Vai al contenuto

POLINI 130 D.A. Domanda....


Messaggi consigliati

Salve a tutti, vi chiedo se avete mai provato ad unire il travaso fronte scarico del 130 d.a. con l aspirazione (doppia) lamellare di codesto cilindro.

Mi interessava sapere se l aumento di prestazioni si sente, pppure e' un tentativo di poca fortuna x questo cil? E soprattutto se facendo quasto lavoretto, il motore regge bene il minimo o abbia molte irregolarita'???

Grazie x le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

siccome mi secca aprire un topik potrei fare un paio di domande qui??? :mrgreen:

 

rifasando il doppia con basetta da 2mm si perdono le quote del collettore dedicato polini e non si puo piu fissare bene???

 

che fasi consigliate per il doppia con polini evolution? :mrgreen:

il 2tempi e' il primo amore di un appassionato di motori, E IL PRIMO AMORE TRATTASI DI UNA BELLA DONNA O DI UN ALTRA COSA NON SI SCORDA MAI

Link al commento
Condividi su altri siti

 

rifasando il doppia con basetta da 2mm si perdono le quote del collettore dedicato polini e non si puo piu fissare bene???

 

si purtroppo.

 

parlo del collettore dedicato con la lamella.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

rifasando il doppia con basetta da 2mm si perdono le quote del collettore dedicato polini e non si puo piu fissare bene???

 

si purtroppo.

 

parlo del collettore dedicato con la lamella.

 

non il lamellare

il 2tempi e' il primo amore di un appassionato di motori, E IL PRIMO AMORE TRATTASI DI UNA BELLA DONNA O DI UN ALTRA COSA NON SI SCORDA MAI

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enzo,se hai la versione col collettore lamellare unisci pure,l'incremento si sente ma anche tutto il resto del motore

deve essere apposto.

Sul mio era migliorato un pò a tutti i regimi.

Dove unisci dagli un pò di inclinazione come se fosse il frontescarico di un aspirato al cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x i consigli, non mi resta che provare questa modifica al piu presto....

Ma mi pongo un quesito: la lamella non potrebbe usurarsi in fretta visto che lavora piu di prima?

 

Sì, può spezzarsi, in caso se unisci l'unghiata rimani a piedi....per precisione sui collettori per doppia controlla il funzionamento della lamella...in quanto su tutti quelli che ho montato (nuovi) la lamella non chiudeva, mai!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x i consigli, non mi resta che provare questa modifica al piu presto....

Ma mi pongo un quesito: la lamella non potrebbe usurarsi in fretta visto che lavora piu di prima?

 

Sì, può spezzarsi, in caso se unisci l'unghiata rimani a piedi....per precisione sui collettori per doppia controlla il funzionamento della lamella...in quanto su tutti quelli che ho montato (nuovi) la lamella non chiudeva, mai!

concordo anke il mio non chiude, ma pensavo perché fosse usato e la lamella si fosse sfibrata. che lamelle consigli sul doppia? e che modifiche al "pacco"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x i consigli, non mi resta che provare questa modifica al piu presto....

Ma mi pongo un quesito: la lamella non potrebbe usurarsi in fretta visto che lavora piu di prima?

 

Sì, può spezzarsi, in caso se unisci l'unghiata rimani a piedi....per precisione sui collettori per doppia controlla il funzionamento della lamella...in quanto su tutti quelli che ho montato (nuovi) la lamella non chiudeva, mai!

io mi ci sono trovato a piedi :cry::cry::cry:

ho aperto il collettore e non ho piu trovato la lamella :shock::shock::shock::shock::shock::shock:

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho già ridetto e puo sembrare strano..io con un pezzetto di lamella rotta e unghiata unita non sono rimasto a piedi.

certo non adava bene e si riempiva come una vacca ma andava sempre.

per rifasare con basetta basta che ci lavori e ce la fai.

usi degli spessori tra carter/collettore e e collettore/cilindro (sconsiglio perchè siamo alle strettissime qui) e volendo anche nel mezzo del collettore puoi spessorare.

l'unghiata unita è ottima :D

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Dunque col collettore x piston ported non ho mai avuto l occasione di provare, ma vi posso dire che togliendo la lamella, il rifiuto dei gas dal carb e' talmente evidente tanto da non far reggere il minimo nemmeno con un getto di min 65.

esperienza testata sul mio motore, ma mesiste un bel ma......

tirando a fuoco le marce la potenza che acquisisce agli alti il motore e' notevole proprio, sembra non avere limiti di giri, eppure all epoca non avevo la d&f ma la polini....

