Vai al contenuto

112 pol + boost (dopo 500 km)


Messaggi consigliati

Figurati si vede che te le mani te le sporchi dietro ai motori!

Comunque tornando al pistone di pioppa anche a me non sembra male...quello del mio 110 è ben più assimetrico!

E considerando che i nostri 110 hanno la candela fuori centro dalla cupola secondo me c'è solo da baciarsi le mani! bravo pioppa :-D

wv4ff5.jpg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 127
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Figurati si vede che te le mani te le sporchi dietro ai motori!

Comunque tornando al pistone di pioppa anche a me non sembra male...quello del mio 110 è ben più assimetrico!

E considerando che i nostri 110 hanno la candela fuori centro dalla cupola secondo me c'è solo da baciarsi le mani! bravo pioppa :-D

Certo!! Bisogna solo accontentarsi visto le teste che abbiamo, in cui di certo la combustione non è "ottimale" come in un motore di nuova generazione.

Questo perchè l'effetto squish su una testa come la polini ( 102,112,75..) è poco o inesistente.

Per chi non lo sa l'effetto Squish permette di imprimere un'accelerazione ai gas periferici per orentiarli verso il "centro" della camera di scoppio ( solitamente il punto di accensione ), ridurre la presenza di sacche fresche di gas lontani dalla fiamma ed inoltre riduce il rischio di fenomeni di detonazione.

Inoltre il termine squish ha origini onamatopeiche, cioè il suono di quando della miscela compressa fra le pareti del pistone e della testa!! :D

La fischiarola e la vespa sono simili:

-Quando ne monti una, le altre sono tutte uguali

-Entrambe non si prestano mai

-MA soprattutto creano dipendenza!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per essere di un 112 vespa a me non sembra male.....

:-|:-? ......questo e' di un k9.........1869png.jpg

quindi se io ho un cervello di gallina, la TM cos'e'?.......un allevamento?

e allo scarico ,come gli hanno gia detto,basta un po di simmetria,mentre te hai "consigliato :idea: " un profilo piatto :roll: che da appunto un segnale piu' forte,quindi se per te quel pistone fa schifo, chissa' come va con quello piatto che ha ancora piu' richiamo :!: ........... :lol::lol::lol:prova a pensarci un po'

 

mah io non ho capito questo messaggio.

che c'entra il profilo piatto col pistone e con i motori TM?

e inutile che metti foto se non m fai vedere il pistone al pmi dentro al gt.

quei segni di combustione non riesci a metterli bene in corrispodenza con le luci.

tipo questo http://yfrog.com/5flettpistonej

blu turbolenze, giallo probabili imperfezioni che causano le turbolenze, punti rosa proiezione del lancio primari. rosso lancio primari.

capito ora?

con gentilezza per favore.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

vale'...mo basta ora heeeee!..............lo hai mai visto come e' fatto il 112 polini? lo sai come e dove sono i travasi?ti sembra uguale a cilindro di uno scooter o del tm? ti e' almeno minimamente passato per la testa che non e' nato con i booster,e che qiundi il lancio dei travasi non e' fatto per i booster o luce sdoppiata?

la testa del 112 ti sembra che abbia lo squish? come fai ad avere una combustione corretta con quella testa? ,non che non vada, ma non si puo' purtroppo minimamente paragonare ad una testa "buona"(anche se il suo lavoro lo fa!)

 

io stavo parlando soprattutto della simmetria delle luci!,e' inutile che mi dici che ci vuole il pistone al pmi, io lo so dove stanno i travasi ,come li vedono anche gli altri( perche' loro il 112 polini lo hanno visto!....te invecie??)

