Vai al contenuto

carburazione parmakit


Messaggi consigliati

Chi sa dirmi qualcosa sulla taratura di un 25 su parmakit lamellare al cilindro cosi configurato: fasi 124-180 con proma, spalle piene drt, anticipo variabile parmakit, 27/69, frizione 8 molle drt ? Adesso è 105 max, 50 min, spillo d28 2° tacca, valvola 40, filtro malossi senza spugna e forato.Sembra magra.

Secondo voi è sufficente come carburatore con quella marmitta? Adesso la 27/69 sembra quasi corta ma non ho ancora tirato troppo. Vorrei montare una espansione per poter allungare un pò ma non vorrei perdere tiro ai bassi qual'è una buona con queste fasi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sei magro; a parte il fatto che, mi sbaglierò, ma credo che per valorizzare ed apprezzare al meglio il tuo g.t., dovresti alimentarlo con un carburo un po' più grosso, ad esempio un Dell'Orto VHST 28 o 30 (come consiglia la stessa Parmakit), se non addirittura un bel 34 (Dell'Orto, Koso ecc.). Comunque se ti tieni il 25, aumenta almeno di 10 punti e poi vedi, se non ti si strozza agli alti regìmi aumenta ancora, anche perchè sarebbe un vero peccato far subire le conseguenze di una carburazione magra al tuo bel g.t..

Comunque aspettiamo anche il giudizio dei più esperti del Forum.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

Io ho lo stesso cilindro con albero a volani pieni e carburo 26 dellorto.

 

Se scarichi i dettagli technici riportati sul sito della Parmakit per il cilindro in questione

vedi che loro consigliano un getto max: 115. Quindi attenzione sei MAGRO.........

 

Poi ogni motore a mia avviso è carburazione a parte..........Io giro con Max: 125 e filtro Ramair a spugna.

Link al commento
Condividi su altri siti

io personalmente credo che con questi tipi di motori come il parmakit appunto sia un peccato non utilizzare l'espa....con la proma te lo godi si ma non tira fuori tutta la sua potenza!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per l'aiuto domani corro a montare un 110 che sicuramente ho poi provero un po di spilli, per quanto riguarda l'espansione, non montando la quarta corta, non vorrei correre il rischio di perdere l'ottimo tiro che ha questo cilindro, magari vedere se esiste qualche buona marmitta che non snaturi questa configurazione. abito in provincia di genova e pratico solo strade in salita con molte curve (per fortuna) e mi serve un motore pronto a uscire dalle curve, in questa ottica e da valutare se assieme all'espansione sia opportuno montare un 28 (che ho).

Rudy tu come sei configurato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

La mia e' cosi' configurata:

 

Cilindro: Parmakit lamellare con collettore 25mm

Albero: Mazzucchelli spalle piene cono 19mm

Carburatore: 26 dellorto valvola piatta fornito da Parmakit con filtro ramair.

Accenzione: VTronik zirri cono peso volano 1,6 Kg

Campana: 27/69 DRT ricavata dal pieno

Frizione: Zirri M2 con tre dischi Polini in alluminio

Marmitta: Proma nuovissima

Cambio: Originale con quarta DRT Z48 e crocera DRT Felino.

 

Cosi' ha un'ottima ripresa e' molto scattante e in velocita' misurata 120Km/h e anche qualcosina in piu' e ci tengo a precisare che li fa' in pianura e non e' stata lanciata giu' da qualche discesa......o cose del genere. Raggiunge poco piu' di 120Km/h e in veramente poco bene con una progressione buona e un ottimo tiro in quarta. IL quartino DRT scorcia ma veramente il giusto, quanto basta da non perdere troppi giri tra 3/4.

Alla luce di questi fatti quello che posso dirti e' che mi piace e sono soddisfatto. Se tornassi indietro magari a posto dell'albero Mazzucchelli metterei un Tamei a volani pieni con spalle da 83,5mm che non necessita la barenatura e che pero' ha il vantaggio di una migliore equilibratura anche se devo dire il Mazzucca non e' male.

Ho preso gia' da un po' una Zirri Silent nuova ma ancora non l'ho montata.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, mantenete il 25 o il 26 su questo gt.

Se lo usate cosi come esce di fabbrica e lo assemblate bene, il motore fa 120 ed oltre effettivi con la proma.

Con un tiro, un'affidabilità e una godibilità unici per uso turismo.

 

Carburi maggiori servono in caso di stravolgimento del gt, ma allora perché orientarsi verso questo GT?

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io sul parmakit avevo montato il carburatore da 30 andava bene poi ho provato il dell'orto 34 valvola piatta tuttan un altra storia getto massimo 145 la vespa va veramente bene,provala con la silent vedrai che bel motore se hai dei problemini con la 4 metti il pignone da 25 vedrai che booomba! ciao regola bene l'anticipo è un motore molto sensibile agli spostamenti dell'accensione

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho montato un 110 e un D22 che ha una punta da 140 al posto del D28 che ha una punta da 180 (polv.aq264). La situazione e migliorata il motore spinge bene ha una buona coppia ma non allunga come pensavo. Il malossi che montavo prima faceva i 115 a circa 8000 giri, oggi non ho potuto rilevare la velocità ma a percezione direi che ero un pelino superiore. Non sono molto soddisfatto. Non tanto per il rendimento generale che comunque è ottimo ma per il numero di giri del motore, Rudy con una configurazione praticamente uguale, ma con quarta corta, ha raggiunto i 120 km il che vuol dire circa 9000 giri cioè 1000 giri più del mio motore.Dovè l'inghippo? quarta corta? accensione ant.variabile da regolare? carburazione ancora magra (non penso)? Il motore è chiuso perfettamente, non ha nessun trafilaggio, ha una raccordatura standard, non slitta di frizione (drt 8 molle), gira bello rotondo senza vibrazioni (spalle piene),ha una proma bella nuova e adesso ha anche una buona carburazione di base.Dove sono spariti 1000 giri ? Buonanotte, ora sono stanco e vado a dormire.

