mazzu

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per quello hai perfettamente ragione e lo puoi fare benissimo pero ti dicevo solo come gia ti hanno consigliato altre persone che di malossi ne hanno fatti che in base all'erogazione che richiede va molto bene l'anticipato un mio amico lo monta addirittura sull'm1l e in confronto allo spalle piene è molto piu aggressivo e divertentissimo da guidare

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se l'hai gia rimossa allora mettilo pure anche se a me non piace molto lo spalle piene mazzu ormai completa

ma voglio fare le cose per bene,lo faccio aspirato al cilindro per questo ho preso un spalle piene!

 

se vuoi fare le cose fatte bene BUTTA VIA QUELL'ALBERO.

 

Il mazzuchelli tondo è il peggior albero in commercio, ha una bilanciatura in negativo, per sistemarlo cè da spendere soldini.

molto meglio un mazzuchelli tipo originale , se vuoi un volani tondi vai di Tamenni.

Con spalle da 87 devi barenare, se invece non vuoi sbattimenti ci metti lo spalle da 83 che vende anche DRT.

 

se proprio non vuoi ascoltare non chiedere consigli e sbattici la testa da solo ;-)

poi però ti maledici a bestia :lol::lol::lol:

La soluzione cè! ed è BLU

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io sul mio avevo propio il mazzuca spalle piene cono 19 addirittura...la sua pecca era propio l'equilibratura.vibrava da matti,addirittura accellerando con la vespa da fermo sul cavalletto si siedeva di brutto

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se l'hai gia rimossa allora mettilo pure anche se a me non piace molto lo spalle piene mazzu ormai completa

ma voglio fare le cose per bene,lo faccio aspirato al cilindro per questo ho preso un spalle piene!

 

se vuoi fare le cose fatte bene BUTTA VIA QUELL'ALBERO.

 

Il mazzuchelli tondo è il peggior albero in commercio, ha una bilanciatura in negativo, per sistemarlo cè da spendere soldini.

molto meglio un mazzuchelli tipo originale , se vuoi un volani tondi vai di Tamenni.

Con spalle da 87 devi barenare, se invece non vuoi sbattimenti ci metti lo spalle da 83 che vende anche DRT.

 

se proprio non vuoi ascoltare non chiedere consigli e sbattici la testa da solo ;-)

poi però ti maledici a bestia :lol::lol::lol:

ok grazie...pero adesso non so dove vendere il mazzu sono cagato!
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io sul mio avevo propio il mazzuca spalle piene cono 19 addirittura...la sua pecca era propio l'equilibratura.vibrava da matti,addirittura accellerando con la vespa da fermo sul cavalletto si siedeva di brutto
bene ho deciso dai prendo l' albero drt!pero devo barenare i carter x montare questo albero.?
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io sul mio avevo propio il mazzuca spalle piene cono 19 addirittura...la sua pecca era propio l'equilibratura.vibrava da matti,addirittura accellerando con la vespa da fermo sul cavalletto si siedeva di brutto
bene ho deciso dai prendo l' albero drt!pero devo barenare i carter x montare questo albero.?

 

se prendi lo spalle da 83 non devi barenare nulla 8)

La soluzione cè! ed è BLU

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io sul mio avevo propio il mazzuca spalle piene cono 19 addirittura...la sua pecca era propio l'equilibratura.vibrava da matti,addirittura accellerando con la vespa da fermo sul cavalletto si siedeva di brutto
bene ho deciso dai prendo l' albero drt!pero devo barenare i carter x montare questo albero.?

 

se prendi lo spalle da 83 non devi barenare nulla 8)

dopo con questo albero sono tranquillo?comunque prenderò anke la mirko rr spero dopo vada questo malossi!!!

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io sul mio avevo propio il mazzuca spalle piene cono 19 addirittura...la sua pecca era propio l'equilibratura.vibrava da matti,addirittura accellerando con la vespa da fermo sul cavalletto si siedeva di brutto
bene ho deciso dai prendo l' albero drt!pero devo barenare i carter x montare questo albero.?

