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Elabburare diversamente un motore!


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Sulle classiche elaborazioni si è già speso una cifra di parole ...

Ma a voler fare un motore vespa che abbia VIBRAZIONI 0 sarà mai possibile?

Lo chiedo perchè dopo aver rifatto il motore della mia P200E poco fa mi stò

tirando il martello sui coglioni per non averci pensato prima ... :-(

 

Spiegandomi meglio ... che c'è da bilanciare per farlo il più possibile a 0 vibr?

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che albero hai messo?

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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L'originale reimbiellato. Ma il 200 ha sempre vibrato di suo ...

La mia domanda era per capire se per eliminare le vibrazioni basta equilibrare

tutte le masse in rotazione a 0 (albero, campana frizione, volano, tamburo, ...)

o se c'è da rispettare qualche "sbilanciatura" particolare tra organo ed organo.

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Beh ... analizzando visivamente i due alberi motore Piaggio 125/150 e 200 visto che la forma delle mannaie sono identiche a parte la spalla valvola del 200 piu' larga di 1 mm , e constatando una diversa intensita' di vibrazioni tra uno e l'altro ...

potrei azzardarmi a dire che tutte ste' vibrazioni in piu' siano prodotte dal maggior peso del pistone 200 ... comprensivo anche dello spinotto biella da 16 e biella da 110 ... considerando che il peso delle mannaie sono identiche a quelle del 125/150 , o si diminuisce il peso del pistone , con qualche fresatina qui' e la' ... lo spazio ce' imitando magari pistoni piu' racing ... alla SIP vendono anche lo spinotto pistone x 200 alleggerito ... ( - 10 gr.) oppure si appesantiscono le mannaie con degli inserti di materiale pesante (tungsteno , piombo ... etc etc )

:B

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Beh ... analizzando visivamente i due alberi motore Piaggio 125/150 e 200 visto che la forma delle mannaie sono identiche a parte la spalla valvola del 200 piu' larga di 1 mm , e constatando una diversa intensita' di vibrazioni tra uno e l'altro ...

potrei azzardarmi a dire che tutte ste' vibrazioni in piu' siano prodotte dal maggior peso del pistone 200 ... comprensivo anche dello spinotto biella da 16 e biella da 110 ... considerando che il peso delle mannaie sono identiche a quelle del 125/150 , o si diminuisce il peso del pistone , con qualche fresatina qui' e la' ... lo spazio ce' imitando magari pistoni piu' racing ... alla SIP vendono anche lo spinotto pistone x 200 alleggerito ... ( - 10 gr.) oppure si appesantiscono le mannaie con degli inserti di materiale pesante (tungsteno , piombo ... etc etc )

:B

Quindi ci sarebbe solo da ribilanciare l'albero a 0 col peso del pistone + spinotto?

Solo questo?

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Beh ... analizzando visivamente i due alberi motore Piaggio 125/150 e 200 visto che la forma delle mannaie sono identiche a parte la spalla valvola del 200 piu' larga di 1 mm , e constatando una diversa intensita' di vibrazioni tra uno e l'altro ...

potrei azzardarmi a dire che tutte ste' vibrazioni in piu' siano prodotte dal maggior peso del pistone 200 ... comprensivo anche dello spinotto biella da 16 e biella da 110 ... considerando che il peso delle mannaie sono identiche a quelle del 125/150 , o si diminuisce il peso del pistone , con qualche fresatina qui' e la' ... lo spazio ce' imitando magari pistoni piu' racing ... alla SIP vendono anche lo spinotto pistone x 200 alleggerito ... ( - 10 gr.) oppure si appesantiscono le mannaie con degli inserti di materiale pesante (tungsteno , piombo ... etc etc )

:B

Quindi ci sarebbe solo da ribilanciare l'albero a 0 col peso del pistone + spinotto?

Solo questo?

 

no c'è da bilanciare una percentuale del peso di spinotto+pistone+piede biella, + parte del fusto biella

 

via speriamo che i luminari ci spieghino bene!

