Vai al contenuto

CHI HA PROVATO IL 132 MALOSSI BATTA UN COLPO...


Messaggi consigliati

allora mi rivolgo a voi che avete provato almeno una volta il 132 malossi...

vi chiedo:

-quali rapporti usavate

-quale marmitta usavate

-se avete raccordato i carter al cilindro, e se sì se avete fatto il riporto di alluminio esterno

-qunto vi è durato sto motore

grazie atutti coloro che mi risponderanno...

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ank'io sto facendo un blocco con il 132 Malossi lamellare al cilindro e proprio ieri ho cominciato a raccordare i travasi dei carter, sto facendo il primo e sembra che il riporto di alluminio si possa anche fare a meno di fare, dovrebbe starci anche senza riporto.

Per i rapporti mi avevano consigliato (senza 4a corta) gli originali et3 24/61, più lunghi ci sono questi:

 

24/58 2,41 dritta Polini in alluminio

25/59 2,36 elicoidale

29/68 2,34 dritta in acciaio

 

però mi hanno detto che si rischia di non riuscire a tirare la 4a. Poi dipende cosa monterai (4a corta? - espansione?).

Io monterò una proma, senza 4a corta e con i 24/61, colgo l'occasione per chiedervi se questa configurazione va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, io ho (come forse già sai :lol: )

-132 malox lamellare al cilindro

-impianto alimentazione malossi con phbl 25

-albero motore mazzucchelli spalle piene

-i carter sono stati raccordati al cilindro, e ho fatto riportare materiale (e poi ovviamente spianare) nella zona travaso del semicarter lato frizione..In realtà si sarebbe potuto effettuare il raccordo anche senza riportare alluminio, ma poi la zona di tenuta tra carter e cilindro in un punto sarebbe risultata di circa 1 mm, avevo qualche dubbio sulla corretta tenuta.

-marmitta polini uscita a sinistra

-rapporti 22/63. I rapporti li ho scelti così corti perchè il mio intento era di ottenere una vespa nervosa e scattante in tutte le marce. comunque le prime marce in questo modo sono un pò cortine..credo che la cfg più equilibrata sarebbe con una primaria tipo la 24/61..

 

Il motore suddetto mi soddisfa pienamente come prestazioni..ripresa super e velocità circa 110 effettivi.

 

x Markino:per me la tua cfg è ok con la 24/61, personalmente più lunghi non li metterei..

 

Ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

io ci ho messo su il malox col 28 e la simonini...

 

xò ho fatto la modifichetta sulle unghiate... una vera bestia, i scooter 70cc equipaggiati col team fino a 110 li sto davanti.

 

unico difetto il famoso imbrodamento

 

ho raccordato i travasi senza riportare alluminio, stai solo attento al lato volano che sembra di no ma rischi di forare

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore suddetto mi soddisfa pienamente come prestazioni..ripresa super e velocità circa 110 effettivi.

 

Scusa Carlo, ma che pneumatici monti? I 3.50-10?

 

Non avermene, è solo per discutere, e poi non ho esperienza con il Malossi, ma 110 km/h effettivi con la 22/63 e senza espansione "vera" mi sembrano veramente tanti...

 

Non è assolutamente per fare polemica, è solo per capire se c'è qualcosa che mi sfugge... Io con 130 Polini, carburo 24, Silent, 23/60 non so se arrivo a 110 km/h effettivi, ed in ripresa non è assolutamente un fulmine, mentre in accelerazione non è niente male...

 

Magari è il GT Malossi che va molto meglio del Polini... Hai mai provato un 130 Polini? Se c'è tutta 'sta differenza, magari ci faccio un pensierino e me lo compro...

 

Grazie per la risposta!

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Franco

Magari è il GT Malossi che va molto meglio del Polini... Hai mai provato un 130 Polini? Se c'è tutta 'sta differenza, magari ci faccio un pensierino e me lo compro...

 

Grazie per la risposta!

 

Si ,i 110 col Malossi li fai tranquillamente ,i Polini se non lavorati li ho sempre passati sia in ripresa che in velocità.

