Ospite Inviata 2010 Luglio 1 Share Inviata 2010 Luglio 1 ovviamente il cerchio rimane quello dello Zip SP 10", ho già pensato che vedrò d'usare la pinza Stage6 radiale, che nuova costa meno della Grimeca che ho io e si trova facilmente usata. Così facendo inoltre non debbo fare la staffa per la pinza, ma ricavare l'attacco radiale sul braccio. Ho consultato i cataloghi Braking e Galfer e visto che è possibile scegliere tra dischi tradizionali e margherita, da 190 o 200 mm, ad un costo già inferiore al NG che uso io. Se uno non l'ha e deve comprare la pompa, può prenderne una radiale (con 80€ si prende nuova, usata con meno) che col giusto dimensionamento darà una potenza frenante sufficente. Proporrò la cosa ad altri piloti d'Ape e se la cosa susciterà interesse, ne farò qualcuna su commissione entro Natale. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Luglio 1 Share Inviata 2010 Luglio 1 scusate per la scrittura ma ogni tanto mi si incanta il tasto dello spazio e anche se lo clicco non mi fa gli spazi comunque ora rispetto a prima e a un prezzo piu accessibile , forse non sarà super efficente come la prima che era regolabile ma gia ti permette una buona frenata rispetto ai vecchi freno a tamburo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Luglio 1 Share Inviata 2010 Luglio 1 (per il difetto della tastiera ti capisco, anche il mio notebook lo fà, ma io controllo di aver scritto bene) oltre alla frenata più potente e modulare hai la maggior resistenza del braccio. L'efficenza ci sarà comunque perchè, ripeto, è constatato che chi ha la forcella regolabile non l'ha mai mossa da come gli è stata montata da Martelli (che come dice "non san fare manco a cambiare un getto al carburatore"), quindi se anche l'avessero avuta fissa come quella che sarà...di diverso avrebbero avuto solo la spesa inferiore. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bucco Inviata 2010 Luglio 1 Share Inviata 2010 Luglio 1 Considerami gia nella tua lista che per natale mi faccio il regalino Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Luglio 1 Share Inviata 2010 Luglio 1 finisco tutto il progetto, mi faccio fare un preventivo e appena posso li mando in produzione. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Luglio 1 Share Inviata 2010 Luglio 1 tienici aggiornati che magari a natale mi faccio un regalino Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bucco Inviata 2010 Luglio 1 Share Inviata 2010 Luglio 1 io anche prima eh! Aspetto con ansia come sempre luca! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ambro Inviata 2010 Luglio 1 Share Inviata 2010 Luglio 1 per quanto riguarda i meteriali? è ancora tutto in ergal o ci sono cambiamenti? altra cosa, con quei 450 euro cosa sarebbe compreso di preciso? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gianlu62 Inviata 2010 Luglio 1 Share Inviata 2010 Luglio 1 Io mi sa che chiamo a Samu uno di questi giorni e li fermo l'ultima che li è rimasta Quota FALCdipendente TeamRiceciCorse tutto il resto è noia Ciao Marco #58 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Luglio 1 Share Inviata 2010 Luglio 1 premetto che ci son da far fare i preventivi e che i costi saranno proporzionali al numero dei kit fatti, è prematuro dire 450 o 500€, ma credo e spero di riuscire a darvi il kit a questa cifra, circa. A livello di materiali, niente cambia: braccio in Ergal ossidato duro, mozzo in alluminio 6082 anodizzato, perno in acciaio di qualità accoppiato nel braccio a pressione, niente morsetto dato che non permette regolazioni. Io fornirò tutti i particolari costruttivi dando indicazioni di quale cerchio, disco freno e pinza usare, i cuscinetti già montati nel mozzo e la bulloneria necessaria. Userò al 99% la pinza radiale a quattro pistoncini della Stage6 o RPM Tuning, al 100% il cerchio dello Zip SP da 10". La forcella che già ho fatto usa un disco 190mm, su quella che farò sicuramente riuscirò ad aumentare questo diametro perchè non ci sarà la staffa della pinza che ruba 6 mm e quindi il disco potrà stare più esterno al cerchio, la pinza della Stage6 è meno ingombrante della Grimeca che è stata usata nella prima serie. Appena ho fatto l'Ape e ancora non andavo a Carpegna, avevo montato la forcella doppio stelo del Gilera Runner, con il suo freno a disco originale e pinza originale. Sicuramenta l'Ape andava la metà di adesso, ma la frenata c'era. Ora, la pinza radiale della Stage6 è una maggiorazione per gli scooter 50, e se abbinata ad una pompa della giusta portata la potenza frenante sarà sicuramente notevole. Ho già consultato i cataloghi Galfer USA e Braking Italy: ci sono dischi wawe (margherita) disponibili a prezzi moolto abbordabili (entro le 70€) e il disco wawe in sè ha capacità frenanti superiori al tradizionale disco circolare. Inoltre la differenza la fanno le pasticche, e presto ve lo confermerò, spero, perchè le mie (minerali) son già cotte e le ho cambiate. