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xenon su special... impianto finito


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ciao ragazzi...

ho rimesso a nuovo uno special che avevo da molto tempo,e ora sono intenzionato a mettere un bello xenon per completare l'opera 8)

il kit l ho gia preso e l'ho montato sul faro...la lampada è una figata..25mila K :shock: viola!!

volevo un aiuto a fare l'impianto elettrico premettendo che non c è + quello originale.

Dato che la centralina dello xenon ha un assorbimento di circa 3,5amper, ho preso una batteria da 4 amper piccolina da poter mettere nel portaoggetti sotto sella,il magnete è un hp 6 poli...ora mi chiedo: se collego direttamente sulla batteria i cavi del magnete si carica? o ho bisogno di qualche stabilizzatore o roba varia?

 

P.S: ho anche a disposizione l'impianto elettrico di un pk da usare come pezzi di ricambio :twisted:

 

scusate per la domanda un po banale ma io non ne capisco niente di elettronica :oops:

 

grazie a tutti

buonasera carabinieri, avete finito di provare la moto? abbiamo visto anche noi che và forte, ci avete passati ad almeno 100 all'ora!! ........FALC 60x54 by LAURO....anche i carramba si rendono conto che và forte ahahahah !!

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se non sbaglio la vespa fa corrente alternata e per caricare la batteria serve corrente continua...

 

un raddrizzatore ti servirebbe .. è grande 2 cm e costa pochissimo...

 

l'ho messo sulla mia per il fanale posteriore a led !! :M

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se non sbaglio la vespa fa corrente alternata e per caricare la batteria serve corrente continua...

 

un raddrizzatore ti servirebbe .. è grande 2 cm e costa pochissimo...

 

l'ho messo sulla mia per il fanale posteriore a led !! :M

 

 

si trova in un centro piaggio? o dovrei cercare in qualche negozio di elettronica?

in ogni caso prima di comprare qualkosa aspetto il parere di altri ;-)

buonasera carabinieri, avete finito di provare la moto? abbiamo visto anche noi che và forte, ci avete passati ad almeno 100 all'ora!! ........FALC 60x54 by LAURO....anche i carramba si rendono conto che và forte ahahahah !!

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se non sbaglio la vespa fa corrente alternata e per caricare la batteria serve corrente continua...

 

un raddrizzatore ti servirebbe .. è grande 2 cm e costa pochissimo...

 

l'ho messo sulla mia per il fanale posteriore a led !! :M

 

 

si trova in un centro piaggio? o dovrei cercare in qualche negozio di elettronica?

in ogni caso prima di comprare qualkosa aspetto il parere di altri ;-)

 

negozio di eletronica... comunque puoi sempre chiedere al commesso del negozio di eletronica

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Sto studiando anche io il modo per fare questo "pastrugno" :B

 

1)Prima cosa devi montare un regolatore di tensione altrimenti avrai picchi esagerati di Volt.

2)Poi bisogna vedere con cosa funziona il ballast dello xenon, 12 volt continui penso, quindi dovrai mettere un raddrizzatore dopo il regolatore, che funziona semplicemente tagliando i picchi di voltaggio superiori a 12v.

3)No la batteria così non la carichi ma la rovini e basta.

4)Se alimenti il ballast con la batteria da 4 ampere dopo un ora e qualche minuto rimani senza energia e sei al buio (la vespa non può erogare 3.5A sul filo che carica la batteria)

 

Ti consiglio di farti un impianto elettrico tutto a 12v continui e stabili, costruendoti un bel regolatore/raddrizzatore o comprandolo, poi ci attacchi quello che vuoi ;-)

 

Ps: 25000° Kelvin hai una luce quasi sull'ultravioletto, il che significa che i cartelli di sera ti sembreranno abbaglianti puntati in faccia e il resto della strada non lo vedi quasi... i °kelvin servono solo a cambiare la tonalità della luce, ma se vuoi solo la luce allora devi stare intorno ai 5/6000°k che fanno luce bianca o leggermente azzurra... quella è luce, più ° servono solo a non farti vedere un tubazzo di nulla ;-)

BAN.gif

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se non sbaglio la vespa fa corrente alternata e per caricare la batteria serve corrente continua...

 

un raddrizzatore ti servirebbe .. è grande 2 cm e costa pochissimo...

 

l'ho messo sulla mia per il fanale posteriore a led !! :M

costa in base a quanti Ampere può reggere ;-) per i led costa niente, se lo devi fare per un impianto serio, è un'altro discorso...