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho testato il doppia con unghiata fronte scarico unita all' aspirazione......... devo dire molto soddisfatto,il cilindro si sente che riempie prima, quindi piu coppia ancora a disposizione, e soprattutto il minimo e tutta la carburaz non hanno subito variazioni o anomalie. ottimo lavoro.

Ragazzi unite tutti l unghia del doppia...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo di dirvi comunque la mia configurazione e' la seguente:

-130 d.a. con basetta 5 decimi, luce scarico allargata 1mm x lato, testa spianata di 6 decimo.squish 0.9mm. foro travaso pistone rivisto, pistone anticipato di 1,5mm.

-Albero Mec Eur anticipato di 2mm, x coicidere perfettamente con l apertura della doppia asp. (sincronizzate perfettamente le 2 asp).

-carter ovviamente raccordati con i travasi cil (originali polini). ingresso valvola raccordato con il collett.

-campana 22/63

-cambio con 4 corta...in pratica possiede l ingranaggio della vespa 3marce, e il suo rispettivo pignone, oppurtunamente tornito, calettato e saldato sull alberino primario.

-Simonini d&f

-vhbz 22 con filtro polini x 24.

-accensione pk 4 poli.

ACCETTO PARERI E CONSIGLI DA TUTTI SU QUESTA CONFIGURAZIONE.

Grazie.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Dunque col collettore x piston ported non ho mai avuto l occasione di provare, ma vi posso dire che togliendo la lamella, il rifiuto dei gas dal carb e' talmente evidente tanto da non far reggere il minimo nemmeno con un getto di min 65.

esperienza testata sul mio motore, ma mesiste un bel ma......

tirando a fuoco le marce la potenza che acquisisce agli alti il motore e' notevole proprio, sembra non avere limiti di giri, eppure all epoca non avevo la d&f ma la polini....

 

classico esempio di uno dei svantaggi della lamella...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo di dirvi comunque la mia configurazione e' la seguente:

-130 d.a. con basetta 5 decimi, luce scarico allargata 1mm x lato, testa spianata di 6 decimo.squish 0.9mm. foro travaso pistone rivisto, pistone anticipato di 1,5mm.

-Albero Mec Eur anticipato di 2mm, x coicidere perfettamente con l apertura della doppia asp. (sincronizzate perfettamente le 2 asp).

-carter ovviamente raccordati con i travasi cil (originali polini). ingresso valvola raccordato con il collett.

-campana 22/63

-cambio con 4 corta...in pratica possiede l ingranaggio della vespa 3marce, e il suo rispettivo pignone, oppurtunamente tornito, calettato e saldato sull alberino primario.

-Simonini d&f

-vhbz 22 con filtro polini x 24.

-accensione pk 4 poli.

ACCETTO PARERI E CONSIGLI DA TUTTI SU QUESTA CONFIGURAZIONE.

Grazie.........

 

la ricetta del motore è una cosa soggettiva secondo me....almeno finchè appaga chi la fà.

Mi permetto solo di dire che quando si sono sfidati davanti a me un motore 135 zirri girato montato ed accordato con cura con 22.63 e 4à corta, volano leggero, carburatore da 34 e ect ect contro un 130 d.a con 28 proma puntine e volano special con ,udite udite, 29/68 e vedere che lo zirri faticava a stargli di fianco con il doppio dei giri mi sono detto...... forse c'è qualcosa che non quadra...

 

Tu secondo mè hai una marmitta che uccide il tuo polini, potresti avere una 27/69 e permetterti di fare sorpassi aprendo il gas invece di dover scalare una marcia e senza quarte corte...insomma vigoroso perchè a la forza per farlo e non perchè lo hai accorciato a causa dei cavalli che, come diceva un preparatore a noi caro, se ne scappano dalla marmitta..

A me piace cos'ì ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...