Vai al contenuto

NOVITA!! 130 polini rifasatoo!!! :-) work in progress photo!


Ospite alevespahp

Messaggi consigliati

Dalle foto non si vede una mazza.....ma non riesco A Capire se i travasi li devi rifare completamente.......nel senso di creare anche quello che prima c'era... :roll:

 

 

ciao a tutti ovviamento premetto che il termine "novita" del titolo era ironico...

beh sto facendo un nuovo 130 polini rifasato cosi configurato:

-130 polini rettificato a 57,4 con pistone vertex bifascia spianato alla base (2 mm circa) per togliere i classici scalini e per aumentare la base d'appoggio luca scarico allargata lucidata ricavato incavo per oring sul piano d'appoggio testa C) con oring malossi

-albero drt corsa 51 anticipato "spalla larga"

-rapporti 24/72 con cestello nitrurato e parastrappi drt con supporto ricavato

-cambio 4 marce vespa pk con crociera e molla drt

-frizione new fren 4 dischi con molla malossi e disco bombato drt

-accensione hp da 1,3 kg

-collettore 24 polini

-carb 22

-marmitta polini banana(provvisoria) SUCCESIVAMENTE ESPANSIONE SERIA

 

-carter saldati esterno travasi e su base d'appoggio,spianata base d'appoggio,barenato a 88 mm camera lato volano (per tutto questo ringrazio daniel onestissiomo e lavora egregiamente !!!)

 

 

 

e comunque......se non gli dai da bere non vai da nessuna parte......

 

spiega spiega questo spalla larga......???

 

Farei anche io il lavoro di denis, prendere idee in giro....farmi fare i proggetti....brevettare e incassare.. :C:RC

 

......Sono curioso pure io.....!!!!!!!

 

Com'è fatto quest'albero???

 

Ciao.

Roby12

BEH non ha nulla di diverso da soliti mazzucchelli solo la spalla lato valvola piu larga :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ale, non ti fasciare la testa x il rifiuto...il mio sst ha l'aspirazione simmetrica di 180°, anzi 182, quindi ha 91° di ritardo in chiusura, cioè tutto rifiuto!!!! vabbè è un altro discorso ma volevo dire che non hanno importanza quei 2-3mm che dici ;-)

wee anche te qua!!!

comunque che dici te per il ritardo e anticipo qunato gli do??

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi qua ci sono novita... ho misurato aspirazioni e fasi esatte... allora:

 

cilindro:

scarico 185 travasi laterali 126 fronte scarico 123

 

aspiraziototale :

totale 164 anticipo 117 ritardo 47

 

che dite???? guardando la mia configurazione che fasatura di aspirazione mi consigliate per farlo rendere al meglio???????? non saprei proprioooooo aiutooooooo :WA:M

 

aggiungo una foto che fa molto racing :FIR:FIR:FIR

http://img26.imageshack.us/img26/4514/12112009r.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

dagli più di albero che 47 di ritardo son pochi

dagli piu di albero? mi sa che hai sbagliato a scrivere :-D comunque quanto gli do di ritardo?? e di anticipo?? grazie ciaoo!! aiutatemiiiiiiii

Link al commento
Condividi su altri siti

io sul mio ho fatto 130/74 con basetta e silent.

mi hanno detto che non è un motore equilibrato,e con la silent non và molto bene in effetti.sputacchia un pò di benza ma nel complesso và ababstanza bene,coppia e elastico anche in basso. con proma/siluro. a berve ci proverò probabimente un'altra marmitta.

se lo dovessi aprire proverei 135 o 140 di anticipo e 55/60 di ritardo. ma è una mia idea pronta ad essere smentita se a qualcuno fà voglia di parlarne.. ;-)

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

io sul mio ho fatto 130/74 con basetta e silent.

mi hanno detto che non è un motore equilibrato,e con la silent non và molto bene in effetti.sputacchia un pò di benza ma nel complesso và ababstanza bene,coppia e elastico anche in basso. con proma/siluro. a berve ci proverò probabimente un'altra marmitta.

se lo dovessi aprire proverei 135 o 140 di anticipo e 55/60 di ritardo. ma è una mia idea pronta ad essere smentita se a qualcuno fà voglia di parlarne.. ;-)

eh si sputacchia perche ha troppo ritardo :-) si si mi piglia bene 55 di ritardo.... anticipo gli darei altri 10 gradi altri che dicono????

Link al commento
Condividi su altri siti

leggendo un po e ragionandoci un po su io devo fare il mio motore ade e faccio 130 anticipo 60 ritardo.....per me è la cosa ottimale per un uso stradale

mmhhh ma hai gia provato un motore con queste fasature?? che tipi di ragionamente hai fatto ragioniamo assieme :-):M

Link al commento
Condividi su altri siti

leggendo (intendevo manuali di elaborazione motore 2 t) dunque per fare gare dove i motori devono essere portati a girare sempre in alto vengono utilizzate gradazioni che superano i 200 gradi totali...ora noi vogliamo un motore stradale e abbaimo bisogno sia di coppia che di giri dobbiamo trovare quindi un compromesso valido poichè piu si anticipa piu aumentiamo coppia in basso e piu ritardiamo piu la coppia ce l'abbiamo in alto credo che per un uso stradale 130 60 vadano piu che bene dopo è chiaro dipende uno cs vuole ma io mi terrei vicino a queste gradazioni...è il mio punto di vista

