+ mosergio Inviata 2009 Ottobre 21 Share Inviata 2009 Ottobre 21 ho comprato la suddetta bobina da denis per il mio statore primavera (la bobina è la stessa del px e delle old)....per lo statore special cambia la forma in pratica, per avere questa scintilla più "tosta", non si cambia la bobina di accensione, che resta dove sta ma si cambia quella delle luci, sulla quale, c'è un altro pezzetto di avvolgimento (separato e isolato da quello delle luci, ovviamente) che viene collegato in SERIE con l'avvolgimento di accensione, per potenziarlo adesso, mi chiedo: visto che io monto il suddetto statore su telaio special, ho la bobina dello stop inutilizzata allora, la mia idea, era quella di collegare in SERIE la bobina di illuminazione con quella dello stop, per aumentare le luci oppure, ancora meglio (e mi chiedo se qualcuno lo ha già fatto), visto che la vecchia bobina di illuminazione resta nello scatolo perchè si installa quella di denis, si potrebbe TOGLIERE quella dello stop, e mettere la vecchia bobina delle luci, e collegare in serie questa e quella di denis sempre per l'illuminazione in pratica, due bobine UGUALI di accensione si dovrebbe avere una potenza raddoppiata ovviamente con lampadine correttamente dimensionate (12 volts) e potenziate...e magari anche con regolatore per lo statore special il discorso non vale perchè le bobine sono solo due boh, si potrebbe provare, che ne pensate? qualcuno lo ha mai fatto? Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2009 Ottobre 21 Share Inviata 2009 Ottobre 21 ma lo sai che è un'idea che mi frulla in testa da un po anche a me!!!! ho un'accensione ape che in realtà si porta anche + facilemnte al progetto perchè non ha il filetto + + per lo stop ma ha solo 2 bobine grosse (oltre a quella d'accensione) con 2 fili, quindi basterebbe metterle in serie per avere 12 volt, apparte i picchi a cui si rimedia appunto con un semplice regolatore commerciale ora rimedio la foto e faccio uno schemino al volo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2009 Ottobre 21 Share Inviata 2009 Ottobre 21 allora... faccio come se lo dovessi montare su special..... la bobina 3 è dell'accensione e non si tocca la 1 e la 2 andrebbero collegate in serie come in foto, sfruttando il 2 fili di ramme dell'avvolgimento stesso, isolandoli per bene dalla massa, a cui sono collegati in origine tramite la vite che fissa la bobina; il filo giallo della bobina 1 andrebbe collegato a massa con la solita vite che fissa la bobina sullo statore; ed il filo azzurro della bobina 2 diventerebbe il filo per la tensione a 12 volt da utilizzare per tutto l'impianto luci e da collegare al filo Verde dell'impianto special; come sembra?????? o ho capito male le tue intenzioni??? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2009 Ottobre 21 Autore Share Inviata 2009 Ottobre 21 esatto il discorso è questo hai scritto correttamente quello dell'ape a puntine è IDENTICO allo statore primavera, infatti i volani sono intercambiabili ma stiamo attenti, non credo otterremo 12 volts... di certo doppi saranno i watt...e per sicurezza, se si ha un mezzo un pò elaborato, mettiamo comunque lampadine da 12 volts il problema è che servirebbero poi lampadine non più da 15 watt...ma più potenti e di quelle a scodella che vanno nella parabola special/faro tondo, non credo che ce ne siano infatti la parabola primavera è diversa, e può ospitare una lampadina biluce da 25 w/25W che è pure più grande/lunga al limite, denis vende la parabola per vespa faro tondo, con la quale si utilizano le lampadine simmetriche (per intenderci, quelle con le due palline ai lati), delle quali, abbiamo a disposizione più wattaggi superiori da scegliere bisogna provare Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2009 Ottobre 21 Share Inviata 2009 Ottobre 21 e no! qui ti sbagli, se metti le bobine in serie ottieni i volt della 1 + i volt della 2, cioè 6v+6v=12 volt (ben o male ho studiato elettrotecnica alle superiore.... ben o male ) se le collegassi in parallelo avresti sempre 6volt ma + watt i Watt saranno di + su un singolo filo perchè si utilizzano 2 bobine contemporaneamente ma alla fine il Wattaggio totale del piatto rimane identico, Tu collegandola ad una special ed avendo (fino ad ora) una bobina scollegata avrai anche + watt, solo in questo tipo di utilizzo ma se la modifica viene fatta per una Primavera rimaranno gli stessi watt NB lo statore della vespa V (6 poli elettronica) utulizza lo stesso sistema ovvero, 1 bobina per l'accensione, il piKup, e 4 bobine in serie per il filo dell'alimentazione dell'impianto elettrico a 12 volt, infatti nonostante sia una 6 poli ha solo 3 fili d'uscita: verde per lo spegnimento, nero massa, e azzurro (credo) per l'alimentazione dell'impinato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2009 Ottobre 21 Autore Share Inviata 2009 Ottobre 21 andrea e dai mo non mi venire a dire le cose ovvie stiamo un passo avanti spero... Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Ottobre 21 Share Inviata 2009 Ottobre 21 e no! qui ti sbagli, se metti le bobine in serie ottieni i volt della 1 + i volt della 2, cioè 6v+6v=12 volt (ben o male ho studiato elettrotecnica alle superiore.... ben o male )se le collegassi in parallelo avresti sempre 6volt ma + watt cio' che dici e' vero "IN TEORIA",ma ricorda che la vespa sfida le leggi della fisica Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2009 Ottobre 21 Share Inviata 2009 Ottobre 21 andreae dai mo non mi venire a dire le cose ovvie stiamo un passo avanti spero... allora non mi era chiaro il tuo discorso... comunque mi sembra che Orax consigli lampadine H3 da mettere sulla parabola dello spacial, come misura per lo meno, il problema è che se davvero si dovesse accendere per bene una H3 12volt per 55watt (mi sembra) è vedere se poi la parabola non si squaglia; in tutto questo ti deve aiutare/consigliare chi ha montato il vespatronic Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Andrea78153 Inviata 2009 Ottobre 21 Share Inviata 2009 Ottobre 21 e no! qui ti sbagli, se metti le bobine in serie ottieni i volt della 1 + i volt della 2, cioè 6v+6v=12 volt (ben o male ho studiato elettrotecnica alle superiore.... ben o male )se le collegassi in parallelo avresti sempre 6volt ma + watt cio' che dici e' vero "IN TEORIA",ma ricorda che la vespa sfida le leggi della fisica certo certo!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2009 Ottobre 21 Autore Share Inviata 2009 Ottobre 21 e già, infatti chissà che non si squaglia la povera parabola Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Ottobre 21 Share Inviata 2009 Ottobre 21 o magari addirittura meno luce Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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