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"Sete" di informazioni e consigli..


Ospite pippospecial

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Ciao a tutti! mi chiamo Filippo o Pippo.....fa lo stesso... sono un nuovo utente, per prima cosa vorrei ringraziare gli Amministratori per avermi "accolto" nel forum e per seconda, ma non meno importante, Voi utenti per l'aiuto che potete darmi.

Possiedo da un bel pò di tempo una vespa 50 special che, quando ero più giovane, avevo già modificato dal punto di vista motoristico. Con tanta passione avevo apportato insieme ad un amico tutte le modifiche al carter, frizione, campana e montato un gruppo termico polini con pistone di diametro 55.

dopo aver preso la patente per l'auto ho riposto la vespa in garage e lì è rimasta per 15 anni fino a 2 giorni fa quando per caso navigando in internet ho trovato per caso il vostro forum e si è risvegliato il giovanotto in me!.

Vorrei restaurarla completamente e "rinfrescare" abbondantemente il motore.

Vi faccio un pò di domande al volo:

Vorrei portarla a 130, con il carter della 50 cambiando albero si può?

Appena riapro il motore, in base ai rapporti che ho già montato, posso chiedervi se potrebbero andare bene in base al gruppo termico che vorrei prendere?

effettivamente non so ancora che gruppo prendere :roll::roll: ........consigli?

Per questa sera un'ultima domanda: come fate se vi fermano le forze dell'ordine??

Spero di una vostra risposta e di un futuro sano scambio di opininioni.

Grazie

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Benvenuto Pippo!!! :D:D

Allora....io parto con il discorso delle forze dell'ordine....se hai un'elaborazione non ci sono molte soluzioni....o non ti fermi, o ti fermi e ti fanno il c**o.... :-D

 

Apparte gli scherzi, per quanto riguarda l'elaborazione, immagino che tu voglia un motorello che sia duraturo, ma che comunque senza spendere un patrimonio diciamo, abbia un certo spunto...mi sento di consigliarti una configurazione di questo tipo:

- 130 polini (anche se io monto malossi)

- 24 PHBL

- marmitta Proma

- rapporti 27/69

- albero anticipato mazzcchelli

- accensione elettronica con volano HP o comunque alleggerito

- frizione 4 dischi con molla rinforzata

- cambio originale

 

Macini km che è un piacere ed hai anche un buon spunto... :D:D

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CIAO PIPPO,

intanto bisognerebbe sapere che GT vuoi montare, se decidi di montare il caro e vecchio 130 polini,bisognerebbe sapere se mono o doppia aspirazione

Se decidi il mono taglia l' albero verso l' anticipo, deve aprire l'aspirazione appena il pistone a chiuso le luci di travaso

Mantieni l'apirazione della larghezza originale,ma abbassala di 4 mm

Raccorda bene i travasi del carter al cilindro

Sbava lo scarico e arrotondalo di 1-1,5mm verso l'alto

Carburatore da D24

Marmitta proma

Se monti una campana polini 24 -58 in alluminio la quarta soffre un po' ma la velocità aumenta,e ai un buon allungo nelle altre 3 marcie,altrimenti monti una 27-69 il motore diventa più cattivo ma no allunga più di tanto

Volano 50 special allegerito

Se monti un doppio le modifiche sono diverse

Ti ho dato solo dei consigli per un motore molto affidabile ed economico nella preparazione con discrete prestazioni,e poi chi si accontenta gode :D

TI AUGURO BUON LAVORO :-D:-)

Fammi sapere CIAO

C.M.R Compagnia Motori Rustega

FORZA STEFANO!!!

www.mavsp.it

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benvenuto,

mi sento di consigliarti una configurazione di questo tipo:

- 130 polini (anche se io monto malossi)

- 24 PHBL

- marmitta Proma

- rapporti 27/69

- albero anticipato mazzcchelli

- accensione elettronica con volano HP o comunque alleggerito

- frizione 4 dischi con molla rinforzata

- cambio originale

 

Macini km che è un piacere ed hai anche un buon spunto... :D:D

 

PAROLE SANTE.

comunque anche l' accensione special puo' andare benissimo (colgo l occasione per consigliare pure il condensatore DRT, e' davvero eccezionale)

come alternativa 24/72 (che poi modificherai a piacimento con i pignoncini DRT) con un' espansione.

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Benvenuto Pippo!!! :D:D

Allora....io parto con il discorso delle forze dell'ordine....se hai un'elaborazione non ci sono molte soluzioni....o non ti fermi, o ti fermi e ti fanno il c**o.... :-D

 

Apparte gli scherzi, per quanto riguarda l'elaborazione, immagino che tu voglia un motorello che sia duraturo, ma che comunque senza spendere un patrimonio diciamo, abbia un certo spunto...mi sento di consigliarti una configurazione di questo tipo:

- 130 polini (anche se io monto malossi)

- 24 PHBL

- marmitta Proma

- rapporti 27/69

- albero anticipato mazzcchelli

- accensione elettronica con volano HP o comunque alleggerito

- frizione 4 dischi con molla rinforzata

- cambio originale

 

Macini km che è un piacere ed hai anche un buon spunto... :D:D

 

Benvenuto

Si si quoto a pieno e magari rivedi un po l albero, ciao ciao

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Buonasera ragazzi, Grazie per i consigli, io infatti ero orientato per un 130 polini però non so che vantaggi posso avere da una doppia alimentazione.

