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xenon su special... impianto finito


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ok allora ne costruirò uno artigianale come ha detto il mi amico :1

 

lunedi compro tutto e vi aggiorno...grazie per i consigli orax ;-)

buonasera carabinieri, avete finito di provare la moto? abbiamo visto anche noi che và forte, ci avete passati ad almeno 100 all'ora!! ........FALC 60x54 by LAURO....anche i carramba si rendono conto che và forte ahahahah !!

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Io ho preso un fanale Alfa 147 nel patume del mio carrozzaio e l'ho smembrato.

I consumi, non so quelli in commercio e su quello non c'è scritto niente. Sto a i dati che mi ha rilevato il tester. In accensione ha un picco esagerato, per meno di un secondo. Poi si piazza sui 1,4 A.

 

Il piatto bobine era di una 4 poli. Di suo c'è rimasto la bobina che alimenta la candela e il pick-up. Il resto l'ho tolto e sostituito con le bobine ZIP.

 

La copiglia mancava perchè si era rotta...ora c'è!! :oops: Nella foto si vede anche che la Leovince, dopo una buca profonda come un cratere, si era allentata e mi sfregato la gomma. :evil:

 

Orax, il regolatore Small non lo conosco, ma sulla PX avevo messo la Xenon è con il regolatore da PX ho girato per un po...poi l'ho tolto per la revisione.

 

 

si ma se io vado a cercarmi un fanale da una macchina demolita ok, ma poi la centralina dove si trova? ci vorrà anche quella immagino, nell alfa dove l hai smontata?

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perche non fate un disegnino con paint partendo dallo statore fino ad arrivare ai fari cosi capiscono tutti...magari si può mettere anche su guide...

 

...non serve..ce solo al variante di alimentare l'impianto con la batteria...fai passare l'alimentazione dalla cantralina e da li al faro...interessante invece sarebbe come fare per utilizzare tutto il wattaggio del volano per trasformarla in continua...

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perche non fate un disegnino con paint partendo dallo statore fino ad arrivare ai fari cosi capiscono tutti...magari si può mettere anche su guide...

 

...non serve..ce solo al variante di alimentare l'impianto con la batteria...fai passare l'alimentazione dalla cantralina e da li al faro...interessante invece sarebbe come fare per utilizzare tutto il wattaggio del volano per trasformarla in continua...

 

io per esempio non ho capito come si fa quindi un disegno non mi farebbe schifo

La potenza è nulla senza la scienza

 

... il mio nome è sogliola, il tecnico sogliola ...

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perche non fate un disegnino con paint partendo dallo statore fino ad arrivare ai fari cosi capiscono tutti...magari si può mettere anche su guide...

 

...non serve..ce solo al variante di alimentare l'impianto con la batteria...fai passare l'alimentazione dalla cantralina e da li al faro...interessante invece sarebbe come fare per utilizzare tutto il wattaggio del volano per trasformarla in continua...

 

 

per utilizzare tutto il wattaggio in continua intendi tutti gli avvolgimenti collegati ad un unico carico?

 

se è cosi bisognerebbe fare un radrizzatore per ogni avvolgimento, poi bisogna stabilizzare la tensione che esce da ogni radrizzatore ad una stessa tensione tipo 12v, col diodo zener non va bene perchè sono fatti per potenze basse, poi si possono collegare le uscite in paralello. il problema è che la tensione deve essere uguale su ogni stabilizzatore perchè se c'è una differenza di potenziale, anche bassa si creano delle correnti elevate perchè non c'è resistenza, e qui il problema sarà che se al minimo la tensione scende, non scenderà uguale per ogni avvolgimento se sono differenti.. quindi non so come si potrebbe fare....

 

alternativa sarebbe collegare gli avvolgimenti in serie in partenza, e poi usare un carico con la tensione giusta es 12+12 a 24v...

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si infatti anche mettendoli in parallelo si somma tutta la potenza... solo che è un po un casino come ho scritto sopra... in serie ti si sommano le tensioni invece... se hai 3 avvolgimenti ti ritrovi 36 V in uscita e se poi vai ad abbassarla per stabilizzarla, la dissipi tutta in claore quindi è inutile...

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Io ho lo statore V, con tutte le bobine in serie e una sola uscita di tensione. Tutta la potenza esce da li, se ci metto sotto un raddrizzatore/stabilizzatore non dissipo un bel nientone in calore, perchè i Watt li uso con le luci, avrei potenza da dissipare se fose tutto spento, ma con le luci accese, l'energia viene assorbita e dissipata da quelle...

comunque mal che vada basta montare il regolatore/raddrizzatore su un piccolo dissipatore e stop...

