Vai al contenuto

Px 177 Pinasco Ghisa consigli configurazione


Ospite tocqueville

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono nuovo e mi presentero' nella sezione giusta.

Ho un Px 125 Arcobaleno con miscelatore, con Pinasco in Ghisa 177, carburatore SI 20/20, carter e travasi raccordati, Volano da 2300Kg.

Sono proprio un neofita e quindi vi chiedo se è consigliato montare un SI 24/24 Mix e una primaria da 22/65, visto che trovo la vespa molto buona in ripresa ma non passa i 95 Km/H (tachimetro iper preciso verificato con gps e tabelloni stradali misuratori di velocità).

 

PEr la carburazione ora sto utilizzando un getto da 104 secondo voi devo aumentare?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

sei pazzo a fare una domanda simile qui dentro?

vuoi scatenare una rissa stile guerrieri della notte?

ah ah ah

comunque

cerca di capire cosa vuoi dal tuo mezzo, prima

velocità

allungo

bassi

alti

consumi

rumore

affidabilità

ecc ecc

poi vedrai che ti consiglieranno per bene

abbiamo il fior fiore dell'elaborazione vespistica big bore qui dentro

eccetto me, ovviamente

eh eh eh

Link al commento
Condividi su altri siti

ahaha devo dire che questo forum ha stile e follia insieme...mi piace.

 

Vorrei Ripresa ma anche un po' di allungo qui da me sono tutte salite e su questo px viaggiamo quasi sempre in due. Ma vorrei comunque superare i 100 Km/H, e ci metto pure con un po' di affidabilità.

 

Quindi nulla di estremo ma sto diavolo di un arcobaleno deve viaggiare

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me al momento la configurazione corretta per la mia vespa potrebbe essere:

 

GT pinasco 177 ghisa (ma è cosi un polmone? se cosi' fosse mi metto una mano sul cuore e cambio.)

Carter lavorati

Carburatore SI 24/24 (che ho montato ma a causa del mix non apriva tutta la ghigliottina, soluzione? ora sono tornato al 20/20

Volano alleggerito (poco da 2300Kg)

primaria 22/65 (al momento ho quelli originali)

 

io non capisco solo perche' arriva a 90/95 e mura di brutto

Link al commento
Condividi su altri siti

:D :SC grazie per l'avatar mi gusta molto...

 

comunque la mia è un idea di massima, e sopratutto economica visto che i pezzi che ho elencato li avrei tutti.

 

io innanzitutto devo abbattere il muro dei 90km/h che mi sembra assurdo

Link al commento
Condividi su altri siti

la prima cosa sono i rapporti da allungare...

Quelli del 200 vanno benissimo.

 

L'albero va modificato in modo da dare più aspirazione.

 

Il 24 dovrebbe funzionare bene. Controlla, e al limite rifai la guaina ed il filo acceleratore.

 

Lascia la padella se è vecchia e prendine una nuova.

 

Io non farei altro. In questo modo i 100 li dovresti superare.

Ma ricorda che hai una vespa, se vuoi i 140 orari:

o spendi follie,

o sei bravissimo nell'elaborare,

oppure ci vuole una moto!!!

;-)

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

appena tornato da una due giorni in trentino, totale di 740 Km e polini P&P che mi passavano a destra e manca in velocità accellerazione ripresa insomma sempre...

 

Onestamente secondo voi è meglio rimettere mano al portafoglio e prendere un polini? da quanto ho visto fin' ora non c'è storia il polini rende molto di piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la marmitta, se hai una padella e la saccoccia langue, molti la tagliano, io propongo la mia:

Io non ho tagliato/saldato niente. Ho preso una padella con circa 50.000Km all'attivo, bloccata su una morsa, portata tutta a 'rosso uniforme' dall'esterno con il cannello, dopodiche'... cannello da dietro! Un bel botto e via con aria compressa, sempre dal deretano... Attenzione con l'aria! Più si soffia più le lamiere tendono al bianco, se esagerate si sfonda tutto! Continuare per 10/12 minuti circa, ogni tamto qualche martellatina per 'aiutare' i distacchi più testardi fino a far sputare ogni cosa dal collettore et voilà. fate raffreddare, vernice e c'avete la marmitta più efficace del mondo! Non vi proccupate se all'inizio suona come una maracas, 50/80 Km etutto passa. Controindicazioni: mettetevi in sicurezza, all'aperto e lontano da chi odia i cattivi odori! dopo circa 5 min. di sufflatura dal collettore escono colonne di fumo+pezzi incandescenti che non ho mai visto manco alle gare di tractor-pulling :shock: ... Non provateci con le padelle delle 50, si bucano subito :U . Buon lavoro,garantisce the RODZ :D .

