Vai al contenuto

Cambio pazzo


Messaggi consigliati

ciao ragazzi...

ho appena chiuso il blocco e la vespa è partita al secondo colpo...

la frizione stacca bene, il motore sale di giri che e una meraviglia :PRT , ma anche se il cambio l'ho regolato bene e ha pochissimo lasco, faccio fatica bestia a inserire la prima, e anche le altre marcie sono dure a inserirle... :M

premetto che ho messo 270 ml di olio sae.

Ora non so se il problema è della crociera che è stata danneggiata oppure perche l'olio deve arrivare a bagnare il selettore delle marce (avrò fatto 2 km)??? :M:M

grazie

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

All'inizio, quando anche io ho chiuso il blocco (1-2 mesi fa) lo faceva anche a me, però adesso stà tornando normale, forse è solo questione di far assestare gli ingranagi.

Link al commento
Condividi su altri siti

All'inizio, quando anche io ho chiuso il blocco (1-2 mesi fa) lo faceva anche a me, però adesso stà tornando normale, forse è solo questione di far assestare gli ingranagi.

 

ma ci è voluto 2 mesi perche si sistemasse?????????? :shock:

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

All'inizio, quando anche io ho chiuso il blocco (1-2 mesi fa) lo faceva anche a me, però adesso stà tornando normale, forse è solo questione di far assestare gli ingranagi.

 

ma ci è voluto 2 mesi perche si sistemasse?????????? :shock:

ragazzi gli ingranaggi non devono assestarsi, ruotano su un perno a bagno d'olio da anni... gli unici motivi per i quali può essere duro il cambio sono:

- guaine e fili andati

- crocera nuova che deve farsi la corsa sulle sfere

- montaggio errato di qualche componente.

Link al commento
Condividi su altri siti

no la crocera è sempre quella, le guaine mi sembrano apposto (andavano abche prima)

non so :M:M

rimane la 3° opzione, cioè quella che ti fà riaprire tutto per verificare. quindi magari prova a cambiare guaine e fili prima... almeno sei sicuro di non dover aprire per nnt..

Link al commento
Condividi su altri siti

è il filo del cambio che devi regolare...fallo regolare al meccanico che te lo sistema subito,anche a me è successo nei primi giorni dopo aver chiuso il blocco...

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai il cambio ad 1 filo cioè quello doppio dell hp o v è sicuramente il filo stesso che levandolo dalla sede per smontare il blocco si è deformato e quindi scivola male nella guaina...devi levarlo e farlo il piu dritto possibile

lo scarafaggio puo vivere 9 giorni senza la testa dopo di chè muore di fame

Link al commento
Condividi su altri siti

è il filo del cambio che devi regolare...fallo regolare al meccanico che te lo sistema subito,anche a me è successo nei primi giorni dopo aver chiuso il blocco...

eccerto per regolare un filo del cambio si và dal meccanico adesso...

 

comunque quoto chi ha scritto che potrebbe essere il dado sopra, non ci avevo pensato.

Link al commento
Condividi su altri siti

cambia i lacci!

togliendo il motore... li potresti aver piegati....

all apparenza anche i miei lacci e guaine erano buone...

le ho dovute cambiare.... si era rotta una guaina e sfilacciato un laccio :M:M:M

Link al commento
Condividi su altri siti

è il filo del cambio che devi regolare...fallo regolare al meccanico che te lo sistema subito,anche a me è successo nei primi giorni dopo aver chiuso il blocco...

 

ma questo qua per qualsiasi cosa va dal meccanico?

scusa ma cosa ti sei iscritto a fare nel forum se anche per regolare il cambio devi andare dal meccanico :?:

 

comunque prova a allentare un pò i fili del cambio...

anche a me era successa una cosa del genere appena rimontato il blocco dopo essere stato aperto, faccio un giro per provare il motore con il cambio non regolato con un pò di gioco, dopo l'ho voluto regolare alla perfezione solo che non si muoveva quasi + la manopola, allora li ho allentati e dopo 1 mesetto li ho tirati nuovamente ed erano a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

prova con la 14 ad allentare il perno che stringe il selettore

forse hai dimenticato una rondella....

 

cioè sarebbe la vite rossiccia (penso di rame) che sta in alto, oppure quella del selettore delle marce?

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

è il filo del cambio che devi regolare...fallo regolare al meccanico che te lo sistema subito,anche a me è successo nei primi giorni dopo aver chiuso il blocco...

 

 

non credo proprio che andro mai da un dal meccanico!!! C'è il forum apposta!!!

i meccanici ti sistemano un problema e te ne creano 2 :evil:

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a sganciare del tutto i cavi del cambiio dal selettore e vedi se è ancora duro vuol dire che sono i fili...se invece è morbido vuol dire che è il problema è legato al preselettore/selettore/crociera/sfere crociera/molla crociera :-D

lo scarafaggio puo vivere 9 giorni senza la testa dopo di chè muore di fame

Link al commento
Condividi su altri siti

prova con la 14 ad allentare il perno che stringe il selettore

forse hai dimenticato una rondella....

 

cioè sarebbe la vite rossiccia (penso di rame) che sta in alto, oppure quella del selettore delle marce?

 

quella del selettore deve avere sotto una rodella che fa da spessore

se è consumata o mancante, quando chiudi il perno vai a schiacciare troppo la rondella bombata che è sotto il selettore...e tutto il movimento si indurisce

la vite più in alto è lo sfiato

Link al commento
Condividi su altri siti

prova con la 14 ad allentare il perno che stringe il selettore

forse hai dimenticato una rondella....

 

cioè sarebbe la vite rossiccia (penso di rame) che sta in alto, oppure quella del selettore delle marce?

 

quella del selettore deve avere sotto una rodella che fa da spessore

se è consumata o mancante, quando chiudi il perno vai a schiacciare troppo la rondella bombata che è sotto il selettore...e tutto il movimento si indurisce

la vite più in alto è lo sfiato

 

ok controllerò

grazie

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

ho un problema simile anch'io.. appena chiuso il motore.. non ho cambiato la crocera...

in partenza mettere in prima é durissimo!

poi la 2°, 3° e 4° sono meno dure.. anche scalando 4°, 3°, 2°non c'é male... ma a mettere in 1° servono due mani!!!

quindi come avete detto voi sono andato per esclusione,

frizione é ok

cavi sono liberi

ho mollato un pelo anche la vite che tiene il selettore..

niente da fare :roll:

devo proprio cambiare la crociera? :M:M

quale mi consigliate? (vespa 50N modificata a 4 marce)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

le marce entrano male quando al posto dell'olio, dentro al carter, c'è benzina... :shock:

:lol:

 

no no grazie avevo già risolto, era il perno del selettore che era stretto troppo.

ora tutto ok grazie :D:D

I migliori preparatori sono idraulici con l'hobby per la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...