Vai al contenuto

210 Malossi Ciop Racing II


Ospite ciop

Messaggi consigliati

Ebbene si ... pensavate che avessi abbandonato questo mio progetto nato non molto tempo fa'... :roll: e invece ... :F

piu' che altro ultimamente si faceva largo nella mia mente malata l'idea di costruirmi un "muletto" ... cioe' una vespa versatile semplice ed economica e possibilmente prestazionale ... :RdR che mi permetesse di continuare a divertirmi alle gare di accelerazione anche quando il proto ufficiale mi pianta in asso e ha voglia di fare i capricci come quest'anno ... :M:M:M

 

Il cilindro in questione e' un 210 malossi nuovo di pacco ... ma visto che non sono il tipo da montarlo plug & play ... :lol:

era nata cosi' inizialmente l'idea di trasformare la travaseria originale in una travaseria da competizione ...

 

rkzuzd.jpg

 

ma non contento decisi anche di convertire il raffreddamento del gt da tutto ad aria a 1/2 aria e 1/2 liquido asportando tutta la zona dello scarico e riconvertendola x un raffreddamento a liquido ... :M:M:M

utilizzando anche la testa completamente a liquido che mi ero costruito ben molto prima ...

 

25p0ebk.jpg

 

2ivjsxt.jpg

 

25qgn42.jpg

 

il cilindro qualche settimana fa' e' andato anche in moto ... piu' che altro perche' volevo sentirlo girare ... anche se solo sul cavaletto ... :roll: purtroppo non ho fatto di video , ma a sentirlo girare in folle (anche se cio' non conta nulla) sembrava

avesse 50 cv ...... :shock: una rapidita' nel prendere i giri a me sconosciuta ... neanche il ktm e' cosi' rabbioso ... :roll:

 

ma riprendendo il discorso di economicita' ed essenzialita' che ho fatto prima ho preso una decisione drastica ...

niente piu' raffreddamento misto ... ma tutto ad aria ... niente radiatore ne ventola-radiatore ne pompa acqua ne batteria ... e via cosi' andare ...

lo so' mi direte ... e non potevi pensarci prima ... :M:M:M

che ci volete fare ... mi piace complicarmi la vita ...

cosi ho canabalizzato il mio primo malossone oramai inutilizzabile asportandoci la zona dello scarico ... :RdR

 

28rii52.jpg

 

adesso il bello sara' fissare il colettore di scarico ad aria al cilindro ... :M

ma un idea ce' lo gia' e dovrebbe funzionare ... al prox aggiornamento ... :D

 

p.s.

non escudo il fatto che con questo "muletto" il prox anno almeno una volta vengo a farmi due sessioni in pista ...

visto che e' una esperienza che mi manca ... :SC

Link al commento
Condividi su altri siti

a parer mio per i soli 150 metri il raffreddamento a liquido è inutile..oltre a quello poi appesantisce drasticamente il mezzo che sui 150 conta eccome...per mè hai fatto la scelta giusta...anzi....fossi in tè rapporti extra lunghi in alluminio e eliminazione della quarta marcia ;-) poi giochi di massa volanica :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

a parer mio per i soli 150 metri il raffreddamento a liquido è inutile..oltre a quello poi appesantisce drasticamente il mezzo che sui 150 conta eccome...per mè hai fatto la scelta giusta...anzi....fossi in tè rapporti extra lunghi in alluminio e eliminazione della quarta marcia ;-) poi giochi di massa volanica :mrgreen:

 

Ma quest'anno non c'è il limite del peso minimo??

Link al commento
Condividi su altri siti

a parer mio per i soli 150 metri il raffreddamento a liquido è inutile..oltre a quello poi appesantisce drasticamente il mezzo che sui 150 conta eccome...per mè hai fatto la scelta giusta...anzi....fossi in tè rapporti extra lunghi in alluminio e eliminazione della quarta marcia ;-) poi giochi di massa volanica :mrgreen:

 

Giustissimo ... :D:D:D e' che io ho la testa un po' dura e ci devo dare di naso ... he he

infatti ho visto anche dei cilindri small adirittura senza ventola ...

x non parlare poi delle Lambre ...

sul ktm invece insisto sul liquido perche' prima o poi voglio fare i 400 ... :lol:

 

Ma quest'anno non c'è il limite del peso minimo??

