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ho due cambi completi, uno ha l'abero di due centimetri piu lungo e il suo quadruplo non entra nel carter della special perche di diametro maggiore a quello originale e urta contro il bordo del carter, sapreste dirmi di che vespa può essere questo cambio? è possibile che sia di una pk? come faccio a calssificarlo?

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metti foto...albero del cambio 2cm più lungo...l'ho rivisto...ma su carter tradizionali andava tranquillamente...apparte che il motore oltre che a questo fatto strano aveva il cestello frizione con estrattore di 26.... :-| ....psssss....il motore era di provenienza spagnola....

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no ho la possibilità di mettere le foto, non trovo il cavetto, comunque, si, ha piu denti, se fosse dell'ape che me ne faccio? si puo montare comunque, ho visto che dove si mette il quadruplo se freso un po l'alluminio della paratia interna ci sta, viene fuori un buon lavoro? che differenza c'è in termine di rapporti?

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no l'albero cambio dell ape è completamente diverso... è molto piu lungo...

 

 

ho due cambi completi, uno ha l'abero di due centimetri piu lungo e il suo quadruplo non entra nel carter della special perche di diametro maggiore a quello originale e urta contro il bordo del carter, sapreste dirmi di che vespa può essere questo cambio? è possibile che sia di una pk? come faccio a calssificarlo?

 

;-)

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allora l'albero che ho in mano e circa 3 cm piu lungo e non ha il foro per la copiglia dove si fissa il dado ruota.

il quadruplo ha i seguenti denti 26-21-15-9

gli ingranaggi del cambio hanno questi denti 59-54-49-43

 

è un cambio dell'ape? lo posso usare sulla vespa?

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se non ha il foro della coppiglia sarà sicuramente per ape visto che dovrà andare nel differenziale

non penso si possa usare

 

comunque se ricordo bene la 4^ originale è z46 e gia con motori spintarelli e espansione si fa fatica a tirare, con z43 ti viene una quarta troppo lunga

-Vespa Club Fano-

 

Acquistato con esito positivo da: Dario982 , Filippo31

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allora l'albero che ho in mano e circa 3 cm piu lungo e non ha il foro per la copiglia dove si fissa il dado ruota.

il quadruplo ha i seguenti denti 26-21-15-9

gli ingranaggi del cambio hanno questi denti 59-54-49-43

 

è un cambio dell'ape? lo posso usare sulla vespa?

 

 

quindi non ci faccio nulla mi pare di capire, nemmeno abbinandolo ad una campana corta?

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E' il cambio dell'ape, infatti se guardi bene la 3° è 21-49

cioè la classica modifica per fare la 4° corta con la 3° ape ;-)

 

 

 

-Saluti Stefano-

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Se lo vuoi montare sul motore vespa (non consigliato)

devi sostituire l'ingranaggio della messa in moto,

la mezzaluna della messa in moto,

e il mozzo-ruota.

Le marce risulterebbero troppo spaziate tra loro :U

 

 

 

-Saluti Stefano-

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allora l'albero che ho in mano e circa 3 cm piu lungo e non ha il foro per la copiglia dove si fissa il dado ruota.

il quadruplo ha i seguenti denti 26-21-15-9

gli ingranaggi del cambio hanno questi denti 59-54-49-43

 

è un cambio dell'ape? lo posso usare sulla vespa?

 

 

quindi non ci faccio nulla mi pare di capire, nemmeno abbinandolo ad una campana corta?

 

 

ma basta sfilare la 4° originale della vespa e mettere su la 3° dell'ape per fare la 4° corta?

illuminatemi

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Prendi il quadruplo ape e con il tornio tiri via la 3°,

il foro deve essere circa 15 mm,

 

Prendi il quadruplo vespa e con il tornio tiri via la 4°,

il mozzo deve essere di circa 15 mm,

 

Prendi la 3° ape e la infili per interferenza nel quadruplo vespa,

se l'interferenza è poca gli dai un punto di saldatura,

 

Prendi la corona della 3° ape e la metti al posto della 4° vespa,

 

Devi spessorare bene il cambio.

 

Se hai il tornio e la saldatrice lo puoi fare,

se devi andare in rettifica non ne vale la pena.

 

 

-Saluti Stefano-

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Prendi il quadruplo ape e con il tornio tiri via la 3°,

il foro deve essere circa 15 mm,

 

Prendi il quadruplo vespa e con il tornio tiri via la 4°,

il mozzo deve essere di circa 15 mm,

 

Prendi la 3° ape e la infili per interferenza nel quadruplo vespa,

se l'interferenza è poca gli dai un punto di saldatura,

 

Prendi la corona della 3° ape e la metti al posto della 4° vespa,

 

Devi spessorare bene il cambio.

 

Se hai il tornio e la saldatrice lo puoi fare,

se devi andare in rettifica non ne vale la pena.

 

 

-Saluti Stefano-

 

che bello questo progetto, mi sa che mi cimenterò

si accorcia di molto la 4° in questa maniera?

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Quadruplo ape:

1° Z= 6,5555

2° Z= 3,6

3° Z= 2,3333

4° Z= 1,6538

 

Quadruplo vespa:

1° Z= 5,8

2° Z= 3,8571

3° Z= 2,7777

4° Z= 2,0909

 

Più il n° è piccolo più la marce sono lunghe.

 

NB: ho scritto 15 mm di foro e interferenza, ma sono pochi,

non mi ricordo esattamente..... 20.....22..... :WA:WA:M:M

 

 

-Saluti Stefano-

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