Vai al contenuto

Statore PK125S 6 poli su Primavera.


Riccardo

Messaggi consigliati

Se risultasse utile a qualcuno, spiego di seguito come far funzionare l'impianto elettrico di una vespa Primavera a puntine utilizzando uno statore PK125S 6 poli 12V ed il relativo regolatore di tensione. L'ho dovuto fare perchè con il volano hp lo statore Et3 che avevo montato al posto di quello a puntine non funzionava. Se gli amministratori vorranno potranno poi spostare il tutto in guide tecniche.

 

Tralascio il collegamento alla centralina, che è immediato (rosso, bianco e verde nelle apposite slot).

 

Premetto che facendo come descritto le luci di posizione e gli anabbaglianti restano sempre accesi (come prevede oggi il codice stradale per le moto), e si può ovviamente commutare tra anabbaglianti ed abbaglianti, e suonare il clacson.

 

Lo statore PK125S ha, per l'attacco all'impianto elettrico, 3 fili: uno blu, uno nero, un secondo verde.

 

Nella scatoletta nera delle connessioni elettriche (che la primavera ha sul braccio del carter per il fissaggio al telaio del motore):

- il nero dello statore va con il nero della scatola (a massa);

- il verde dello statore è per lo spegnimento e va con il rosso della scatola;

- il blu dello statore va all'ingresso del regolatore di tensione;

- il verde della scatola (che nell'impianto Primavera alimenta il clacson) va isolato;

- il doppio filo blu della scatoletta (che nel collegamento originario è unito al blu dello statore Primavera ed alimenta lo stop) non va collegato a nulla;

- il giallo della scatola va collegato all'uscita del regolatore;

 

Il regolatore di tensione PK125S ha due slot gialle ed una nera, la gialla "centrale" (cioè tra l'altra gialla e la nera) è l'uscita, la gialla "laterale" ovviamente l'entrata, la nera è la massa (si manda quindi a massa esattamente come la nera dello statore).

 

All'uscita del regolatore bisogna quindi collegare lo stop e le luci, però sono necessari degli "accorgimenti".

 

Per lo stop:

 

- sostituire l'interruttore del pedale del freno con uno del PX (normalmente chiuso);

- tirare un filo dalla scatoletta con le connessioni al pedale appunto;

- collegare tale filo all'interruttore al posto del nero della massa;

- all'altro capo dell'interruttore collegare il blu che è stato staccato dal vecchio interruttore;

- isolare la massa che è stata scollegata;

- il filo tirato al pedale del freno va collegato all'uscita del regolatore.

 

 

Per le luci, all'interno del devioluci sul manubrio:

 

- scollegare il nero della massa ed isolarlo;

- collegare il giallo (che è quello che porta corrente e che è stato collegato al regolatore - vedere sopra) ed il verde che va al clacson (riconoscerlo) entrambi nello slot 8 (vedi immagine allegata);

- scollegare ed isolare l'altro verde, che è quello che arriva dalla scatoletta;

- collegare il bianco (ritorno del clacson) ed il rosa (alimentazione alle posizioni) nello slot 4 (vedere sempre immagine allegata);

- viola e marrone non vanno toccati.

 

Ricapitolando occorrerà aggiungere in tutto 4 fili:

 

- uno "per raggiungere" dalla scatoletta l'interruttore dello stop;;

- uno per collegare il blu dello statore all'ingresso del regolatore;

- uno per collegare l'uscita del regolatore al giallo della scatoletta ed al filo tirato all'interruttore dello stop;

- uno per portare a massa il regolatore (non necessariamente all'interno della scatoletta).

 

Ho sistemato il regolatore mediante una staffetta nella "cavità" che rimane, nel vano carburatore, proprio sotto le due viti di fissaggio della sella al telaio. Ho fissato la staffetta a queste due viti appunto, ed il regolatore ci sta preciso preciso, si riesce anche ad infilare il box portaoggetti in plastica (che non ho messo sia per far respirare meglio il motore, sia per far si che il regolatore si raffreddi meglio, ma non penso che alla fine influisca molto).

