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quando si dice che era ora di aprire..


Gabo

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eila gente..

l'alra settimana vado giu da Banzi per carburare la lambrettona.. non so perche ma in basso era grassa come pochi e ai medi un un po magra.. ma visto che lui ne sa piu di me ho pensato di chiamarlo per fargliela provare..

arrivo giua casa sua.. gli lascio la lambretta.. torna dopo 2 minuti dicendomi che fa un brutto rumore.. :roll:

sento.. è il cambio.. spaccato..

bene.. (si fa per dire)

vado il giorno dopo a recuperare il relitto..

arrivo a casa e nei giorni seguenti tiro giu il motre aprendolo totalmente..

tira via li tira via la.. tolgo la flangia eee..

:shock::shock::shock:

snc00030w.jpg

:roll: mi domando addirittura come facesse ad accendersi.. visto questo paraolio.. per non parlare del fatto che l'altro tirava olio e che l'albero era in procinto di morire.. la biella ha un gioco mostruoso..e ovviamente i cuscinetti cotti.. :roll:

qua il quadruplo rotto..

snc00036.jpg

 

insomma.. da un lato meno male che si è rotto..

tanto avrei spaccato qualcosa poco piu in la.. il cambio (non questo.. il mio originale) l'ho mandato a denis per modificarlo a modo.. e la prossima settimana me lo dovrebbe rimandare su.. :twisted:

in settimana mi è arrivato l'abero nuovo spalle piene.. e le altre cosette..

 

ma la cosa che mi lascia sconvolto è: come faceva ad anadre con quel paraolio.. non lo so proprio..

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:shock: motore..magico???

beh funzia lo stesso,rende mooolto meno ma funzia...

ma sei sicuro che la rottra del paraolio sia dovuta in qulache modo alla rottura del cambio??che ne so,qualche residuo ferrroso arrivato li??lo so impossibile,ma :mrgreen: può succedere.... :RdR

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

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:shock: motore..magico???

beh funzia lo stesso,rende mooolto meno ma funzia...

ma sei sicuro che la rottra del paraolio sia dovuta in qulache modo alla rottura del cambio??che ne so,qualche residuo ferrroso arrivato li??lo so impossibile,ma :mrgreen: può succedere.... :RdR

no no.. le due rotture non sono correlate..

è probabile che quel paraolio sia rotto da 7-8 mesi.. se non di piu.. :roll: ovvero da quando è divenatta incarburabile..

non c'erano resifui ferrosi.. ma se ti dico che i paraoli erano del '71 ci credi?? :mrgreen::mrgreen:

la dicembre 2007 avevo tolto la plancia e sembrava integro.. allora non avendo tutti gli estrattori e tutti i pezzi lo avevo lasciato cosi.. ma sapevo non sarebbe durato per sempre..

 

una curiosità....ma quanta strada aveva quel motore??

dunque..

il cambio aveva 1200km.. montato a dicembre 2008..usato poco.. ci ho fatto 700km in 2 giorni al raduno nazionale lambra.. se no non l'ho mai usata per qua.. ben poco..

il motore in se circa 24000km (almeno il conta km segnava cosi.. )

e il mugello e quello che avevo montato io credo sui 6000km circa..

ecco la frizione (5 dischi) è una delle cose che ha tenuto alla grande.. come nuova.. :mrgreen:

 

era proprio ora di aprire..

poi vi faccio le foto pure del cestello frizione e del tendicatena.. entrambi a da cambiare..

insomma lo rifò tutto sto giro.. :lol:

vedremo quanto va di piu.. però tra una cazzata e l'altra mi partono un bel po di soldini.. :roll:

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an ok, mi sento più sollevato!!! quindi i cuscinetti e paraolio non li avevi sostituiti tu, avevano un bel pò di strada, come pure l'albero!!

eeesatto.. paura che muoia la lambra eh..

