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102 polini. Pareri sulla valvola


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Salve a tutti,

in questi giorni sto facendo un paio di motori, uno di questi è un semplice 102 polini.

E' il motore che userò per la vespa cittadina e non ha troppe pretese, la configurazione nasce dai pezzi che avevo a casa, ma nonostante ciò vorrei nascesse qualcosa di buono.

 

Ho solo bisogno di un paio di conferme dai valvolisti di professione, visto che io con la valvola sono praticamente digiuno.

Allora, la configurazione sarà:

 

-102 polini rivisto

-albero dr cono 20 anticipato

-accensione pk 4 poli

-marmitta espanzione simonini per Pk (non la D&F)

-phbl22 e collettore polini per 24

-24/72 (con probabile pignone da 25)

-frizione surflex

 

Allora:

Montando il cilindro originale con la sua guarnizioncina in alluminio mi trovo:

 

T. primario 119 gradi

T. secondario 118 gradi

T. frontescarico 107 gradi

Scarico 162 gradi

 

Il mio albero dr abbinato alla valvola originale dà 154 gradi di aspirazione, divisi in 110/44.

 

per lo squish purtroppo non avevo lo stagno per provare, ma al più presto misurerò e qualsiasi valore mi viene modificherò il tutto per uno squish di 1,0-1,2mm.

 

Provando con una basetta del seba da 1mm e una guarnizione in carta da 0,5mm mi ritrovo invece:

 

T. primario 127 gradi

T. secondario 126 gradi

T. frontescarico 112 gradi

Scarico 168 gradi

 

e i soliti 110/44 ovviamente.

 

Per quello che riguarda le fasi del cilindro mi trovo ottime fasi per i primari e secondari, e lascio tutto così.

Penso di alzare i frontescarico fino a 120-122 circa e lo scarico a 178-180 gradi.

 

Per la valvola ritrovo che comincia ad aprire 7 gradi dopo la chiusura del travaso più alto,

pensavo quindi di dare un leggero incrocio di 5 gradi circa, quindi devo aumentare l'anticipo di 12 gradi portandomi a 123 gradi circa di aspirazione prima del pms.

 

Lavorando l'albero nella zona biella e allungando la valvola posso portare la chiusura senza alcun problema fino a 55-60 gradi dopo il pms.

 

Percui in definitiva la mia consigurazione sarebbe:

 

T. primario 119 gradi

T. secondario 118 gradi

T. frontescarico 120-122 gradi

Scarico 178-180 gradi

 

Valvola 180 gradi divisi in 123 prima e 57 dopo con 5 gradi di incrocio.

 

a me pare tutto piuttosto equilibrato, ma essendo a digiuno sull'argomento cerco qualche conferma.

 

Gli unici dubbi che potrei avere è sui 5 gradi di incrocio e sui 55-60 di chiusura dopo, visto che il sacro libro dice che i miei 180 gradi di aspirazione sono adatti per regimi di oltre 10000, anche se si riferisce a piston port e disco rotante e il mondo vespa non fa testo.

 

Grazie a tutti coloro che risponderanno

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

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Allora per quel che posso dirti io, va benone.. Cioè come hai detto, non avrai un motore esasperato, ma un motore molto bello da girare in strada.. Per la fasatura di aspirazione, è giusta, anche io adesso sto facendo un 102 a valvola più o meno simile al tuo, solo che io ho optato per 125/60 di aspirazione e per fasi circa 120-180.

Una cosa, se montassi una proma ad esempio, monta il 102 con la basetta da 1 mm, rifinisci i travasi e come hai detto te alza leggermente il frontescarico, per lo scarico invece se trovi una fasatura di 168° con la basetta e luce scarico di serie, mantenendo la forma ellittica puoi allargare lo scarico sul 65-68%, dopo più o meno avrai quasi 180° gradi che con la proma e la polini vanno bene..

Ah e naturalmente testa ad incasso nè?

La fischiarola e la vespa sono simili:

-Quando ne monti una, le altre sono tutte uguali

-Entrambe non si prestano mai

-MA soprattutto creano dipendenza!!

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Come mai vuoi fare i travasi frontescarico più alti dei primari e dei secondari?

