Vai al contenuto

chiarimento progettazione marmitte


Messaggi consigliati

per la parte centrale invece come ce lo si ricava il diametro massimo della pancia?

 

xx75ccy , te l'ho scritto.....!!!!!! rileggi , rileggi :lol:

 

Le angolazioni del diffusore hanno lo scopo di rendere quanto più uniforme possibile l'espansione dei gas di scarico e di conseguenza il loro raffreddamento.

Considera che il primo tratto non dovrebbe essere troppo divergente perchè l'onda perderebbe troppa forza , per questo è una parte vitale dell'espansione.

 

La parte centrale a sezione costante (se c'è) la si ottiene unicamente per "avanzo" : calcola prima tutte le lunghezze delle parti coniche e lunghezza totale. La differenza è la parte centrale.

 

La lunghezza totale "le mie fonti" la calcolano così : L= [fase di scarico x 42545]/ rpm ai quali farla funzionare....

Es : [196° x 42545]/ 11000 = 758 mm

 

Aggiungo solo una cosa e poi basta : la lunghezza totale è considerata a META' DEL CONO DI RIFLESSIONE....

 

Buon smarmittamento.....

 

Ps : lancio un appello a chi ha i mezzi per realizzare marmitte.

Chi sarebbe interessato a realizzarmene una da provare su un 75cc bello spinto? (pagando , ovviamente una cifra "da amico")? ho un paio di bozze..... 8)

 

e gli rpm che si mettono nel calcolo......è come dire che dopo quel tot(es..11.000) la marma non rende più??

esatto, vuol dire che la marma è studiata per tirare fino a quegli rpm, ma sono comunque approssimativi credo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che non tira più ed il motore muore..... e che cavolo!!

 

Significa che a quel dato regime si ha il massimo rendimento della marmitta. Prima e dopo è inferiore. In particolare il "dopo" , come ho detto, è gestibile con il controcono : angolo maggiore = calo di rendimento cospicuo oltre il regime ottimale ; angolo minore = calo di rendimento più contenuto e maggiore possibilità di allungo.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per la parte centrale invece come ce lo si ricava il diametro massimo della pancia?

 

xx75ccy , te l'ho scritto.....!!!!!! rileggi , rileggi :lol:

 

Le angolazioni del diffusore hanno lo scopo di rendere quanto più uniforme possibile l'espansione dei gas di scarico e di conseguenza il loro raffreddamento.

Considera che il primo tratto non dovrebbe essere troppo divergente perchè l'onda perderebbe troppa forza , per questo è una parte vitale dell'espansione.

 

La parte centrale a sezione costante (se c'è) la si ottiene unicamente per "avanzo" : calcola prima tutte le lunghezze delle parti coniche e lunghezza totale. La differenza è la parte centrale.

 

La lunghezza totale "le mie fonti" la calcolano così : L= [fase di scarico x 42545]/ rpm ai quali farla funzionare....

Es : [196° x 42545]/ 11000 = 758 mm

 

Aggiungo solo una cosa e poi basta : la lunghezza totale è considerata a META' DEL CONO DI RIFLESSIONE....

 

Buon smarmittamento.....

 

Ps : lancio un appello a chi ha i mezzi per realizzare marmitte.

Chi sarebbe interessato a realizzarmene una da provare su un 75cc bello spinto? (pagando , ovviamente una cifra "da amico")? ho un paio di bozze..... 8)

 

e si comincia a misurare dal centro del pistone?

Link al commento
Condividi su altri siti

e si comincia a misurare dal centro del pistone?

 

La lunghezza totale si misura a partire dalla luce di scarico sulla canna del cilindro. Se per esempio tra la luce in canna e la flangia dove si attacca il collettore ci sono 2cm , vanno tolti dalla lunghezza totale...... Anche il raccordo tra la luce e la flangia è importante e va fatto in un certo modo.

 

Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

e si comincia a misurare dal centro del pistone?

 

La lunghezza totale si misura a partire dalla luce di scarico sulla canna del cilindro. Se per esempio tra la luce in canna e la flangia dove si attacca il collettore ci sono 2cm , vanno tolti dalla lunghezza totale...... Anche il raccordo tra la luce e la flangia è importante e va fatto in un certo modo.

 

Buon lavoro!

perfetto, quindi nel calcolo io inserisco quello che secondo me è il momento di coppia massima del motore. quindi se il mio motore girerà sui 8.500/9.000 giri io come coppia massima si glico che la prende a 7.500 giusto? e per farlo girare fino a 8.500/9.000giri il controcono lo faccio un pò aperto tipo 12,5° giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

e si comincia a misurare dal centro del pistone?

 

La lunghezza totale si misura a partire dalla luce di scarico sulla canna del cilindro. Se per esempio tra la luce in canna e la flangia dove si attacca il collettore ci sono 2cm , vanno tolti dalla lunghezza totale...... Anche il raccordo tra la luce e la flangia è importante e va fatto in un certo modo.