 

Esatto ... solo la C7 e' esclusa dalla pesatura ... :RdR:RdR:RdR

Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo aggiornamento in corso ... :lol:

 

trapianto praticamente effettuato ... ho usato i tre fori filettati come spine di centraggio x evitare movimenti assiali del colettore ...

 

f0z31d.jpg

 

e poi il colettore verra' fissato con due prigionieri in acciao passanti esternamente ...

 

2nq14x.jpg

 

2jfaxp5.jpg

 

adesso una bella lucidatina a specchio dentro al colettore , poi una leccatina di pasta rossa e via su' andare ... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ciop...

 

bel lavoro... ma dici che bastano due bulloni a tenere il tutto??? non hai paura che vengano a verificarsi deformazioni assimmetriche???

 

comunque bellissimo lavoro....

 

ciao matej

 

Ti sapro' dire ... :RdR:RdR:RdR

ho intenzione su questo motore di non spenderci una lira ... usero' tutti pezzi riciclati ... se poi dimostrera' di avere un buon potenziale allora poi il discorso cambiera' ... se sara' stato un buco nell'acqua ... pazienza ... rincomincero' da capo ... :M

Link al commento
Condividi su altri siti

vaccalea

ne conosco di gente malata ma te li batti tutti

e ancora più malato perchè ti sbatti con i motori delle ciccione

ah ah ah

straaaafico

 

He he ... vedrai che fico sto prototipo .... sara' tutto l'opposto dell'altro ... :RdR

stile la vespa di Ivano (il socio di Alberto DM) ... :lol:

rigorosamente pero' motore large sotto telaio small ... :1

Link al commento
Condividi su altri siti

il cilindro non e di alluminio? Ma anche se e ghisa perché non saldi un pezzo pieno tra le alette e poi fai la filettatura per mettere dei prigioneri?

 

Si' era un ottima idea anche questa ... :D ma oramai il lavoro e' stato fatto ... e comunque se ci pensi bene anche tutto il gt e' tenuto insieme da quattro prigionieri ... nonostante tutte le dilatazioni del caso ... :RdR

Link al commento
Condividi su altri siti

invece della pasta rossa che essendo gommosa isola dal calore mettici la pasta termica dei pc, ne basta un velo sottile, resiste a temperature alte ed ha un enorme scambio termico... aiuterebbe a far mantenere la temperatura simile nei 2 pezzi uniti (riducendo così dilatazioni asimmetriche).

che ne dici? ;-)

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

il cilindro non e di alluminio? Ma anche se e ghisa perché non saldi un pezzo pieno tra le alette e poi fai la filettatura per mettere dei prigioneri?

 

Si' era un ottima idea anche questa ... :D ma oramai il lavoro e' stato fatto ... e comunque se ci pensi bene anche tutto il gt e' tenuto insieme da quattro prigionieri ... nonostante tutte le dilatazioni del caso ... :RdR

 

I prigionieri che tengono il gt fanno forza sulla struttura cilindro-cava, qui sono in dei smussi fatti nelle alette, c'è pure da dire che la forza non e la stessa.....quindi alla fine terrà sicuro :mrgreen:

 

:B

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

no no no secondo me non ci siamo proprio... questa idea di riportarlo ad aria.... potevi pensarci prima , un cilindro tacconato come questo non mi convince... poi fai tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come al solito poi ... :roll::roll::roll: ... dico una cosa e poi ne faccio un'altra ... :M:M:M

vabbe' ... chi mi conosce appena appena oramai ci avra' fatto il callo e non ci fara' piu' caso ... :roll:

 

dato che il motore KTM giace su uno scaffale ben coperto ... in attesa di una nuova frizione semi - artigianale ... un misto large/small ... :RdR ho pensato di utilizzare il suo telaio dedicato visto che adesso e' libero ... :lol::lol::lol:

e dato che ce' gia' bello montato tutto l'impianto del liquido refrigerante ... alla fine ho deciso di montare sul Malossone la testa a liquido che mi ero costruito parecchi anni fa' .......... :ARSP:ARSP:ARSP

 

il blocco e' quasi operativo ... la settimana prox provero' a rimetterlo in moto ...

stavolta non ho speso una lira ... ho riciclato tutti i vari pezzi sparsi che ho in garage ... adirittura anche cuscinetti e paraoli ...