 

Io ho provato queste configurazioni(sempre col cilindro non lavorato):

 

Lamellare al cilindro con carb 25;

Albero Pinasco;

Volano Pinasco ,accensione a puntine;

Campana 27 denti dritti;

Marmitta Polini.

 

Scattante e divertente e con una velocità discreta ,diciamo già intorno ai 110 ,mettendo un albero normale invece del Pinasco è anche una configurazione abbastanza economica.

 

In seguito ho montato la 4° corta ,30 di carburatore e Zirri Silent:

Anche questa è una versione piuttosto scattante ,ma il punto forte è l'allungo ,con la modifica al cambio poi è bello sentire come tira la 4°.Unico difetto è una fase di stallo prima della coppia ,mi pare di aver capito per colpa della Silent ,che è davvero fastidiosa ,in più tra 4° e marmitta ,GT con relativo collettore e volano Pinasco inizia ad essere un motore piuttosto costoso.

La ripresa è molto buona e la velocità intorno ai 120(Da prendere con le "pinze" perchè è stata misurata stando al pari con una moto)

 

Per la prossima primavera dovrei finire(spero) questa configurazione:

 

GT Malossi con 3° travaso sull'aspirazione ,RC circa 12,5-13 ,travasi lavorati(riporto sul carter) ,montaggio girato;

Albero spalle piene cono 20/20;

Volano Pinasco ,accensione et3;

Collettore lamellare autocostruito(se ci riesco) carb dal 30 al 36 a seconda di come viene il cilindro;

Campana 29/68 denti dritti;

4° corta;

Marmitta JL 180°;

 

Se viene come dico io dovrebbe essere veramente una booomba! ,in più il cilindro è da rettificare per il pistone 58,3 perciò la cilindrata effettiva sarà circa 138cc ,con questo motore secondo me sono d'obbligo anche migliorie alla ciclistica ,ho già preso i Bitubo e pensavo di tornire le piste dei freni per aumentarne la superficie ,magari anche qualche rinforzo per irrigidire il telaio...unica pecca COSTA UNA CIFRA!

 

Per quanto riguarda il riporto sui carter con i travasi del cilindro originali NON E' ASSOLUTAMENTE NECESSARIO ,non c'è rischio di bucare a meno che uno non si metta a fresare alla cieca!

 

X APISTAMALOSSI: scusa , dovevo mostrarti le foto coi raccordi sul carter ,ma non ho ancora avuto la possibilità di aprire il motore ,il tempo non basta mai....sig :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Franco

Ah ,per quanto riguarda la durata ,al contrario di quanto si dice ,il Malossi è un cilindro piuttosto durevole ,sopporta temperature elevate ,mi è capitato di prendere strette ma mai di restare a piedi ,non ti so dire quanti Km ha fatto ,ma ha girato per parecchi anni ,e anche calando come prestazioni resta comunque superiore al Polini(SECONDO ME EH).

Certo va trattato bene ,olio 100% sintetico ,buon filtro carb e io uso anche il filtrino sul tubino della miscela ,scaldarlo bene prima di partire e 2-3 pieni di rodaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore suddetto mi soddisfa pienamente come prestazioni..ripresa super e velocità circa 110 effettivi.

 

Scusa Carlo, ma che pneumatici monti? I 3.50-10?

 

Non avermene, è solo per discutere, e poi non ho esperienza con il Malossi, ma 110 km/h effettivi con la 22/63 e senza espansione "vera" mi sembrano veramente tanti...

 

Non è assolutamente per fare polemica, è solo per capire se c'è qualcosa che mi sfugge... Io con 130 Polini, carburo 24, Silent, 23/60 non so se arrivo a 110 km/h effettivi, ed in ripresa non è assolutamente un fulmine, mentre in accelerazione non è niente male...

 

Magari è il GT Malossi che va molto meglio del Polini... Hai mai provato un 130 Polini? Se c'è tutta 'sta differenza, magari ci faccio un pensierino e me lo compro...

 

Grazie per la risposta!

 

Ciao Riccardo,

nessuna polemica, non proccuparti :D

 

Come gomme ho le normalissime 3.00.

