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Px 177 Pinasco Ghisa consigli configurazione


Ospite tocqueville

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finito il rodaggio del polini e montato il 24, che dire W il POLINI nulla a che vedere con il Pinasco ghisa, la Vespa ora è davvero una figata..ma cz!! vorrei qualcosa in piu' è mai possibile che faccio 500 km e mi rompo le scatole e incomincio a pensare alla modifica successiva!!!

 

comunque pensavo a un bel alberello anticipato, ma corsa normale o corsa lunga? quali sono i pregi e i difetti delle due soluzioni? (non ditemi i consumi per il corsa lunga che tanto la vespa è un divertimento e come tale non mi interessa risparmiare due o tre euro a giro :-D:-D:-D )

 

altro dubbio amletico...ho appena messo il 24 (la mia vespa vi ricordo che ha il mix) ma mi sta balenando l'idea di mettere il 28...ma dovrei togliere il mix che sarà pure da pensionato ma io lo trovo davvero comodo secondo voi il gioco vale la candela? ossia non è che mi pento al primo pieno?

 

grassssssssssie

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la corsa lungha di dà, o almeno così credo di aver capito, più coppia, abbasando i giri del motore.. ma di questo sicurissimo non ne sarei.. ho le mie certezze.. però...

 

per quel che riuguarda prox step.. ti sei risposto da solo: carburo 28! se pensi che ti potresti rompere al primo pieno, poi te ne ricrederai alla prima tirata! :twisted: l'importante è però settarlo bene, o .. sgrippete... alla fien perdi 3 minuti in più al distributore, e non devi fare altro che prendere l'olio, versarne il contenuto dentro il misurino, tipo quello polini tarato per fare miscela dal 1% fino al 7% mi pare, epoi versare il tutto debntro il serbatoio.. è più a dirlo che a farlo...

qualcuno dice che io sia pazzo, ma chi è normale???

cerco una femmina P'n'P.. prendi e monta!!

..avrà le difese immunitarie di una larva, anzi, di uno spermatozoo, che a contatto con l'ossigeno schiatta...

sto duis è pure un comico..

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Aggiornamento ho montato il pignone da 22 e devo dire che ho ottenuto benefici dalla prima alla terza marcia (tirata fino a 80km/h) ma la 4 non va, continuo a non passare i 90.... Cosa mi consigliate?

 

Non e' possibile inchiodarsi ai 90 allora ... il mio 180rally originale (che e' fermo come un palo ... :lol: ) li passa i 90 ... :roll:

o sei mal messo di carburazione ... o sei mal messo di anticipo accensione ... fai un po' la prova candela mettendo l'anticipo sui 18° ... ;-)

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Aggiornamento ho montato il pignone da 22 e devo dire che ho ottenuto benefici dalla prima alla terza marcia (tirata fino a 80km/h) ma la 4 non va, continuo a non passare i 90.... Cosa mi consigliate?

 

Non e' possibile inchiodarsi ai 90 allora ... il mio 180rally originale (che e' fermo come un palo ... :lol: ) li passa i 90 ... :roll:

o sei mal messo di carburazione ... o sei mal messo di anticipo accensione ... fai un po' la prova candela mettendo l'anticipo sui 18° ... ;-)

 

 

ciop forse a causa di tutta la roba che ho scritto sei rimasto indietro al capitolo precendente, ora ho polini, 24, volano alleggerito, lavori ai carter e tocco tranquillamente i 105/110 con contakm arcobaleno che sgarra di 2-3 km/h

 

mi chiedevo quale fosse il prossimo step albero anticipato ( e se si quale corsa) o carburo da 28 (ma dovrei staccare il mix)

 

bho

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Aggiornamento ho montato il pignone da 22 e devo dire che ho ottenuto benefici dalla prima alla terza marcia (tirata fino a 80km/h) ma la 4 non va, continuo a non passare i 90.... Cosa mi consigliate?