Ciao a tutti ci sentiamo domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, te 1000 giri li perdi proprio con la quarta.

La quarta originale piaggio e' una Z46 e credimi la tiri in progressione ma non sale molto di giri.

La quarta DRT e' Z48 e credimi i due denti in piu' si sentono quando si cambia da trerza a quarta.

 

Dire che non te la tira e' sbagliato perche' da terza a quarta perdi i giri ma poi vai a riprenderli la se avessimo la possibilita' di provare la mia e la tua ti renderesti conto a pelle di quello che intendo dire. Io in 4 raggiungo i pieni giri per la mia congfigurazione a te ti serve molta piu' strada della mia e non ci arriveresti ugualmente credimi. IL Parmakit lo danno con 14 Cv almeno quello e' indicato nei dettagli technici.

 

Lauro infatti, quando ho comprato il FALC al carter, mi ha consigliato di prendere il D60 proprio perche' ha parecchi cavalli {10 in piu'} ed e' quindi capace di allungare parecchio e tirare bene il cambio originale. (devo sempre provarlo....project in progress)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando sono andato da denis avevo intenzione di prendere,insieme alla frizione e all'albero, anche la quarta z48 ma poi ho cambiato idea perche avevo intenzione di usare, casomai, il pignone da 26. Non penso che sia la soluzione giusta perche le altre marce sono buone. La tua configurazione penso sia migliore con la quarta z48, ma siccome uso la vespa per fare turismo, cosa ne pensi se assime al z48 montassi anche il pignone da 28? cosi facendo allungherei un pelino le prime tre marce e poi mi ritroverei una quarta intermedia tra la mia attuale e la tua. Cosa ne pensi (pensate)? Per quanto riguarda il carburatore, penso che VespaBBestia abbia ragione, chi sceglie questo gt non è alla ricerca delle prestazioni assolute ma di un compromesso tra prestazioni affidabilità e consumo doti appunto da turismo (comunque molto veloce). Quando provi la silent?

Link al commento
Condividi su altri siti

gian, hai percaso verificato a quanto sei di traferro/squish?

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. allora; sul foglietto delle istruzioni c'era marcato 1,3-1,4 mm di squish io quando l'ho montato, con una guarnizione di base, ho riscontrato con il filo di stagno 1,25 e siccome avevo tirato i dadi con la dinamometrica l'ho lasciato cosi. non credo convenga diminuirlo ancora. mi è anche venuto in mente di mettere delle lamelle un pelino più spesse ma non sapendo quanto sono quelle che ho sotto (aime mi son dimenticato di misurarle) non so se sia il caso. c'è qualcuno che sa quanto sono quelle originali ? potrebbe essere conveniente casomai ? ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo con quello che dice vespabbestia,io fossi in te metterei un pignone da 26 che è vero accorcia le altre tre marce ed in quarta hai quel rapporto ottimale magari per prendere quei 1000 giri

poi abitando in liguria male non gli fa

sul mio polini con le stesse fasature e pignoncino non ho avvertito

cali di velocità neanche in terza in quarta.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ok desmond per me la vespa e perfetta anche cosi ma per me la vespa , e il suo motore, sono un passatempo che condivido con qualche amico. le modifiche fanno parte di questo gioco. comunque sto preparando un blocco ets per ospitare o un M1 o l'S.P.09 di parmakit; le vespe non mancano. ciao

 

 

P.S. tu cosa faresti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il pignone da 26 migliori di un pelino, ma il salto di giri tra terza/quarta non lo elimini te lo dico per esperienza personale.

 

Io ho messo il pignone da 25 su una 27/69 e ho migliorato ma non ho risolto. Poi ripeto a me piace passare da terza a quarta e salire velocemente in progressione, c'e' anche a chi piace la quarta originale con proma.

 

Parla con Danis e vedrai cosa ti dice. Io ci ho parlato ieri per il mio PX200 e anche li non c'e' versi di tirare bene la 4a, sto' montando la Z37 con rapporti originali, altrimenti non la tira manco per sogno. Questo e' quello che mi ha detto Danis e secondo me lui di esperienza ne ha da vendere c'e' solo da ascoltarlo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io sul parmakit avevo montato il carburatore da 30 andava bene poi ho provato il dell'orto 34 valvola piatta tuttan un altra storia getto massimo 145 la vespa va veramente bene,provala con la silent vedrai che bel motore se hai dei problemini con la 4 metti il pignone da 25 vedrai che lingua ciao regola bene l'anticipo è un motore molto sensibile agli spostamenti dell'accensione

 

Ma hai modificato le fasi o il 34 l'hai montato sul gt con le sue fasi originali ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...