 

Il raddrizzatore puoi costruirtelo con 3€, 4 diodi 4007 messi a ponte di Graetz + un condensatore da 1000mF x ogni Ampere erogato (quindi se la vespa eroga circa 80W, fai 80w/12v=6.6A), 7000mF. fatto.

BAN.gif

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Sto studiando anche io il modo per fare questo "pastrugno" :B

 

1)Prima cosa devi montare un regolatore di tensione altrimenti avrai picchi esagerati di Volt.

2)Poi bisogna vedere con cosa funziona il ballast dello xenon, 12 volt continui penso, quindi dovrai mettere un raddrizzatore dopo il regolatore, che funziona semplicemente tagliando i picchi di voltaggio superiori a 12v.

3)No la batteria così non la carichi ma la rovini e basta.

4)Se alimenti il ballast con la batteria da 4 ampere dopo un ora e qualche minuto rimani senza energia e sei al buio (la vespa non può erogare 3.5A sul filo che carica la batteria)

 

Ti consiglio di farti un impianto elettrico tutto a 12v continui e stabili, costruendoti un bel regolatore/raddrizzatore o comprandolo, poi ci attacchi quello che vuoi ;-)

 

Ps: 25000° Kelvin hai una luce quasi sull'ultravioletto, il che significa che i cartelli di sera ti sembreranno abbaglianti puntati in faccia e il resto della strada non lo vedi quasi... i °kelvin servono solo a cambiare la tonalità della luce, ma se vuoi solo la luce allora devi stare intorno ai 5/6000°k che fanno luce bianca o leggermente azzurra... quella è luce, più ° servono solo a non farti vedere un tubazzo di nulla ;-)

 

 

si si lo so che piu kelvin sono e + non si vede un tubo...ho voluto provare quella lampada da 25000 perchè si abbinava molto con il colore della moto 8) se poi non si vede niente gli metto una bella lampada da 5000...

comunque tornando all'impianto tutto sta nel trovare un raddrizzatore/regolatore di tensione...come posso fare poi per far caricare la batteria?

come dicevo prima ho un vecchio pk da cui posso prendere l'impianto elettrico...su quei modelli come fa a caricare la batteria? penso che tutto sta nel "copiare o quasi"quell'impianto :roll:

buonasera carabinieri, avete finito di provare la moto? abbiamo visto anche noi che và forte, ci avete passati ad almeno 100 all'ora!! ........FALC 60x54 by LAURO....anche i carramba si rendono conto che và forte ahahahah !!

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buona idea, così con un condensatore opportunamente dimensionato puoi fare tutto l'impianto a 12v. bene bene ;-)

 

non ho capito bene:x cosa l' hai utilizzato il condensatore? per stabilizzare?

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se hai l'impianto hp puoi usare benissimo il suo regolatore a 5 uscite:3 per la centralina, con le altre 2 porti corrente alla batteria....da lì in poi la corrente è continua....

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se hai l'impianto hp puoi usare benissimo il suo regolatore a 5 uscite:3 per la centralina, con le altre 2 porti corrente alla batteria....da lì in poi la corrente è continua....

 

la corrente alla batteria deve gia arrivare in continua...quindi serve un raddrizzatore...i regolatori classici vespa non sono sufficenti...non caricano quello che consumi avendo tutto l'impianto in continua...e comunque al regolatore non ci vanno i fili della centralina..

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dal pk che ho, ho recuperato 2 specie di centraline che fanno parte dell'impianto elettrico che sinceramente non so a che servono...sicuramente saranno raddrizzatore e regolatore di tensione.........

c'è qualcuno di voi a cui potrei passare la foto in modo da postarla? ho provato a metterla ma mi sono perso :lol:

buonasera carabinieri, avete finito di provare la moto? abbiamo visto anche noi che và forte, ci avete passati ad almeno 100 all'ora!! ........FALC 60x54 by LAURO....anche i carramba si rendono conto che và forte ahahahah !!

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quello a forma di cubo da' l'intermittenza alle frecce l'altro e il regolatore di tensione

ci sono anche regolatori con l'uscita B+ per caricare la batteria

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Io l'ho fatto circa un anno fa...

Ho il regolatore e le bobine di uno ZIP. Eroga circa 1,4 A a 3.000 giri per ricaricare la batteria, che sono giusti per la ballast. Almeno quella che ho io, assorbe un casino durante l'accensione, ma poi si stabilizza intorno a 1,3 A.

