+ mosergio Inviata 2009 Luglio 28 Share Inviata 2009 Luglio 28 ragazzi, ho quasi finito l'albero la fasatura che proverò sarà quasi la classica: 133° in anticipo e 70° in ritardo 203° in totale ...e mi stavo leggendo la guida postata da seba su vol...ricca di illustrazioni insomma, non vorrei l'albero vibrasse al punto di smontarmi la vespa Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2009 Luglio 30 Autore Share Inviata 2009 Luglio 30 nessuno? messo l'albero sui coltelli, si ferma quasi a ore 15 ho messo un contrappeso di 40 grammi dalla parte opposta, ed è tornato alle ore 12. mi chiedo se il classico foro come in foto da 8 mm riesca almeno a portarlo in prossimità delle ore 12 sono tutto "orecchi" Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Ordi Inviata 2009 Luglio 30 Share Inviata 2009 Luglio 30 ciao, potresti mettere il link della guida di seba? Per il bilanciamento devi aspettare i grandi... Quota Quando tutte le cose vanno male, sorridete. Vi prenderanno per un idiota. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2009 Luglio 30 Autore Share Inviata 2009 Luglio 30 vai su vespa online sezione small/elaborazione Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ thecrix90 Inviata 2009 Luglio 30 Share Inviata 2009 Luglio 30 Bello l'albero in foto... che sia il mio? oh siii guarda è uno dei tanti che ho fatto il foro è da 11... l'albero il foto mi sono limitato a fare il foro (è l'albero che è poi andato sul polini rifasato uguale al mio ma di michele83)... all'albero prima (quello che ho montato sul mio polini rifasato) invece avevo ampliato anche il "foro" di bilanciamento originale in modo di compensare maggiormente... ma ho visto che la differenza fra i due alberi è stata minima, anzi a sensazione erano identiche le due vespe sia come prestazioni sia come vibrazioni... dunque ora gli alberi che faccio mi limito sempre a forare senza perdere tempo a lavorare altro... e per ora è sempre andato tutto bene... beh comunque l'albero fatto così ho pututo vedere che vibra poco... poi col fatto che lo montavo su un rifasato e dunque girava altino, stavo sempre sopra il regime di leggere vibrazioni... sinceramente vibrava meno del mazzucca anticipato di scatola montato con un polini di scatola... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mosergio Inviata 2009 Luglio 30 Autore Share Inviata 2009 Luglio 30 thecrix...che punte hai usato per il foro? Quota Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ thecrix90 Inviata 2009 Agosto 1 Share Inviata 2009 Agosto 1 thecrix...che punte hai usato per il foro? all'inizio usavo le classiche punte da ferro con un normale trapano manuale... ma dovevo iniziare con punte piccole e andare crescendo (tipo 5 poi 8 e poi 11) e comunque era facile rovinarle perchè il trapano girava troppo veloce... allora poi sono passato al trapano a colonna sempre con punte da ferro classiche... partendo direttamente dalla 11, facendola girare piano e premendo con decisione... risultato in dieci secondi ho forato e la punta non si rovina... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Agosto 1 Share Inviata 2009 Agosto 1 thecrix...che punte hai usato per il foro? all'inizio usavo le classiche punte da ferro con un normale trapano manuale... ma dovevo iniziare con punte piccole e andare crescendo (tipo 5 poi 8 e poi 11) e comunque era facile rovinarle perchè il trapano girava troppo veloce... allora poi sono passato al trapano a colonna sempre con punte da ferro classiche... partendo direttamente dalla 11, facendola girare piano e premendo con decisione... risultato in dieci secondi ho forato e la punta non si rovina... ma premendo forte in quella maniera sull'albero non si potrebbe rovinare il manovellismo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2009 Agosto 1 Share Inviata 2009 Agosto 1 Mah, secondo me se dalla parte opposta allo spinotto dell'albero tra le spalle ci infili uno spessore calibrato in modo che calzi perfettamente, anche se schiacci per "chiudere" le spalle dell'albero non dovresti fare danni... pensiero mio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2009 Agosto 1 Share Inviata 2009 Agosto 1 vai su vespa onlinesezione small/elaborazione non la trovo... potresti mandarmi MP con il link? grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ sartana1969_ Inviata 2009 Agosto 1 Share Inviata 2009 Agosto 1 http://www.vespaonline.com/vbulletin/el ... lbero.html Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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