Se lo monti con marmitte a banana,io darei 55/56 gradi di differenza tra primari e scarico...a me piace molto come erogazione![/quote

 

Ahi ahi, ho sbagliato a scrivere.

Correggo.

 

Salve a tutti,

in questi giorni sto facendo un paio di motori, uno di questi è un semplice 102 polini.

E' il motore che userò per la vespa cittadina e non ha troppe pretese, la configurazione nasce dai pezzi che avevo a casa, ma nonostante ciò vorrei nascesse qualcosa di buono.

 

Ho solo bisogno di un paio di conferme dai valvolisti di professione, visto che io con la valvola sono praticamente digiuno.

Allora, la configurazione sarà:

 

-102 polini rivisto

-albero dr cono 20 anticipato

-accensione pk 4 poli

-marmitta espanzione simonini per Pk (non la D&F)

-phbl22 e collettore polini per 24

-24/72 (con probabile pignone da 25)

-frizione surflex

 

Allora:

Montando il cilindro originale con la sua guarnizioncina in alluminio mi trovo:

 

T. primario 119 gradi

T. secondario 118 gradi

T. frontescarico 107 gradi

Scarico 162 gradi

 

Il mio albero dr abbinato alla valvola originale dà 154 gradi di aspirazione, divisi in 110/44.

 

per lo squish purtroppo non avevo lo stagno per provare, ma al più presto misurerò e qualsiasi valore mi viene modificherò il tutto per uno squish di 1,0-1,2mm.

 

Provando con una basetta del seba da 1mm e una guarnizione in carta da 0,5mm mi ritrovo invece:

 

T. primario 127 gradi

T. secondario 126 gradi

T. frontescarico 112 gradi

Scarico 168 gradi

 

e i soliti 110/44 ovviamente.

 

Per quello che riguarda le fasi del cilindro mi trovo ottime fasi per i primari e secondari, e lascio tutto così.

Penso di alzare i frontescarico fino a 120-122 circa e lo scarico a 178-180 gradi.

 

Per la valvola ritrovo che comincia ad aprire 7 gradi dopo la chiusura del travaso più alto,

pensavo quindi di dare un leggero incrocio di 5 gradi circa, quindi devo aumentare l'anticipo di 12 gradi portandomi a 123 gradi circa di aspirazione prima del pms.

 

Lavorando l'albero nella zona biella e allungando la valvola posso portare la chiusura senza alcun problema fino a 55-60 gradi dopo il pms.

 

Percui in definitiva la mia consigurazione sarebbe:

 

T. primario 127 gradi

T. secondario 126 gradi

T. frontescarico 120-122 gradi

Scarico 178-180 gradi

 

Valvola 180 gradi divisi in 123 prima e 57 dopo con 5 gradi di incrocio.

a me pare tutto piuttosto equilibrato, ma essendo a digiuno sull'argomento cerco qualche conferma.

 

Gli unici dubbi che potrei avere è sui 5 gradi di incrocio e sui 55-60 di chiusura dopo, visto che il sacro libro dice che i miei 180 gradi di aspirazione sono adatti per regimi di oltre 10000, anche se si riferisce a piston port e disco rotante e il mondo vespa non fa testo.

 

Grazie a tutti coloro che risponderanno

 

Come ho scritto monto una espansione, cioè una simonini per pk , che mi sono trovato su una vespa che ho preso.

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

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io starei sui 60\120 è un buon compromesso, x le fasi del gt prima provalo, xke la marmitta non è il max.. poi ad alzarlo e portarlo a 127° e 175\180° di scarico fai sempre in tempo ;-)

**M R T ** LA MIA VESPA INPENNA E FA' SPETTACOLO.. MA SE SBAGLIO RAMPA FACCIO IL DOUBLE BACKFLIP!!

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io starei sui 60\120 è un buon compromesso, x le fasi del gt prima provalo, xke la marmitta non è il max.. poi ad alzarlo e portarlo a 127° e 175\180° di scarico fai sempre in tempo ;-)

 

Tu ivan diresti di provare l'albero120/60 con le fasi originali? Cioè 119/162?

Boh mi sembrano un pò basse, magari alzando lo scarico a 175 però potrebbe andare...

 

Porto lo squish a 1,3, visto che oggi misurando ho trovato 2,3mm :roll: .