 

ed e' inutile che cerchi di rigirartela come ti pare!....poi la cortesia va a farsi benedire!!!!

prima hai consigliato di fare il profilo superiore dello scarico piatto! poi hai detto,guardando il pistone, che la miscela usciva dallo scarico!.........(a titolo informativo, la miscela dallo scarico esce da tutti i 2t, ed e' quello che volevo farti notare col pistone TM)

 

ti rendi conto che prima hai consigliato di fare uno scarico che richiama piu' miscela,e poi hai detto che gia' ne usciva troppa!!! :-? ........ e' cosi' oppure io mi son rincoglionito di brutto?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

tranquillo, mi autopropongo per la B,....non si smette mai di imparare ;-)

presumo che tu sappia come mai tutta la superficie del pistone sulle luci e' scura fino a bordo travaso,mentre davanti allo scarico e' pulita.......

(foto linkata da te)

lettpistone.jpg w640.png

Link al commento
Condividi su altri siti

pistone009.jpg w640.png

 

guarda un pò i segni in rosso, riguardano i travasi principali, se posso darti un consiglio non lo toccare a dremel perdi solamente in prestazioni... dai reta ad uno che ci ha provato più di una volta, ho sempre perso, soltanto una volta cercando di riprodurre il lancio originale ma allargando il travaso, non p cambiato niente da prima, quindi, a meno che tu non abbia un trapanino da dentista, te lo sconsiglio ti andare a toccare quei travasi. ormai qui li hai toccati e quindi non si può più fare niente, hai già perso molto.... se trovi qualcuno con il trapanino da dentista ti metti lì con calma e un altro cilindro di fianco e copi l'inclinazione. se riesci a copiare quella di un malossi forse potrebbe anche migliorare di molto il cilindro.. il malossi fornisce più forza sotto quindi dovrebbe migliorare ancora il tuo cilindro. ciaoo!

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto.

allora riguardo la foto di pioppa, non si riesce a dire molto.

però mi sento di quotare xx75ccy.

inoltre ha azzeccato i punti dove migliorare.

quelli + in alto indicano turbolenze. infatti li il travaso primario è stato limato male.

non si riesce poi a definire come lancia (guarda la differenza tra la foto che ho postato io e questa) ma sembrerebbe che travasa nello scarico.

se hai modo di avere un fresino odontotecnico meglio, col dremel non ci si riesce.

il secondario non segna il pistone perchè rmane alto.

 

riguardo ai messaggi precedenti con dany: sinceramente hai tirato in ballo tanti argomenti, non so perchè e son riuscito a capire solo una domanda. quella in cui mi chiedi spiegazione tra il segnale e il lancio.

allora: quando il travaso lancia, dallo scarico stanno autonomamente uscendo i gas combusti grazie alla loro rpessione. se il travaso non lancia bene la miscela se ne va col fumo.

il segnale invece grazie all'effetto delle onde di pressione depressione della marmitta richiama miscela dal carter e la ributta dentro appena i travasi son chiusi. ecco perchè il pistone nella mia foto è lucido di fronte lo scarico :-)

 

la combustione del TM/102 lasciamo perde, siamo su due pianeti diversi. ci sarebbe da parlare inutilmente per anni. anche perchè non è lei che segna il pistone. ma i flussi all'interno del gt diciamo.

 

se vuoi altro, ragiona sull'argomento, fai ipotesi, pensa poi chiedi info, ma senza arrabbiarti.

come hai visto non m scaldo e ritengo di essere disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto.

allora riguardo la foto di pioppa, non si riesce a dire molto.

però mi sento di quotare xx75ccy.

inoltre ha azzeccato i punti dove migliorare.

quelli + in alto indicano turbolenze. infatti li il travaso primario è stato limato male.

non si riesce poi a definire come lancia (guarda la differenza tra la foto che ho postato io e questa) ma sembrerebbe che travasa nello scarico.

se hai modo di avere un fresino odontotecnico meglio, col dremel non ci si riesce.

il secondario non segna il pistone perchè rmane alto.

