Vai al contenuto

PROBLEMA MARCE


Ospite Artico

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Da poco ho montato la quarta corta ed anche la crociera nuova!

Il problema è che molto spesso la 2^ e la 3^ escono dopo essere state inserite.

A cosa può essere dovuto? Alle corde troppo tirate?

Aiutatemi voi per favore

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

o alle corde troppo tirate (ma non penso) oppure hai rimontato male gli ingranaggi delle marce, cosa molto più probabile (nel senso contrario)!!controlla!!!!ma...quando hai cambiato la crociera sei sicuro di aver messo quella del tuo modello???perche cambia da modello a modello di vespa (es. la pk ha un tipo, la special un'altro tipo)!!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao artico ti rispondo direttamente dalla Espagna.......

premeto che non ho molto tempo al masimo chiedi ad alberto sara' piu esauriente............. comunque il tuo problema dipende dal fatto che quando si monta la 4 corta bisogna risettare il cambio. cio' consiste nel mettere dei rasamenti,( randelle distanziali piu' spesse) in modo da avere un gioco assiale sull'ordine dei 20decimi

 

ola

negres

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato la molla che spinge le sfere della crociera, ho spessorato meglio il cambio e ho richiuso il motore.

 

Adesso la 1^, 2^ e 4^ vanno bene ma la 3^ continua a saltare quando il motore sale di giri.

 

Non so proprio cosa possa essere! Aiutatemi!!!

 

GRAZIE A TUTTI

Link al commento
Condividi su altri siti

Potete spiegarmi meglio come spessorare il cambio? Ho ordinato anch'io la 4°corta e quando arriva vorrei montarla correttamente! Grazie!!!

 

Che io sappia, invece che montare uno spessore, ne devi montare o due maggiorati (in vendita nei piaggio center) o tre. dipende dal "gioco" del cambio.

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo un post di Negres di qualche tempo fa che sicuramente rende ben chiare le idee e non da adito a ipotesi:

 

di sicuro un errore di tolleranze .

quando si cambia una crociera usurata bisogna vedere poi se il gioco delle marce è dentro i valori stabiliti in origine, di solito non lo è e bisogna giocare con i rasamenti maggiorati.

 

sistema perfetto per il calcolo dei giochi di tolleranza:

 

inserire la crociera nuova

montare il primo rasamento ed il seger di chiusura

posizionare la crociera nel selettore della prima

inserire l'ingranaggio della prima

ora controllare se i quattro denti di battuta sulla crociera si accoppiano perfettamente nelle battute del cambio

 

se accoppiamento perfetto procedere al montaggio delle altre marce

se i denti della crociera sono più bassi della battuta, togliere il rasamento e metterne uno più spesso fino ad arrivare all'accoppiamento ottimale.

 

montare i vari dischi posizionando la crociera di volta in volta nella marcia desiderata per controllare di non metterli rovesci

 

orrivati alla quarta inserire il rasamento e seger di chiusura

 

ora con uno spessimetro inserirlo tra rasamento e seger controllando di avere un gioco da 15 a 30 decimi

 

se corrispondente il cambio è perfetto

se non corrisponde aumentare o diminuire lo spessore del rasamento fino ad ottenere il gioco ottimale.

 

io consiglierei di avere un gioco tra 15 e 20

 

per fare questo lavoro si perderà un pò di tempo per provare le varie combinazioni, ma alla fine si è sicuri di avere un cambio preciso e sopratutto duraturo

 

 

 

 

Penso che ora le idee possano esserti schiarite

 

 

Mandi

Disagio Racing Team forever

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiegazione molto esauriente Vespaolo!!! Grazie!

 

non voglio togliere nulla a Vespaolo... ma la spiegazione è di McNegres...

 

>

 

 

:shock:

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti Vespaabbestia! Fatto bene a precisare...era un post vecchio di VOL io ne avevo data una in precedenza simile ma sicuramente meno esauriente.

 

L'INGEGNER Negres invece ha reso ovvia una cosa difficile.

 

A mio avviso certi post andrebbero tenuti in un archivio a parte, post tipo Alberto DM o Negres... :shock:

 

Mandi

Disagio Racing Team forever

Link al commento
Condividi su altri siti

e qui quoto il negres

stesso problema col cinque marce

va, per così dire, "spessorato"

aaah ma allora esiste il famoso kit 5 marce!!!

quantocostachiloproducedovel'ahipreso???

cm va? dev'essere una spaziata...

non ci sono delle foto?

un sito dove trovarle?

rassie!

 

è per le vespe grandi!!!

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa vespabestia ma su un vecchio articolo di motociclismo credo dicembre 1984 non ricordo con precisione cè una ditta che pubblicizza il cambio a 5 marce per qualsiasi tipo di vespa inoltre cè anche una foto.

pubblicizzano nella stessa pagina i famosi mm raffreddati a liquido che davano per 140 km orari.

il mio insetto metallico punge......m1elle service pack full.

Link al commento
Condividi su altri siti

motociclistica milanese giusto?

quanto vorrei averne uno...

 

comunque un cambio a 5 marce sulla small in teoria è fattibile no?

 

si ma non ha senso... troppo poco posto!

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...