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Come riconoscere le molle di un M2


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Sera ragazzi, ho un problemino da risolvere in officina, devo cambiare molla alla mia M2 (che passando da Elle ad Erre ha qualche problemino di tenuta :twisted: ) però ho mischiato le tre molle ed ora non so più riconoscere quale fra le tre è la più dura! Cosa mi consigliate di fare? Avete per caso qualche dritta da darmi?

Grazie a tutti!! ;-)

Emmeunista e Falchizzato

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Infatti ho misurato col calibro lo spessore del filo della molla e mi da 5mm (quella che io considero la piu dura), le altre due molle, una è evidente che è molto più sottile, ma l'altra è quasi identica alla prima misurata. Spero di aver montato quella giusta!!

Emmeunista e Falchizzato

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Io ho visto il metodo Angelo Zirri.

Ci sale sopra e le individua, non sbaglia un colpo.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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intanto c'è da distingure quale m2.

 

il vecchio o il nuovo tipo?

 

il nuovo tipo ha la molla esterna che è impossibile da confondere, mentre quella interna puoi mettere quella che vuoi,

 

l'importante è che tenga.

 

sinceramente non'è un problema dimolle se non tiene sul tuo erre la doppia molla

 

M2 vecchio modello, la molla interna che montavo prima è la intermedia e parlando con Negres mi ha consigliato di metterci la dura ma ahimè non so più distinguere qual'è! :-(

Per la molla esterna penso non ci sian dubbi perchè quando l'ho presa nel kit c'era solamente quella! ;-)

Emmeunista e Falchizzato

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Damiano

la molla esterna ha filo 3,8 e poi è solo quella non puoi sbagliarti ;-)

quelle interne sono 2 ultimamamente ( una volta erano tre ma la prima era uguale all'originale)

 

molla dura filo 5mm

molla intermedia filo 4,8 mm

 

la frizione abbinata a dischi polini con l'erre regge tranquillamente la molla intermedia ( basta avere la pazienza di rodare un pò la frizione 8)

 

comunque per andare sul sicuro ci metti quela da 5 e non ci pensi più

 

P.S.

in ogni casa bisogna rodare sempre i dischi e non montarli e fare subito una partenza a sbrego li biscottiamo subito e buona notte

 

IMPORTANTE

non mi stancherò mai di dirlo, SOLO olio minerale SAE 30 nella quantità massima di 180cc

La soluzione cè! ed è BLU

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Damiano

la molla esterna ha filo 3,8 e poi è solo quella non puoi sbagliarti ;-)

quelle interne sono 2 ultimamamente ( una volta erano tre ma la prima era uguale all'originale)

 

molla dura filo 5mm

molla intermedia filo 4,8 mm

 

la frizione abbinata a dischi polini con l'erre regge tranquillamente la molla intermedia ( basta avere la pazienza di rodare un pò la frizione 8)

 

comunque per andare sul sicuro ci metti quela da 5 e non ci pensi più

 

P.S.

in ogni casa bisogna rodare sempre i dischi e non montarli e fare subito una partenza a sbrego li biscottiamo subito e buona notte

 

IMPORTANTE

non mi stancherò mai di dirlo, SOLO olio minerale SAE 30 nella quantità massima di 180cc

 

Perfetto!! Allora ho montato quella esatta!! Come olio mi son procurato tempo fa due tanichette di SAE30 e metto solo di quello ormai cosi son tranquillo! ;-)

Invita troppo alla tiratina questo cilindro :twisted: , devo controllarmi un po prima di polverizzare la frizione! :lol:

Grazie ancora a tutti!!!! ;-)

Emmeunista e Falchizzato

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non mi stancherò mai di dirlo, SOLO olio minerale SAE 30 nella quantità massima di 180cc

 

Questo in ogni motore non originale o solo sull'erre?

 

in tutti i motori vespa che hammo frizioni a base di sughero SEMPRE e SOLO olio SAE 30 minerale

 

mamma piaggio dice 240cc o comunque fino a quando siamo arrivati al livello di troppo carico con vespa in cavalletto.

 

io comunque per motori elaborati stradali max 200cc ideale 180cc

 

in accelerazione ce ne possiamo mettere anche solo 100cc

La soluzione cè! ed è BLU

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non mi stancherò mai di dirlo, SOLO olio minerale SAE 30 nella quantità massima di 180cc

 

Questo in ogni motore non originale o solo sull'erre?

 

in tutti i motori vespa che hammo frizioni a base di sughero SEMPRE e SOLO olio SAE 30 minerale

 

mamma piaggio dice 240cc o comunque fino a quando siamo arrivati al livello di troppo carico con vespa in cavalletto.

 

io comunque per motori elaborati stradali max 200cc ideale 180cc

 

in accelerazione ce ne possiamo mettere anche solo 100cc

 

I miei dubbi erano appunto sulla quantità,sul SAE30 nulla da discutere!

Grazie davvero,preciso e veloce!

Grazie :B

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