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Beh ... analizzando visivamente i due alberi motore Piaggio 125/150 e 200 visto che la forma delle mannaie sono identiche a parte la spalla valvola del 200 piu' larga di 1 mm , e constatando una diversa intensita' di vibrazioni tra uno e l'altro ...

potrei azzardarmi a dire che tutte ste' vibrazioni in piu' siano prodotte dal maggior peso del pistone 200 ... comprensivo anche dello spinotto biella da 16 e biella da 110 ... considerando che il peso delle mannaie sono identiche a quelle del 125/150 , o si diminuisce il peso del pistone , con qualche fresatina qui' e la' ... lo spazio ce' imitando magari pistoni piu' racing ... alla SIP vendono anche lo spinotto pistone x 200 alleggerito ... ( - 10 gr.) oppure si appesantiscono le mannaie con degli inserti di materiale pesante (tungsteno , piombo ... etc etc )

:B

...aggiunco che con il peso del pistone M1x (155g), il motore vibra un sacco meno.....quindi la strada sarebbe quella di alleggerire il pistone o appesantire le mannaie (la via migliore)

customchoppersanthonybo.jpgpermuto la mia Vespa con un Chopper come da foto...
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Beh ... analizzando visivamente i due alberi motore Piaggio 125/150 e 200 visto che la forma delle mannaie sono identiche a parte la spalla valvola del 200 piu' larga di 1 mm , e constatando una diversa intensita' di vibrazioni tra uno e l'altro ...

potrei azzardarmi a dire che tutte ste' vibrazioni in piu' siano prodotte dal maggior peso del pistone 200 ... comprensivo anche dello spinotto biella da 16 e biella da 110 ... considerando che il peso delle mannaie sono identiche a quelle del 125/150 , o si diminuisce il peso del pistone , con qualche fresatina qui' e la' ... lo spazio ce' imitando magari pistoni piu' racing ... alla SIP vendono anche lo spinotto pistone x 200 alleggerito ... ( - 10 gr.) oppure si appesantiscono le mannaie con degli inserti di materiale pesante (tungsteno , piombo ... etc etc )

:B

Quindi ci sarebbe solo da ribilanciare l'albero a 0 col peso del pistone + spinotto?

Solo questo?

 

no c'è da bilanciare una percentuale del peso di spinotto+pistone+piede biella, + parte del fusto biella

 

via speriamo che i luminari ci spieghino bene!

Ecco ... proprio quello che non so!

:oops:

 

P.S. Se è un'argomeno già trattato va benissimo anche un link neh :-D

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Beh ... analizzando visivamente i due alberi motore Piaggio 125/150 e 200 visto che la forma delle mannaie sono identiche a parte la spalla valvola del 200 piu' larga di 1 mm , e constatando una diversa intensita' di vibrazioni tra uno e l'altro ...

potrei azzardarmi a dire che tutte ste' vibrazioni in piu' siano prodotte dal maggior peso del pistone 200 ... comprensivo anche dello spinotto biella da 16 e biella da 110 ... considerando che il peso delle mannaie sono identiche a quelle del 125/150 , o si diminuisce il peso del pistone , con qualche fresatina qui' e la' ... lo spazio ce' imitando magari pistoni piu' racing ... alla SIP vendono anche lo spinotto pistone x 200 alleggerito ... ( - 10 gr.) oppure si appesantiscono le mannaie con degli inserti di materiale pesante (tungsteno , piombo ... etc etc )

:B

Quindi ci sarebbe solo da ribilanciare l'albero a 0 col peso del pistone + spinotto?

Solo questo?

 

Non è così semplice...

