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I misteri dei banchi prova


Ospite fralcool

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Io non mi creo tanti problemi... do 50€ per la bancata, e altri 50€ per farmi uscire il valore che voglio, e il gioco è fatto!

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

 

Pagare per un grafico falso sarebbe da imbecilli, visto che serve a te per mettere a punto il motore, non per vantarsi di avere tanti cavalli.

 

Per quanto riguarda la coppia all'albero ti sbagli proprio perchè è un valore dato dalla forza per il braccio. Se tu metti tra l'alberop e l'asfalto delle ruote dentate e una ruota non fai altro che cambiare il braccio. Il rapporto di trasmissione finale è semplicemente il valore del braccio tra ruota e albero. Non ci sono approsimazioni tranne quelle dell'errore sulla misura dei giri del motore. Il banco misura il numero di giri della ruota con una fotocellula e non sbaglia i giri del motore li prende con un contagiri. Se è un buon banco commette errori trascurabili. Per falsare lamisura dovresti falsare la lettura dei giri motore ma a quel punto la bancata non ti serve a niente peerchè non saprai come va realmente il motore.

 

...a posto ciò...spiegami una cosa: tu quindi sostieni che tra albero e ruota hai solo un rapporto di trasmissione di mezzo, ma le coppie resistenti dall'albero ad arrivare alla ruota? quei famosi 4 CV che citavi in qulche risposta precedente da cosa dipendono? forse tu hai rendimanti unitari di trasmissione...

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4CV persi sulla trasmissione vespa sono tantini.

Sul banco fuchs che abbiamo provato noi aveva in banca dati una vespa e gli dava circa 2CV a 130km/h con motore a 12000

 

In ogni caso il banco misura la coppia alla ruota, tramite il settaggio dei giri si ricava il vero rapporto di trasmissione e quindi la coppia all'albero.

Moltiplichi la coppia all'albero per la velocità angolare dell'albero e ottieni la potenza. Sottrai alla potenza all'albero la potenza rilevata all aruota e ottieni lapotenza persa. Si può giocare sul tipo di correzzione, ma sono solo convenzioni e a livello di 30-40CV differiscono al massimo di 1/2CV

 

il riferimento era a questo messaggio...

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Trascurando gli attriti è esattamente come ho spiegato.

Se vuoi il valore esatto l'unico modo è misurare la coppia all'albero, ma considero più che affidabile la misura fatta con un buon banco della potenza alla ruota e relativi valori all'albero.

Se hai 2 o 4CV persi nella trasmissione poco importa a me interessa l'andamento delle curve.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Trascurando gli attriti è esattamente come ho spiegato.

Se vuoi il valore esatto l'unico modo è misurare la coppia all'albero, ma considero più che affidabile la misura fatta con un buon banco della potenza alla ruota e relativi valori all'albero.

Se hai 2 o 4CV persi nella trasmissione poco importa a me interessa l'andamento delle curve.

Ti si proprio forte! prima sostieni una cosa, poi il contrario, poi trascurando gli attriti allora... a uno che non sa come funziona un banco prova pui raccontare cio che vuoi; io resto dell'idea che tu abbia bisogno di leggere qualche manuale di meccanica in +.

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io resto dell'idea che tu abbia bisogno di leggere qualche manuale di meccanica in +.

hahahahahahahahahahaha

checco lascia perdere....

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

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Il mio era un discorso più filosofico che da pignolo.

Si sa benissimo che la prova sui rulli non ha una precisione eccelsa, ma avere una curva di erogazione del motore è sempre utile e comunque comparabile con le prove successive per testare modifiche.

Se fai le prove sullo stesso banco settato allo stesso modo l'errore è sistematico quindi lo puoi trascurare, è come un offset su una misura. Segna sempre 1cv in più o 1 in meno.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Ospite tecnofalc

che io sappia in qualsiasi rullata di tipologie diverse di banchi, esistono i "fattori di correzione", indispensabili per avere la curva "pulita", e son quelli che ti possono dare o togliere cv

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Il mio era un discorso più filosofico che da pignolo.

Si sa benissimo che la prova sui rulli non ha una precisione eccelsa, ma avere una curva di erogazione del motore è sempre utile e comunque comparabile con le prove successive per testare modifiche.

Se fai le prove sullo stesso banco settato allo stesso modo l'errore è sistematico quindi lo puoi trascurare, è come un offset su una misura. Segna sempre 1cv in più o 1 in meno.