 

 

:-D guarda apista, anche se non c' entra con il tuo quesito, 2lk87te.jpg, se la marmitta è questa in foto, lasciala stare,

avendola già provata, ti posso dire che fa un sacco di casino e va come una polini banana , forse in basso è pure peggio :M

 

Immagino che questa marma non sia il massimo, ma me la sono trovata nuova nuova sotto una vespa che mi hanno regalato, quindi giusto per provarla la monto...

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

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Porto lo squish a 1,3, visto che oggi misurando ho trovato 2,3mm :roll: .

 

 

Rimani su 1,3 perchè ricordati che le teste polini non sono il max, puoi avere il valore di 1,3 da un lato e 0,8 da un altro :roll:

La fischiarola e la vespa sono simili:

-Quando ne monti una, le altre sono tutte uguali

-Entrambe non si prestano mai

-MA soprattutto creano dipendenza!!

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  • 2 weeks later...

Salve,

vi aggiorno sul mio piccolo 102.

Allora dopo altre prove mi sono trovato per optare per una sola guarnizione di carta più spessa dell'originale, e cioè di 0,8mm e niente più basetta da un millimetro.

 

Così facendo mi trovo con il cilindro originale

 

T. primario 122 gradi

T. secondario 120 gradi

T. frontescarico 109 gradi

Scarico 164 gradi

 

Che ho modificato portando a 178 gradi lo scarico e sono un pò indeciso sull'alzare o meno il frontescarico.

 

Per la valvola ho fatto 178 gradi, divisi in 120/58 con 4 gradi di incrocio con il travaso primario.

Per lo squish, ho abbassato il piano superiore del cilindro di 11 decimi, quindi ora dovrei trovarmi in con un squish di 1,2 circa.

Oltre ad avere allargato valvola e raccordato i carter, ho allargato leggermente i travasi sul cilindro, allargato e alzato lo scarico e lucidato a specchio lo stesso.

Al più presto metterò qualche foto...

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

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iL frontescarico lascialo com'è.......ha funzione di correzione e serve a migliorare il riempimento nella parte alta della canna, se fatto a dovere come travaso. Se hai le unghiate, raccordale col pistone e stop. ;-)

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Ben fatto! secondo me di anticipo potevi stare anche sui 123-125°..con la tue fasature ti vengono fuori 2° gradi di incrocio, potevi dargliene un pò di più ma va bene lo stesso..

Ora che ci penso, la tua soluzione migliore sarebbe stata un albero in c45 di denis anticipato a dovere, se ci pensi bene:

-con il 102 di serie e il c43, hai un motore con fassi molto basse per quello che vuoi te, i travasi coperti di circa 1mm o 2 (dipende dal cilindro e dal piano d'appoggio..), e lo squish abissale da 2mm e passa.. insomma un motore da plug and play..

-con il 102 di serie e il c45, hai un motore fasato il giusto se rivisto, i travasi quasi del tutto scoperti( quindi si evita l'impiego di basette e robe varie), e lo squish di poco più un 1mm con i piani d'appoggio di serie ( quindi senza spianare i piani d'appoggio della testa ), in sostanza rispetto al primo, un motore più grintoso e coppioso e con meno sbattimenti..

Mi dispiace di non averci pensato prima :lol::lol: (sennò lo facevo anche sul mio doppia!)

La fischiarola e la vespa sono simili:

-Quando ne monti una, le altre sono tutte uguali

-Entrambe non si prestano mai

-MA soprattutto creano dipendenza!!

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ad alzare lo scarico sei sempre in tempo. magari fallo in un secondo step.

per i 120 di anticipo ok. secondo me. per il ritardo non so, magari fallo a 55 (come per es il mio 130) (so che è totalmente diverso, ma procedi per gradi).

il frontescarico mai + alto dei travasi. rischi che poi i travasi non ti lavorano bene, avendo meno pressione, avranno meno portata. anche perchè ne sono 2...

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Ben fatto! secondo me di anticipo potevi stare anche sui 123-125°..con la tue fasature ti vengono fuori 2° gradi di incrocio, potevi dargliene un pò di più ma va bene lo stesso..