Partiamo dal fatto che l'albero è una massa rotante, assieme all'occhio di biella e poco più, mentre gran parte della biella assieme al pistone esegue un moto armonico alternato, (con periodo corrispondente al regime del motore). Tralasciando le forze generate dal pistone nel tragitto dal PMS al PMI, proprio nei punti morti vengono generate due forze più intense, che sono quelle che si vanno ad equilibrare in parte agendo sull'albero, in particolare sulla parte opposta allo spinotto di biella, in modo tale che quando il pistone si trova a 0° (PMS), la sua spinta verso l'alto venga contrastata da una forza contraria. La soluzione ideale vorrebbe che il bilanciamento ideale sia quello del 100% delle masse in moto alterno, ma c'è il rovescio della medaglia. Nelle posizioni a 90° e 270° ripsetto al PMS, la massa presente sull'albero produrrà delle forze sull'asse orizzontale, che non si troveranno assolutamente in contrapposizione con delle altre prodotte dal pistone, anzi magari il pistone in quell'istante non produce alcuna forza perchè in quell'istante si muove a velocità costante (caso limite, a=0, quindi F=ma=0), ma può capitare...

dunque bisogna cercare un compromesso, una percentuale di masse alterne da usare come bilanciamento sull'albero, tale che smorzi le vibrazioni sull'asse verticale, ma non accentui quelle sull'asse orizzontale. il tutto è valido con l'albero equilibrato a h12, altrimenti le cose si complicano...

Intuitivamente si potrebbe dire che un 50% va bene, e in effetti attorno a questa percentuale oscillano i motori ben equilibrati, ma la percentuale da scegliere varia in base a moltissime cose, un Rc più alto ad esempio produce accelerazioni diverse sul pistone, una biella diversa anche, la massa totale dell'albero influisce anche, perchè uno stesso sbilanciamento e ugualmente efficace su un pistone, viene "camuffato" diversamente dalla massa rotante dell'albero, soprattutto per quel che riguarda le forze sull'asse orizzontale.

E fin quei abbiamo parlato superficialmente delle forze del primo ordine...e mi fermo, visto che già quelle bastano e avanzano...

A parte il bilanciamento rispetto al pistone, poi, si può fare anche l'equilibratura dinamica delle forze centrifughe, che danno qualche garanzia in più contro l'apertura delle spalle e una rotondità di funzionamento ottimale, ma basta che l'albero sia fuori centro di 1 cent per vanificare il lavoro...inoltre è anche vero che con i regimi di un 200 originale, meglio non farsi troppe seghe mentali ma piuttosto innescare qualche ragionamento più spicciolo. Ad es...lo stesso albero con un 125 vibra poco o nulla, quanto pesa il pistone completo del 125? xxx grammi. ok, proporzione tra l'albero e il pistone ed è fatta. Sul 200 per evitare vibrazioni, bisogna aggiungere materiale in basso fino a raggiungere la stessa proporzione...

è un calcolo molto alla buona, ma funziona...

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Non è così semplice...

Partiamo dal fatto che l'albero è una massa rotante, assieme all'occhio di biella e poco più, mentre gran parte della biella assieme al pistone esegue un moto armonico alternato, (con periodo corrispondente al regime del motore). Tralasciando le forze generate dal pistone nel tragitto dal PMS al PMI, proprio nei punti morti vengono generate due forze più intense, che sono quelle che si vanno ad equilibrare in parte agendo sull'albero, in particolare sulla parte opposta allo spinotto di biella, in modo tale che quando il pistone si trova a 0° (PMS), la sua spinta verso l'alto venga contrastata da una forza contraria. La soluzione ideale vorrebbe che il bilanciamento ideale sia quello del 100% delle masse in moto alterno, ma c'è il rovescio della medaglia. Nelle posizioni a 90° e 270° ripsetto al PMS, la massa presente sull'albero produrrà delle forze sull'asse orizzontale, che non si troveranno assolutamente in contrapposizione con delle altre prodotte dal pistone, anzi magari il pistone in quell'istante non produce alcuna forza perchè in quell'istante si muove a velocità costante (caso limite, a=0, quindi F=ma=0), ma può capitare...

dunque bisogna cercare un compromesso, una percentuale di masse alterne da usare come bilanciamento sull'albero, tale che smorzi le vibrazioni sull'asse verticale, ma non accentui quelle sull'asse orizzontale. il tutto è valido con l'albero equilibrato a h12, altrimenti le cose si complicano...