 

Non e' possibile inchiodarsi ai 90 allora ... il mio 180rally originale (che e' fermo come un palo ... :lol: ) li passa i 90 ... :roll:

o sei mal messo di carburazione ... o sei mal messo di anticipo accensione ... fai un po' la prova candela mettendo l'anticipo sui 18° ... ;-)

 

 

ciop forse a causa di tutta la roba che ho scritto sei rimasto indietro al capitolo precendente, ora ho polini, 24, volano alleggerito, lavori ai carter e tocco tranquillamente i 105/110 con contakm arcobaleno che sgarra di 2-3 km/h

 

mi chiedevo quale fosse il prossimo step albero anticipato ( e se si quale corsa) o carburo da 28 (ma dovrei staccare il mix)

 

bho

 

Sorry ... :roll:

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grazie waltors, ma quali sono le tue certezze?

 

non so proprio quale prendere, o meglio per ora vince l'albero anticipato corsa 57

 

Forse posso risponderti io per lui, perchè alcune certezze gliele ho infilate io dentro il cranio a badilate... :lol:

Credo che per fare andare un motore non sia indispensabile aumentare la corsa, o meglio, se si aumenta la corsa a mio avviso non ci si può limitare a montare l'albero e stop...un cilindro a corsa lunga deve essere adattato integralmente, le luci rimangono quelle, quindi in proporzione alla cilindrata si "accorciano", il lavaggio diminuisce, la compressione del carter sale un pelo e da lì assieme alla cilindrata in più vengono fuori dei bei bassi, è vero, però se ci viaggi a manetta è più facile avere problemi. Inoltre visto che devi prendere un albero e vuoi aumentare la corsa, fatti direttamente un corsa 60, che forse spendi di meno che prendere un anticipato c57 e farlo diventare c59...

al di là del discorso corsalunga, gli step per un polini non finiscono più, cioè ti avverto che se non ti poni dei limiti finirai con l'ammalarti... :shock:

Un carburatore da 28 è un buon passo, ma anche restando con il 24/24 le vie di sviluppo sono parecchie. già si riscontrano differenze tra un cilindro preso dalla scatola e montato con ancora le luci che ti tagliano le dita, ad uno che sembra più rifinito anche solo per gli occhi. è importante una buona raccordatura come anche un buon rendimento meccanico, albero possibilmente equilibrato (anche in modo casalingo) e biella che lavori bene in asse col pistone, volano bene equilibrato, giuste tolleranze di montaggio nel cambio etc...

Tieni conto anche delle sciocchezze, ad es le sedi chiavette, specialmente lato frizione. La sua integrità e le buone condizioni del perno di banco influiscono parecchio sulla durata e sull'usura della frizione (ne so qualcosa in prima persona)...L'albero deve essere centrato a zero e con la giusta misura di spallamento, gioco rasamenti corretto etc...

Ci sono tante cose che sembrano cavolate, ma che sommate poi fanno al differenza. E ancora di cose se ne potrebbero controllare prima di arrivare a montare un 28...

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grazie waltors, ma quali sono le tue certezze?

 

non so proprio quale prendere, o meglio per ora vince l'albero anticipato corsa 57

 

Forse posso risponderti io per lui, perchè alcune certezze gliele ho infilate io dentro il cranio a badilate... :lol:

Credo che per fare andare un motore non sia indispensabile aumentare la corsa, o meglio, se si aumenta la corsa a mio avviso non ci si può limitare a montare l'albero e stop...un cilindro a corsa lunga deve essere adattato integralmente, le luci rimangono quelle, quindi in proporzione alla cilindrata si "accorciano", il lavaggio diminuisce, la compressione del carter sale un pelo e da lì assieme alla cilindrata in più vengono fuori dei bei bassi, è vero, però se ci viaggi a manetta è più facile avere problemi. Inoltre visto che devi prendere un albero e vuoi aumentare la corsa, fatti direttamente un corsa 60, che forse spendi di meno che prendere un anticipato c57 e farlo diventare c59...

