Vai al contenuto

102 POLINI DOPPIA ALIMENTAZIONE


Ospite leno

Messaggi consigliati

hehe io il bordino l'hò eliminato unendo unghiata e finestrella d'aspirazione.Dany come ai fatto a farlo andare senza lamella tempo fa mi è capitato che la vespa non s'accendesse più, apro il collettore e con mia grande sorpresa non trovo più la lamella :shock: (la colpa e stata perche la lamina che fa da limite era molto piegata formando un angolo tale da innescare la rottura della lamella) adesso che ai detto che il tuo è piston ported come diavolo ai fatto a farlo andar?!!

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

La sincronizzazione x come la vedo io non dà le massime prestazioni...... non mi intendo di doppia aspirazione.... ma il mio umile parere è che x me, sincronizzare è come la storia di tagliare l'albero nei mono alla chiusura dei travasi.......... :lol::lol:

 

ing.valerio.... secondo te perchè sono tanti 120° di anticipo? e perchè ritardare non serve? ne sei sicuro? potresti gentilmente spiegarmi queste cosette? :-D

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu non avessi eliminato il bordino a casa tornavi anche senza lamella ;-) ma avresti perso un po' di "motore" lasciandolo, quindi...

Inutile dire che però per chi elimina il bordino è consigliabile girare con una lamellina di scorta nel sottosella proprio per queste evenienze...

 

Il mio ha l'albero con una fasatura più spinta di moltissimi mono che ci sono nel forum e frulla come un matto ;-) speriamo anche che vada

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

La sincronizzazione x come la vedo io non dà le massime prestazioni...... non mi intendo di doppia aspirazione.... ma il mio umile parere è che x me, sincronizzare è come la storia di tagliare l'albero nei mono alla chiusura dei travasi.......... :lol::lol:

 

ing.valerio.... secondo te perchè sono tanti 120° di anticipo? e perchè ritardare non serve? ne sei sicuro? potresti gentilmente spiegarmi queste cosette? :-D

 

non ho detto che son tanti. ma che se sincronizzi, il taglio diventa eccessivo per il pistone.

 

riguardo al ritardo, leggi sopra, dany ha spiegato. praticamente se al gt hai tanto anticipo, ti ritrovi anche con lo stesso ritardo (è piston port). ma c'è la lamella che decide la chiusura. non ci sarà rifiuto perchè gt può tranquillamente entrare miscela, mentre la valvola sarà chiusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che non m fa modificare il post...

 

dany in fondo il misto lamellare può non essere la soluzione per avere il massimo della potenza.

 

pensa alle motoseghe o al mitico P6: sono pp da 14000 rpm...

 

anche se la lamella rende + facile l'aspirazione...

 

boh continuo a rifletterci sempre +, e magicamente scopro che i dubbi mi assalgono sempre +...

 

PS hai msn?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ragazzi ,a me risulta che grandi preparatori , che usavano gt doppioaspirato tipo elmemo ecc. hanno fatto andare i loro motori con l'albero anticipato come i mono aspirati , l'importate come avete giustamente detto prima è non asportare il" pezzettino" per collegarlo al frontescarico, in quel modo va lo stesso , ma andate a far lavorare la lamella in modo esasperato , vi ricordo che è lunga soltanto in paio di cm non potete pretendere che abbia la stessa elasticita' delle lamelle da cross ,molto piu' lunghe! e poi la maggior parte delle lamelle quando chiudono poggiano in uno strato sottile di gomma poliuretanica facendo cosi' da tampone , quelle della vespa dove vanno ad urtare? quindi non arrabbiatevi se durano purtroppo cosi' poco tempo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Guarda anche io monto un 102 doppia e devo dire che mi ha dato molte soddisfazioni! Infatti paragonato a gli altri 102 il doppia ha più coppia e ti diverti 100 volte di più!

All'inizio l'ho configurato in questo modo:

 

.102 doppia come mamma polini l'ha fatto: fasi 110-164

.Albero originale piaggio ( non chiedetemi come è fasato perchè non me lo ricordo ), ovviamente con aspirazioni sincronizzate

.19 shbc con relativo collettore

.marmitta polini a banana

.rapporti 22/63 con frizione rinf DR monomolla

 

Che dire, era propio un muletto! anche con il 19 shbc le marce me le tirava tutte, le salite (argini) me le facevo in 4 al minimo ( considerando che sono 105 kg ) inoltre aveva anche una discreta potenza visto che stavo dietro a uno plasticone con il base.

 

Poi ho deciso di cambiare un pò e ho impostato il motore con:

 

.102 doppia con travasi rifiniti, scarico al 65%, unghiata eliminata e raccordatura finestrella d'aspirazione.

Le fasi sono 116-174 con squish a 1 mm

.Albero come quello di prima

.24 PHBL con relativo collettore

.Marmitta Proma

.rapporti 22/63

 

Con questa configurazione rispetto a prima ho perso un pelino di coppia ( forse per l'aumento delle fasi, e la proma ) ai bassi giri per intenderci sui 2000 giri/min.

Però ho guadagnato tanto in potenza e le marce inoltre le tira meglio di prima, infatti in quarta riesco ad imballarla.

Una cosa però ho sbagliato a mio avviso, cioè quello di lavorare le luci senza scoprirle completamente prima (per intenderci al PMI).

Un buon compromesso a mio avviso sarebbe quello di utilizzare un'albero in c45, con un buon anticipo, sincronizzato e di non toccare le luci, tranne magari portare lo scarico sul 65-67% se vuoi avere un pò più di potenza, e poi i soliti lavoretti, cioè la raccordatura della finestrella dei travasi ecc.

 

Se qualcuno mi da una mano a mettere le foto mi farebbe un grande favore!! :D

La fischiarola e la vespa sono simili:

-Quando ne monti una, le altre sono tutte uguali

-Entrambe non si prestano mai

-MA soprattutto creano dipendenza!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...