Vai al contenuto

Lamellare o valvola?


Messaggi consigliati

Ragazzi,ho un dubbio amletico sul mio polini 177.

Per voi meglio valvola o pacco lamellare?

Lo stò usando da un anno questo motore a valvola e mi stà dando delle belle soddisfazioni,ma tanti mi hanno consigliato un bel pacco lamellare,mentre molti mi consigliano di rimanere a valvola.

Io non ho mai provato un lamellare,voi che mi consigliate di fare?

SIGNORE INDISCUSSO DELLA STATALE ROMEA

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda da un milione di dollari :lol: , comunque mi permetto di rispondere anche se non ho un px, con la mi special , da quando l'ho comprata a 16 anni ho cambiato 5-6 valvola diversi, tutti usati in strada, e ti dico che ero e sono un valvolista convinto, la valvola mi ha dato molte soddisfazioni ma , ogni volta che cercavo qualcosa di più da un motore diciamo "antisgamo" le cose andavano sempre peggio , perche avevo quei fastidiosi buchi di erogazione che mi rompevano le balle a velocità da passeggio.

ora sono passsato al mio primo lamellare e se ti devo dire, per un uso giornaliero mi sembra più che ottimo, psr prima cosa fai un motore e non devi perdere la testa a cercare la fase giusta, il lamellare per metterlo appunto per un uso stradale basta solo trovare le lamelle giuste, hai una erogazione pulitissima e regolare, .......è un piacere andare a tutti i regimi, poi se pensi che sul px lo si può posizionare in una posizione molto più funzionale di una small senza fare tanto lavoro.......

 

 

io ti direi se hai dei carter con la valvola rovinata provalo, potrebbe piacerti :B

Link al commento
Condividi su altri siti

Lamellare o valvola a mio modo di vedere sono 2 filosofie di pensiero su come preparare un motore.Io sono convinto sul valvola,la differenza è che a un valvola bisogna dare una fasatura all'albero in base alle proprie esigenze poi il valvola è un motore che è sensibile maggiormente al tipo di espansione che si monta,e secondo me una fasatura giusta la si ha solo dopo tante prove con cognizione di cio che si fa.Mettere invece un pacco nei carter,diciamo che la fasatura la fa in automatico il pacco,poi è vero che ci sono variabili su lamelle ecc.ma come base di partenza aiuta molto,e da sicuramente prestazioni superiori a un valvola con un albero fasato di scatola.

Siamesi Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Lamellare o valvola a mio modo di vedere sono 2 filosofie di pensiero su come preparare un motore.Io sono convinto sul valvola,la differenza è che a un valvola bisogna dare una fasatura all'albero in base alle proprie esigenze poi il valvola è un motore che è sensibile maggiormente al tipo di espansione che si monta,e secondo me una fasatura giusta la si ha solo dopo tante prove con cognizione di cio che si fa.Mettere invece un pacco nei carter,diciamo che la fasatura la fa in automatico il pacco,poi è vero che ci sono variabili su lamelle ecc.ma come base di partenza aiuta molto,e da sicuramente prestazioni superiori a un valvola con un albero fasato di scatola.

 

 

:-D quoto

Link al commento
Condividi su altri siti

Carter rovinati non ne ho,ma in ogni caso ho fatto un bel motore sotto il mio sprint che non mi da nessuno problema di erogazione.

Altri che mi danno consigli?

 

 

ma hai mai provato un motore ugule al tuo che differisce solo per il lamellare?

te lo chiedo, perche a volte uno non ha mai provato una strada quindi, non conoscendo le differenze dal tragitto che fa di solito dice che il suo va più che bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la valvola lamellare di solito si prede un albero motore originale o comunque per valvola e lo si lavora tipo questo del link:

http://www.sip-scootershop.com/EN/Produ ... pa+PX.aspx

(questo è per 200 ma è lavorato alla stessa maniera), in gergo sono chiamati alberi "special lip" che permettono alla miscela di confluire nella camera di manovella senza ostacoli, se pensi al PMI e PMS e alla posizione della valvola capisci il motivo di questa lavorazione).

 

PS: ho uno spalle piene mazzuchelli nuovo per px da far lavorare a clessidra con fresa CNC qualcuno ha già provato?

"la vespa è come una donna; 5 giorni al mese rompe i coglioni"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi,ho un dubbio amletico sul mio polini 177.

Per voi meglio valvola o pacco lamellare?