Link al commento
Condividi su altri siti

però io ho gia fatto sti conti perchè sto facenndo il mio motore e ho pensato che ho un espa dopo con una banana magari ci possiam spingere anke a qlcs di piu in ritardo ma il mio consiglio è quello

Link al commento
Condividi su altri siti

io con 204° ti assicuro che in basso và. è stata la prima volta che c'ho ragionato ed è venuto uno dei motori più elastici che ho fatto,e per giunta con la basetta. e io che credvo il contrario la prima volta ho montato la 4a tipo zirri che ho dovuto togliere perchè troppo corta.messo la drt classica e allungato con le 90/90.provato con proma,siluro e silent. pensavo che la silent fosse perfetta,ma sbagliavo. và meglio con le altre. :mrgreen:

sicuramente molto è dovuto ai 130° di anticipo,ma ti assciuro che il ritardo non dà noia all'erogazione (74°).dà noia alla silent semai :oops:

per questo il mio ragionamento era di ridurre di almeno 15° il ritardo e riprovare o così o con un'altra decina di gradi di anticipo.

magari non c'ho capito un granchè,ma credo che per far funzionare bene l'espansione sia molto importante il ritardo che si dà all'albero.

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

io con 204° ti assicuro che in basso và. è stata la prima volta che c'ho ragionato ed è venuto uno dei motori più elastici che ho fatto,e per giunta con la basetta. e io che credvo il contrario la prima volta ho montato la 4a tipo zirri che ho dovuto togliere perchè troppo corta.messo la drt classica e allungato con le 90/90.provato con proma,siluro e silent. pensavo che la silent fosse perfetta,ma sbagliavo. và meglio con le altre. :mrgreen:

sicuramente molto è dovuto ai 130° di anticipo,ma ti assciuro che il ritardo non dà noia all'erogazione (74°).dà noia alla silent semai :oops:

per questo il mio ragionamento era di ridurre di almeno 15° il ritardo e riprovare o così o con un'altra decina di gradi di anticipo.

magari non c'ho capito un granchè,ma credo che per far funzionare bene l'espansione sia molto importante il ritardo che si dà all'albero.

 

con la testa originale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

74° di ritardo non sono un enormità..... dipende dalle varie configurazioni e da come è stata fatto il motore...... e con 74° non c'è bisogno di teste fatte a posta.... basta una testa polini abbassata fino a 0.8 - 0.9 di squish..... certo le testata non fà altro che bene intendiamoci ma non è per i 74° che diventa obbligatoria.....

 

 

inoltre per scegliere una giusta fase dovrai prima vedere che marmitta monti..... è molto importante..... altrimenti il motore diventa una ciofeca.....

 

 

;-)

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi..non dico che sono troppi,tra l'altro mi pare che anche te me li hai consigliati. nel mio caso credo sia la marmitta che non và bene con questi gradi e non il ritardo in se. era su questo che mi piaceva ragionare,anche se la silent la sto vendendo!!

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi..non dico che sono troppi,tra l'altro mi pare che anche te me li hai consigliati. nel mio caso credo sia la marmitta che non và bene con questi gradi e non il ritardo in se. era su questo che mi piaceva ragionare,anche se la silent la sto vendendo!!

 

no io non me la prenderei neanche con l' albero, con la siluro non puoi pretendere di avere fasi troppo alte, non hai la basetta da 2mm?, prova a giocare sulle fasi del cilindro e vedi che la cosa migliora

 

 

poi io non ti dicevo che la testa rifatta era obbligatoria, ma magari se la silent non ti piaceva perchè è fiacca, potevi migliorare giocando sulla testa e non sull' albero

Link al commento
Condividi su altri siti

si in effetti ho voluto prima provare con solo 2mm di basetta e vedere come si comportava,soprattutto per capire se il cambio e i rapporti andavano come mi piaceva.

per un o step superiore è necessaria sicuramente una marmitta diversa,e anche una rapportatura più corta. diciamo che sono rimasto stupito dal tiro che ha,e anche per l'allungo che pur con la siluro c'è. sicuramente perchè io sono ben lontanop dai 20 cv dei polini e mi stupisco ancora!! :mrgreen::mrgreen:

però devo dire che mi stà divertendo questo giocherellare con ui polini..

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

novita!! ....

 

ho chiuso il blocco!!

 

alla fine sono andato da denis e ho preso una quarta corta e mi sono fatto cambiare la 24 con una 27/69!!

 

sempre dello stessi tipo con parastrappi drt!

 

ecco qui sta il problema!

monto tutto chiudo i carter avvito tutto e gira tutto libero perfetto,monto la frizione e..... la campana tocca nel carter!!! :WA:M

beh montando la frizione è andato tutto in battuta e toccavano le 4 viti che sporgevano sotto la campana...!!!

ovviamente bestemmie...

mi son detto adesso che faccio di riaprire i carter non se ne parla allora ho svitato le 4 viti e non è caduto nulla dentro al blocco,perfetto adesso devo comprare 4 viti uguali piu corte di 1 mm circa e dovrbbe essere tutto ok!!

che dite?? funzionera bene sto motorello?? :B

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...