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Assetto.


Ospite Colombus

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oooooohhhh mi sento tanto negres o alberto dm....

ti posso rispondere fin che vuoi avrò assettato 15 api nellam ia vita...

allora..

ci sono assetti e assetti...

chi assetta solo dietro e chi anche davanti....

per assetare un ape basta soltanto tagliare le molle...

con il cacciavite smonti i tappi sul cassone...

con svitol e chiave di 17 sviti il dado..

attento che devi tenere con una cagnetta fermo l'ammortizzatore senno gira...

smonti anche il dado sotto col lo stesso procedimento...

e facendoti aiutare, togli ammortizzatore e molla....

ti consiglio di togliere entrambe le molle così le tagli pari..

e con un flessibile le tagli di quanto vuoi...

poi le rimonti..

davanti è molto più complesso.

ma il mio consiglio spassionato almeno che tu non voglia fare un ape alla fast and furious da usare poco NON assetarla davanti, perchè:

l'ape diventa inguidabile in curva e inizia a saltellare...

poi l'ape si disintegra... il cassone inizia a dividersi dalla gabina e le saldature cedono tutte......

quindi davanti lascia com'è..

dietro per le api gabina larga puo tagliare fino a 3 e 3/4 e la molla tocca, ma al pelo..

io ho tagliato nella mia(non guardare l'avatar la foto non è recente) 3 giri e 1/4 e la molla ammortizza abbastanza bene...

latenuta è OK le curve a 45 gradi le prendi tranquillamente ai 60 e anche più.. risultano scampanate al punto giusto non eccessivamnete...

molta gente TOGLIE le molle del tutto e le gomme sono scampanatissime e l'ape tocca quasi terra..

ma in un anno e mezzo l'ape è da buttar via...

ATTENTO PER LE API GABINA STRETTA E' DIVERSO.....

non ne ho mai assettate ma so che togliendo dai 2 giri in poi non toccano più....

spero che ci abbia capito qualcosa...

ho scritto praticamnete tutto quello che so sull'argomento...

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

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esatto, se si taglia soltanto la molla l'appoggio sara sfalzato, allora bisogna munirsi di fiamma scaldare e riaddrizzare il tutto creando nuovamente il piano di appoggio

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Una piccola domanda...

 

 

Ma se tagli la molla, poi risulta malformata, perchè non c'è più il piatto e non rimarrà storta???

 

 

Ciauuu grassia

si si capisco...

ma vi assicuro che per i fini pratici non è assolutamente necessario...

non da alcun problema anche se non è proprio pari...

quando fai i 2 gomme e atterri fà ciocco ma nessun danno...

se volete ad acuno do fasciato be ne lo spigolo con nastro isolante che "insonorizza"....

state tranquilli non c'è nessun problema...

se poi volete fare i perfezionisti e piegarle a fiamma... per me risolvete che stremprate la molla...

c'è anche chi le piega a caldo le molle, se lo volete saper... un mio amico è andato alla pistoia corse e gli hanno fatto 30 euro a molla e sono risultate alte come se fossero state tagliate 2 giri e il triplo rigide....

tagliate pure tranquilli senza straziarvi l'anima... ;-)

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

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e io dove vado nel cassonetto ci sono anch'io è!!!!!!!!!!

comunque apistamalossi is number one!!!!!!!!!!!!!!!!!!

oh oh grazie grazie a tutti ;-):shock:

colui_il_quale che lavoro...

 

Già a smontare giù il motore ho tribulato come un disperato.

;-)

mo dai figurati...

in un ora lo fai tranquillo.... :roll:

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

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Fatto.

 

Oggi pome ho chiuso il blocco.

 

Cilindro: 130 polini

Albero:Mazzuchelli anticipato

Aspirazione:Collettore artigianale con carburo 24 dellorto

Campana:24/72 denti dritti

Frizione:Olimpia 4 dischi 4 molle

Marma:Leo Vince[Tengo un pò questa poi penso di ordinare la Silent, a proposito com'è di prestazioni sull'ape??]

 

 

E infine l'ho assettata, ho tagliato 2 giri di molla.

 

 

Prossima cosa Autocostruzione del roll barr...

 

 

 

Ciauuu raga grazie per le info, e accetto tante commenti ma sopratutto critiche costruttive ;-)

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boh la zirri non conosco nessuno che l'abbia provata...

io la voglio provare...

in molti hanno la simonini che costa 110 ed è come la zirri però più rumorosa...

almeno così dicono...

io prreferisco prendermi la zirri...

anche per poter dire di avere qualcosa zirri... ;-)

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

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Io invece consiglio di tagliare anche la molla davanti altrimenti vai in giro con un ape che sembra stia partendo da una rampa di lancio dello shuttle!

Basta avere pazienza e tagliare mezzo giro alla volta la molla!!!

Quando ci lavoravo sopra io era d'obbligo avere tutte e tre le molle tagliate!!

Emmeunista e Falchizzato

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Io invece consiglio di tagliare anche la molla davanti altrimenti vai in giro con un ape che sembra stia partendo da una rampa di lancio dello shuttle!

Basta avere pazienza e tagliare mezzo giro alla volta la molla!!!

Quando ci lavoravo sopra io era d'obbligo avere tutte e tre le molle tagliate!!

si è vero ma dopo si guida peggio e si scassa incosa.....

ognuno può fare come vuole ma io davanti non assetterei...

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

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