 

riguardo ai messaggi precedenti con dany: sinceramente hai tirato in ballo tanti argomenti, non so perchè e son riuscito a capire solo una domanda. quella in cui mi chiedi spiegazione tra il segnale e il lancio.

allora: quando il travaso lancia, dallo scarico stanno autonomamente uscendo i gas combusti grazie alla loro rpessione. se il travaso non lancia bene la miscela se ne va col fumo.

il segnale invece grazie all'effetto delle onde di pressione depressione della marmitta richiama miscela dal carter e la ributta dentro appena i travasi son chiusi. ecco perchè il pistone nella mia foto è lucido di fronte lo scarico :-)

 

la combustione del TM/102 lasciamo perde, siamo su due pianeti diversi. ci sarebbe da parlare inutilmente per anni. anche perchè non è lei che segna il pistone. ma i flussi all'interno del gt diciamo.

 

se vuoi altro, ragiona sull'argomento, fai ipotesi, pensa poi chiedi info, ma senza arrabbiarti.

come hai visto non m scaldo e ritengo di essere disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa,una domanda mi sorge spontanea...tutte le assimmetrie causate delle presunte lavorazioni dannose che pioppa ha fatto,sei proprio sicuro che derivino solo da un'errata lavorazione del cilindro??

i cilindri in ghisa hanno una fusione che fà pietà di per se... quindi giàil flusso non viene bene direzionato ma sisparpaglia un pochetto, inoltre pioppa allargando il travaso ha eliminato il direzionamento del flusso dei travasi primari, facendo si che granpartedella miscela vada persa nello scarico..

questa non è solo una mia teoria, ma una mia prova pratica....ALLARGANDO SOLTANTO UNO DEI 2 TRAVASI, E LASCIANDO L'ALTRO INVARIATO, ho perso moltissima potenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa,una domanda mi sorge spontanea...tutte le assimmetrie causate delle presunte lavorazioni dannose che pioppa ha fatto,sei proprio sicuro che derivino solo da un'errata lavorazione del cilindro??

io son sicuro. cos'altro può influire?

dicci dicci, parliamone ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa,una domanda mi sorge spontanea...tutte le assimmetrie causate delle presunte lavorazioni dannose che pioppa ha fatto,sei proprio sicuro che derivino solo da un'errata lavorazione del cilindro??

io son sicuro. cos'altro può influire?

dicci dicci, parliamone ;-)

ocio che in parte ha ragione, la fusione dei cilindri commerciali è piena di imperfezioni....

Link al commento
Condividi su altri siti

di sicuro c'è da tenere presente che purtroppo l'imboccatura del travasi nel 112 è molto differente rispetto a quella del 130 in quanto la sezione (alla base) del travaso secondario è praticamente nulla. se poi si considera che il condotto è tutta una curva, per di lì non ci passa un fico secco e tutta la miscela va dentro il primario. prima cosa da correggere.

secondo: rifinire il tutto. avete perfettamente ragione, è lavorato abbastanza grezzo.prima di rimontarlo ci darò una rifinita.

per il resto vi lascio pure disquisire su fluidodimanica e affini, molto interessate. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

di sicuro c'è da tenere presente che purtroppo l'imboccatura del travasi nel 112 è molto differente rispetto a quella del 130 in quanto la sezione (alla base) del travaso secondario è praticamente nulla. se poi si considera che il condotto è tutta una curva, per di lì non ci passa un fico secco e tutta la miscela va dentro il primario. prima cosa da correggere.

secondo: rifinire il tutto. avete perfettamente ragione, è lavorato abbastanza grezzo.prima di rimontarlo ci darò una rifinita.

per il resto vi lascio pure disquisire su fluidodimanica e affini, molto interessate. :-D

pioppa non ci siamo capiti, non si tratta di rifinire, si tratta di rifare il lancio dei primari, e con il dremel non riesci...