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

Link al commento
Condividi su altri siti

boh, secondo me se non anticipi correttamente l'albero, non hai i carter BEN raccordati e non hai un 24 ben carburato la i rapporti del 200 non li tiri neanche a martellate, ti si siede in 4a e non prende giri.

 

Io ho un Pinasco anni 80 montato plug&play, con su il SI24. Arrivavo a 91Km/h. Da poco ho cambiato il solo pignone della frizione mettendo il 22 denti e ora arrivo a 100Km/h secchi in leggera salita, ma ho raggiunto una velocità di crociera di 80Km/h in tranquillità.

 

comunque pure io sono quasi convinto a cambiare e a prendere un Polini ... tra l'altro mi dicono che il mio essendo originale anni 80 con neanche 3.000 Km potrebbe avere un bel valore ... boh

:PRT

La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

volendo potresti modificare il padellino originale e guadagnare qualche giro max e allungo motore in generale.

potresti anche allungare un pelo i rapporti e mettere 23/65 o 22/65 che mi sembra di capire che hai.

un carburatore 28 o più ti auterebbe per coppia e tiro. ma anche con il 24 (magari senza filtro) o almeno con il filtro forato nei 2 punti classici danno un pò di respiro al motore! se vuoi usare il mix,altrimenti 28/30 senz dubbio

per l'albero potresti montare un corsa 60 o lo spinotto drt per arrivare a 59,ti farebbe guadgnare un bel pò di tiro e se fai un aspirazione generosa anche allungo! per l'albero io starei sui 130/50 o 130/60. lavorando anche su la valvola per avere max 40 mm di lunghezza.

volano 2kg e ti dovrebbe venire un buon motore.

se non per un fattore estetico eviterei le varie polini ecc.. di marmitte.

poi se vuoi provare la nuova malossi...aspettiamo una bella recensione :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

--------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <-------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate il ritardo ma ero via.

 

Dunque sono in attesa del pacco contenente il polini quindi fino ad allora utilizzo il pinasco il fornitore dovrebbe riaprire a giorni.

 

Dopo montero il GT e il 24. Nel frattempo ho letto attentamente i vostri consigli e sto meditando di prendere l'albero anticipato ma da quello che leggo c'e ne sono di diversi tipi, oppure ho capito male io (avrete capito che non sono un gran tecnico..e i lavori me li fa un amico del vespa club)

 

Comunque guardandomi in giro trovo http://www.duepercento.com/product_info ... cts_id=137 e non si fa cenno a corsa 60 o altro.

 

i due buchi "classici" sul filtro dove andrebbero fatti? :oops::oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento ho montato il pignone da 22 e devo dire che ho ottenuto benefici dalla prima alla terza marcia (tirata fino a 80km/h) ma la 4 non va, continuo a non passare i 90.... Cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sta messo il cilindro a livello usura? Magari hai le fasce consumate e perdi compressione e potenza ... io col Pinasco in ghisa, pignone 22 e SI24 ho toccato i 99Km/h di GPS... A tachimetro facevo circa i 105

 

Tempo fa mi avevano consigliato di provare a posticipare un po' l'anticipo di accensione, ma non ho mai provato che per come la uso io la Vespa mi va bene così ...

La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cilindro ha 2000 km all'incirca e non credo sia quello il problema pero' ho l'accensione tutta anticipata e un volano alleggerito a 2300kg, non so cosa pensare

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sta messo il cilindro a livello usura? Magari hai le fasce consumate e perdi compressione e potenza ... io col Pinasco in ghisa, pignone 22 e SI24 ho toccato i 99Km/h di GPS... A tachimetro facevo circa i 105

 

Tempo fa mi avevano consigliato di provare a posticipare un po' l'anticipo di accensione, ma non ho mai provato che per come la uso io la Vespa mi va bene così ...

 

dimenticavo io ho ancora montato il SI20

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti scalda un sacco con l'accensione tutta anticipata?

 

Per quanto riguarda il SI20 non penso che possa influire sulla velocità finale, anche io montavo quello fino all'estate scorsa e di punta vedevo sempre e 90 segnati, quando ho messo il 24 ho guadagnato in tutto tranne che in allungo.

 

Io non sono nè un esperto nè un preparatore, però proverei a posticipare un po' l'accensione, almeno metterla come da originale

La patata lessa!

 

logo-ufficiale-ico.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...