Vai al contenuto

Passaggio ciclomotore...odissea infinita


Messaggi consigliati

Ciao, avrei trovato un motorinello 50 da acquistare solo che ho un problemino...ho sempre sentito (voci eh) che con la targa nuova a 6 cifre, era sufficiente fare un p.d.p. che costava circa 40€.

Ebbene, sono appena stato in un'agenzia e dopo avermi riempito la testa con nomi di pratiche mai sentiti, chiedo il costo dell'operazione...20€ a carico del venditore e 100€ a carico mio :x:x:x:C:C mi han detto anche che devo ri-targarlo..il fatto è che io lo compro per sistemarlo e rivenderlo :RdR

 

qualcuno mi può chiarire le idee in merito? se andassi all'aci quanto spenderei?

 

graciàs :A

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per prima cosa lascia perdere l'agenzia perchè loro devo guadagnarci per forza :lol:

 

costa 40 euro il passaggio, ed è solo a carico dell'acquirente.

 

ho fatto la stessa cosa che vuoi fare tu un mesetto fa rivendendo un oxford, praticamente il venditore va in motorizzazione, fa il distaccamento della targa che rimane sua e il libretto viene consegnato in motorizzazione, gli rilasciano un paio di carte per l'acquirente, che dovrà recarsi per fare il libretto nuovo a nome suo e la targa nuova (se non ne ha già una a 6 cifre)

 

se devi rivenderlo basta che fai fare il distaccamento al venditore, tu tieni le carte in sospeso e le consegni direttamente al nuovo acquirente a cui venderai il veicolo.

 

io ho fatto cosi ed è andato tutto a buon fine senza spendere un soldo in burocrazia :1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
allora per prima cosa lascia perdere l'agenzia perchè loro devo guadagnarci per forza :lol:

 

costa 40 euro il passaggio, ed è solo a carico dell'acquirente.

 

ho fatto la stessa cosa che vuoi fare tu un mesetto fa rivendendo un oxford, praticamente il venditore va in motorizzazione, fa il distaccamento della targa che rimane sua e il libretto viene consegnato in motorizzazione, gli rilasciano un paio di carte per l'acquirente, che dovrà recarsi per fare il libretto nuovo a nome suo e la targa nuova (se non ne ha già una a 6 cifre)

 

se devi rivenderlo basta che fai fare il distaccamento al venditore, tu tieni le carte in sospeso e le consegni direttamente al nuovo acquirente a cui venderai il veicolo.

 

io ho fatto cosi ed è andato tutto a buon fine senza spendere un soldo in burocrazia :1

 

Quoto, devi rivolgerti alla motorizzazione e non all'ACI, che con i ciclomotori non c'azzecca nulla (ed anche con molto altro!).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

il distaccamento è gratis e il costo è solo per l'acquirente, tu fai solo da tramite e non paghi nulla, capito? :roll:

 

 

CHE COSA??? in agenzia chiedevano 20€ a carico del venditore per il distaccamento... :C:C:C

 

grazie mille, mi avete sollevato non poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
un'altra cosa...ma questo "distaccamento" quanto costa? lo devo pagare io?

 

La riconsegna della carta di circolazione di nuovo tipo è a carico del venditore (se c'è il vecchio libretto, non si consegna in motorizzazione, ma all'acquirente e non si spende nulla). In questo caso al venditore viene rilasciata una ricevuta che lui consegnerà all'acquirente, indispensabile per reimmatricolare il ciclomotore.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Torno adesso dalla motorizzazione...in poche parole:

 

-il venditore va in mctc e fa il distaccamento (gratis)

-gli consegnano il certificato di sospensione e il "modello 1"

 

 

il futuro acquirente dovrà riportare in mctc:

 

-modulo "domanda per operazioni relative ai ciclomotori"

-fotocopia carta identità

-certificato di sospensione e modello 1

-3 bollettini rispettivamente da: € 9-- € 29,24-- € 12,92

 

fine

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Sono disperato!

 

mi ha appena chiamato il proprietario del motorino, ha detto che è andato all'ACI a fare il distaccamento della targa (aci :V ).

 

e ha detto che io sono obbligato a fare il passaggio anche se il motorino non lo uso...che casso devo fare adesso? buttare via 85€ nel cesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Sono disperato!

 

mi ha appena chiamato il proprietario del motorino, ha detto che è andato all'ACI a fare il distaccamento della targa (aci :V ).

 

e ha detto che io sono obbligato a fare il passaggio anche se il motorino non lo uso...che casso devo fare adesso? buttare via 85€ nel cesso?

 

Tu non sei obbligato a fare nulla! Lo paghi, ti prendi il motorino, copia del libretto e della cancellazione e poi, quando ti pare, farai l'intestazione in motorizzazione, o la farà chi se lo compra da te. Nel frattempo il ciclomotore non può circolare, semplicissimo!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gino grazie per la tua disponibilità.

 

Allora, ho spiegato esattamente questo al ragazzo ma lui dice che se succede qualcosa tipo un incidente, sul libretto c'è ancora il suo nome...la sua paura è che io possa circolare nel periodo di tempo in cui il motorino non è in regola.

 

Per caso sai se c'è un articolo o qualcosa da sbattere in faccia all'impiegato dell'aci? lunedì dovrei andare a battere i pugni :WA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Se è questa la sua paura, fate una scrittura privata di compravendita in carta semplice, che fissa una data certa per quel che riguarda il passaggio di mano, e magari fate pure autenticare le firme in comune, così è più tranquillo, una copia a te e una a lui. Basta scrivere i dati del venditore, dell'acquirente e del ciclomotore, così come riportati sul libretto, poi andate a fare autenticare le firme in comune portandovi un documento valido appresso e i codici fiscali.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure basta che ti scriva che te lo cede e non si assume più nessuna responsabilità in merito al ciclomotore... anche senza la scadenza...

 

per i motocicli auto ecc c'è l'obbligo di registrare il passaggio al pra entro 30 gg se non ricordo male, invece il ciclomotore te lo puoi tenere cosi per girare in campagna come ti pare :lol:

 

ah ma poi, perchè se andato all'aci? dovevi andare in motorizzazione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure basta che ti scriva che te lo cede e non si assume più nessuna responsabilità in merito al ciclomotore... anche senza la scadenza...

 

per i motocicli auto ecc c'è l'obbligo di registrare il passaggio al pra entro 30 gg se non ricordo male, invece il ciclomotore te lo puoi tenere cosi per girare in campagna come ti pare :lol:

 

ah ma poi, perchè se andato all'aci? dovevi andare in motorizzazione!!!

 

 

io sono andato in mctc e l'ho detto anche a lui solo che ha voluto far di testa sua...e ha speso 15€...cassi suoi a sto punto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...