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Luglio 5 Share Inviata 2010 Luglio 5 uppo un pò siccome io e Samu la forcella regolabile la sfuttiamo e la muoviamo, non ci accontentiamo mai, non ci fermiamo mai: abbiam tolto staffa e pinza così da poter posizionare sui 360° la ruota e abbiam risolto una critica postaci da uno che l'Ape la sa mandare davvero (D.Prati33). per la gara di Carpegna proporremo un evoluzione sul kit già realizzato che migliorerà notevolmente le prestazioni ottenibili dall'avantreno CNC Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Luglio 5 Share Inviata 2010 Luglio 5 rinnovo i complimenti a tutti e due penso che le critiche di prati sulla guida data dalla forcella siano bene accette dato che e un pilota eccezionale Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Luglio 5 Share Inviata 2010 Luglio 5 uppo un pò [attachment=1]evo3.jpg[/attachment] [attachment=0]staffa pinza radiale.jpg[/attachment] siccome io e Samu la forcella regolabile la sfuttiamo e la muoviamo, non ci accontentiamo mai, non ci fermiamo mai: abbiam tolto staffa e pinza così da poter posizionare sui 360° la ruota e abbiam risolto una critica postaci da uno che l'Ape la sa mandare davvero (D.Prati33). per la gara di Carpegna proporremo un evoluzione sul kit già realizzato che migliorerà notevolmente le prestazioni ottenibili dall'avantreno CNC disegni con solidedge? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Luglio 5 Share Inviata 2010 Luglio 5 si disegno con Solid Edge, ho provato qualcos'altro ma lo preferisco, anche perchè lo riesco ad usare piuttosto bene. La critica di Prati m'ha fatto moolto piacere perchè è una critica costruttiva, da lì si migliora, le case costruttrici hanno i collaudatori per quello scopo. Gli altri che hanno la forcella CNC non han mai detto niente nessuno. Io mi son accorto subito che tendeva a chiudere lo sterzo più dell'originale, ma siccome son uno che si adatta ho sorvolato il problema avendo riscontrato anche una riduzione del sottosterzo. Ora farò questa nuova staffa per montare la pinza radiale Stage6 sul kit regolabile, in modo da aumentare il range di regolazione. Ho già visto che potrei portare da 190 a 200 mm il diametro del disco. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Luglio 5 Share Inviata 2010 Luglio 5 si disegno con Solid Edge, ho provato qualcos'altro ma lo preferisco, anche perchè lo riesco ad usare piuttosto bene.La critica di Prati m'ha fatto moolto piacere perchè è una critica costruttiva, da lì si migliora, le case costruttrici hanno i collaudatori per quello scopo. Gli altri che hanno la forcella CNC non han mai detto niente nessuno. Io mi son accorto subito che tendeva a chiudere lo sterzo più dell'originale, ma siccome son uno che si adatta ho sorvolato il problema avendo riscontrato anche una riduzione del sottosterzo. Ora farò questa nuova staffa per montare la pinza radiale Stage6 sul kit regolabile, in modo da aumentare il range di regolazione. Ho già visto che potrei portare da 190 a 200 mm il diametro del disco. mooolto meglio di me direi che lo usi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Luglio 5 Share Inviata 2010 Luglio 5 come si vede nel video che hai caricato sia l'ape red bull che prati nella prima curva appena giravano per fare la curva gli si chiudeva troppo lo sterzo e al posto di derapare se cosi vogliamo dire si giravano su se stessi se non sbaglio il problema e quello? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Luglio 5 Share Inviata 2010 Luglio 5 l'ho studiato 3 anni a scuola, ma non ero un fenomeno perchè a casa non avevo il computer. Poi a 18 anni ho comprato il PC e mi son fatto passare il programma dal mio prof. di disegno. Col tempo usandolo a casa per disegnare qualsiasi ca.ga.ta e i pezzi che avrei voluto fare... ho affinato le mie capacità. Una marcia in più l'ho messa facendo il mestiere del fresatore, perchè quando modello tengo ben conto di cosa si riesce a fare in macchina senza complicarsi la vita, quando quoto tengo presente di cosa mi serve per battere il programma. si Zamu, sei un ottimo osservatore, lì poi andava bene, peggio è andata quando si son capottati Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Luglio 5 Share Inviata 2010 Luglio 5 no mi ricordo le gare che ha fatto prati e non aveva quel problema andava via bene e nelle curve non si girava cosi tanto , per curiosità solid edge e come solid work? dato che tu utilizzo uno dei due programmi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Luglio 5 Share Inviata 2010 Luglio 5 l'ho studiato 3 anni a scuola, ma non ero un fenomeno perchè a casa non avevo il computer. Poi a 18 anni ho comprato il PC e mi son fatto passare il programma dal mio prof. di disegno. Col tempo usandolo a casa per disegnare qualsiasi ca.ga.ta e i pezzi che avrei voluto fare... ho affinato le mie capacità.Una marcia in più l'ho messa facendo il mestiere del fresatore, perchè quando modello tengo ben conto di cosa si riesce a fare in macchina senza complicarsi la vita, quando quoto tengo presente di cosa mi serve per battere il programma. si Zamu, sei un ottimo osservatore, lì poi andava bene, peggio è andata quando si son capottati io ho dovuto fare per autoapprendimento praticamente... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2010 Luglio 5 Share Inviata 2010 Luglio 5 zamu non saprei risponderti, so che la maggior parte degli studi tecnici usa Solid Edge perchè nonostante qualche deficit quà e là rispetto la concorrenza, nel globale è il migliore. Matte, praticamente anch'io son autodidatta, dove non arrivo chiedo al mio ex compagno di banco che fà il progettista, io l'ho fatto copiare 3 per anni , adesso m'aiuta lui quand'ho bisogno. Oltre alla modellazione solida è interessante l'analisi tensionale che ti fa vedere come reagisce il corpo in base a forze e vincoli applicati Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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