 

Buon lavoro!

perfetto, quindi nel calcolo io inserisco quello che secondo me è il momento di coppia massima del motore. quindi se il mio motore girerà sui 8.500/9.000 giri io come coppia massima si glico che la prende a 7.500 giusto? e per farlo girare fino a 8.500/9.000giri il controcono lo faccio un pò aperto tipo 12,5° giusto?

e a misurare i gradi di inclinazione dei coni come faccio???scusate per ste domande ma non saprei come fare :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

e si comincia a misurare dal centro del pistone?

 

La lunghezza totale si misura a partire dalla luce di scarico sulla canna del cilindro. Se per esempio tra la luce in canna e la flangia dove si attacca il collettore ci sono 2cm , vanno tolti dalla lunghezza totale...... Anche il raccordo tra la luce e la flangia è importante e va fatto in un certo modo.

 

Buon lavoro!

perfetto, quindi nel calcolo io inserisco quello che secondo me è il momento di coppia massima del motore. quindi se il mio motore girerà sui 8.500/9.000 giri io come coppia massima si glico che la prende a 7.500 giusto? e per farlo girare fino a 8.500/9.000giri il controcono lo faccio un pò aperto tipo 12,5° giusto?

e a misurare i gradi di inclinazione dei coni come faccio???scusate per ste domande ma non saprei come fare :-D

li disegni si carta e mnisuri con il goniometro. almeno io faccio così...

Link al commento
Condividi su altri siti

xx75ccy ,

 

il problema è proprio quello d individuare in un motore i regimi ottimali di funzionamento.

Già "assumendo" che la coppia max sia a 7500 (per dire) , corri il rischio di ritrovarti con una marmitta che non vada bene perchè magari il motore che hai lavora in maniera ottimale a giri diversi da quelli che tu pensi.

 

Per questo o si fanno tante prove con marmitte diverse , o si conosce alla perfezione quale sarà il range di utilizzo del motore (cosa che comunque non ti elimina la possibilità di dover adattare qualcosa alla tua marmitta teorica)

 

Tutto ciò giustifica , secondo me , il costo delle marmitte ben fatte e che funzionano.....

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

xx75ccy ,

 

il problema è proprio quello d individuare in un motore i regimi ottimali di funzionamento.

Già "assumendo" che la coppia max sia a 7500 (per dire) , corri il rischio di ritrovarti con una marmitta che non vada bene perchè magari il motore che hai lavora in maniera ottimale a giri diversi da quelli che tu pensi.

 

Per questo o si fanno tante prove con marmitte diverse , o si conosce alla perfezione quale sarà il range di utilizzo del motore (cosa che comunque non ti elimina la possibilità di dover adattare qualcosa alla tua marmitta teorica)

 

Tutto ciò giustifica , secondo me , il costo delle marmitte ben fatte e che funzionano.....

 

Ciao

quindi ci si affida diciamo al fattore C la prima volta... speriam mi esca quasi giusta... grazie di tutto! ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, ho ancora un quesito da porvi sulle angolazioni multiple, molti mi hanno detto di fare i coni diffusori con angolazioni multiple e di non superare i 3° da un inclinazione all'altra. ma facendo ciò o accorcio drasticamente la marmiatta oppure mi viene una parte centrale un bel pò più grossa...

qualcuno mi spiega questo concetto per favore?

grazie in anticipo! ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il concetto di avere coni non troppo difformi tra loro mi pare semplice : se hai troppa differenza tra gli angoli le variazioni di pressione sono troppo brusche, cosa che sommata all'insorgere della turbolenza dei gas di scarico pregiudica il rendimento della marmitta.

 

Se variando gli angoli del diffusore ti si allunga la parte centrale , che problema c'è? Ricordati che la parte centrale è una conseguenza.... ;-)

Se vuoi , indica su che motore la stai studiando.... magari qualche altra dritta esce fuori!

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il concetto di avere coni non troppo difformi tra loro mi pare semplice : se hai troppa differenza tra gli angoli le variazioni di pressione sono troppo brusche, cosa che sommata all'insorgere della turbolenza dei gas di scarico pregiudica il rendimento della marmitta.

 

Se variando gli angoli del diffusore ti si allunga la parte centrale , che problema c'è? Ricordati che la parte centrale è una conseguenza.... ;-)

Se vuoi , indica su che motore la stai studiando.... magari qualche altra dritta esce fuori!