 

Allora non scrivere in questo post dal titolo "I misteri dei banchi prova", in cui chi lo ha aperto vuole sapere come funziona un banco prova non la filosofia...altrimenti chi non è esperto di banchi prova rischia di capire fischi per fiaschi

 

grazie.

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Il mio era un discorso più filosofico che da pignolo.

Si sa benissimo che la prova sui rulli non ha una precisione eccelsa, ma avere una curva di erogazione del motore è sempre utile e comunque comparabile con le prove successive per testare modifiche.

Se fai le prove sullo stesso banco settato allo stesso modo l'errore è sistematico quindi lo puoi trascurare, è come un offset su una misura. Segna sempre 1cv in più o 1 in meno.

 

Allora non scrivere in questo post dal titolo "I misteri dei banchi prova", in cui chi lo ha aperto vuole sapere come funziona un banco prova non la filosofia...altrimenti chi non è esperto di banchi prova rischia di capire fischi per fiaschi

 

grazie.

 

Amichevolmente fot :WC titi

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Il mio era un discorso più filosofico che da pignolo.

Si sa benissimo che la prova sui rulli non ha una precisione eccelsa, ma avere una curva di erogazione del motore è sempre utile e comunque comparabile con le prove successive per testare modifiche.

Se fai le prove sullo stesso banco settato allo stesso modo l'errore è sistematico quindi lo puoi trascurare, è come un offset su una misura. Segna sempre 1cv in più o 1 in meno.

 

Allora non scrivere in questo post dal titolo "I misteri dei banchi prova", in cui chi lo ha aperto vuole sapere come funziona un banco prova non la filosofia...altrimenti chi non è esperto di banchi prova rischia di capire fischi per fiaschi

 

grazie.

 

Amichevolmente fot :WC titi

Demo... no sta ciapartela! :-D

capita a tutti di trovare il rompi c...o precisino, e se effettivamenti studi ingegneria, dovresti ben saperlo; è all'ordine del giorno! ;-)

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Non me la prendo di certo, ho scritto "amichevolmente".

 

Tenevo a precisare che la prova al baco non serve a stabilire quanti cavalli hai, o quanto meno non è il dato più importante

Se l'obiettivo è la messa a punto del motore, ciò che importa è l'andamento delle curve di coppia e potenza.

L'importante è usare le stesse correzioni tra una prova e l'altra (che comunque sono normate, non se le inventa il padrone del banco) e usare lo stesso banco per tutte le prove altrimenti le curve non sono sovrapponibili.

Poi questo discorso del taroccarle per postarle nel forum è un puttanata, non si sta a fare chi ce l'ha più lungo perchè tanto poi saranno le gare a dire chi sarà stato più bravo nel preparare il motore.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Ospite tecnofalc

Checco stai buttando un po' troppa carne al fuoco...

 

se il banco non serve a quantificare che potenza hai, a cosa serve?

 

per te basta avere la curva per lavorarci sopra, ma non sono tutti come te

 

il padrone del banco se conosce a fondo il suo banco, è capace di darti anche qualche cv in + o di darti la curva + bella, i setting sono modificabili o comunque sceglie lui...non sto dicendo che chi ha un banco e ti dà una bancata le ta dà falsata, solo che dipende da chi lo setta

 

se intendi gare di accelerazione dovresti sapere che ci son vespe che han tantissimi cv ma se non son sfruttate come si deve, possono star dietro a vespe meno potenti..

 

senza offesa nè?

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Io non mi creo tanti problemi... do 50€ per la bancata, e altri 50€ per farmi uscire il valore che voglio, e il gioco è fatto!

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

 

questaè l'italia signori :WA

ahahahah

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vabè come al solito è finita in "cagiara"

 

comunque presto andrò a fare una bella rullata con il cilindro "officina M2000" cosi vediamo come si comporta rispetto al falchetto non vedo l'ora!

 

Grazie a tutti per le spiegazioni!

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Ospite tecnofalc
vabè come al solito è finita in "cagiara"

 

comunque presto andrò a fare una bella rullata con il cilindro "officina M2000" cosi vediamo come si comporta rispetto al falchetto non vedo l'ora!

 

Grazie a tutti per le spiegazioni!

 

 

ahahah superfracool! :D vero, però la cagnara ci vuole, siamo vivi e vegeti per questo che c'è ;-)

 

si esatto, quando andrai a bancare fatti dire qualcosa al riguardo :D

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