Lo stò usando da un anno questo motore a valvola e mi stà dando delle belle soddisfazioni,ma tanti mi hanno consigliato un bel pacco lamellare,mentre molti mi consigliano di rimanere a valvola.

Io non ho mai provato un lamellare,voi che mi consigliate di fare?

 

Io da un po di mesi sono passato dal px al lamellare lml, il pacco è piccolo sono 2 lamelle ma per girare con carburatori 24 o 26 si basta ed avanza ho ottenuto prestazioni molto superiori dal valvola con una erogazione pulita , albero piaggio uscito dalla scatola e montato.il motore riesce a dare molti giri anche con un semplice padellino un po modificato, si sconsiglia di mettere primarie molto lunghe basta una 22-65 per girare col padellino o una 22-67 per espansione. se metti un cilindro zirri puoi scendere a 22-68 con espansione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è il discorso delle more e delle bionde: non c'è uno meglio dell'altro. Io preferisco la valvola per tanti motivi (non ultimo quello 'filosofico', perchè è così che nascono le nostre carriole!) ma non nego che un buon lamellato vada bene... Più facile? Più complicato? Spendi di più, di meno? Più coppia, allungo? ci sono bei margini su entrambe le parrocchie. Se una strada fosse migliore dell'altra non ci sarebbe scelta. Detto questo, W le bionde, W la valvola, W la vulva! :mrgreen:

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

giangi, sai che a me piace provare diverse configurazioni, e che non prendo mai una soluzione tecnica come predominante sull'altra, sai che per esempio io sullo special ho il lamenllare, e va molto bene, ho fatto diversi motori a valvola che vanno bene eccetera, ma secondo me i blocchi tipo px si esprimono meglio con la valvola. sarà un discostro di volumetrie, di posizione carburatore, di corsa di questo o di quello, ma secondo me è così. detto questo, se hai il blocco che ha la volvola buona, pensaci due volte prima di eliminarla, piuttosto prova con una diversa fase di aspirazione

 

ciao

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi,ho un dubbio amletico sul mio polini 177.

Per voi meglio valvola o pacco lamellare?

Lo stò usando da un anno questo motore a valvola e mi stà dando delle belle soddisfazioni,ma tanti mi hanno consigliato un bel pacco lamellare,mentre molti mi consigliano di rimanere a valvola.

Io non ho mai provato un lamellare,voi che mi consigliate di fare?

 

Io da un po di mesi sono passato dal px al lamellare lml, il pacco è piccolo sono 2 lamelle ma per girare con carburatori 24 o 26 si basta ed avanza ho ottenuto prestazioni molto superiori dal valvola con una erogazione pulita , albero piaggio uscito dalla scatola e montato.il motore riesce a dare molti giri anche con un semplice padellino un po modificato, si sconsiglia di mettere primarie molto lunghe basta una 22-65 per girare col padellino o una 22-67 per espansione. se metti un cilindro zirri puoi scendere a 22-68 con espansione.

La valvola và montata senza riprofilare la spalla dell'albero??

Link al commento
Condividi su altri siti

giangi, sai che a me piace provare diverse configurazioni, e che non prendo mai una soluzione tecnica come predominante sull'altra, sai che per esempio io sullo special ho il lamenllare, e va molto bene, ho fatto diversi motori a valvola che vanno bene eccetera, ma secondo me i blocchi tipo px si esprimono meglio con la valvola. sarà un discostro di volumetrie, di posizione carburatore, di corsa di questo o di quello, ma secondo me è così. detto questo, se hai il blocco che ha la volvola buona, pensaci due volte prima di eliminarla, piuttosto prova con una diversa fase di aspirazione

 

ciao

consigli per la fase???

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho mai provato un motore simile al mio con il lamellare e per questo chiedo consigli perchè non vorrei fare sperimenti e poi chiamarmene pentito e buttare un carter.

Seba,sò che preferisci la valvola,però ho visto che tra small e large le differenze sono tante eccome.

Ho visto molte small andare bene con il lamellare,mentre le large ne ho viste poche con lamellare fino ad ora e potute provare neanche uno purtroppo.

SIGNORE INDISCUSSO DELLA STATALE ROMEA

Link al commento
Condividi su altri siti

cercati un paio di carter assassinati, magari risparmiando qualcosina, li prepari e poi travasi tutta la componentistica. così fai un confronto quanto più verosimile possibile

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...