Link al commento
Condividi su altri siti

di sicuro c'è da tenere presente che purtroppo l'imboccatura del travasi nel 112 è molto differente rispetto a quella del 130 in quanto la sezione (alla base) del travaso secondario è praticamente nulla. se poi si considera che il condotto è tutta una curva, per di lì non ci passa un fico secco e tutta la miscela va dentro il primario. prima cosa da correggere.

secondo: rifinire il tutto. avete perfettamente ragione, è lavorato abbastanza grezzo.prima di rimontarlo ci darò una rifinita.

per il resto vi lascio pure disquisire su fluidodimanica e affini, molto interessate. :-D

pioppa non ci siamo capiti, non si tratta di rifinire, si tratta di rifare il lancio dei primari, e con il dremel non riesci...

 

già. tutta la condotta è da rivedere non solo l'ultimo cm di lancio, modificare solo quello sarebbe un gran cosa.....con il dremel è difficile, ma quello serve ad asportare......quin bisogna riportare fuori....e dentro.....asportare dentro.....e riportare. :lol: Auguri...

Link al commento
Condividi su altri siti

la parte "pulita" sul pistone,davanti ai secondari,non e' turbolenza.......ma e' il lancio dei travasi(che in questo caso e' perpendicolare alla canna)....se date un' occhiata dentro al secondario si vede che il labbro inferiore e' pronunciato fin dentro il condotto per 5-6mm, mentre nel primario saranno 3mm nel punto dove ci son le frecce,infatti si vede che primari e secondari li lavorano assieme,mentre il resto del principale la sparpaglia un po' perche' li il labbro e' ancora meno pronunciato e i booster in questo caso richiamano la miscela in alto facedogli toccare il pistone poco o nulla,ecco perche' davanti ai principali e'scuro,questo succederebbe sia con i travasi vergini che con quelli ritoccati,ma e' normale!........

a2pistone009.jpg w320.png

 

a me, come gia' detto prima, per essere un polini non mi sembra male

apistone009.jpg w320.png

 

non si puo' leggere come un pistone da 14000giri in cui i travasi puntano TUTTI verso l'alto,e lo squish magari inclinato di 2°in piu' rispetto alla bombatura ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa,una domanda mi sorge spontanea...tutte le assimmetrie causate delle presunte lavorazioni dannose che pioppa ha fatto,sei proprio sicuro che derivino solo da un'errata lavorazione del cilindro??

io son sicuro. cos'altro può influire?

dicci dicci, parliamone ;-)

 

Candela decentrata,banda di squish non ben definita,possibile assimmetria dello scarico,possibile assimmetria dei booster,una guarnzione di base ritagliata male,una raccordatura magari non perfetta,i travasi alla base non identici,incrostazioni all'interno del travaso,....

Queste sono le prime cose che mi vengono in mente...mi sembra un pò riduttivo ricondurre tutto a una lavorazione fatta ai travasi!

wv4ff5.jpg
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ben, tiro su questa discussione per concludere il discorso dopo un mese dall'ultimo messaggio.

 

Ho preso sto benedetto pistone malossi e con mia immensa gioia è peggio del polini!

 

ora: se becco quello/i che consigliano delle cose per sentito dire o così per far numero di messaggi li accoppo con le mie mani!

 

innanzitutto quelli che mi hanno consigliato questo pistone perchè è più ''chiuso'' rispetto al polini hanno toppato in booomba!.

infatti il polini fa cordali 47,6mm sia lato scarico che aspirazione mentre il malossi fa 48,8mm lato aspirazione e 45,6 lato scarico

perciò 2mm in meno del polini.

 

inoltre il polini pesa 132g e il malossi 170g. un bel 30% in più!! il peso, per carità, è giustificato da un apertura assolutamente esagerata della finestra che alimenta il frontescarico colui_il_quale solo sa perchè è così larga che non serve ad una mazza.

 

e infine, perchè non c'è limite al peggio, il cielo del pistone è ancora più bombato rispetto a quello polini di 2mm in più.

 

detto questo lascerò il pistone polini leggermente lavorato, testa rifatta, pacco lamellare Vforce3, cambio 4 marce con 4^ corta.

quando finirò i lavori aprirò un altra discussione. Buona giornata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ben, tiro su questa discussione per concludere il discorso dopo un mese dall'ultimo messaggio.