 

I fili supplementari possono essere fatti agevolmente passare insieme a quelli già esistenti (ed alle cordine) attraverso il passacavo presente sul fondo del vano carburatore.

 

Non dimenticare le lampade a 12V, il clacson va bene anche a 6V perchè con questo collegamento quando suona ha ai capi 6V circa (misurati con il voltmetro).

 

Con l'impianto a 12V di notte è un altro andare... più luce senz'altro. L'unico neo è che quando suoni il clacson la luce appena si attenua...

 

;-)

 

 

deviolucif.th.jpg

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Gran bel lavoretto,anche io recentemente ho montato un motore pk125s su uno special di un amico.Il regolatore non l'abbiamo messo ma è stato sostituito da uno zener e una resistenza in parallelo,il tutto attaccato all'impianto luci e nascosto dentro il manubrio.La tua modifica è senz'altro più professionale anche perchè a quanto ho capito fai funzionare il tutto come un impianto normalmente aperto ma per chi volesse usare un modo più sbrigativo e ugualmente funzionale,può vagliare anche questa teoria.

per quanto scura,la notte è passata e non lascia che schiuma di birra slavata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie... :-D

 

Anch'io avevo provato con il circuitino che dici tu, collegato in parallelo alla posizione posteriore e sistemato nel faro... però frenando diminuiva parecchio l'intensità delle luci... con il regolatore PK125S tutto è andato a posto!

 

Ho elencato solo cosa fare, senza spiegazioni sul perchè, altrimenti veniva troppo lunga...

 

Comunque nell'impianto Primavera a stop spento la corrente va a massa, così invece è interrotto proprio il circuito... Stesso discorso avviene (sempre nell'impianto originale) per le luci, ma con questo collegamento sono sempre accese...

 

Con collegamenti diversi nella scatoletta delle connessioni e nel devioluci, e con una piccola modifica alla pista ad "Y" di quest'ultimo, si possono spegnere le luci (interrompendo il circuito, e non mandando a massa), ma a luci spente il clacson non suona. Aveva scritto un post tempo fa qualcuno, mi pare a proposito della Vtronic.

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto,è proprio come dici,qualcuno qui dentro ha fatto la modifica del normalmente aperto e se non sbaglio nell'accensione parmakit vengono fornite le indicazioni per farlo.Ancora non mi capacito come la piaggio possa averlo fatto normalmente chiuso... :ESP

per quanto scura,la notte è passata e non lascia che schiuma di birra slavata!

Link al commento
Condividi su altri siti

.Ancora non mi capacito come la piaggio possa averlo fatto normalmente chiuso...

 

credo siano stati obbligati, senza regolatore e a luci spente l'impianto avrebbe dei picchi notevoli, se sotto carico deve darti 6 volt vuol dire che a vuoto arriverà a 10 o anche di più a seconda dei giri motore, vuol dire che appena accendi una lampadina TAC!!! bruciata all'istante, invece a circuito chiuso la tensione sta per forza a zero, quando apri il circuito trova subito il carico della lampada e non fa altro che passare da 0 alla tensione nominale.

 

è una mia teoria, è l'unica spiegazione che mi sono dato......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
.Ancora non mi capacito come la piaggio possa averlo fatto normalmente chiuso...

 

credo siano stati obbligati, senza regolatore e a luci spente l'impianto avrebbe dei picchi notevoli, se sotto carico deve darti 6 volt vuol dire che a vuoto arriverà a 10 o anche di più a seconda dei giri motore, vuol dire che appena accendi una lampadina TAC!!! bruciata all'istante, invece a circuito chiuso la tensione sta per forza a zero, quando apri il circuito trova subito il carico della lampada e non fa altro che passare da 0 alla tensione nominale.

 

è una mia teoria, è l'unica spiegazione che mi sono dato......

 

Che è la spiegazione esatta.. C)

A causa della sua manifesta superiorità, nel 1930 il Professore fu pagato dagli organizzatori per non partecipare al campionato mondiale dei rompicoglioni, ottenendo 22.500 lire, una cifra corrispondente al premio per la vittoria finale e ad una visita ai cantieri della metropolitana.35d42th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

ottima guida, per caso è applicabile anche alle 50 special? ne ho una con statore a 6 poli che mi sta facendo impazzire per cablarla :ARSP

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Spostato in Guide data la precisione dell'utente, grazie!

