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pinasco lamellare diretto al gt


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Ho appena aquistato un cilindro pinasco diretto al cilindro , canna sembra ok niente rigature pistone ok , ma manca il pacco lamellare

 

dovo posso trovarne uno o quale posso adattare ?

 

come gt che prestazioni siamo ?

 

grazie e saluti

cerco:

*carter Pk 3 fori anche vuoto non limato

*Parmakit al carter vecchio tipo

*marmitta mirko rr

*motore T5 e PX 200

 

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Ospite tecnofalc

ne ho fatti in passato di pinasco lamellari, il pistone è 55mm con altezza di compressione 36mm (tipo originale) e non se ne trovano che io sappia di diversi, anzi forse l'unica vera sfiga di quel cilindro è proprio il pistone, che però si dovrebbe chiedere in pinasco perchè ci va alla grande (lo usavo sempre anche io) il pistone del fratello aspirato al carter che a quanto ne so, dovrebbe essere in vendita dalla pinasco...

 

prestazioni? circa 10 cv con proma e almeno un PHB 24, se lo elabori mettendo piattine o alzando le luci la potenza sale, ma si incappano in problemi quali la dilatazione anomala dei traversini delle luci principali nella canna....

 

l'erogazione da originale con 24 e proma è sui medi giri (pacco originale dove le sue lamelle eran ciofeche) già a mettere le malossi in carbonio era migliorato parecchio e tirava la 24/61 con cambio originale ma la vel max era poco più dei 100 km/h circa

 

il pacco lamelle è stranissimo e ha una misura anche quella "bastarda", io l'ultimo lamellare pinasco che ho fatto ero nella tua stessa situazione, e ci ho messo il pacco lamelle del malossi 132, adattandolo e rifacendo i fori di fissaggio..

 

il pacco pinasco come struttura batte 10 a 1 il malossi perchè era in alluminio con sedi gommate (come quelli seri) mentre il malossi anche se monta lamelle buone in carbonio malossi, il corpo pacco è in plastica e la battuta delle lamelle non è gommata ma sempre di plastica

 

potresti vedere se ci sta il pacco attuale del parmakit al cilindro o m1L dell'anno scorso ma credo sia già troppo largo...

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l'ho smontato da poco e l'ho voluto provare senza particolari lavori..

come pacco ho adattato uno di un minarelli per aprilila af1 50,lamelle 0.25 polini. il collettore da 24 l'ho modificato per il 28.

l'ho provato sia con proma,siluro e silent..

montato così và il giusto..ha un casino di coppia e la 4a è sempre in tiro,consuma pochissimo anche con il 28. và anche pochino..

per me o lo monti con rapporti lunghi over 27/69 e 24 o più,oppure provi a rifasarlo un pò. forse anche una piastrina di 1mm già cambia le cose. non ha allungo motore neanche se preghi da originale.. con la silent la 4a andava bene anche con rapporti originali,ma le prestazioni non sono un granchè..

anticipo a 17 gradi.

ah,anche io ho rotto le scatole ad alberto un bel pò :B:B:B:B

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grazie sono molto contento delle vostre risposte , adesso posso provare con vari pacchi ho anche il malossi e ci provo quello ..

 

avevo intenzione di montarlo col suo albero pinasco semi pieno volano pinasco e rapporti pinasco praticamete un motore old school ma che deve durare 100 o poco + sono perfetti

 

consumi se consuma poco ancora meglio..

 

@ alberto vale proprio la pena montare un pistone del mono o non e un gran che ?

 

fasce dovrebbero essere le stesse mi pare ?

 

grazie e saluti

 

Alan

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Ospite tecnofalc

aaargh! tè non sai che anche io feci un motore simile al tuo, ma usavo la campana normale, montavo:

 

cilindro pinasco lamellare

albero pinasco con spalla semipiena, un superalbero, in seguito l'ho usato per altri cilindri e ci ho fatto dentro 2 grippate e andava ancora egregiamente, un albero molto robusto

volano pinasco su statore et3

la campana era una in acciaio 27/69

 

per il pistone, beh a parte che il suo originale con quella insulsa finestra alta non mi piaceva per nulla (non permette di sfruttare le altissime qualità dell'aspirazione lamellare al cilindro poichè a parte il bypass dal foro alto al frontescarico, era una specie di piston ported ma lamellare) con quello del 3t foro centrale lo allargavo a ovale e ci facevo sotto l'arco, tenendo un bel traversino tra foro e arco in modo che il pistone non si rompesse (infatti mai rotto uno)

 

il monosegmento era il mio preferito (ma fu l'unica versione di pist che usai) perchè era l'ultima versione, infatti se guardi anche adesso il 3t pinasco sul loro sito, vedrai che il pistone è mono segmento non a L, l'altezza dovrebbe essere 1,2mm quindi OK

 

e l'ultima versione di pinasco che ho fatto dove ci ho messo il sapere e l'esperienza dei pinasco passati, non ho quasi neanche allargato il sotto spinotto, cioè i due spazi vuoti sotto lo spinotto che si sa ci passa la miscela ai travasi mentre il pist apre le luci verso il PMI