 

Ho preso sto benedetto pistone malossi e con mia immensa gioia è peggio del polini!

 

ora: se becco quello/i che consigliano delle cose per sentito dire o così per far numero di messaggi li accoppo con le mie mani!

 

innanzitutto quelli che mi hanno consigliato questo pistone perchè è più ''chiuso'' rispetto al polini hanno toppato in lingua.

infatti il polini fa cordali 47,6mm sia lato scarico che aspirazione mentre il malossi fa 48,8mm lato aspirazione e 45,6 lato scarico

perciò 2mm in meno del polini.

 

inoltre il polini pesa 132g e il malossi 170g. un bel 30% in più!! il peso, per carità, è giustificato da un apertura assolutamente esagerata della finestra che alimenta il frontescarico l'innominabile solo sa perchè è così larga che non serve ad una mazza.

 

e infine, perchè non c'è limite al peggio, il cielo del pistone è ancora più bombato rispetto a quello polini di 2mm in più.

 

detto questo lascerò il pistone polini leggermente lavorato, testa rifatta, pacco lamellare Vforce3, cambio 4 marce con 4^ corta.

quando finirò i lavori aprirò un altra discussione. Buona giornata a tutti.

mi spiace per l àccaduto,e sinceramente mi e sfuggita la parte del pistone malossi,.....qualcuno ha pensato che fosse leggero come quello del 100 :-? ........

far buttare i soldi in questo modo......... :C .......

Link al commento
Condividi su altri siti

ben, tiro su questa discussione per concludere il discorso dopo un mese dall'ultimo messaggio.

 

Ho preso sto benedetto pistone malossi e con mia immensa gioia è peggio del polini!

 

ora: se becco quello/i che consigliano delle cose per sentito dire o così per far numero di messaggi li accoppo con le mie mani!

 

innanzitutto quelli che mi hanno consigliato questo pistone perchè è più ''chiuso'' rispetto al polini hanno toppato in lingua.

infatti il polini fa cordali 47,6mm sia lato scarico che aspirazione mentre il malossi fa 48,8mm lato aspirazione e 45,6 lato scarico

perciò 2mm in meno del polini.

 

inoltre il polini pesa 132g e il malossi 170g. un bel 30% in più!! il peso, per carità, è giustificato da un apertura assolutamente esagerata della finestra che alimenta il frontescarico l'innominabile solo sa perchè è così larga che non serve ad una mazza.

 

e infine, perchè non c'è limite al peggio, il cielo del pistone è ancora più bombato rispetto a quello polini di 2mm in più.

 

detto questo lascerò il pistone polini leggermente lavorato, testa rifatta, pacco lamellare Vforce3, cambio 4 marce con 4^ corta.

quando finirò i lavori aprirò un altra discussione. Buona giornata a tutti.

pioppa mi spiace, mi sento in parte chiamato in causa, poichè ero stato io a dirti dei pistoni malossi, poichè dalle foto si notava molto bene che erano molto più dei polini.. avevo anche postato foto mi sembra.... comunque se ti può essere utile ho montato giusto l'altro ieri un pistone meteor per 100 polini su un 100 polini appunto e risulta essere 2mm più chiuso dell' originale asso, misurato confrontandolo direttamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. ho inoltre notato che i grani delle fasce sono lato aspirazione nel polini, mentre sul malossi sono lato scarico, perciò sarebbe stato comunque impossibile montarlo. per quello meteor fa solo 55mm corsa corta e 57mm corsa lunga. (con varie maggiorazioni) ma per corsa corta max 57mm

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. ho inoltre notato che i grani delle fasce sono lato aspirazione nel polini, mentre sul malossi sono lato scarico, perciò sarebbe stato comunque impossibile montarlo. per quello meteor fa solo 55mm corsa corta e 57mm corsa lunga. (con varie maggiorazioni) ma per corsa corta max 57mm

come ha i grani lato scarico? passano tra primari e scarico? che strano... io li ho sempre visti sull'aspirazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...