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E voi come sistemereste questi travasi?!


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http://img243.imageshack.us/img243/2661/tutte004xf1.jpg by robert01973

 

ocio allo stucco però eh.... :-D

 

 

rude, che tu sappia, questo cilindro era destinato per un motore a valvola?

 

i riporti sono davvero ben fatti...

 

ma che pistone è quello, un polini?...e quei buchini?

 

 

Motore a valvola, i fori sono da 1mm in corrispondenza dei prigionieri.

 

Cercate il topic di "Riccardo" e come argomento mettete "fuori giri"....e sfogliate

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uhmmm

 

grazie rude

 

senti, ma come la mettiamo con la leggenda secondo la quale aprire il terzo travaso con la valvola fa solo male?

 

nel senso, rende più lento il salire dei giri...almeno, così ha detto chi ha potuto sperimentarlo con un banco

 

vespaevo, se non sbaglio, con il suo polini da 20 cavalli, nel suo topic storico

 

:roll:

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

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uhmmm

 

grazie rude

 

senti, ma come la mettiamo con la leggenda secondo la quale aprire il terzo travaso con la valvola fa solo male?

 

nel senso, rende più lento il salire dei giri...almeno, così ha detto chi ha potuto sperimentarlo con un banco

 

vespaevo, se non sbaglio, con il suo polini da 20 cavalli, nel suo topic storico

 

:roll:

 

 

siamo un pò fuori topic mosè....chiediamo scusa a Toretto.. :B

 

3o travaso si o no.

 

Se prendiamo come esempio il motore di robert0, e se noti il collettore di aspirazione che adotta, noti sicuramente che la colonna in ingresso arriva con la massima forza possibile.

Se ci sommi la fase di aspirazione, l'incrocio e l'espansione, penso che la Pressione (PME) di quel motore fosse una cosa esagerata.

Il terzo travaso in quel motore lo vedo quasi come sfogo indispensabile per ottimizzare il riempimento.

 

Quando invece la pressione non è così "importante", si predilige far funzionare al meglio i "veri" travasi.

Ricordo che vespa evo e silvio fecero l'archetto sotto alla finestrella del pistone, che altro non era una sorta di anticipo dell'aspirazione, che faceva salire di giri il motore più velocemente..... :roll:

 

Se invece pensiamo agli esempi "originali" il terzo travaso non porta altro che benefici.

Esempio Primavera 2t -----> et3 3 travasi.

Cilindro 50 vespa 2 tr -----> cilindro 50 ape 3t

 

Io personalmente a breve, perchè mi sto preparando in questo momento il valvola, farò qualche esperimento in merito......ho gia un po' di pistoni d.58 diversi fra loro.....poi sarò più sicuro delle mie pipppe che tanto mi fanno godere. :P

 

mosè, credo di averti fatto solo più confusione....non ci resta che provare.. :-D

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uhmmm

 

grazie rude

 

senti, ma come la mettiamo con la leggenda secondo la quale aprire il terzo travaso con la valvola fa solo male?

 

nel senso, rende più lento il salire dei giri...almeno, così ha detto chi ha potuto sperimentarlo con un banco

 

vespaevo, se non sbaglio, con il suo polini da 20 cavalli, nel suo topic storico

 

:roll:

 

 

siamo un pò fuori topic mosè....chiediamo scusa a Toretto.. :B

 

3o travaso si o no.

 

Se prendiamo come esempio il motore di robert0, e se noti il collettore di aspirazione che adotta, noti sicuramente che la colonna in ingresso arriva con la massima forza possibile.

Se ci sommi la fase di aspirazione, l'incrocio e l'espansione, penso che la Pressione (PME) di quel motore fosse una cosa esagerata.

Il terzo travaso in quel motore lo vedo quasi come sfogo indispensabile per ottimizzare il riempimento.

 

Quando invece la pressione non è così "importante", si predilige far funzionare al meglio i "veri" travasi.

Ricordo che vespa evo e silvio fecero l'archetto sotto alla finestrella del pistone, che altro non era una sorta di anticipo dell'aspirazione, che faceva salire di giri il motore più velocemente..... :roll:

 

Se invece pensiamo agli esempi "originali" il terzo travaso non porta altro che benefici.

Esempio Primavera 2t -----> et3 3 travasi.

