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Frizione e olio?


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Ciao, ho un problema.

Monto un'et3 originalissimo, col siluro modificato e ricarburato. La frizione è una 3 dischi FERODO (ha circa 3 mesetti e mezzo) con la molla rinforzata del 4 dischi. Ora il problema è che non tiene un tubo, solo quando è fresca. Premetto che usavo fino ad oggi olio bardahl 20W40. Oggi ho messo del bardahl nuovo, 10W40 sta volta, dopo aver scolato bene quello vecchio. La situazione è cambiata pochissimo, la frizione tiene pochetto comunque(stenta ad alzarsi in prima sfrizionando). Adesso volevo sapere, che olio ci va nel cambio? e che frizione può andare bene? sul 102 pinasco avevo la 4 dischi rms con la molla rinforzata e teneva benone ma staccava male. Volendo ho anche una frizione HP. Può andare bene anche quella che ho adesso? Voglio almeno che si alzi in seconda :roll:

 

Grazie a tutti in anticipo :!:

Dime porco dime can ma no dirme mai furlan!

What's on mona?

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io sul proto ho la 3 dischi originale, doppia molla e olio sae40, mi pare 300gr...teneva e staccava alla perfezione..secondo me il tuo problema è l'olio, intanto dev'essere minerale, poi il tuo è troppo fluido, il che spiega perchè da fredda tiene, poi no..

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

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io sul proto ho la 3 dischi originale, doppia molla e olio sae40, mi pare 300gr...teneva e staccava alla perfezione..secondo me il tuo problema è l'olio, intanto dev'essere minerale, poi il tuo è troppo fluido, il che spiega perchè da fredda tiene, poi no..

Ok! andrò a prendermi sto olio, ma adesso che giro già con sto qua, lo scolo ma la frizione non è troppo impregnata di olio vecchio? Oppure va bene solo cambiare l'olio così e basta? comunque grazie mille!

Dime porco dime can ma no dirme mai furlan!

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Ciao, ho un problema.

Monto un'et3 originalissimo, col siluro modificato e ricarburato. La frizione è una 3 dischi FERODO (ha circa 3 mesetti e mezzo) con la molla rinforzata del 4 dischi. Ora il problema è che non tiene un tubo, solo quando è fresca. Premetto che usavo fino ad oggi olio bardahl 20W40. Oggi ho messo del bardahl nuovo, 10W40 sta volta, dopo aver scolato bene quello vecchio. La situazione è cambiata pochissimo, la frizione tiene pochetto comunque(stenta ad alzarsi in prima sfrizionando). Adesso volevo sapere, che olio ci va nel cambio? e che frizione può andare bene? sul 102 pinasco avevo la 4 dischi rms con la molla rinforzata e teneva benone ma staccava male. Volendo ho anche una frizione HP. Può andare bene anche quella che ho adesso? Voglio almeno che si alzi in seconda :roll:

 

Grazie a tutti in anticipo :!:

4 dischi,disco bombato drt, molla malossi e olio 80w90...sul mio 130 ce l'ho configurata cosi tiene e stacca veramente da colui_il_quale.. è un po duretta pero in marcia non la senti! :D

ho acquistato con esito positivo da: ToReTtO, dario 982, dexter racing, scootercriminal, vesparacing, danielejtd76, will78, melo.

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Ospite giovespa

4 dischi,disco bombato drt, molla malossi e olio 80w90...sul mio 130 ce l'ho configurata cosi tiene e stacca veramente da l'innominabile.. è un po duretta pero in marcia non la senti! :D

non penso abbia assolutamente bisogno di una 4 dischi..

lascia la frizione a 3 dischi e la cosa più importante è l'olio, come ti hanno gia detto, sae 30 minerale(solitamente lo trovi nei negozi bricofer o giardinaggio) altrimenti 80w90 va bene qualsiasi marca(quest'ultimo è più facile da trovare, nei negozi di ricambi auto)..

 

PS: fai scolare tutto l'olio che c'è ora, dopodichè pulisci un po con della nafta(magari lavi un po il carter con la pistola del compressore con il contenitore riempito di nafta) e metti l'olio che ti abbiamo consigliato...

se non hai bruciato la frizione, dovresti essere ancora in tempo! ;-)

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4 dischi,disco bombato drt, molla malossi e olio 80w90...sul mio 130 ce l'ho configurata cosi tiene e stacca veramente da l'innominabile.. è un po duretta pero in marcia non la senti! :D

non penso abbia assolutamente bisogno di una 4 dischi..

lascia la frizione a 3 dischi e la cosa più importante è l'olio, come ti hanno gia detto, sae 30 minerale(solitamente lo trovi nei negozi bricofer o giardinaggio) altrimenti 80w90 va bene qualsiasi marca(quest'ultimo è più facile da trovare, nei negozi di ricambi auto)..