Sinceramente non posso mettere "nero su bianco" che i kmh effettivi siano proprio 110 e non 105 o 108, si tratta di un valore dedotto dal confronto con altri mezzi (tra l'altro il mio tachimetro essendo della 50

si ferma agli 80kmh, agevolmente superati in terza) e da altre considerazioni. Ad esempio distacca, sia in ripresa sia in velocità max, una vespa et4 150, che indica 110kmh a tachimetro (che dovrebbero corrispondere a circa 100kmh effettivi).

Anche ragionando sui regimi ci siamo, infatti con lo speedcalc ai 110 corrisponderebbero circa 8700 giri..considerando che in prima e seconda supera i 9000 e li tocca anche in terza (85kmh verificati=9000 giri con la 22/63), è ragionevole che in 4 arrivi a 8700.

Anch'io sono rimasto stupito dalla disponibilità del malox a girare in alto, per di più con la Polini..di questa marmitta, così tanto bistrattata, non posso assolutamente lamentarmi..tra l'altro se guardiamo le prove fatte su Down&Forward si vede che questa, anche col cilindro Polini, ha un'ottima erogazione fino agli 8500.

 

Sinceramente invece, nonostante lo spalle piene, mi aspettavo un'erogazione più corposa in basso, invece in quarta, ad esempio, sotto i 60 kmh è un pò vuoto, oltre inizia a spingere bene, ed oltre gli 80 si scatena..credo che con dei rapporti più lunghi la quarta corta sia fortemente consigliabile..chessò, magari la Polini rispetto alla diffusa Proma allunga di più ma svuota un pò i medi :D

 

Concludendo, io non ho mai avuto il 130 Polini, ma le prestazioni del Malox mi hanno stupito..da quanto ho potuto capire va parecchio di più, almeno nella cfg lamellare al cilindro..

 

Ciao :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!io ho un malossi 132 montato girato su di una tagliatella con fasature se non ricordo male a 187 126,raccordato,basamento chiuso,cambio forato,marmitta arrow di un 125 adattata,collettore lamellare al cilindro artigianale a 6 petali,34,accensione f10,rapporti 22/63 etc etc.....La velocita non la so,perchè tutte le volte che l'ho usata,la 4a l'avro messa si e no 2 volte...pero con i rapporti che c sono sotto è molto divertente,sto sempre su na ruota.Come motore il malossi è un'opera d'arte,pero' è delicato,basta una carburazione fatta male e te lo gioki.Se lo tieni originale e lo fai scaldare x bene prima d usarlo t dura una vita,ma se inizi ad elaborarlo dovrai usarlo con le pinzette.Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Franco

Ciao luk ,volevo chiederti se mi spiegavi come hai costruito il pacco lamellare ,come ne hai calcolato le dimensioni ,inclinazione ecc...magari se puoi aprire un post ,grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho publicato le foto diversi mesi fa su VOL con questo nik e il titolo è progetto, se fate una ricerca lo trovate.Per il pacco c'è stato fatto un lavoraccio sopra interminabile,in pratica ho eliminato 2 alette d raffreddamento del cilindro lato aspirazione,mi sono costruito una flangia in alluminio rettangolare spessa 2 cm circa,è stata sagomata e collegata sul foro del cilindro che è stato debitamente allargato e sopra d questa flangia ho collegato il portapacco anch'esso costruito per le dimensioni della cuspide.Oltre a questo ho messo in collegamento tramite tre fori le unghiate con il pacco, come sui cilindri scooter a motore verticale(booster)ed ho aperto un terzo travaso alla base del cilindro.Tutto il complessivo è stato fatto senza misure maniacali e calcoli,ho tenuto come riferimento una sezione di un cilindro aprilia rotax 127 ed ho diciamo copiato le misure da li(distanza cuspide dal cilindro etc)ed è venuto fuori un bel lavoro....a dir la verita da fuori fa schifo e non ha un bell'aspetto,pero funziona alla grande...comunque era solo un progetto nato per provare qualcosa di nuovo, ma siccome che il tempo a disposizione aimè è sempre poco l'ho leggermente abbandonato e non l'ho piu potuto sviluppare.....se volete e se riesco a ritrovarle vi posto qualche foto

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per ricollegarsi un pò a tutti...