 

Vorrei aggiungere comunque che questa guida l'avevo realizzata anche io tempo addietro, lo statore menzionato è lo stesso per alcuni modelli di vespa e Ape, comunemente è lo statore della vespa V 50 e dell'Ape 50. Buon lavoro a tutti!

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Ospite Eliot

Qualcuno di voi ha fatto questo lavoro anche su Vespa 50 Special?? Io ho un'accensione di una Vespa V a 6 poli da collegare

 

Grazie! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Ospite Tekener

Buongiorno, non so se qualcuno può aiutarmi...faccio tutto come descritto qui (almeno penso), ho cambiato tutte le lampadine e le ho messe a 12V...mi è rimasto solo il clacson a 6V....il problema é che quando la vespa (125 PV) sta a minimo, mi suona il clacson sempre in modo leggero...ho provato anche con il metodo della "parmakit" e non funziona lo stesso...mi continua a suonare il clacson...purtroppo la vespa l´ho comprata così, di elettricità non ne capisco molto, e non so + cosa fare...per ora giro con il clacson staccato, il resto funziona.....però quando incontro gli amici o altre vespe, vorrei suonareeeee!!! Grazie mille per il vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buongiorno, non so se qualcuno può aiutarmi...faccio tutto come descritto qui (almeno penso), ho cambiato tutte le lampadine e le ho messe a 12V...mi è rimasto solo il clacson a 6V....il problema é che quando la vespa (125 PV) sta a minimo, mi suona il clacson sempre in modo leggero...ho provato anche con il metodo della "parmakit" e non funziona lo stesso...mi continua a suonare il clacson...purtroppo la vespa l´ho comprata così, di elettricità non ne capisco molto, e non so + cosa fare...per ora giro con il clacson staccato, il resto funziona.....però quando incontro gli amici o altre vespe, vorrei suonareeeee!!! Grazie mille per il vostro aiuto.

 

Ma il problema esisteva già prima che facessi la modifica? e quando acceleri non suona più? o suona più forte? magari c'è un contatto da qualche parte... prova a controllare il clacson o il pulsante sul devio-luci...

 

Mi ricordo che un mio amico aveva un problema simile su una 50 e bastava dare un colpettino sul clacson perché

smettesse... in un'altro caso invece era il pulsante del clacson che faceva contatto rimanendo appena premuto poiché non ritornava bene nella posizione "di riposo", bastava "tirarlo" un po' indietro e smetteva...

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Se risultasse utile a qualcuno, spiego di seguito come far funzionare l'impianto elettrico di una vespa Primavera a puntine utilizzando uno statore PK125S 6 poli 12V ed il relativo regolatore di tensione. L'ho dovuto fare perchè con il volano hp lo statore Et3 che avevo montato al posto di quello a puntine non funzionava. Se gli amministratori vorranno potranno poi spostare il tutto in guide tecniche.

 

Tralascio il collegamento alla centralina, che è immediato (rosso, bianco e verde nelle apposite slot).

 

Premetto che facendo come descritto le luci di posizione e gli anabbaglianti restano sempre accesi (come prevede oggi il codice stradale per le moto), e si può ovviamente commutare tra anabbaglianti ed abbaglianti, e suonare il clacson.

 

Lo statore PK125S ha, per l'attacco all'impianto elettrico, 3 fili: uno blu, uno nero, un secondo verde.

 

Nella scatoletta nera delle connessioni elettriche (che la primavera ha sul braccio del carter per il fissaggio al telaio del motore):

- il nero dello statore va con il nero della scatola (a massa);

- il verde dello statore è per lo spegnimento e va con il rosso della scatola;

- il blu dello statore va all'ingresso del regolatore di tensione;

- il verde della scatola (che nell'impianto Primavera alimenta il clacson) va isolato;

- il doppio filo blu della scatoletta (che nel collegamento originario è unito al blu dello statore Primavera ed alimenta lo stop) non va collegato a nulla;

- il giallo della scatola va collegato all'uscita del regolatore;

 

Il regolatore di tensione PK125S ha due slot gialle ed una nera, la gialla "centrale" (cioè tra l'altra gialla e la nera) è l'uscita, la gialla "laterale" ovviamente l'entrata, la nera è la massa (si manda quindi a massa esattamente come la nera dello statore).

