Vai al contenuto

acquisto imminente


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,volevo sottoporvi un problema.Sono in trattativa per una vespa 125 con targa e libretto.Il complementare mi sono dimenticato di domandaglielo e in caso non l'avesse,come posso fare?Altra cosa e più importante:la vespa dice di averla comprata da un amico che sta in liguria e non fecero il passaggio di proprietà in quanto avrebbe voluto prima metterla apposto ma per una serie di cause si ritrova costretto a venderla così come l'ha comprata.Dice comunque che non ci sarebbero problemi per il passaggio,basterebbe una fotocopia della carta d'identità e una del codice fiscale e ovviamente le spese burocratiche.Calcolando che per problemi di lontananza,io e il proprietario(tutt'ora intestatario della vespa anche se non più fisicamente in possesso)non ci incontreremmo,sarebbe fattibile questa pratica a distanza?Resta comunque ovvio che solo quando avrò in mano il foglio del passaggio,risarcirò la persona che mi ha fatto la pratica.In sostanza dovrei comprare la vespa da chi l'ha in casa e pagare il passaggio di proprietà all'intestatario.Non so se si è capito qualcosa ma vi ringrazio se dite la vostra!

per quanto scura,la notte è passata e non lascia che schiuma di birra slavata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapevo di non essere capace a spiegarmi :-? .Per quanto riguarda la visura,non c'è problema,è la prima cosa che farò.Adesso provo a semplificare:c'è una persona vicina al mio paese che vende questa vespa.Questa persona dice che il mezzo gli è stato dato da un suo amico che sta in liguria(quindi non proprio vicino a me) e che quando fecero la trattativa,non fecero il passaggio di proprietà in quanto l'acquirente(ora venditore),voleva prima fare un preventivo sulle spese da sostenere.Adesso,quest'ultimo,si rende conto che non ci sta dentro con le spese e decide di venderla ma specifica che il passaggio devo farlo con questo suo amico ligure che risulta giustamente ancora proprietario del veicolo.Quindi io dovrei pagare il valore della vespa al mio "vicino di paese" ma sbrigare il passaggio con il suo amico che sta in liguria e siccome è troppo lontano da me,mi domando se si può veramente fare un passaggio di proprietà a distanza!

per quanto scura,la notte è passata e non lascia che schiuma di birra slavata!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Sapevo di non essere capace a spiegarmi :-? .Per quanto riguarda la visura,non c'è problema,è la prima cosa che farò.Adesso provo a semplificare:c'è una persona vicina al mio paese che vende questa vespa.Questa persona dice che il mezzo gli è stato dato da un suo amico che sta in liguria(quindi non proprio vicino a me) e che quando fecero la trattativa,non fecero il passaggio di proprietà in quanto l'acquirente(ora venditore),voleva prima fare un preventivo sulle spese da sostenere.Adesso,quest'ultimo,si rende conto che non ci sta dentro con le spese e decide di venderla ma specifica che il passaggio devo farlo con questo suo amico ligure che risulta giustamente ancora proprietario del veicolo.Quindi io dovrei pagare il valore della vespa al mio "vicino di paese" ma sbrigare il passaggio con il suo amico che sta in liguria e siccome è troppo lontano da me,mi domando se si può veramente fare un passaggio di proprietà a distanza!

 

Fai il passaggio con l'art. 2688 del C.C. con chi te la vende e lascia perdere l'intestatario in Liguria.

 

L'importante è che il venditore abbia il documento di proprietà.

VedI: http://www.aci.it/index.php?id=456

e: http://www.vespaonline.com/vbulletin/ve ... ndita.html

 

Naturalmente puoi anche fare il passaggio di proprietà a distanza, ma i soldi tirali fuori solo quando ti mostrano i documenti intestati a tuo nome.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...