Ora che ci penso, la tua soluzione migliore sarebbe stata un albero in c45 di denis anticipato a dovere, se ci pensi bene:

-con il 102 di serie e il c43, hai un motore con fassi molto basse per quello che vuoi te, i travasi coperti di circa 1mm o 2 (dipende dal cilindro e dal piano d'appoggio..), e lo squish abissale da 2mm e passa.. insomma un motore da plug and play..

-con il 102 di serie e il c45, hai un motore fasato il giusto se rivisto, i travasi quasi del tutto scoperti( quindi si evita l'impiego di basette e robe varie), e lo squish di poco più un 1mm con i piani d'appoggio di serie ( quindi senza spianare i piani d'appoggio della testa ), in sostanza rispetto al primo, un motore più grintoso e coppioso e con meno sbattimenti..

Mi dispiace di non averci pensato prima :lol: :lol: (sennò lo facevo anche sul mio doppia!)

 

 

 

no, vedi bene che il 102 polini di serie non ha travasi scoperti tra i principali, solo i frontescarico

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  • 2 weeks later...

Salve,

vi rendo partecipi dei lavori.

Siamo ormai alla fine.

La combinazione di fasi e anticipo è quella che avevo scritto.

La crocera è una drt, e il cambio è stato chiuso con un rasamento 3' maggiorazione, ottenendo un gioco di 0,20mm.

L'albero è un bel dr anticipato, modificato per la fasatura voluta.

L'imbiellaggio ha 20000km, ma è ancora buono, spero di potermi fidare.

Ecco qualche foto.

Presto quele del cilindro, che ora non ho.

 

dsc07054z.jpg

 

dsc07058l.jpg

 

dsc07060z.jpg

 

dsc07066c.jpg

 

[urlhttp]dsc07068.jpg[/url]

 

dsc07071g.jpg

 

dsc07073s.jpg

 

dsc07074c.jpg

 

dsc07075b.jpg

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

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bei travasi.....mi piace proprio quella forma....

bello anche il taglio dell'albero anche se non linearissimo...

comuque un bel motore nel complesso.. :D

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

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Grazie, ragazzi..

Scusate se rispondo ora ma in questo periodo ho sempre pochissimo tempo.

Spero domani di finire l'assemblaggio e mettere così qualche foto anche dl cilindro.

 

bei travasi.....mi piace proprio quella forma....

bello anche il taglio dell'albero anche se non linearissimo...

comuque un bel motore nel complesso.. :D

 

Per il taglio, questo albero dr già da originale aveva questo taglio un pò particolare, ed era pure giù lucidato a specchio.

Io ho solo allungato la fasatura.

Spero che regga ancora dei chilometri..

 

Bravo apista!

 

ma che bello lavorare all'aria aperta! :-D

Eh sì, quando il tempo me lo permette mi piace molto, anche perchè la mia officina vera e propria è a 5 chilometri da casa. ;-)

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

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Salve,

ecco foto fresche del cilindro.

Sperimentalmente ho trovato lo squish da 0,7 a 1,0mm a secpnda del punto.

Probabilmente a causa del fatto che le iniziali prove sullo scquish le avevo fatto con un'altro paio di carter con già l'albero montato.

Beh poco male, non credo che avrò problemi.

foto anche dei particolari prigionieri antistrappo drt.

 

dsc07085z.jpg

 

 

dsc07087t.jpg

 

dsc07093i.jpg

 

dsc07092nh.jpg

 

dsc07094c.jpg

 

dsc07098j.jpg

 

dsc07104.jpg

 

dsc07109t.jpg

 

dsc07113c.jpg

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

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bravo bravo.....monta il tutto sotto la vespa e poi fa sapere.. ;-)

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

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come mai terzo travaso aperto, ma soprattutto frontescarichi alzati?

 

Ciao,

il terzo travaso è già aperto in origine, l'ho solo "sistemato" un pò, e come si vedeva nelle foto dei carter, raccordato.

 

Il frontescarico non l'ho propriamente alzato. Da originale nella sua parte alta ha tipo una strozzatura che abbassa la fase e indirizza il flusso verso il basso della camera.

Io praticamente l'ho indirizzato nella parte alta e così facendo, alzato a 118' circa, più basso del travaso secondario di un paio di gradi.

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