Vai al contenuto

Costruzione marmitte - info parte pratica


Ospite scarico85

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vi seguo da un po' ed ora devo costruire una marmitta per una vespa Parmakit 130cc aspirato al carter. Per i calcoli dovrei esserci, ho usato le formule di Blair e confrontandola con i disegni di altre marmitte mi sembrano abbastanza simili, almeno come base. Il fatto è che io la marmitta l'ho disegnata dritta come faccio a curvarla? Nel senso che se la costruisco dritta e poi la taglio e la saldo curvata, comunque i coni si accorciano e quindi devo considerarlo quando costruisco il modello dritto.

Altrimenti, siccome uso un programma per disegno 3D potrei anche pensare di disegnare i coni con un taglio inclinato in modo da ottenere già le curve... per gli sviluppi dei coni non ci sono problemi, però evidentemente devo capire come correggere le dimensioni dei coni (credo il volume) in modo che il taglio inclinato non alteri il funzionamento della marmitta.

 

Chiedo quindi qualche consiglio a chi fa già marmitte, non voglio sapere i vostri segreti... ma magari qualche consiglio pratico per la costruzione o qualche base su cui ragionare per il disegno dei coni tagliati inclinati.

 

Grazie, ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per disegnarla inclinata devi pensare di dividere la tua marmitta in più coni, ti calcoli i diametri di questi coni e te li disegni con un programmino che si chiama cone layout. una volta fati i coni gli puoi dare l'inclinazione dei 2 piani d'appoggio in modo che rimanga curvato. questo programmino la lunghezza te la calcola al centro del cono quindi se tu gli dai un inclinazione di mettiamo 10° te l'accorcia da un lato ma te l'allunga dall' altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

per disegnarla inclinata devi pensare di dividere la tua marmitta in più coni, ti calcoli i diametri di questi coni e te li disegni con un programmino che si chiama cone layout. una volta fati i coni gli puoi dare l'inclinazione dei 2 piani d'appoggio in modo che rimanga curvato. questo programmino la lunghezza te la calcola al centro del cono quindi se tu gli dai un inclinazione di mettiamo 10° te l'accorcia da un lato ma te l'allunga dall' altro.

 

 

Credo di aver capito.... Dovrei poterlo fare anche col mio programma..... Se riesco faccio un disegnino e poi lo posto, così mi dite se è corretto!

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

provap.jpg

 

Allora, ho fatto uno schizzo veloce. Se ho ben capito quando faccio la versione curvata devo mantenere costante la lunghezza dell'asse centrale rispetto alla versione dritta.

(ovviamente devo tenere uguali anche i diametri di entrata-uscita)

Ditemi se è corretto per favore.

 

Non sono quote esatte, è solo uno schizzo fatto in fretta :-D

 

P.S. avevo visto il video dell'idroformato.... ma non credo che venga un gran risultato... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

si, non viene un gran risultato.

in compenso, in una giornata potresti fare 100 marmitte, una buona ce ne sarà no?? :M

magari fai la tua perfetta al cent, un'altro ne fa 100 molto approssimate con l'idroformato e magari tra quelle 100 ce ne è una che va + forte di quella perfetta al centesimo.

purtroppo le marmitte son così...

c stava un mio amico il quale aveva 2 marmitte che, calibro in mano, erano uguali.

soltanto che una era ammaccata sul collettore. andava 3 volte meglio di quella buona...

Link al commento
Condividi su altri siti

per disegnarla inclinata devi pensare di dividere la tua marmitta in più coni, ti calcoli i diametri di questi coni e te li disegni con un programmino che si chiama cone layout. una volta fati i coni gli puoi dare l'inclinazione dei 2 piani d'appoggio in modo che rimanga curvato. questo programmino la lunghezza te la calcola al centro del cono quindi se tu gli dai un inclinazione di mettiamo 10° te l'accorcia da un lato ma te l'allunga dall' altro.

io in quel programma non capisco a cosa corrisponde la misura dei diametri( ovvero in cosa è espressa?..non sono millimetri quelli li)

Link al commento
Condividi su altri siti

io quoto omis....nel senso che se imposti dei valori espressi in mm ti vengono fuori dei coni che fan paura da quanto grandi sono.... ;-) ....c'è qualcuno che sa usarlo per bene e puo spiegare come poter stamapre per bene con misure reali???

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...devi cambiare l'unità di misura....vai su edit poi preferences e ti da le unità di misura di lunghezza e angoli e le cambi a tuo piacimento...

ciao!! e auguri a tutti!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

cone layout è ottimo ! ci sono molte unità di misura infatti ! appena lo si installa mi pare che sia in inches.. voi cambiate in m, cm, mm ...come preferite ! si fa da preferences..

grazie mille francesco e luca...appena posso provo.... ;-) ....siete stati molto d'aiuto.... :-D

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...devi cambiare l'unità di misura....vai su edit poi preferences e ti da le unità di misura di lunghezza e angoli e le cambi a tuo piacimento...

ciao!! e auguri a tutti!!!!

esatto, io le ho cambiate e le ho messe in mm e in gradi. una volta fatto ciò ti stamperai i coni belli e fatti solo da chiudere 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...