 

Ho una batteria da 15 A situata dentro la pancia destra in "Orax-stile", l'idea l'ho rubata ad Orax.

La ballast, il bulbo e la lente sono di derivazione Alfa 147.

Un paio di foto...

foto598lt1.jpg

 

hpim0836.jpg

 

foto619qe7.jpg

omarvsreventon2.gifTeamScomed
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Io l'ho fatto circa un anno fa...

Ho il regolatore e le bobine di uno ZIP. Eroga circa 1,4 A a 3.000 giri per ricaricare la batteria, che sono giusti per la ballast. Almeno quella che ho io, assorbe un casino durante l'accensione, ma poi si stabilizza intorno a 1,3 A.

 

Ho una batteria da 15 A situata dentro la pancia destra in "Orax-stile", l'idea l'ho rubata ad Orax.

La ballast, il bulbo e la lente sono di derivazione Alfa 147.

Un paio di foto...

 

ma hai proprio lo statore dello zip?? perchè io sapevo che le accensioni scooter piaggio non erano per niente affidabili... con un base spesso si bruciavano gli avvolgimenti, con i cilindri piu spinti era praticamente assicurato, quindi via di selettra... :lol:

 

quindi non so quanto puo durare con l assorbimento dello xeno...

 

se invece ti va senza problemi ben venga... spiega un po magari come hai fatto ad adattarlo... :B

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In pratica ho messo gli avvolgimenti delle bobine dello ZIP sul piatto PK. Il volano e il pick-up sono quelli del PK.

E' 2 anni che l'impianto è così...mai avuti problemi!!

E attaccato c'è:

luci posizione e stop in alternata.

 

Clacson, stereo e antifurto in continua...

 

Poi ho messo la xenon e sono passato ad una batteria da 15 A.

omarvsreventon2.gifTeamScomed
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bel lavoro allora! che accensione hai usato, 4 o 6 poli? e per lo xeno, io ho trovato solo i kit ma consumano sui 3,2 A... ce ne sono di quelli che consumano di meno? o devo proprio smontare un auto? perchè a trovare la centralina non so proprio dove mettere le mani... :lol:

 

ah nella foto si vede che non c'è la coppiglia per fermare il dado della ruota... occhio!!! :lol:

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quello a forma di cubo da' l'intermittenza alle frecce l'altro e il regolatore di tensione

ci sono anche regolatori con l'uscita B+ per caricare la batteria

 

ok grazie...si ho proprio il regolatore di tensione che ha l'uscita B+...poi ci sono altre uscite,affianco a B+ c'è C, la massa, poi G e G..sapresti dirmi che sono?? cosi magari uso quello ;-)

 

stasera ho parlato con un mio amico che ne capisce di elettronica e mi ha detto che per raddrizzare potrei usare un ponte di gretz (che costa si e no 4 euro) e poi per stabilizzare un diodo zener...voi che ne pensate??

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come detto prima il regolatore vespa non è sufficente se devi andare con le luci in continua...le 2 G una è l'entrata e una l'uscita della fase volano...praticamente entra tutta la corrente e poi esce stabilizzata...e una parte esce in continua su B+...che sarebbe la ricarica batteria...la C lasciala scollegata...ripeto il regolatore vespa non è sufficente perchè non è sufficente l'amperaggio che tira fuori in continua....il ragionamento del tuo amico fila!!

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Io ho preso un fanale Alfa 147 nel patume del mio carrozzaio e l'ho smembrato.

I consumi, non so quelli in commercio e su quello non c'è scritto niente. Sto a i dati che mi ha rilevato il tester. In accensione ha un picco esagerato, per meno di un secondo. Poi si piazza sui 1,4 A.

 

Il piatto bobine era di una 4 poli. Di suo c'è rimasto la bobina che alimenta la candela e il pick-up. Il resto l'ho tolto e sostituito con le bobine ZIP.

 

La copiglia mancava perchè si era rotta...ora c'è!! :oops: Nella foto si vede anche che la Leovince, dopo una buca profonda come un cratere, si era allentata e mi sfregato la gomma. :evil:

 

Orax, il regolatore Small non lo conosco, ma sulla PX avevo messo la Xenon è con il regolatore da PX ho girato per un po...poi l'ho tolto per la revisione.

omarvsreventon2.gifTeamScomed
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