 

quindi io dico, se ci metti il pistone del 3t secondo me vai alla grande

 

comunque il mio pinasco lamellare best che chiamammo "schwantz" era così config:

 

cil pinasco lamellare con piatta sotto da 2mm

fasi 124 tr 182 sc

marma proma

pacco lam pinasco con lamelle carbonio malossi

PHBH 30 senza filtro

volano pinasco et3

27/69

cambio originale

 

gomma posteriore 350/10

 

velocità effettiva tra i 110 e 115 km/h abbassato

 

era un mulo e aveva "tutto", bassi, medi e alti, i giri max erano intorno agli 8.000, però era una goduria, comunque il suo bello di coppia era comunque sugli alti giri, sotto era egregio ma lo era per le lamelle buone, il 30 la proma e il volano pinasco, insomma come sempre per i motori elaborati tante cose messe insieme facevano un bel motorino

 

io penso che al tuo obiettivo tu possa tranquillamente arrivarci, i 100 km/h sono una realtà e tolto che l'unico segmento non è cromato, la cromatura è una di quelle belle al nikasil di Gilardoni, quindi vai alla grande

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il 102 pinasco è davvero un gran bel cilindro..... ottimo da elaborare..... e da parecchie soddisfazioni..... un mostriciattolo i 75 cc li conosco solo x via di assemblaggio .... anche il 121 al carter .... mi è capitato di montarlo ma vergine..... solo con phbl 22, albero anticipato da scatola sempre pinasco, 24/61 DE, statore vespa pk xl con il suo volano..... bel motorello da turismo....!

 

a proposito i 121 sono ancora reperibili?

esistono altri GT stile originale tipo i 90 piaggio i 121 piaggio ?

 

 

 

 

Ho da fare un motorello per un signore che ama molto il turismo e pensate con un et3 con sù un cilindro 121 pinasco ci ha sparato 40000 km!

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

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questa cose del pistone diverso non l'avevo capita..

e dire che i pinaschini in allminio li ho tutti e 3 :-D

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ciao oggi ho provato a mettere il pacco del malossi ci sta per largezza e profobdita ma i buchi devo farliu nuovi ma quello non e un problema , non e per caso qualquno ha un pacco da vendere originale ?

 

vorrei proprio montare quello e provo altre lamelle ..

 

per la questione del pistone lo provo tanto cel ho devo solo smontarlo da un altra vespa ..

 

vi terro aggiornati.

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Ospite tecnofalc
questa cose del pistone diverso non l'avevo capita..

e dire che i pinaschini in allminio li ho tutti e 3 :-D

 

si ma sai, il primo Pinasco 125 small nacque per la primavera, era il doppia alimentazione e si parla di fine anni '60 inizio '70, ne è passata di acqua sotto i ponti

 

il mitico Andrea, con gli anni, modificò e migliorò i pistoni, non tanto la forma, quanto i segmenti

 

per quanto ho potuto vedere, i pistoni dei suoi kit erano:

 

monosegmento a L

due segmenti, sopra a L sotto tradizionale

due segmenti tradizionali (ma non ricordo bene)

due segmenti a L

mono segmento tradizionale

 

l'ultima versione, e anche diciamo "la più corretta" (secondo me) era il mono segmento tradizionale, in concomitanza con la testa con evidente banda di squish

 

si perchè i kit pinasco (lamellare a parte che è stato l'ultimo nato, nel 1985) comprendeva una testa diversa, senza banda di squish ma completamente "piena" il che aumentava molto l'RC, anche se non esisteva una distanza ravvicinata dal pistone in modo da creare un effetto simile, ma appunto il fatto fosse completamente riempita, significava una determinata risposta dell'erogazione

 

io provai il pinasco 3T con questo tipo di testa, lo montai con un coll lamellare polini e PHB 24 e Proma, e in effetti la risposta erano dei bassi e medi vigorosi (per quei tempi, ora sarebbe un mot solo onesto)

 

in ogni caso, il mono segmento tradizionale, non era un gran chè di acciaio, non era cromato e coi km subiva la sua bella usura, anche se come cromatura del cilindro, la migliore resta quella del lamellare (nikasil gilardoni) e pure gli ultimi 3T l'avevano

 

c'è da considerare che questi kit nati come; kit doppia aspirazione (primavera - primi anni '70) kit 3 Travasi (et3 1976) e kit lamellare al cilindro (et3/pk 125 - 1985) vanno appunto dai primi anni '70 al 1985, quindi si parla di un lasso di tempo bello lungo...

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se trovi il pezzente che te l'ha reincamiciato insultalo da parte mia... il 75 in allu lo produceva fino a poco tempo fà...

 

 

non puo essere una versione vecchia? 2 travasi e un'unghiata sul frontescarico...di solito i corsa corta li prendo e li butto nel bidone, ma questo mi è sembrato particolare

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se trovi il pezzente che te l'ha reincamiciato insultalo da parte mia... il 75 in allu lo produceva fino a poco tempo fà...

 

 

non puo essere una versione vecchia? 2 travasi e un'unghiata sul frontescarico...di solito i corsa corta li prendo e li butto nel bidone, ma questo mi è sembrato particolare

 

 

 

foto

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