io attalmente ho montato un 110 ovvero un 57,5 con 43 di corsa malossi...

quando l'ho montato e davo via ai miei amici 110 dr e polini, mi prendevano x il culo dicendo che dopo un mese grippavo....

da quel giorno sono passati due anni e 14.000 km....

morale ai miei amici ho sempre e comunque dato via e il mio motore è durato più dei loro...

mi piange il cuore ma lo smonterò ancora perfettamente funzionante...

vi chiedevo peril 132 xkemi hanno detto che dura tra si e no un mese....

io uso olio castrol tts 100% sintetico, il rodaggio di solito lo faccio di 750- 1000 km e lo lascio SEMPRE acceso 5 minuti prima di partire.

Le fasature delle luci secondo me, la malossi le ha fatte così per un motivo e non le tocco...

rapporti metto i 27/69 senza quartina cambio vespa tanto il differenziale riduce molto e dovrei tirarla lo stesso...

poi sono indeciso se comprare la zirri silent... voi che dite?

conviene metterla o no?

AH GIA'

vi ricodo alimentazione 24 al carter(quella al cilindro su ape è molto problematica) forse arriva vhsh 30, mazzucchelli anticipato

il riporto per sicurezza lo faccio,, ma ho paura di bucare il lato volano.. :lol::D

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io sono rimasto stupito dalla disponibilità del malox a girare in alto, per di più con la Polini..di questa marmitta, così tanto bistrattata, non posso assolutamente lamentarmi..tra l'altro se guardiamo le prove fatte su Down&Forward si vede che questa, anche col cilindro Polini, ha un'ottima erogazione fino agli 8500.

 

Concordo, guardando le prove "tedesche" la marmitta Polini sembra andare quasi come la Silent, anzi forse meglio perchè con coppia maggiore e più uniforme durante l'arco di erogazione...

 

E come velocità max ci sono solo 2.5 km/h di differenza, mentre nell'accelerazione 0-80 km/h il vantaggio della Silent è netto... per non parlare poi della Simonini D&F, che appare inferiore alla Polini, e di brutto, cosa che stento davvero a credere... Mah, non capisco, forse sono solo prove al banco, poi nella realtà succede ben altra cosa...

 

Comunque in futuro metterò su senz'altro un motore con GT Malossi, sono davvero curioso di vedere come va con carburo 28 e Silent...

 

Un'ultima cosa, nelle derivate c'è una vespa (125 Primavera di Jacopo - Bergamo) che con GT Malossi + Silent + campana 24/61 viene dichiarata per 110 km/h, ma magari non tira tutta la 4a...

 

Ciao e ancora grazie...

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Un'ultima cosa, nelle derivate c'è una vespa (125 Primavera di Jacopo - Bergamo) che con GT Malossi + Silent + campana 24/61 viene dichiarata per 110 km/h, ma magari non tira tutta la 4a...

 

 

Uhm..110 kmh = 7700giri con la 24/61. Sicuramente quel motore con le marce inferiori prende più di 7700 giri, ma magari, come dici tu, non riesce a spingere tutta la quarta. Allungando i rapporti diventa infatti più difficile superare il regime di potenza massima..per intenderci, sicuramente se sulla mia avessi messo una 29/68 di sicuro non sarei più riuscito a raggiungere gli 8700 giri in 4a..in sostanza allungando i rapporti le differenze di velocità massima sono sempre inferiori al puro calcolo teorico, e inoltre la vel max viene maggiormente influenzata da condizioni esterne (scie, aerodinamica, falsopiani)..ecco perchè io sono un convinto sostenitore di rapporti non troppo lunghi! comunque bisognerebbe al proprietario per saperne di più..

 

Ciao :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

vi chiedevo peril 132 xkemi hanno detto che dura tra si e no un mese....

io uso olio castrol tts 100% sintetico, il rodaggio di solito lo faccio di 750- 1000 km e lo lascio SEMPRE acceso 5 minuti prima di partire.

Le fasature delle luci secondo me, la malossi le ha fatte così per un motivo e non le tocco...