al di là del discorso corsalunga, gli step per un polini non finiscono più, cioè ti avverto che se non ti poni dei limiti finirai con l'ammalarti... :shock:

Un carburatore da 28 è un buon passo, ma anche restando con il 24/24 le vie di sviluppo sono parecchie. già si riscontrano differenze tra un cilindro preso dalla scatola e montato con ancora le luci che ti tagliano le dita, ad uno che sembra più rifinito anche solo per gli occhi. è importante una buona raccordatura come anche un buon rendimento meccanico, albero possibilmente equilibrato (anche in modo casalingo) e biella che lavori bene in asse col pistone, volano bene equilibrato, giuste tolleranze di montaggio nel cambio etc...

Tieni conto anche delle sciocchezze, ad es le sedi chiavette, specialmente lato frizione. La sua integrità e le buone condizioni del perno di banco influiscono parecchio sulla durata e sull'usura della frizione (ne so qualcosa in prima persona)...L'albero deve essere centrato a zero e con la giusta misura di spallamento, gioco rasamenti corretto etc...

Ci sono tante cose che sembrano cavolate, ma che sommate poi fanno al differenza. E ancora di cose se ne potrebbero controllare prima di arrivare a montare un 28...

Si chiama Blueprinting :D

Se qualcuno vedesse i miei mezzi prima di incontrarmi capirebbe esattamente con chi ha a che fare.

 

....COME DIVERTIRSI ALLA GUIDA, SPAVENTANDO I PIVELLI.....

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grazie waltors, ma quali sono le tue certezze?

 

non so proprio quale prendere, o meglio per ora vince l'albero anticipato corsa 57

 

Forse posso risponderti io per lui, perchè alcune certezze gliele ho infilate io dentro il cranio a badilate... :lol:

Credo che per fare andare un motore non sia indispensabile aumentare la corsa, o meglio, se si aumenta la corsa a mio avviso non ci si può limitare a montare l'albero e stop...un cilindro a corsa lunga deve essere adattato integralmente, le luci rimangono quelle, quindi in proporzione alla cilindrata si "accorciano", il lavaggio diminuisce, la compressione del carter sale un pelo e da lì assieme alla cilindrata in più vengono fuori dei bei bassi, è vero, però se ci viaggi a manetta è più facile avere problemi. Inoltre visto che devi prendere un albero e vuoi aumentare la corsa, fatti direttamente un corsa 60, che forse spendi di meno che prendere un anticipato c57 e farlo diventare c59...

al di là del discorso corsalunga, gli step per un polini non finiscono più, cioè ti avverto che se non ti poni dei limiti finirai con l'ammalarti... :shock:

Un carburatore da 28 è un buon passo, ma anche restando con il 24/24 le vie di sviluppo sono parecchie. già si riscontrano differenze tra un cilindro preso dalla scatola e montato con ancora le luci che ti tagliano le dita, ad uno che sembra più rifinito anche solo per gli occhi. è importante una buona raccordatura come anche un buon rendimento meccanico, albero possibilmente equilibrato (anche in modo casalingo) e biella che lavori bene in asse col pistone, volano bene equilibrato, giuste tolleranze di montaggio nel cambio etc...

Tieni conto anche delle sciocchezze, ad es le sedi chiavette, specialmente lato frizione. La sua integrità e le buone condizioni del perno di banco influiscono parecchio sulla durata e sull'usura della frizione (ne so qualcosa in prima persona)...L'albero deve essere centrato a zero e con la giusta misura di spallamento, gioco rasamenti corretto etc...

Ci sono tante cose che sembrano cavolate, ma che sommate poi fanno al differenza. E ancora di cose se ne potrebbero controllare prima di arrivare a montare un 28...

 

grazie per la tua risposta, mi hai fatto capire che prima devo studiare e tanto e anche che non c'è mai fine o limite alle varianti e modifiche da apportare...

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