(usati ma con poche ore di vita ... :lol: )

l'albero motore e' uno special lip 60 che so' di sicuro essere fuori centraggio di qualche centesimo ... vabbe' provo lo stesso ...

i rapporti sono medi ... cioe' monto una classica 23/65 ... ho anche in garage il cambio Pinasco (grassie Grey :A ) che sarebbe stato l'ideale x provare a fare i 150 metri in sole due marce ... ma visto le fasature mooolto spinte di questo malossi non mi sono fidato ... :roll:

la frizione e' una classica 7 molle da me' modificata a 11 molle ... sono convinto che terra' alla grande in quanto nonostante monti una leva a lungo leveraggio (derivazione motociclistica) e cavo svedese .. e' veramente dura ... ;-)

inoltre vi ho montato i dischi guarniti in carbonio ... li voglio provare ... :M

l'espansione e' una Scorpion ... mentre pacco lamellare , carburatore e accensione l'ho preso in prestito dal KTM ... :lol:

 

non so' ancora quando ma ovviamente prima lo voglio provare su strada (faro' anche un video ;-) ) e se NON GRIPPERO' ......

:RdR:RdR:RdR e' probabile che gia' ad agosto ci sara' il suo debutto sui 150 metri ....... :1:1:1

poi vada come vada ... ho voglia di rimettermi in discussione ..... :F:F:F

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato stamattina ... :lol::lol::lol:

sempre il solito posto dove 20 giorni fa' provai con il "K" ... :RdR

stavolta e' filato tutto liscio ... anche se poi un problemino e' sorto ... mi sfiata dalla testa ... :WA:WA:WA

era un problema che si era verificato gia' qualche giorno fa' provandolo cosi' in folle ... ma poi una volta aumentata la coppia di serraggio dei 4 dadi di testa era sparito ... adesso dopo qualche lancio ha ripreso a farlo ... mi sa' che e' la volta buona che mi faccio la testa autocentrante ad incastro ... :M:M:M voglio vedere poi se ha ancora il coraggio di sfiatare ... :RdR

mettendo la mano vicino si sentono bene gli sbruffi di aria che passano di li' ... tra testa e cilindro ... :roll:

 

senzazioni ...

non mi piace x niente ... :U col ktm non ero riuscito a spalancare tutta la seconda ... perche' mi andava tutto storto ...

con questo malossone invece tirare la seconda in confronto e' una stupidata ... probabilmente oramai mi sono fatto l'orecchio

col "K" e quando provo motori piu' umani non mi impressiono piu' di tanto ... con questo non voglio dire che e' un "palo piantato" ... :roll: ma comunque niente di eccezzionale ... cosi' almeno x i miei gusti ... :roll:

certamente dovro' riprovarlo con la testa che non sfiata ... pero' ... eeeh ... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

non e' che allargando troppo i travasi perda di pressione il flusso...

 

non so comunque io vorrei fare un allargamento radicale su un 210 polini---- vale la pena secondo te... o meglio lasciarlo originale come mamma l'ha fatto..

 

Io da parte mia non te lo consiglio ... e' tutta un altra filosofia di cilindro ... vedi il big bore di Grey che con travaseria originale o quasi e' comunque un missile ... :lol::lol::lol:

 

io questo malossone lo voglio solo usare nelle gare di accelerazione e quindi lo estremizzato x quello ... ma x andarci in giro su strada un lavoro cosi' non l'avrei mai fatto ... :M

 

il tuo discorso sulla pressione e velocita' dei flussi E' GIUSTISSIMO ... :D ma nel mio caso specifico prima di dare un giudizio finale voglio riprovarlo con la testa che non sfiata perche' quella e' tutta miscela che non partecipa alla combustione ... e non e' poco ... anzi ....... :M:M:M

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...