 

Non preoccuparti, io il malox ce l'ho da..6 mesi e non è ancora morto!!! A parte gli scherzi, finora ho percorso circa 3000km, non tantissimi quindi, senza nessun problema di affidabilità, neanche quando ho fatto le varie prove di carburazione x risolvere il famoso imbrodamento.

 

Anch'io uso il TTS, mettilo al 3% nel rodaggio, poi puoi scendere al 2.5% come faccio io.

 

Le fasature secondo me sono valide così come sono.

 

Per la Zirri non saprei..forse, visto che il peso dell'ape è ben diverso da una vespa, ti converrebbe provare prima con una marmitta economica tipo proma o polini che riempia bene i medi regimi..

 

Per il travaso volano in effetti c'è da fare un pò di attenzione.

 

Ciao :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho la leovinci che monto ora....

vecchia e piena di merda.....

qualcuno sa come la potrei svuotare(dall'unto intendo)....

io monto i 27/69 senza quarta corta e con cambio vespa mi sa... xke tanto il differenziale riduce...

um mio amico con il motore molto simile al mio sempre su ape. aveve i 27/69 e cambio ape...

la terza la tirava ovunque e la quarta in salita no, e in discesa si alla pari non tutta...

quindi stessa configurazione ma cambio vespa, più corto, dovrei andare bene no????

 

il mio amico con cambio ape e 27/69 arriva intorno ai 100....

quindi 27/69 e cambio vespa è la scelta migliore...

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho la leovinci che monto ora....

vecchia e piena di merda.....

qualcuno sa come la potrei svuotare(dall'unto intendo)....

io monto i 27/69 senza quarta corta e con cambio vespa mi sa... xke tanto il differenziale riduce...

um mio amico con il motore molto simile al mio sempre su ape. aveve i 27/69 e cambio ape...

la terza la tirava ovunque e la quarta in salita no, e in discesa si alla pari non tutta...

quindi stessa configurazione ma cambio vespa, più corto, dovrei andare bene no????

 

il mio amico con cambio ape e 27/69 arriva intorno ai 100....

quindi 27/69 e cambio vespa è la scelta migliore...

la marmitta o la bruci col cannello o la metti nel fuoco tipo falò... anche se è una cosa illegalissima e inquinantissima è l'unico sistema... seno devi tagliare la pancia a metà e risaldarla...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho la leovinci che monto ora....

vecchia e piena di merda.....

qualcuno sa come la potrei svuotare(dall'unto intendo)....

io monto i 27/69 senza quarta corta e con cambio vespa mi sa... xke tanto il differenziale riduce...

um mio amico con il motore molto simile al mio sempre su ape. aveve i 27/69 e cambio ape...

la terza la tirava ovunque e la quarta in salita no, e in discesa si alla pari non tutta...

quindi stessa configurazione ma cambio vespa, più corto, dovrei andare bene no????

 

il mio amico con cambio ape e 27/69 arriva intorno ai 100....

quindi 27/69 e cambio vespa è la scelta migliore...

la marmitta o la bruci col cannello o la metti nel fuoco tipo falò... anche se è una cosa illegalissima e inquinantissima è l'unico sistema... seno devi tagliare la pancia a metà e risaldarla...

beh di aprire e risaldare non se ne parla...

proverò a fare un bel falò nel camino e qundo ci sono un sacco di braci la metto sopra e soffio fino a che diventa rossa....

poi la batto un pò e ci soffio col compressore....

se non arriva greenpeace a fermarmi dovrei fare un bel lavoro...

magari la rivernicio anche...

ma al quesito delle rapportature non mi risp nessuno???

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Franco
nooooo ouhhhh non farlo in casa per carità!!

ci resti secco , penso che sia una delle cose più velenose che esistano!!

 

Sono daccordo...ma non esistono dei solventi per scrostare le marmitte ,vi prego RISPETTATE LA NATURA! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora potrei pdrenderr una polini tanto costa 55 euri...

ma la leovinci la brucio lo stesso...

magari non in casa...

faccio un bel falò di copertoni in giardino e lo scaldo per bene con la nafta... :lol:

scherzo sono un semi ambientalista anch'io...

tanto siamo noi duetempisti i più inquinanti....

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...