 

se prendi lo spalle da 83 non devi barenare nulla 8)

dopo con questo albero sono tranquillo?comunque prenderò anke la mirko rr spero dopo vada questo malossi!!!

adesso non per fare lo sfacciato.. io ho fatto un malossi simile a questo.. però non vedo il problema del mazzu spalle piene.. tanto ogni albero è da adattare se vuoi fare un bel lavoro.. certo si può prendere e montare così, ma ogni motore deve essere "unico" e per unico intendo che ogni pezzo che compone il motore deve essere montato al meglio, e ovviamente vanno rivisti.. dal drt al mazzu ecc ecc.. l albero va benissimo il mazzu a spalle piene, non darlo via ormai che ce l hai.. fai 2 fori vicino all accoppiamento e mettici 2 tappi di alluminio o di pllastica trattata.. naturalmente non a caso.. c'è da fare 2 calcoli.. I CALCOLI comunque NON SONO DA FARE SOLO SUL MAZZU SE VUOI IL MEGLIO, MA SU TUTTI GLI ALBERI...

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io sul mio avevo propio il mazzuca spalle piene cono 19 addirittura...la sua pecca era propio l'equilibratura.vibrava da matti,addirittura accellerando con la vespa da fermo sul cavalletto si siedeva di brutto
bene ho deciso dai prendo l' albero drt!pero devo barenare i carter x montare questo albero.?

 

se prendi lo spalle da 83 non devi barenare nulla 8)

dopo con questo albero sono tranquillo?comunque prenderò anke la mirko rr spero dopo vada questo malossi!!!

adesso non per fare lo sfacciato.. io ho fatto un malossi simile a questo.. però non vedo il problema del mazzu spalle piene.. tanto ogni albero è da adattare se vuoi fare un bel lavoro.. certo si può prendere e montare così, ma ogni motore deve essere "unico" e per unico intendo che ogni pezzo che compone il motore deve essere montato al meglio, e ovviamente vanno rivisti.. dal drt al mazzu ecc ecc.. l albero va benissimo il mazzu a spalle piene, non darlo via ormai che ce l hai.. fai 2 fori vicino all accoppiamento e mettici 2 tappi di alluminio o di pllastica trattata.. naturalmente non a caso.. c'è da fare 2 calcoli.. I CALCOLI comunque NON SONO DA FARE SOLO SUL MAZZU SE VUOI IL MEGLIO, MA SU TUTTI GLI ALBERI...

 

 

hai scoperto l'acqua calda C)C)C)

 

a parte gli scherzi è vero che ogni motore è unico ma se fatto con gli stessi componenti si creereanno famiglie di motori, quindi sai già cosa mettere.

 

io come faccio a spiegare ad un ragazzo che non sapendo dove sbattere la testa deve calcolare la bilanciatura, far forare ( e non bastano 2 buchi per avere un buon risultato cè da metterci del peso....)

inoltre il costo sostenuto è alto,son duri da forare quegli alberi...

vendi tutto ci spendi 80/100 neuri e stai sicuro che hai un buon risultato.

La soluzione cè! ed è BLU

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io sul mio avevo propio il mazzuca spalle piene cono 19 addirittura...la sua pecca era propio l'equilibratura.vibrava da matti,addirittura accellerando con la vespa da fermo sul cavalletto si siedeva di brutto
bene ho deciso dai prendo l' albero drt!pero devo barenare i carter x montare questo albero.?

 

se prendi lo spalle da 83 non devi barenare nulla 8)

dopo con questo albero sono tranquillo?comunque prenderò anke la mirko rr spero dopo vada questo malossi!!!

adesso non per fare lo sfacciato.. io ho fatto un malossi simile a questo.. però non vedo il problema del mazzu spalle piene.. tanto ogni albero è da adattare se vuoi fare un bel lavoro.. certo si può prendere e montare così, ma ogni motore deve essere "unico" e per unico intendo che ogni pezzo che compone il motore deve essere montato al meglio, e ovviamente vanno rivisti.. dal drt al mazzu ecc ecc.. l albero va benissimo il mazzu a spalle piene, non darlo via ormai che ce l hai.. fai 2 fori vicino all accoppiamento e mettici 2 tappi di alluminio o di pllastica trattata.. naturalmente non a caso.. c'è da fare 2 calcoli.. I CALCOLI comunque NON SONO DA FARE SOLO SUL MAZZU SE VUOI IL MEGLIO, MA SU TUTTI GLI ALBERI...

 

 

hai scoperto l'acqua calda C)C)C)

 

a parte gli scherzi è vero che ogni motore è unico ma se fatto con gli stessi componenti si creereanno famiglie di motori, quindi sai già cosa mettere.