 

come albero ho preso il mec scappe piene..

non è male costa poco ed è fatto bene..

per non parlare del fatto che c'è gli cambia il nome e lo vende al doppio.. :roll:

 

lascia perdere.... fatti la vespaaa... ;-)

me la facevo sta sacrosanta vespa se non accadeva nulla a sto santo motore..

dai.. durante l'inverno faccio pure la vespa..

ho gia anche la vernice.. è che la devo portare all'omologazione.. e chiudere il motore..

lo prometto.. che nella primavera 2010 sarò col culo sul vespino.. cascasse il mondo.. :lol::lol::B

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io quella volta l'ho cambiato xke avevo il biella lunga del tv...ho preso l'originale a circa 90€, ma vibra da matti, come prima del resto...aspetto vedere il tuo com'è adesso..

l'originale vibra da morire..

mai visto qualcosa vibrare cosi tanto.. lo spalle piene Mec dovrebbe essere abbastanza ok..

ovviamente che di moolto meglio.. ..tipo i race-tour.. ma costano anche un bel po di piu.. :roll:

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eh beh cosa ti aspettavi da quella roba di 40 anni ehehehe

...il cambio invece è preoccupante... :-?:-? ----c'era qualche gabbietta rotta forse??...senno non si spiega...

il cambio l'ho rotto a ottobre..

l'originale.. ma il motivo c'era.. era la serie con la 3^ da 39 denti.. in pratica vedi che se sommi l'ingranaggio della seconda + il suo quadruplo.. e quello della terza e ovviamente il relativo quadruplo.. entrambi danno come risultato 54 denti..

il che è impossibile funzioni bene..

ottimo allora mi sono procurato un cambio identico al mio ma con la 3^ da 38 denti.. cosi diventava 53 e non si sarebbe dovuto rompere..

 

1200km..

 

si è rotto.. ma la cosa che preoccupa è che si è rotto in fase di decellerazione e soprattutto la 2a.. e solo del quadruplo (c'è un dente dell'ingranaggio sbeccato tolto quello è ok)

 

il perhce si è rotto lascia pure me moolto di stucco.. denis mi fa che il suo non si romperà.. me lo ha garantito.. anche perche se non monto quello l'unico che rimane è il pacemarket..(sx 150)

 

gabbiette rasamenti rondelle le avevo tutte messe nuove quando l'ho fatto..

 

la configurazione finale tra una balla e l'atra sarà mugello 186..Mec spalle piene..phsb 38..46/17 con cambio 10-50/12-42/14-37/17-35 .. un bel cambio corto.. il tutto con tendicatena in teflon.. cestello drt.. frizione 5 dischi..e zirri..

vediamo cosa ne salta fuori.. spero di quadagnare qualcosina rispetto prima.. :roll:

 

gotax dalla a me.. me va vengo a prendere e ti do pure la ricompensa.. ;-):mrgreen:

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lascia perdere.... fatti la vespaaa... ;-)

:lol::lol::lol:

me la vogliono regalare una 150 dl ma non so se prenderla...

 

 

falla regalare a me...eddai eddai eddai eddai eddai... :mrgreen:

stai bono te che hai anche troppa roba!

la lambretta in uqestione è bianca e rossa ed è radiata... appena vado a lavoro da lui gli faccio una foto

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

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eh comunque la innocenti era tanto pignola...ma la qualita lascia desiderare...un po di tutto...anche come fattura... :-?

apparte che di cavolate ne ha fatte tante.... :-?

 

spero mi arrivi la 200 pure a me eheheheheh...ancora vado a vederla

in parte si e in parte no.. i motori lambra sono ben meglio di quelli vespa..

basta prendere l'albero.. quello lambra sembra di una moto.. quello vespa.. be lo sapete..

la crocera ha 6 denti.. la vespa 4.. insomma cagatiche..

