Vai al contenuto

NUOVA CONFIGURAZIONE: LO BILANCIAMO O NO?


Messaggi consigliati

ragazzi, ho quasi finito l'albero

 

la fasatura che proverò sarà quasi la classica: 133° in anticipo e 70° in ritardo

 

203° in totale

 

 

13070conbilanciaturafor.jpg

 

albero130755.jpg

 

...e mi stavo leggendo la guida postata da seba su vol...ricca di illustrazioni

 

insomma, non vorrei l'albero vibrasse al punto di smontarmi la vespa :mrgreen:

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno?

 

messo l'albero sui coltelli, si ferma quasi a ore 15

 

ho messo un contrappeso di 40 grammi dalla parte opposta, ed è tornato alle ore 12.

 

mi chiedo se il classico foro come in foto da 8 mm riesca almeno a portarlo in prossimità delle ore 12

 

sono tutto "orecchi" :-D

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

vai su vespa online

sezione small/elaborazione

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello l'albero in foto... che sia il mio? :lol:

 

oh siii guarda è uno dei tanti che ho fatto :M:mrgreen:

 

il foro è da 11... l'albero il foto mi sono limitato a fare il foro (è l'albero che è poi andato sul polini rifasato uguale al mio ma di michele83)... all'albero prima (quello che ho montato sul mio polini rifasato) invece avevo ampliato anche il "foro" di bilanciamento originale in modo di compensare maggiormente... ma ho visto che la differenza fra i due alberi è stata minima, anzi a sensazione erano identiche le due vespe sia come prestazioni sia come vibrazioni... dunque ora gli alberi che faccio mi limito sempre a forare senza perdere tempo a lavorare altro... e per ora è sempre andato tutto bene...

 

beh comunque l'albero fatto così ho pututo vedere che vibra poco... poi col fatto che lo montavo su un rifasato e dunque girava altino, stavo sempre sopra il regime di leggere vibrazioni... sinceramente vibrava meno del mazzucca anticipato di scatola montato con un polini di scatola...

Link al commento
Condividi su altri siti

thecrix...che punte hai usato per il foro?

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

thecrix...che punte hai usato per il foro?

 

all'inizio usavo le classiche punte da ferro con un normale trapano manuale... ma dovevo iniziare con punte piccole e andare crescendo (tipo 5 poi 8 e poi 11) e comunque era facile rovinarle perchè il trapano girava troppo veloce... allora poi sono passato al trapano a colonna sempre con punte da ferro classiche... partendo direttamente dalla 11, facendola girare piano e premendo con decisione... risultato in dieci secondi ho forato e la punta non si rovina...

Link al commento
Condividi su altri siti

thecrix...che punte hai usato per il foro?

 

all'inizio usavo le classiche punte da ferro con un normale trapano manuale... ma dovevo iniziare con punte piccole e andare crescendo (tipo 5 poi 8 e poi 11) e comunque era facile rovinarle perchè il trapano girava troppo veloce... allora poi sono passato al trapano a colonna sempre con punte da ferro classiche... partendo direttamente dalla 11, facendola girare piano e premendo con decisione... risultato in dieci secondi ho forato e la punta non si rovina...

 

ma premendo forte in quella maniera sull'albero non si potrebbe rovinare il manovellismo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, secondo me se dalla parte opposta allo spinotto dell'albero tra le spalle ci infili uno spessore calibrato in modo che calzi perfettamente, anche se schiacci per "chiudere" le spalle dell'albero non dovresti fare danni...

pensiero mio ;-)

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...