Intuitivamente si potrebbe dire che un 50% va bene, e in effetti attorno a questa percentuale oscillano i motori ben equilibrati, ma la percentuale da scegliere varia in base a moltissime cose, un Rc più alto ad esempio produce accelerazioni diverse sul pistone, una biella diversa anche, la massa totale dell'albero influisce anche, perchè uno stesso sbilanciamento e ugualmente efficace su un pistone, viene "camuffato" diversamente dalla massa rotante dell'albero, soprattutto per quel che riguarda le forze sull'asse orizzontale.

E fin quei abbiamo parlato superficialmente delle forze del primo ordine...e mi fermo, visto che già quelle bastano e avanzano...

A parte il bilanciamento rispetto al pistone, poi, si può fare anche l'equilibratura dinamica delle forze centrifughe, che danno qualche garanzia in più contro l'apertura delle spalle e una rotondità di funzionamento ottimale, ma basta che l'albero sia fuori centro di 1 cent per vanificare il lavoro...inoltre è anche vero che con i regimi di un 200 originale, meglio non farsi troppe seghe mentali ma piuttosto innescare qualche ragionamento più spicciolo. Ad es...lo stesso albero con un 125 vibra poco o nulla, quanto pesa il pistone completo del 125? xxx grammi. ok, proporzione tra l'albero e il pistone ed è fatta. Sul 200 per evitare vibrazioni, bisogna aggiungere materiale in basso fino a raggiungere la stessa proporzione...

è un calcolo molto alla buona, ma funziona...

 

 

ecco

dal punto di vista pratico

una vola che abbiamo fatto i nostri conti, e deciso che si deve aggiungere TOT grammi, diametralmente opposti al bottone di manovella, la strada è di forare e sostituire l'acciaio forato con materiale piu pesante:

1-pasticche di tungsteno, si trova cosi facilemnte?costi approssimativi tra materiale e lavoro?...

 

2- in maniera piu grezza e casereccia, forare, magari con 2 svasi a coda di rondine, e farci dentro una colata di piombo....potrebbe andare?

 

grazie!

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ecco

dal punto di vista pratico

una vola che abbiamo fatto i nostri conti, e deciso che si deve aggiungere TOT grammi, diametralmente opposti al bottone di manovella, la strada è di forare e sostituire l'acciaio forato con materiale piu pesante:

1-pasticche di tungsteno, si trova cosi facilemnte?costi approssimativi tra materiale e lavoro?...

 

2- in maniera piu grezza e casereccia, forare, magari con 2 svasi a coda di rondine, e farci dentro una colata di piombo....potrebbe andare?

 

grazie!

 

Questo e' stato il mio primo albero bilanciato "al piombo" in modo molto casareccio ...

 

ho comprato dei piombini dal ferramenta ..

 

2csg9qs.jpg

 

fatto una dima di cartone x forare la mannaia in modo simmetrico ...

 

2itsz0x.jpg

 

i fori fatti sulle mannaie non li ho fatti passanti ma mi sono fermato circa 2 mm prima ... :lol:

 

2q35ao2.jpg

 

approntato un kit di fonderia ... diciami piu' da campeggio ... he he he

 

ztjgq8.jpg

 

appena colato ...

 

27xhym1.jpg

 

spianato il tutto ...

 

ao6ivs.jpg

 

e poi le colate ulteriormante bulinate x un miglior ancoraggio del piombo nelle cavita' ...