BAN.gif

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come detto prima il regolatore vespa non è sufficente se devi andare con le luci in continua...le 2 G una è l'entrata e una l'uscita della fase volano...praticamente entra tutta la corrente e poi esce stabilizzata...e una parte esce in continua su B+...che sarebbe la ricarica batteria...la C lasciala scollegata...ripeto il regolatore vespa non è sufficente perchè non è sufficente l'amperaggio che tira fuori in continua....il ragionamento del tuo amico fila!!

 

 

orax il ponte raddrizzatore e il diodo li ho presi pero prima di montare quelli avevo pensato ad una cosa....non prendetemi per matto ma potrebbe funzionare :M

siccome ho 2 stabilizzatori dell hp, se dal volano gli mando la corrente in 2 stabilizzatori otterrei 2 uscite b+ e quindi penso che cosi otterrei 2 uscite in continua e quindi + amper per poter caricare la batteria....

correggetemi se sbaglio...potrei anche aver detto una boiata :roll:

buonasera carabinieri, avete finito di provare la moto? abbiamo visto anche noi che và forte, ci avete passati ad almeno 100 all'ora!! ........FALC 60x54 by LAURO....anche i carramba si rendono conto che và forte ahahahah !!

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appena trovo qualcuno che puo prestarmi un amperometro controllo e vi faccio sapere :1

nessuno di voi ha mai misurato quanti amper tira fuori uno stabilizzatore di quelli?

buonasera carabinieri, avete finito di provare la moto? abbiamo visto anche noi che và forte, ci avete passati ad almeno 100 all'ora!! ........FALC 60x54 by LAURO....anche i carramba si rendono conto che và forte ahahahah !!

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non puoi misurare quanti ampere puoi tirare fuori.... perchè èer misurare gli ampere devi avere un carico attaccato e l'amperometro va messo in serie... piu aumenti il carico e piu aumentano gli ampere che passano, ma se non gli sopporta bruci il regolatore... l'unica è sapere i dati del regolatore... prova a domandare in piaggio...

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ho fatto una ricerca...quei regolatori vanno dai 16 ai 20 amper...possibile che non si riesce a ricaricare una batteria??....che l'assorbimento degli xeno è si e no di 3 amper..

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ho fatto una ricerca...quei regolatori vanno dai 16 ai 20 amper...possibile che non si riesce a ricaricare una batteria??....che l'assorbimento degli xeno è si e no di 3 amper..

 

non penso proprio che siano 16Ah...come non penso che si riesce a sopportare il consumo dello xeno...mi pare che il regolatore vespa sia 8Ah..ma 8 in totale,sommando la linea delle luci e quella della batteria mi pare..

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quella sarà la corrente massima che puo passare dal regolaatore con il carico, la corrente di carica della batteria è un'altra... evidentemente è piu bassa dei 3 ampere dello xeno... comunque anche se potessero passare 16 A, se lo statore ha una potenza ad es. di 60W a 12V la corrente max sarà di 60/12=5A circa perchè ci sono altre perdite in giro...

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quella sarà la corrente massima che puo passare dal regolaatore con il carico, la corrente di carica della batteria è un'altra... evidentemente è piu bassa dei 3 ampere dello xeno... comunque anche se potessero passare 16 A, se lo statore ha una potenza ad es. di 60W a 12V la corrente max sarà di 60/12=5A circa perchè ci sono altre perdite in giro...

 

 

ya ;-)

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Allora, ho fatto un po' di conti e ho letto molto a proposito.

Le batterie da 12v vanno ricaricate con una tensione costante di 13.8v e un amperaggio di circa 1/10 della capacità della batteria stessa, quindi se per esempio abbiamo una batteria da 7A/h, la corrente di carica non dovrà superare i 0.7A, quindi, lo xeno consumando circa 3A, in circa 3h scaricherà completamente la batteria lasciandovi al buio.

L'unico modo che ho trovato per poter montare lo xeno su Vespa è quello di convertire tutto l'impianto da CA a CC, mettendo tutto sotto batteria, in modo da avere un'erogazione di Ampere suff all'accensione e al mantenimento del ballast Xenon senza mandare a terra la batteria.

 

 

Per il regolatore:

Un piatto statore 6 poli tipo Hp,V, può erogare al massimo 80W circa, quindi 80/12=6.66A massimi.

Gli A scritti sopra ai regolatori servono ad indicare il carico massimo sopportabile dal regolatore stesso, non quanto viene erogato ;-) quindi anche con un vecchio regolatore da 10A, ve la cavate egregiamente.

BAN.gif

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Buona sera sono nuovo del forum scuasate una domanda:io sulla special ho uno statore 4 poli secondo voi se ci metto il regolatore con uscita b+ puo funzionare per caricare una batteria per utilizzare l' impianto in continua?

 

 

...non credo sia sufficente...

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