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ma come cavolo si collega l'impianto elettrico della vespa!?


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ok ho capito ma vorrei sapere

 

cosa cambia dal mio collegamento al tuo, il nero o va al bianco direttamente e ci va passando per i blu...il risultato e' lo stesso.

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rispondo io su!!

 

intanto, ringrazio vivamente Orax per la dritta, ora funziona tutto al primo tentativo! peccato che come al solito fulmina le lampadine! approposito, orax, tu che regolatore monti di solito???

 

 

allora, speed, le istruzioni di orax sono corrette e verificate da me stesso! è di una semplicità assurda!proprio baqnale direi!

 

intanto collega il rosso dell'impianto al rosso del devio, e il bianco-grigio dell'impianto con il bianco del devio! fin qui ok??

 

poi.....collega i due verdi dell'impianto con il "bianco fasciato viola" del devio.....ok??

semplice!!

 

poi.......prendi il faro, e vedrai che in sostanza ci sono 2 lampadine con due poli separati e massa in comune! ottimo, collega l'arancio alla posizione, il viola alla luce centrale e il blu a massa cioè il comune delle due luci!(provenienti dal devio)...........e per ultimo, il nero dell'impianto sempre a massa del faro! così avrai nero e blu insieme!

 

detto fatto...tutto funziona!!!provare per credere!!!

 

contattami se non hai capito!!!

 

ciao!!

 

:D:D ...per il bruciare prova a montare la lampadina da 20watt davanti...io sulle 6volt mai avuto regolatore

 

..speed mo te lo ridico l'ultima volta e poi non intervengo piu...visto che non ce peggior sordo di chi non vuol sentire...dal bianco non puo passare la massa che arriva dal motore perche il bianco è il filo del clacson...la massa la deve portare al devio il blu..taglia quel ponte che ce col grigio e collega tutto come da prassi...se ti vuoi sbattere per montare come dici tu fa pure!!

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a volte ho la sensazione che mi stai prendendo in giro....IL BIANCO E' LA MASSA....perche' quando giri l'interruttore il bianco va a contatto con il blu e porta la massa al faro davanti... mettere il ponte o portare direttamente al faro non cambia niente, come hai fatto tu va bene, come ho fatto io pure!

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a volte ho la sensazione che mi stai prendendo in giro....IL BIANCO E' LA MASSA....perche' quando giri l'interruttore il bianco va a contatto con il blu e porta la massa al faro davanti... mettere il ponte o portare direttamente al faro non cambia niente, come hai fatto tu va bene, come ho fatto io pure!

 

hai letto quello che ha scritto zeusone???se non hai letto leggi...il bianco è il clacson e basta...il nero va al faro e il blu lo stesso...il blu deve riportare la massa dal faro al devio e non dal devio al faro...come hai collegato tu non è uguale per niente...ANZI non centra proprio niente...son 4 fili cosa ce da capire non lo so!!

..la massa al faro davanti ci deve stare sempre...tu agisci sulla fase e non sulla massa...il bianco ti porta la massa quando giri l'interruttore semplicemente perche a luci spente manda a massa tutto....

 

 

...adesso son stufo e non lo ripeto piu...se vuoi fare di testa tua non aprire post chiedendo aiuto

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1 con tutto il rispetto non sei admin e non mi dici cosa fare

 

2 se io ho un dubbio chiedo e se non ti piacciono i miei post non leggerli.

 

3 se mi rispondi e non mi togli il dubbio continuo a chiedere ad altri.

 

detto questo ti ringrazio delle risposte...ma zuesone con un solo messaggio mi ha risolto il problema

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ok della pedivella me ne occupo domani, stasera mi sono portato i compiti a casa!! l'impianto elettrico special!! credo di essere riuscito a collegare tutti i cavi nel modo giusto ma mi chiedo come fa il clacson a suonare, insomma i fili che arrivano al clacson sono il bianco e il verde; il bianco bon e' la massa ma il verde e' collegato al bianco e viola del deviatore che e' il pulsante clacson, a riposo il pulsante e' collegato a massa, ma qnd lo spingo viene collegato a nulla. ho sbagliato qualcosa o qualcuno mi spiega come funziona?? :B:B

 

 

 

Te lo spiego io come fà :F ♫♪♫♪♫♪♫♪

 

 

Immagina la corrente come un flusso impetuoso di elettroni ....

