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Carter ricavati dal pieno


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Ciao ragazzi,data la scarsità di lavoro che ultimamente affligge un pò tutte le officine e visto che lavoro su una fresa cnc 5 assi,a qualcuno potrebbe interessare l'idea di realizzare una piccola serie di carter vespa ricavati dal pieno?io pensavo di realizzare i 2 semicarter magari con una camera di manovella più idonea alle elaborazioni e poi supportato sul telaio con un telaietto in acciaio Tipo ape

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Infatti è quello che pensavo io,ricavare una camera di manovella in grado di ospitare alberi motore con spalle + larghe onde evitare il problema del perno che non tiene mai,e magari con una piastra da poter avvitare sopra per alloggiare sia gt originali che gt tipo rotax e cagiva,comunque sempre con la possibilità di utilizzare accensioni tipo originale e derivate

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Sarebbe bello realizzarli lasciando il materiale per poter ricavare anche un lamellare al centro....se intendi costruirli, io sarei interessato, e lavorando su CNC sono a disposizione per aiutarti nel sviluppare il disegno con le quote.

Io li farei in ergal, per quel che costa in più al Kg...ne vale nettamente la pena !!! :D

Ciao

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L'ergal non è indicato per costruire carter motore,è troppo rigido e con continui scalda-raffredda non mantiene le caratteristiche...adesso non ricordo più la sigla di quello corretto,devo andare a vedere...

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Sono uno molto avaro.....

Che costi si arriverebbero a raggiungere

 

Ciao...

Fin da subito si capisce che è grassa... E' cosi grassa che si fatica a farla entrare in coppia...

Ma se si riesce a farcela andare! E te! Non ci volevi mettere la terza corta!!

DA RETTA ,TE SEI TUTTO MATTO!!!

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Penso che alla fine costerebbero meno di un paio di carter originali piaggo(ammesso che se ne trovino ancora)lunedì quando torno al lavoro mi metto a fare 2 conti col capo

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Be.....

 

Allora mi sembra proprio un ottima idea.... :D

Tienici aggiornati.......

Fin da subito si capisce che è grassa... E' cosi grassa che si fatica a farla entrare in coppia...

Ma se si riesce a farcela andare! E te! Non ci volevi mettere la terza corta!!

DA RETTA ,TE SEI TUTTO MATTO!!!

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L'ergal non è indicato per costruire carter motore,è troppo rigido e con continui scalda-raffredda non mantiene le caratteristiche...adesso non ricordo più la sigla di quello corretto,devo andare a vedere...

 

Mhhh, è certo che l'ergal dilata molto meno a parità di temperatura...quindi non risentirebbe quasi niente del scalda-raffredda e avremmo il vantaggio di avere carter più "stabili" con l'albero motore che flette meno, specialmente in configurazioni spinte !....parere personale... :-D:-D:-D

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tempo fa si era parlato di una ditta che a quanto sembra ha gli stampi dei carter vespa small...

ecco il link

http://www.italpres-zani.it/italpres/pressofusione.htm

però sono come quelli originali e sono fusi

non riavati dal pieno..

pero magari costan meno degli originali

boh...

-Vespa Club Fano-

 

Acquistato con esito positivo da: Dario982 , Filippo31

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io non ne so piu di tanto

mi sono solo ricordato che avevo salvato quel link tra i preferiti

se ne era parlato tempo fa

bisogna anche contare però che dopo ci sono da fare altri lavori

come fare fori e filettature per i prigionieri sia del collettore che del cilindro, forse anche quelli per il carterino frizione...

bisognerebbe telefonare per saperne di piu

-Vespa Club Fano-

 

Acquistato con esito positivo da: Dario982 , Filippo31

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se non sbaglio la sprocatti aveva in cantiere un progetto del genere :roll:

buonasera carabinieri, avete finito di provare la moto? abbiamo visto anche noi che và forte, ci avete passati ad almeno 100 all'ora!! ........FALC 60x54 by LAURO....anche i carramba si rendono conto che và forte ahahahah !!

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Cavoli ho già fatto successo con questi carter...se c'è interesse da parte di parecchi potrei incentivare il mio capo a farne una piccola serie intanto...comunque non è una cosa semplice vi dico subito!intanto mi devo mettere di pazienza a rilevare tutte le quote con calma,in modo da farli esteriormente il più simili possibile agli originali

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E il costo non voglio dire cazzate!così ad occhio credo attorno ai 250€,dipende tutto dal costo orario della fresa dove lavoro,ma visto che se verranno fatti li farò peronalmente cercherò di utilizzare al massimo le potenzialità dei 5 assi e dell'alta velocità per ridurre al massimo i tempi

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E anche io non è che ne abbia molto d tempo soprattutto adesso che devo iniziare il rotax 160,ma sono anni che penso a questa cosa dei carter e adesso li voglio fare a tutti i costi!a costo che mi costino 1000€ perché ne debba fare solo una coppia per me

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Ci sto anch'io.

Disegno al CAD e freso da più di 12 anni per lavoro. Abito vicino al Montello,

La via più semplice secondo me è quella di tastare con sistema meccanico o ottico un carter originale e poi ridisegnarlo al CAD con tutte le correzioni volute.

Mi ero reso disponibile anche in passato per disegnare marmitte ma senza riscontro.

Logicamente tutto gratis solo per passione e per impegnare il tempo (escluso la digitalizzazione ottica perchè dovrei farla fare, "ma forse gratis anche quella").

 

Ciao a tutti

 

Fatemi sapere

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Per la misura ottica o con Macchina di misura a tastatura mi aiuterebbe molto x accorciare i tempi,per quanto riguarda il disegno al cad io lo escludo da subito perché uso direttamente un programma 3d per disegnare e successivamente produrre i vari cam per i 5 assi,comunque in mp posso lasciare il mio numero di telefono se ci sono perone interessate,anche per avere un'idea di quanti ne dovrei costruire

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Per il momento mi voglio concentrare sugli small anche perché sulle large non ho esperienza e non so ancora dove e come modificare i carter originali

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