 

piu che altro alla innocenti avevano il vizio di voler fare fuori a tutti i costi vecchi fondi di magazzino.. quindi puoi vedere gente che ha il dl ma con cambio li.. o alberi coi buchi quando il dl ha un mezzo spalle piene (il mio caso..) oppure le rapportature..

con lo stesso cambio (dentatura) ci sono 6 tipi di cambi differenti lambra..

quindi figurati.. :roll:

 

poi per carita.. il lato pignone da interno camera di manovella è una cazzata paurosa.. su questo do ragione.. hano fatto un cambio ceh si toglie senza smontare nulla.. stessa cosa il parolio lato flangia..e quello lato pugnone me lo avnno a mettere interno???ma daiii.. :roll:

 

io gabo ho il cambio pacemaker montato, ha una spaziatura favolosa, soprattutto la 4a quando la inserisco si sente quanto sia ravvicinata, il motore cala di giri pochissimo :lol:

la mia rapportatura andava benissimo..

arrivavo a 140 km/al tachimetro (ho il conta km del dl 200) senza cali tra 3a e 4a.. andava parecchio bene.. fin troppo corta.. non mi paiceva la spaziatura tra 2a e 3a.. per il resto andava bene :roll: sono curioso di provare quello di denis.. :D

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mattarello.. ecco perche ho rotto il cambio.. :shock::shock::shock:

l'ingranaggio della 4^ va montato al contrario..

quelli vespa tutti in un senso.. quelli lambra tutti in un senso.. tranne la 4a che va al contrario.. :shock:

 

boite15.jpg

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oggi sono un po andato avanti..

albero cuscinetti.. flangia e varitronic..

avrei montato anche tutto il gt..

poi misono accorto che un rivenditore (non disco chi.. tanto lo avete gia capito :lol::lol: )

mi ha mandato la serie di guarnizioni per 200.. :roll:

che non vanno su.. ovviamente..

domani vado giu da Cosmo (lavoro permettendo) e compro la poca roba che mi manca..

 

ecco a voi l'alberello..

snc00039.jpg

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non avevo mai visto un motore lambretta aperto... hanno un modo particolare per chiudere i due semicarter

infatti non ci sono semicarter.. :lol::lol::lol:

il carter è uno unico.. poi c'è la flangia a sinistra e il coperchio a destra..

l'albero entra dentro di lato.. ha una sua posizione.. ed entra e esce solo in quella posizione.. poi sopra ci va la flangia ecc.. ;-)

insomma presente i motori dei plasticoni.. ecco il nonno di quei motori è questo motore qua.. ;-)

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una curiosità, come ti sei comportato con le 4 viti del piattello dietro l'albero??? con l'albero normale vanno chiuse attraverso i suoi fori...e la guarnizione l'hai messa vero?? :lol::lol: (la prima volta ho dimenticato di mettere la guarnizione tonda, quando piegavo a sx faceva nebbia :lol: )

 

...noialtri??? magnàvimo pan e vespa tutti i dì!!!

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una curiosità, come ti sei comportato con le 4 viti del piattello dietro l'albero??? con l'albero normale vanno chiuse attraverso i suoi fori...e la guarnizione l'hai messa vero?? :lol::lol: (la prima volta ho dimenticato di mettere la guarnizione tonda, quando piegavo a sx faceva nebbia :lol: )

svitarle ho bestemmiato..

anzi me le ha tolte il babbo bestemmiando lui..

io sono 65km manco se mi appendevo riuscivo a svitarle.. :lol::lol: e comunque non le ho tolte dai fori dell'albero.. ma prima ho tolto l'abero.. poi le viti.. e stessa procedura inversa quando l'ho rimontato..

 

.. la cosa che fa cacare di questo motore è appunto questa parte con la chiusura tramite le 4 viti..

 

se l'ho messa?? ovvio.. :mrgreen:

snc00038.jpg

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Voila..

oggi sono stato giu da Alessandro.. (Cosmoto)

per prendere le poche cose di cui avevo bisogno (e meno male che erano poche.. ehehe)

tra il tutto ho preso una molla crocera rinforzata visto che denis le aveva finite.. e i tendicatena nuovi.. ecc ecc...

 

snc00041.jpg

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