 

io come faccio a spiegare ad un ragazzo che non sapendo dove sbattere la testa deve calcolare la bilanciatura, far forare ( e non bastano 2 buchi per avere un buon risultato cè da metterci del peso....)

inoltre il costo sostenuto è alto,son duri da forare quegli alberi...

vendi tutto ci spendi 80/100 neuri e stai sicuro che hai un buon risultato.

si lo so bene.. se non l hai mai fatto la prima volta è difficile... comunque basta mettersi sotto a un trapan a colonna, con qualche accorgimento ovvimente, per non "deformare" l accoppiamento.. e comunque secondo me costa meno equilibrarlo che riprenderlo, anche perchè ripeto.. se vuoi ottimi risultati dovresti equilibrare anche il drt o qualunque altro albero.. anche perchè tutto cambia dalle masse alterne che deve portarsi dietro, che cambia da gt a gt, o meglio da pistone a pistone, soprattutto se si ci si va a metter mano(sul pistone).. voi la fate semplice.. monta questo che va bene, no monta l altro che va meglio.. e poi invece risulta essere migliore quello meno qutato, perchè dopo 2 accorgimenti si ottiene un equilibratura migliore di un qualsiasi albero da scatola.. questa è la mia idea, poi può essere condivisa o meno.. io opterei per equilibrare quello che ha.. otterrebbe migliori risultati se fatto a modo :B

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io sul mio avevo propio il mazzuca spalle piene cono 19 addirittura...la sua pecca era propio l'equilibratura.vibrava da matti,addirittura accellerando con la vespa da fermo sul cavalletto si siedeva di brutto
bene ho deciso dai prendo l' albero drt!pero devo barenare i carter x montare questo albero.?

 

se prendi lo spalle da 83 non devi barenare nulla 8)

dopo con questo albero sono tranquillo?comunque prenderò anke la mirko rr spero dopo vada questo malossi!!!

adesso non per fare lo sfacciato.. io ho fatto un malossi simile a questo.. però non vedo il problema del mazzu spalle piene.. tanto ogni albero è da adattare se vuoi fare un bel lavoro.. certo si può prendere e montare così, ma ogni motore deve essere "unico" e per unico intendo che ogni pezzo che compone il motore deve essere montato al meglio, e ovviamente vanno rivisti.. dal drt al mazzu ecc ecc.. l albero va benissimo il mazzu a spalle piene, non darlo via ormai che ce l hai.. fai 2 fori vicino all accoppiamento e mettici 2 tappi di alluminio o di pllastica trattata.. naturalmente non a caso.. c'è da fare 2 calcoli.. I CALCOLI comunque NON SONO DA FARE SOLO SUL MAZZU SE VUOI IL MEGLIO, MA SU TUTTI GLI ALBERI...

 

 

hai scoperto l'acqua calda C)C)C)

 

a parte gli scherzi è vero che ogni motore è unico ma se fatto con gli stessi componenti si creereanno famiglie di motori, quindi sai già cosa mettere.

 

io come faccio a spiegare ad un ragazzo che non sapendo dove sbattere la testa deve calcolare la bilanciatura, far forare ( e non bastano 2 buchi per avere un buon risultato cè da metterci del peso....)

inoltre il costo sostenuto è alto,son duri da forare quegli alberi...

vendi tutto ci spendi 80/100 neuri e stai sicuro che hai un buon risultato.

si lo so bene.. se non l hai mai fatto la prima volta è difficile... comunque basta mettersi sotto a un trapan a colonna, con qualche accorgimento ovvimente, per non "deformare" l accoppiamento.. e comunque secondo me costa meno equilibrarlo che riprenderlo, anche perchè ripeto.. se vuoi ottimi risultati dovresti equilibrare anche il drt o qualunque altro albero.. anche perchè tutto cambia dalle masse alterne che deve portarsi dietro, che cambia da gt a gt, o meglio da pistone a pistone, soprattutto se si ci si va a metter mano(sul pistone).. voi la fate semplice.. monta questo che va bene, no monta l altro che va meglio.. e poi invece risulta essere migliore quello meno qutato, perchè dopo 2 accorgimenti si ottiene un equilibratura migliore di un qualsiasi albero da scatola.. questa è la mia idea, poi può essere condivisa o meno.. io opterei per equilibrare quello che ha.. otterrebbe migliori risultati se fatto a modo :B

adesso sinceramente non so cosa fare xk ascoltandoti non so se vendere il mazzu o tenermelo?ma x il mazzu alla fine che modifiche dovrei fare?
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