Vai al contenuto

APE 130 POLINI DA CROSS!!!


Ospite rogoday

Messaggi consigliati

ciao sto preparando un ape 50 per gare nello sterreto!!! la mia elaborazione di motore sarebbe la seguente:

130 polini lavorato squis 0,8\0,9 fasi alzate di 1 o 2 mm

carburatore phbl 24 (da regolamento) con collettore lamellare o tradizionale

albero in base all alimentazione o mazzucchelli ant o originale et3

volano tornito a 1.1kg

campana 21\76

marmitta penso una silent

 

datemi consigli per quanto riguarda alimentazione e campana!!! tenete conto che deve andare forte senza cedere nello sterrato anche infangato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 68
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

e cm marmitta mettere una proma? che ne penseresti?

 

ci avevo pensato!! però penso che toppi un pò in alto!! poi ho una campana corta!!! secondo me meglio un espansioncina!! :-D cosa dici???

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio basetta da 2 millimetri sotto cosi porti le fasi un po piu in alto squish 0,9,allargha i travasi alla base in modo la liberare i travasi che sono sotto abbassa di 5 millimetri sotto il cilindro e anche sopra poi pacco lamellare perche a te serve potensa fin dai bassi e con un pacco lamellare ai molto piu spinta una bella proma che e giusta perche le espanzioni devono essere calcolate ma la proma rimane la migliore poi come carburatore se metti un pacco lamellare ti consiglio un 28 meglio se a valvola piatta oppure normale come rapporti io ti consiglierei i 25/69 e cambio vespa che come rapporti tra le marce e piu ravvicinato rispetto a quello dell'ape con questa configurazione se fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio basetta da 2 millimetri sotto cosi porti le fasi un po piu in alto squish 0,9,allargha i travasi alla base in modo la liberare i travasi che sono sotto abbassa di 5 millimetri sotto il cilindro e anche sopra poi pacco lamellare perche a te serve potensa fin dai bassi e con un pacco lamellare ai molto piu spinta una bella proma che e giusta perche le espanzioni devono essere calcolate ma la proma rimane la migliore poi come carburatore se metti un pacco lamellare ti consiglio un 28 meglio se a valvola piatta oppure normale come rapporti io ti consiglierei i 25/69 e cambio vespa che come rapporti tra le marce e piu ravvicinato rispetto a quello dell'ape con questa configurazione se fatto

 

oltre il24 da regolamento non posso metterlo!!! poi una 25\69 è lunghissima per l uso che devo farne io!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

vala figurati che l'ape che aveva fatto marziali a cino con questa configurazionne aveva la 27/69 e sembrava che avesse la campana originale da 18 pero come ape andava l'indomabile tirava tutte le marce pero lui aveva la 4 corta e per il carburatore allora vai di 24 phbl o valvola piatta fidati che la configurazione che ti ho dato e molto buona e come cavalli arriveresti sui 18 cavalli con il pacco lamellare

Link al commento
Condividi su altri siti

io non so dove devi correre ma qui da me ci sono piste con molte curve discese e salite...con la proma gli apetti vanno piu forte : cambio marcia piu rapido motore sempre prontissimo e arriva a pieno regime subito

Link al commento
Condividi su altri siti

allora seguimi un secondo se alzi le fasi di 2 mm stai sui 185 125 fasi che montando la proma perdi qualche cavalluccio...usando una espansione riesci ad ottenere delle prestazioni piu elevate che con una 24/72 (campana da me consigliata per la tua elaborazione,poiche la 25 per lo sterrato rimane troppo lunga)riesci a tirare bene e distendere tutte le marce a circa 9000 giri(che dipende anche dalle fasi di aspirazione..che consiglio di non superare i 200°),albero consiglio un et3 da anticipare molto piu robusto e come volano ,un volano ape tornito a 1,3 kg ..ecco ti ho postato la mia ex configurazione grazie alla quale ho ottenuto molte soddisfazioni...

OOOOOOOOOH SEXY!

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con gotax se metti 24/72 =3.00 se metti 25/69 avrai=2.76 e avrai gia aquistato qualcosa in piu sui giti di motore con la 24/72 le marce le cambieresti subito e il motore arriverebbe in 4 senza avere fatto molti giri ovvero il motore fa molti giri ma non tirerebbe bene le marce restando sempre imballato

Link al commento
Condividi su altri siti

vala figurati che l'ape che aveva fatto marziali a cino con questa configurazionne aveva la 27/69 e sembrava che avesse la campana originale da 18 pero come ape andava l'indomabile tirava tutte le marce pero lui aveva la 4 corta e per il carburatore allora vai di 24 phbl o valvola piatta fidati che la configurazione che ti ho dato e molto buona e come cavalli arriveresti sui 18 cavalli con il pacco lamellare

 

ok! marziali sò chi è! ma il suo ape è completamente diverso da quello che faccio io!!! tieni conto che nella pista in cui dovrei correre non è secca!!! ma ben si infangatissima!!!!! ma parecchio infangata!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il telaio è stato completamente modificato!! con roll bar vari... montero 3 gommazze da cross con le due posteriori spostate più verso l esterno grazie al cerchio vuoto!! solo che ho un problema!! non sò come si fa a tagliare gli ammortizzatori per farli stare dritti e non inclinati!!:::: qualcuno mi dica come fare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

basta che tagli di 1 giro e mezzo le molle dietro poi se non stanno ancora dritte tagli un po alla volta la molla fino ad arrivare allae ruote dritte

ok! per tagliare la molla è tutto ok!! solo non so se devo tagliare anche lo steletto superiore delll ammo!!...???????

Link al commento
Condividi su altri siti

tu lasci l'ammortizzatore li sfili solo la molla a spiraze e tagli quella per inderci meglio il tubo agganciato con i due bulloni non devi tagliarlo lo lasci stare come e poi ti volevo chiedere se avevi bloccato il differenziale

Link al commento
Condividi su altri siti

tu lasci l'ammortizzatore li sfili solo la molla a spiraze e tagli quella per inderci meglio il tubo agganciato con i due bulloni non devi tagliarlo lo lasci stare come e poi ti volevo chiedere se avevi bloccato il differenziale

allora... io taglio la molla e taglio lo stelo dell ammo quello a due attacchi quanto o tagliato la molla!!! giusto??? per quanto riguarda il differenziale mi sa proprio che non lo bloccherò!!!:::::....

Link al commento
Condividi su altri siti

forse mi sono espresso male devi tagliare solo la molla tutto il resto deve rimanere integro

ok! ma un tipo che conosco io ha tagliato la molla (forse troppo) le ruote sono dritte ma dietro non ammortizza bene!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...