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falc al carter, è successo anche a me


Ospite tecnofalc

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Ospite tecnofalc

si, ieri sera qualche km prima di casa con vespella e falc lamellare al carter, due rotonde distano circa 7/800 mt l'una dall'altra e tutte e due in uscita 1a 2a e 3a a pallettoni, nessuno in giro, era tardi, però nel rettilineo prima della via di casa in terza piena a tutto gaz, un rumoraccio dal motore, la ruota dietro non si blocca ma la tirata della frizza è immediata, il mot si spegne neanche si blocca...

 

porcaccia, ho grippè il primo pensiero, poi ripenso mentre rallento a mot spento, mi par strano, di carburazione son giusto, olio mix è ottimo, % giusta, no, dico, mi par strano di aver grippato, anche perchè tra i rumori durati qualche secondo uno sembrava quello di esserci sfilato il collettore della marma...

 

boh, oggi giù il cilindro, perfetto, nessuna grippata, solo qualche pezzetto di alu piantato sul cielo, straaano....

 

ho una sensazione, giù il volano, eccolo là, ALBERO MOTORE GIRATO!

 

meno male di poco, il volano ha strusciato sui magneti ma non a tal punto da rovinarli, così accensione salva

 

oh ragà, con termiche potenti (dico dopo i 20 cv) mi sento di consigliare di saldare lo spinotto, credevo appunto di salvarmi e quindi consigliare anche il montaggio di alberi mazzu standard senza saldature allo spinotto, invece ora devo ricredermi, e di brutto

 

passerò da pirla ma non me l'aspettavo...

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Ospite tecnofalc

girarli col polini? caspita!

 

questo albero mi pareva un bell'albero comunque, biella cromata racing rispetto a quella ramata, e poi mi dava, secondo le mie sensazioni, meno vibrazioni del 186 che avevo su un'altro motore, e l'avevo scelto per quello...

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Di girare un mazzucchelli capita anche con degli emmeuno, però più per l'albero mi preoccuperei per "qualche pezzetto di alu piantato sul cielo" in che senso Alberto? Segni di detonazione?

penso sia parte del carter pompa limato dall'albero, oppure l'albero girando ha variato lo squish anche se mi sembra improbabile

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

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Di girare un mazzucchelli capita anche con degli emmeuno, però più per l'albero mi preoccuperei per "qualche pezzetto di alu piantato sul cielo" in che senso Alberto? Segni di detonazione?

penso sia parte del carter pompa limato dall'albero, oppure l'albero girando ha variato lo squish anche se mi sembra improbabile

A me non è mai capitato di trovare pezzi di alluminio del carter direttamente stampati in testa dopo aver girato l'albero, probabilmente perchè non ho mai girato un albero con conseguenze così catastrofiche. Comunque può darsi, potrebbe succedere. La variazione dello squish la escluderei però.

I miracoli nella meccanica non esistono.

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le parti in alluminio lasciano un pò pensare al carter... magari piccole parti di carter limate via dall'albero..... però mi sembra altrettanto difficile trovale stampate in testa! idem la variazione di squish..... Alberto posta 2 fotine del tutto....

 

 

Comunque ti assicuro che certi alberi non reggono neanche i polini..... e parlo per esperienza personale..... sopratutto gli rms!!!!!!!!!!!

i mazzucchelli sinceramente su quest'ottica sono migliori ma hanno il difetto di tranciarsi ed è capitato già 3 volte!

 

 

;-)

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

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Aspetto con ansia il commento di Orax in questo post 8)

 

 

:lol::lol::lol:

sto leggendo da quando è aperto...non ho risposto perche non voglio essere ripetitivo...poi sembro un ossessione su tutti i post... :lol::lol:

 

 

:1 orax for president

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Ospite tecnofalc

oh io Orax non so che accanito sostenitore sei se dice il vero che li sostieni o no i mazzu..

 

comunque, si ecco delle fotarelle...

 

escludo la detonazione però ha tirato su della me*da da chissà dove, potrebbe essere qualcosa entrato dal carburatore, oppure lo sfregamento dell'albero sulle pareti del carter, perchè questo carter è barenato per lo spalle 87, quindi non può aver grattato nella circonferenza

 

comunque ecco le foto:

 

questo pistone lo sostituisco che ho già l'altro in casa, però il mantello è un po' segnato come da dei detriti, ma segni minimi, solo uno è un po' maggiore, mentre è ben visibile quel bel pezzo piantato....