 

PS: fai scolare tutto l'olio che c'è ora, dopodichè pulisci un po con della nafta(magari lavi un po il carter con la pistola del compressore con il contenitore riempito di nafta) e metti l'olio che ti abbiamo consigliato...

se non hai bruciato la frizione, dovresti essere ancora in tempo! ;-)

in effetti è un po esagerata la mia configurazione su un et3 originale :A

come hai detto te la cosa piu importante è l'olio :D

ho acquistato con esito positivo da: ToReTtO, dario 982, dexter racing, scootercriminal, vesparacing, danielejtd76, will78, melo.

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4 dischi,disco bombato drt, molla malossi e olio 80w90...sul mio 130 ce l'ho configurata cosi tiene e stacca veramente da l'innominabile.. è un po duretta pero in marcia non la senti! :D

non penso abbia assolutamente bisogno di una 4 dischi..

lascia la frizione a 3 dischi e la cosa più importante è l'olio, come ti hanno gia detto, sae 30 minerale(solitamente lo trovi nei negozi bricofer o giardinaggio) altrimenti 80w90 va bene qualsiasi marca(quest'ultimo è più facile da trovare, nei negozi di ricambi auto)..

 

PS: fai scolare tutto l'olio che c'è ora, dopodichè pulisci un po con della nafta(magari lavi un po il carter con la pistola del compressore con il contenitore riempito di nafta) e metti l'olio che ti abbiamo consigliato...

se non hai bruciato la frizione, dovresti essere ancora in tempo! ;-)

 

eheh, no dai, sento quando si brucia, ma se prima teneva 4 volte meglio di adesso con sto olio, è l'olio il problema. e poi se anche fosse da cambiare non saranno certo 9 euro di dischi a fare la differenza :twisted:

Comunque grazie mille a te, e a tutti! :B

Dime porco dime can ma no dirme mai furlan!

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Ospite giovespa

4 dischi,disco bombato drt, molla malossi e olio 80w90...sul mio 130 ce l'ho configurata cosi tiene e stacca veramente da l'innominabile.. è un po duretta pero in marcia non la senti! :D

non penso abbia assolutamente bisogno di una 4 dischi..

lascia la frizione a 3 dischi e la cosa più importante è l'olio, come ti hanno gia detto, sae 30 minerale(solitamente lo trovi nei negozi bricofer o giardinaggio) altrimenti 80w90 va bene qualsiasi marca(quest'ultimo è più facile da trovare, nei negozi di ricambi auto)..

 

PS: fai scolare tutto l'olio che c'è ora, dopodichè pulisci un po con della nafta(magari lavi un po il carter con la pistola del compressore con il contenitore riempito di nafta) e metti l'olio che ti abbiamo consigliato...

se non hai bruciato la frizione, dovresti essere ancora in tempo! ;-)

 

eheh, no dai, sento quando si brucia, ma se prima teneva 4 volte meglio di adesso con sto olio, è l'olio il problema. e poi se anche fosse da cambiare non saranno certo 9 euro di dischi a fare la differenza :twisted:

Comunque grazie mille a te, e a tutti! :B

non capisco il senso della tua risposta...

io ti ho detto appunto che la colpa è dell'olio...però siccome hai usato la vespa mentre la frizione slittava e trascinava, magari hai consumato i dischi in sughero, quindi per sicurezza sarebbe meglio cambiare anche i dischi..

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non penso abbia assolutamente bisogno di una 4 dischi..

lascia la frizione a 3 dischi e la cosa più importante è l'olio, come ti hanno gia detto, sae 30 minerale(solitamente lo trovi nei negozi bricofer o giardinaggio) altrimenti 80w90 va bene qualsiasi marca(quest'ultimo è più facile da trovare, nei negozi di ricambi auto)..

 

PS: fai scolare tutto l'olio che c'è ora, dopodichè pulisci un po con della nafta(magari lavi un po il carter con la pistola del compressore con il contenitore riempito di nafta) e metti l'olio che ti abbiamo consigliato...

se non hai bruciato la frizione, dovresti essere ancora in tempo! ;-)

 

eheh, no dai, sento quando si brucia, ma se prima teneva 4 volte meglio di adesso con sto olio, è l'olio il problema. e poi se anche fosse da cambiare non saranno certo 9 euro di dischi a fare la differenza :twisted:

Comunque grazie mille a te, e a tutti! :B

non capisco il senso della tua risposta...

io ti ho detto appunto che la colpa è dell'olio...però siccome hai usato la vespa mentre la frizione slittava e trascinava, magari hai consumato i dischi in sughero, quindi per sicurezza sarebbe meglio cambiare anche i dischi..

 

ma si ok dell'olio, io comunque non l'ho fatta tanto trascinare e slittare, comunque adesso cambio olio e se slitta preparo la frizione hp che ho a casa, sempre a 3 dischi, che penso tenga meglio, o al max se mi dite che tiene uguale vado a prendere altri dischi e cambio.

Dime porco dime can ma no dirme mai furlan!

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