 

All'uscita del regolatore bisogna quindi collegare lo stop e le luci, però sono necessari degli "accorgimenti".

 

Per lo stop:

 

- sostituire l'interruttore del pedale del freno con uno del PX (normalmente chiuso);

- tirare un filo dalla scatoletta con le connessioni al pedale appunto;

- collegare tale filo all'interruttore al posto del nero della massa;

- all'altro capo dell'interruttore collegare il blu che è stato staccato dal vecchio interruttore;

- isolare la massa che è stata scollegata;

- il filo tirato al pedale del freno va collegato all'uscita del regolatore.

 

 

Per le luci, all'interno del devioluci sul manubrio:

 

- scollegare il nero della massa ed isolarlo;

- collegare il giallo (che è quello che porta corrente e che è stato collegato al regolatore - vedere sopra) ed il verde che va al clacson (riconoscerlo) entrambi nello slot 8 (vedi immagine allegata);

- scollegare ed isolare l'altro verde, che è quello che arriva dalla scatoletta;

- collegare il bianco (ritorno del clacson) ed il rosa (alimentazione alle posizioni) nello slot 4 (vedere sempre immagine allegata);

- viola e marrone non vanno toccati.

 

Ricapitolando occorrerà aggiungere in tutto 4 fili:

 

- uno "per raggiungere" dalla scatoletta l'interruttore dello stop;;

- uno per collegare il blu dello statore all'ingresso del regolatore;

- uno per collegare l'uscita del regolatore al giallo della scatoletta ed al filo tirato all'interruttore dello stop;

- uno per portare a massa il regolatore (non necessariamente all'interno della scatoletta).

 

Ho sistemato il regolatore mediante una staffetta nella "cavità" che rimane, nel vano carburatore, proprio sotto le due viti di fissaggio della sella al telaio. Ho fissato la staffetta a queste due viti appunto, ed il regolatore ci sta preciso preciso, si riesce anche ad infilare il box portaoggetti in plastica (che non ho messo sia per far respirare meglio il motore, sia per far si che il regolatore si raffreddi meglio, ma non penso che alla fine influisca molto).

 

I fili supplementari possono essere fatti agevolmente passare insieme a quelli già esistenti (ed alle cordine) attraverso il passacavo presente sul fondo del vano carburatore.

 

Non dimenticare le lampade a 12V, il clacson va bene anche a 6V perchè con questo collegamento quando suona ha ai capi 6V circa (misurati con il voltmetro).

 

Con l'impianto a 12V di notte è un altro andare... più luce senz'altro. L'unico neo è che quando suoni il clacson la luce appena si attenua...

 

;-)

 

 

deviolucif.th.jpg

Se risultasse utile a qualcuno, spiego di seguito come far funzionare l'impianto elettrico di una vespa Primavera a puntine utilizzando uno statore PK125S 6 poli 12V ed il relativo regolatore di tensione. L'ho dovuto fare perchè con il volano hp lo statore Et3 che avevo montato al posto di quello a puntine non funzionava. Se gli amministratori vorranno potranno poi spostare il tutto in guide tecniche.

 

Tralascio il collegamento alla centralina, che è immediato (rosso, bianco e verde nelle apposite slot).

 

Premetto che facendo come descritto le luci di posizione e gli anabbaglianti restano sempre accesi (come prevede oggi il codice stradale per le moto), e si può ovviamente commutare tra anabbaglianti ed abbaglianti, e suonare il clacson.

 

Lo statore PK125S ha, per l'attacco all'impianto elettrico, 3 fili: uno blu, uno nero, un secondo verde.