Silvio, sei stato più fortunato di me allora quando ti giravano gli alberi, perchè questo non è molto svergolato rispetto es a altri dove ho rotto il volano della Parmakit, qui si è salvato

 

normal_PISTONE_FALC_SU_MOT_ALBERO_GIRATO.JPG

 

normal_TESTA_FALC_STRADALE_57X51.JPG

 

normal_CANNA_FALC_STRADALE_57X51.JPG

 

normal_CANNA_FALC_STRADALE_57X51_2.JPG

 

normal_ALBERO_MAZZU_SVERGOLATO_FALC_STRADALE.JPG

 

mi spiace per le foto della canna che son sfocate, però penso rendano l'idea che non si è fatta nulla, e comunque dal vivo non ha proprio niente, nessun segno...

 

neanche con la foto del carter da quella posizione si vede niente, bisogna proprio aprire il motore per capire...

 

l'albero che monterò è questo

 

normal_ALBERO_MAZZU_AMT_174_NEW.JPG

 

AMT 174 con spinotto saldato e gabbie sostituite che le sue originali erano pericolose per mot del genere...

 

l'avevo in casa per un altro motore ma ora mi vien buono...comuqnue su motori stradali preferisco un albero del genere che complessi alberi ipertecnologici, almeno quando ci son misure di corsa standard, poi certo altri alberi danno anche più prestazioni, ma secondo me stradalmente parlando, neanche più di tanto e poi non ho altri soldi da spendere quindi va bene così

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Ospite tecnofalc

si ETS...ah ho capito, i mazzu li detesti eh? eheh, bene io no, e non dirmi che va bene quando pensi il contrario eheh... :mrgreen: si scherza nè?

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si, ieri sera qualche km prima di casa con vespella e falc lamellare al carter, due rotonde distano circa 7/800 mt l'una dall'altra e tutte e due in uscita 1a 2a e 3a a pallettoni, nessuno in giro, era tardi, però nel rettilineo prima della via di casa in terza piena a tutto gaz, un rumoraccio dal motore, la ruota dietro non si blocca ma la tirata della frizza è immediata, il mot si spegne neanche si blocca...

 

porcaccia, ho grippè il primo pensiero, poi ripenso mentre rallento a mot spento, mi par strano, di carburazione son giusto, olio mix è ottimo, % giusta, no, dico, mi par strano di aver grippato, anche perchè tra i rumori durati qualche secondo uno sembrava quello di esserci sfilato il collettore della marma...

 

boh, oggi giù il cilindro, perfetto, nessuna grippata, solo qualche pezzetto di alu piantato sul cielo, straaano....

 

ho una sensazione, giù il volano, eccolo là, ALBERO MOTORE GIRATO!

 

meno male di poco, il volano ha strusciato sui magneti ma non a tal punto da rovinarli, così accensione salva

 

credevo di passarla liscia, che montando un Mazzu del doppia alimentazione non saldato sullo spinotto, col falchetto al carter la passassi liscia così come con i cilindri precedenti, M1, Parmakit e M1L, invece ho dovuto spingere la vespella a casa a piedi, fortunatamente ero vicino...

 

 

 

oh ragà, con termiche potenti (dico dopo i 20 cv) mi sento di consigliare di saldare lo spinotto, credevo appunto di salvarmi e quindi consigliare anche il montaggio di alberi mazzu standard senza saldature allo spinotto, invece ora devo ricredermi, e di brutto

 

passerò da pirla ma non me l'aspettavo...

 

 

che tristezza nel leggere queste constatazioni... :CAD

se l'albero e' di cioccolata gira anche con il cilindro originale.

se i mazzucchelli sono cioccolata, chissà i tameni..... :roll:

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Ospite tecnofalc

Crimaz; hei ciao...perchè tristezza?

 

di alberi mazzu non ne ho mai girati, solo tranciati, e fin qui pensavo di esser fortunato, ma probabilmente i motori che avevo non avevano cavallerie così alte (anche col DR SST al posto dell'MR dove in sella avvertivo netta la potenza maggiore) e mi è sempre andata bene, stavolta però come dice Mauro, il giocattolo si è rotto, e siccome come dicevo, ci son rimasto anch'io (anche se si, doveva essere prevedibile, un "esperto" come me doveva saperlo e blablabla) ho voluto condividere questa storia in virtù del fatto che in passato, qui, ho consigliato alberi mazzucchelli con termiche nuove senza saldatura dell'asse di accoppiamento

 

ma mi sbagliavo

 

Maver; si ma va che lavoro nè? :D

 

eh si knocker, di tameni ne ho girati due, sull'MR, quindi neanche potentissimo, di mazzu questo è il primo e spero l'ultimo

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