 

29y4g7s.jpg

 

questa operazione l'avevo eseguita un po' di anni fa' ... e adesso sinceramente non mi ricordo che % avevo raggiunto ...

ma era sempre bassa considerando il peso del pistone/biella ktm ... comunque il piombo da li' non si e' mai mosso ... ;-)

poi l'albero si e' tranciato ... ma questo e' un altro discorso ... :M:M:M

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comunque il piombo da li' non si e' mai mosso ... ;-) poi l'albero si e' tranciato ... ma questo e' un altro discorso ... :M:M:M

 

 

 

ahahahahhahah grandeeee :RdR:RdR:RdR:RdR

il 2tempi e' il primo amore di un appassionato di motori, E IL PRIMO AMORE TRATTASI DI UNA BELLA DONNA O DI UN ALTRA COSA NON SI SCORDA MAI

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comunque il piombo da li' non si e' mai mosso ... ;-) poi l'albero si e' tranciato ... ma questo e' un altro discorso ... :M:M:M

 

un mitooooooooooooooooooooooooo

grazieeeeeeeeeeeeeeeeee

 

senti ma lo stesso lavoro l'hai fatto anche sulla spalla lato frizione?

piombini da pesca?

 

grazie ciao

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comunque il piombo da li' non si e' mai mosso ... ;-) poi l'albero si e' tranciato ... ma questo e' un altro discorso ... :M:M:M

 

un mitooooooooooooooooooooooooo

grazieeeeeeeeeeeeeeeeee

 

senti ma lo stesso lavoro l'hai fatto anche sulla spalla lato frizione? beh questo e' ovvio ... :lol:

piombini da pesca? yes

 

grazie ciao

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comunque il piombo da li' non si e' mai mosso ... ;-) poi l'albero si e' tranciato ... ma questo e' un altro discorso ... :M:M:M

 

un mitooooooooooooooooooooooooo

grazieeeeeeeeeeeeeeeeee

 

senti ma lo stesso lavoro l'hai fatto anche sulla spalla lato frizione?

piombini da pesca?

 

grazie ciao

no decisamente no quei piombi li non li puoi usare a nessuna maniera x pescare... sono dei semplicissimi bottoni di piombo!

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Rispondo a voi e a mio figlio:

Sono piombi che servono per evitare la manomissione di qualcosa, col filo attorcigliato li uso per piombare le valvole dei distributori idraulici delle gru...

 

Ah ecco ... svelato il mistero ... :lol::lol::lol::D

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Rispondo a voi e a mio figlio:

Sono piombi che servono per evitare la manomissione di qualcosa, col filo attorcigliato li uso per piombare le valvole dei distributori idraulici delle gru...

 

bello padre e figlio nel forum!!!!! e una cosa ottima condividere una passione C)C)C)

il 2tempi e' il primo amore di un appassionato di motori, E IL PRIMO AMORE TRATTASI DI UNA BELLA DONNA O DI UN ALTRA COSA NON SI SCORDA MAI

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Rispondo a voi e a mio figlio:

Sono piombi che servono per evitare la manomissione di qualcosa, col filo attorcigliato li uso per piombare le valvole dei distributori idraulici delle gru...

 

bello padre e figlio nel forum!!!!! e una cosa ottima condividere una passione C)C)C)

 

la cosa più bella è che il figlio non deve manco nascondere l'elaborazione della vespa, o farsi seghe mentali per mettere o meno una marmitta.. perchè è il padre stesso che gli fà tutto.. haahah :1:1:D:D ad averli i padri così...

qualcuno dice che io sia pazzo, ma chi è normale???

cerco una femmina P'n'P.. prendi e monta!!

..avrà le difese immunitarie di una larva, anzi, di uno spermatozoo, che a contatto con l'ossigeno schiatta...

sto duis è pure un comico..

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Rispondo a voi e a mio figlio:

Sono piombi che servono per evitare la manomissione di qualcosa, col filo attorcigliato li uso per piombare le valvole dei distributori idraulici delle gru...

 

bello padre e figlio nel forum!!!!! e una cosa ottima condividere una passione C)C)C)

 

la cosa più bella è che il figlio non deve manco nascondere l'elaborazione della vespa, o farsi seghe mentali per mettere o meno una marmitta.. perchè è il padre stesso che gli fà tutto.. haahah :1:1:D:D ad averli i padri così...

hehe ma mi diverto di più se ci lavoro accanto io!!! i prossimi carter x il prkit gli ho già detto che li raccordo io ME!!!! :FIR:1

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