 

Nella scatoletta nera delle connessioni elettriche (che la primavera ha sul braccio del carter per il fissaggio al telaio del motore):

- il nero dello statore va con il nero della scatola (a massa);

- il verde dello statore è per lo spegnimento e va con il rosso della scatola;

- il blu dello statore va all'ingresso del regolatore di tensione;

- il verde della scatola (che nell'impianto Primavera alimenta il clacson) va isolato;

- il doppio filo blu della scatoletta (che nel collegamento originario è unito al blu dello statore Primavera ed alimenta lo stop) non va collegato a nulla;

- il giallo della scatola va collegato all'uscita del regolatore;

 

Il regolatore di tensione PK125S ha due slot gialle ed una nera, la gialla "centrale" (cioè tra l'altra gialla e la nera) è l'uscita, la gialla "laterale" ovviamente l'entrata, la nera è la massa (si manda quindi a massa esattamente come la nera dello statore).

 

All'uscita del regolatore bisogna quindi collegare lo stop e le luci, però sono necessari degli "accorgimenti".

 

Per lo stop:

 

- sostituire l'interruttore del pedale del freno con uno del PX (normalmente chiuso);

- tirare un filo dalla scatoletta con le connessioni al pedale appunto;

- collegare tale filo all'interruttore al posto del nero della massa;

- all'altro capo dell'interruttore collegare il blu che è stato staccato dal vecchio interruttore;

- isolare la massa che è stata scollegata;

- il filo tirato al pedale del freno va collegato all'uscita del regolatore.

 

 

Per le luci, all'interno del devioluci sul manubrio:

 

- scollegare il nero della massa ed isolarlo;

- collegare il giallo (che è quello che porta corrente e che è stato collegato al regolatore - vedere sopra) ed il verde che va al clacson (riconoscerlo) entrambi nello slot 8 (vedi immagine allegata);

- scollegare ed isolare l'altro verde, che è quello che arriva dalla scatoletta;

- collegare il bianco (ritorno del clacson) ed il rosa (alimentazione alle posizioni) nello slot 4 (vedere sempre immagine allegata);

- viola e marrone non vanno toccati.

 

Ricapitolando occorrerà aggiungere in tutto 4 fili:

 

- uno "per raggiungere" dalla scatoletta l'interruttore dello stop;;

- uno per collegare il blu dello statore all'ingresso del regolatore;

- uno per collegare l'uscita del regolatore al giallo della scatoletta ed al filo tirato all'interruttore dello stop;

- uno per portare a massa il regolatore (non necessariamente all'interno della scatoletta).

 

Ho sistemato il regolatore mediante una staffetta nella "cavità" che rimane, nel vano carburatore, proprio sotto le due viti di fissaggio della sella al telaio. Ho fissato la staffetta a queste due viti appunto, ed il regolatore ci sta preciso preciso, si riesce anche ad infilare il box portaoggetti in plastica (che non ho messo sia per far respirare meglio il motore, sia per far si che il regolatore si raffreddi meglio, ma non penso che alla fine influisca molto).

 

I fili supplementari possono essere fatti agevolmente passare insieme a quelli già esistenti (ed alle cordine) attraverso il passacavo presente sul fondo del vano carburatore.

 

Non dimenticare le lampade a 12V, il clacson va bene anche a 6V perchè con questo collegamento quando suona ha ai capi 6V circa (misurati con il voltmetro).

 

Con l'impianto a 12V di notte è un altro andare... più luce senz'altro. L'unico neo è che quando suoni il clacson la luce appena si attenua...

 

;-)

 

 

deviolucif.th.jpg

 

 

proprio quello che mi serviva...grazie mille! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia più che totale ed immensa ignoranza...io ho un'accensione vespa V con regolatore di tensione di una Parmakit e vorrei mettere il tutto su una primavera.

Io pensavo...se il verde va al rosso dell'impianto ed il nero al nero...se al blu dello statore ci collego il giallo, il blu ed il verde dell'impianto originale con un cavo che va su al regolatore Parmakit senza altre modifiche...non funziona tutto lo stesso??

#666 Racing...Satanic Racing Team#

Powered by Fixkin CNC machined

 

... ET3.IT PER MITCH93 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...