 

Ciao

guarda il motore è sempre lo stesso,

130 polini doppia fasato a 184 di scarico, collettore da 31mm lungo circa 20cm (telaio primaera, deve stare con il bauletto)

io avevo progettato questa prima di aprire questo post, poi mi sono messo a raccogliere teoria e quindi cerco di migliorare questa per accordarla con il mio motore.

http://img37.imageshack.us/gal.php?g=dsc00322s.jpg

 

questa marmitta ha controcono da 12°, la parte iniziale dei coni diffusori hanno un inclinazione di 2°, il cono diffusore prima della parte centrale è da 6,5°.

 

dopo quello che ho letto, il controcono vorrei farlo da 11°circa il collettore da 31, la parte dei diffusori iniale da 1,5° ma non mi è chiara stà variazione di inclinazione....

Link al commento
Condividi su altri siti

più hai degli angoli di diffusore pronunciati, più aumenterà la velocità di evacuazione dei gas e diminuirà la pressione nella camera di combustione. logicamente in questo modo avrai molta potenza agli alti, dato che anche a regimi elevati i gas avranno modo di evacuare correttamente grazie alle dimensioni della marmitta !

Link al commento
Condividi su altri siti

più hai degli angoli di diffusore pronunciati, più aumenterà la velocità di evacuazione dei gas e diminuirà la pressione nella camera di combustione. logicamente in questo modo avrai molta potenza agli alti, dato che anche a regimi elevati i gas avranno modo di evacuare correttamente grazie alle dimensioni della marmitta !

e fin qui ci siamo, ma la prima parte dei coni diffusori è da 1,5°, max 1,7°, io quella marma l'ho costruita seguendo facchinelli... ora riporgettandola avendo io un motore da coppia e configurato con rapportatura lunga, vorrei una marma simil pm40, ovvero con un bella coppia in basso e ai medi. solo che non vorrei copiarla, ma studiarmela da me. ora pià meno come fare una marma normale in generale l'ho capito. am stà storia della doppia inclinazione non l'ho capita. alla fein di tutto vuol dire che io avrei la prima parte dei coni diffusori da 1,5°, la seconda parte formata da 2 coni uno di 4,5° e un altra da 7,5° correggetemi se sbaglio..

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fein di tutto vuol dire che io avrei la prima parte dei coni diffusori da 1,5°, la seconda parte formata da 2 coni uno di 4,5° e un altra da 7,5° correggetemi se sbaglio..

 

Esatto , solo che la parte da 1.5° è generalmente chiamata collettore.

Il fatto di costruire un diffusore a 2 , 3 , o 4 stadi (nel tuo caso 2 , uno da 4.5° e uno da 7.5°) consente ai gas di scarico un raffreddamento più graduale , il che tende a far mantenere all'onda di pressione una "forza" maggiore.

 

Grandi diametri della pancia aiutano il motore a lavorare su un range di giri maggiore , ma il diametro max è vincolato dalla dimensione della luce. Quindi se si vuole ottenere una grande pancia partendo da una luce piccola , ci si ritrova con un angolo di diffusore talmente grande da pregiudicare il funzionamento della marmitta.

Un altro parametro sotto dimensionato dei cilindri vespa è proprio la luce di scarico : 31-32 mm contro i "normali" 36-38. Da qui ecco le dimensioni "anomale" delle espansioni vespa rispetto a quelle dei 125cc classici. (falc e m1r a parte...)

 

Comunque , ti ho dato tutte le indicazioni per fare una seconda prova da confrontare con la tua prima. Fatti 2 conticini , prepara il cartone e vedi cosa viene fuori.

 

Ciao ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

sto seguendo il post da po ....sono anche io nell'intento di progettarmi un 'espansione ......ma visto che sono ancora alle prime armi potremmo sentire anche il parere di r5nic visto che ha progettato una buona marmitta secondo i mie pareri ......

se non vado un po :o vorrei chiedergli per che fasi e stata calcolata che calcoli sono stati fatti per progettarla,se ha usato programmi o roba simile da quanti coni e fotmata ...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo facchinelli dovrei mettere uno spillo da 14mm.....

 

non va bene neanche per 40cc...... :lol::lol:

 

Starei sui 23-25mm. (parti da 24 e prova , nel caso scendi a 23)

 

Corto e stretto = max efficenza e rischio di avere calore in ritorno

Lungo e largo = minor efficenza e pochissimi rischi

 

Mi sa abbiamo detto tutto.....

 

Vai a saldare , và 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo facchinelli dovrei mettere uno spillo da 14mm.....

 

non va bene neanche per 40cc...... :lol::lol:

 

Starei sui 23-25mm. (parti da 24 e prova , nel caso scendi a 23)

 

Corto e stretto = max efficenza e rischio di avere calore in ritorno

Lungo e largo = minor efficenza e pochissimi rischi

 

Mi sa abbiamo detto tutto.....

 

Vai a saldare , và 8)

ok grazie, ogi ho provato a calandrare il controcono a mano... mi sà che devo trovare qualcuno con la calndra, poichè mi è venuto più una piramide a base dodecagonale che un controcono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...