Cilindro 50 vespa 2 tr -----> cilindro 50 ape 3t

 

Io personalmente a breve, perchè mi sto preparando in questo momento il valvola, farò qualche esperimento in merito......ho gia un po' di pistoni d.58 diversi fra loro.....poi sarò più sicuro delle mie pipppe che tanto mi fanno godere. :P

 

mosè, credo di averti fatto solo più confusione....non ci resta che provare.. :-D

 

Aspetta Rude,attento a non far confusione..la PME e' un parametro che c'entra ben poco con la pressione nel carter.

http://it.wikipedia.org/wiki/Pressione_media_effettiva

E' un'indice che ci indica in sostanza la bonta' di un motore..

LANCIA nel cuore.

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uhmmm

 

grazie rude

 

senti, ma come la mettiamo con la leggenda secondo la quale aprire il terzo travaso con la valvola fa solo male?

 

nel senso, rende più lento il salire dei giri...almeno, così ha detto chi ha potuto sperimentarlo con un banco

 

vespaevo, se non sbaglio, con il suo polini da 20 cavalli, nel suo topic storico

 

:roll:

 

 

siamo un pò fuori topic mosè....chiediamo scusa a Toretto.. :B

 

3o travaso si o no.

 

Se prendiamo come esempio il motore di robert0, e se noti il collettore di aspirazione che adotta, noti sicuramente che la colonna in ingresso arriva con la massima forza possibile.

Se ci sommi la fase di aspirazione, l'incrocio e l'espansione, penso che la Pressione (PME) di quel motore fosse una cosa esagerata.

Il terzo travaso in quel motore lo vedo quasi come sfogo indispensabile per ottimizzare il riempimento.

 

Quando invece la pressione non è così "importante", si predilige far funzionare al meglio i "veri" travasi.

Ricordo che vespa evo e silvio fecero l'archetto sotto alla finestrella del pistone, che altro non era una sorta di anticipo dell'aspirazione, che faceva salire di giri il motore più velocemente..... :roll:

 

Se invece pensiamo agli esempi "originali" il terzo travaso non porta altro che benefici.

Esempio Primavera 2t -----> et3 3 travasi.

Cilindro 50 vespa 2 tr -----> cilindro 50 ape 3t

 

Io personalmente a breve, perchè mi sto preparando in questo momento il valvola, farò qualche esperimento in merito......ho gia un po' di pistoni d.58 diversi fra loro.....poi sarò più sicuro delle mie pipppe che tanto mi fanno godere. :P

 

mosè, credo di averti fatto solo più confusione....non ci resta che provare.. :-D

 

Aspetta Rude,attento a non far confusione..la PME e' un parametro che c'entra ben poco con la pressione nel carter.

http://it.wikipedia.org/wiki/Pressione_media_effettiva

E' un'indice che ci indica in sostanza la bonta' di un motore..

 

 

testaccia mia..... :M:M

 

vedi mosè....fidarsi è bene, non fidarsi...è meglio.... ;-)

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grazie rude

 

senti, ma come la mettiamo con la leggenda secondo la quale aprire il terzo travaso con la valvola fa solo male?

 

nel senso, rende più lento il salire dei giri...almeno, così ha detto chi ha potuto sperimentarlo con un banco

 

vespaevo, se non sbaglio, con il suo polini da 20 cavalli, nel suo topic storico

 

:roll:

 

 

siamo un pò fuori topic mosè....chiediamo scusa a Toretto.. :B

 

3o travaso si o no.

 

Se prendiamo come esempio il motore di robert0, e se noti il collettore di aspirazione che adotta, noti sicuramente che la colonna in ingresso arriva con la massima forza possibile.

Se ci sommi la fase di aspirazione, l'incrocio e l'espansione, penso che la Pressione (PME) di quel motore fosse una cosa esagerata.

Il terzo travaso in quel motore lo vedo quasi come sfogo indispensabile per ottimizzare il riempimento.

 

Quando invece la pressione non è così "importante", si predilige far funzionare al meglio i "veri" travasi.

Ricordo che vespa evo e silvio fecero l'archetto sotto alla finestrella del pistone, che altro non era una sorta di anticipo dell'aspirazione, che faceva salire di giri il motore più velocemente..... :roll:

 

Se invece pensiamo agli esempi "originali" il terzo travaso non porta altro che benefici.

Esempio Primavera 2t -----> et3 3 travasi.

Cilindro 50 vespa 2 tr -----> cilindro 50 ape 3t

 

Io personalmente a breve, perchè mi sto preparando in questo momento il valvola, farò qualche esperimento in merito......ho gia un po' di pistoni d.58 diversi fra loro.....poi sarò più sicuro delle mie pipppe che tanto mi fanno godere. :P

 

mosè, credo di averti fatto solo più confusione....non ci resta che provare.. :-D

 

Non vi preoccupate, continuate pure

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:lol:

 

è un piacere leggervi :mrgreen:

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

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