Potrei montare un albero pieno con una doppia alimentazione?

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Per questa sera un'ultima domanda: come fate se vi fermano le forze dell'ordine??

 

BENVENUTISSIMO!!!

aodoro le persone che si presentano e che "tornano" alla vespa dopo molti anni!!

segno che ringiovanisce...

 

per quanto riguarda l'ultima domanda...

...SCAPPA!!!

QUINDI FALLA CHE VADA VERAMENTE SODO!!!!

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

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Ciao Pippo,

ottima la scelta del polini per il tipo di motore che intendi preparare,è elastico fin dai bassi regimi e se gli vuoi bene ,ti darà anche delle belle soddisfazioni ;-)

Per quanto riguarda la doppia aspirazione,forse ti ho messo un pò in confusione.

Non puoi montare l'albero pieno perchè ti serve l'apirazione al carter altrimenti non ne vale la candela,al massimo puoi montare la spalla piena lato volano.

I vantaggi della doppia aspirazione sono il miglior riempimento volumetrico con la conseguente aumento di prestazioni ,occhio però all'albero bisogna rivedere l'anticipo......

Se monti il colettore doppio lamellare,la lamella lavora solo al cilindro,avrai un motore di facile carburazione ,ma data la conformazione della lamella non sfrutti l'aspirazione al cilindro al cento per cento,seinvece vuoi fare lo sborone monti il colettore aspirato cioè senza lamella al cilindro,il motore diventa più ruvido e sporco ma se ci sai fare si difende molto bene anche contro un M1,te lo dico per esperienza personale

Se lo monti aspirato il cilindro e il pistone devono essere nuovi oappena rettificato in quanto il cilndro in ghisa rispetto ad uno in alluminio si usura molto più velocemente e dato che è il pistone che fa da valvola sul cilindro se il gt non è a posto avrai problemi di avviamento ,di carburazione e di rigetto e dato che volevi verniciare la VESPA non mi sembrail caso

Spero di essere stato abbastanza chiaro :-D:-D:-D

CIAO

 

Ah dimenticavo.... le prestazioni vanno sudate non comprate.....ciao ciao

C.M.R Compagnia Motori Rustega

FORZA STEFANO!!!

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ciao...

volevo chiedere a fameja :1 se può consigliarmi come ottenere le migliori prestazioni con il mio motore..

ho comperato con molta soddisfazione un cilindro m1aspirato al carter. Spinotto biella disassato. Albero motore con mezza spalla piena in corsa 53.un carburatore dell'orto phbh30. frizione 8 molle e una campana 27 ricavata dal pieno e rinforzata con pignone per accorciarla un pò. ho visto le spiegazioni che hai dato a pippo e sono convinto che sai il fatto tuo in questo campo C)C):1 . Secondo te ho fatto una buona scelta?? e che scarico posso montare in questo motore?? sarebbe un grande onore per me se tu potessi preparare e assemblarmi questo motore.naturalmente spedizione a carico mio.se puoi risp al piu presto... grazie mille ..spero che mi aiuterai a realizzare il mio sogno.....

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non ti bastava chiedere l'amicizia su FACEBOOK a tutte le ragazze on line, anche qui vieni a rompere i c....i? :evil::evil: Tu che di vespe non ne capisci niente( le puntine te le devo sempre regolare io) lasciaci in pace noi che la passione ce l'abbiamo veramente!!! :PRT Dai retta a me continua a scriverti su FACEBOOK con le sposotte.

Ps se tre me ciami ancora predicatore, vegno la e te maco e sanche del 250, te spano i prigionieri del testi, te taio a cinghia del T-MAX e i to bei siensiatori te i ficco in c...o!! :TM

CIAO CACCA DI CAMMELLO :-D

C.M.R Compagnia Motori Rustega

FORZA STEFANO!!!

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ciao...

volevo chiedere a fameja :1 se può consigliarmi come ottenere le migliori prestazioni con il mio motore..

ho comperato con molta soddisfazione un cilindro m1aspirato al carter. Spinotto biella disassato. Albero motore con mezza spalla piena in corsa 53.un carburatore dell'orto phbh30. frizione 8 molle e una campana 27 ricavata dal pieno e rinforzata con pignone per accorciarla un pò. ho visto le spiegazioni che hai dato a pippo e sono convinto che sai il fatto tuo in questo campo C)C):1 . Secondo te ho fatto una buona scelta?? e che scarico posso montare in questo motore?? sarebbe un grande onore per me se tu potessi preparare e assemblarmi questo motore.naturalmente spedizione a carico mio.se puoi risp al piu presto... grazie mille ..spero che mi aiuterai a realizzare il mio sogno.....

 

manda tutto a me che ti aiuto io a realizzare il tuo sogno.

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ciao

visto che il mio amico :1 non mi vuole aiutare a chiudere quel motore ... :-( ....(forse per paura che poi lo passi.. :PRT:PRT ..ho deciso... basta vendo tutto... svendo tutti i pezzi che avevo homperato con tanto amore.... E ME TOGO UN BEL FALC... SA FATO.. :lol:C):lol:C):lol:C):lol: E PA NO SBAGLIARE .....sensa puntine... :WC

ciao amico mio :A

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