 

Questi devono andare in una direzione... sempre la + semplice per loro , in pratica, detto volgarmente la corrente vuole andare sempre a massa!

 

Detto ciò tu hai il filo verde che porta corrente e il viola/bianco ( mi pare) che và al clacson , poi hai il famoso bianco che non è altro che la strada che fà la corrente per tornare a massa quando premi il pulsante ...

 

In pratica pigiando sul pulsante del clacson devi la corrente su quest' ultimo poichè è la strada che deve fare per tornare a massa.

 

Non vedere il bianco come massa, è un concetto errato! il clacson suona per il passaggio della corrente deviata. Che oltrettutto è alternata :FIR

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...pigiando il pulsante il clacson riceve la massa dalla lampadina di dietro...se si fulmina la lampadina a luci accese il clacson non funziona...quello che ti ha detto zeusone è quello che ti ho detto io 14414464 messaggi fa...infatti lui ha seguito quello che io ho scritto e che tu ti sei ostinato a non sentire...se il bianco ti porta la massa è perche tutto l'impianto va a massa quando spegni le luci....SE IL MONDO è VARIO PER TE LO è PURE PER ME....poi non vi lamentate se nessuno vi risponde nei post...

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ribadisco che è tutto corretto!

 

ieri dalle vibrazioni, è arrivata pure la massa allo stop e funziona pure quello adesso!

 

l'impianto è funzionante al 100% con la configurazone di orax!

 

blu del devio a massa insieme al nero dellìimpianto (collegati entrambi al faro)

bianco al clacson e ponticello del bianco abolito! (non so a che serva)

 

e il clacson suona pure forte adesso!!!

 

grazieee!!!! :1

...Vespa Terrona

 

Proto Rotax? No-Problem LINK

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salve,mi intrometto per qualche risposta,senza fare un nuovo post.

a proposito di impianto elettrico su una special '75 vorrei metterne uno nuovo ,che ho comprato ,il quale si presenta cosi:

-fili elettrici con morsetti

-una guaina nera sottile con i buchi dove far passare i fili del clacson e un altro che non ricordo adesso.

 

vorrei sapere se devo montare un altra guaina o cosa manca al restauro originale dell'impianto elettrico.

in giro per il web ho visto una guaina grigia sottile,ma parlavano di fili frizione freno o cose simili.

qualcuno ha qualche ottima foto che mi faccia capire bene tutti i cavi e guaine e\o gommini vari pezzi etc etc...?

 

quoto la storia del martello.lol.

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..adesso ingegnati per fare la modifica per far funzionare tutto normalmente aperto :-o

 

 

li sarà dura!

 

ma se butto giù lo schema forse ci posso riuscire! ho il devio vecchio a portata di mano, appena ho un attimo ci provo!!

 

gli chemi che si trovano in giro sono troppo confusionari, preferisco fare a modo mio ;-)

se ci riesco poi posto una bella guida per l'impianto special V5B3T

 

ciaoo

...Vespa Terrona

 

Proto Rotax? No-Problem LINK

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gli impianti special son tutti uguali...dal primo del 69 fino all'ultimo...il 3 marce faro tondo cambia per il filo grigio che va collegato sulle fasi della lampadine davanti... ;-)

..nel caso comincia a considerare che la massa dal devio si elimina...il grigio e bianco si separano...poi ti rimane da tagliare il ponte... ;-)

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ribadisco che è tutto corretto!

 

ieri dalle vibrazioni, è arrivata pure la massa allo stop e funziona pure quello adesso!

 

l'impianto è funzionante al 100% con la configurazone di orax!

 

blu del devio a massa insieme al nero dellìimpianto (collegati entrambi al faro)

bianco al clacson e ponticello del bianco abolito! (non so a che serva)

 

e il clacson suona pure forte adesso!!!

 

grazieee!!!! :1

 

 

..suona forte perche hai messo a massa bene la lampada dietro...se manca la massa li il clacson non suona...se si fulmina la lampadina dietro a luci accese non suona... :D

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Ma quindi.. se il filo grigio del telaio è il fanale posteriore,dove prende la fase per funzionare se lo metto a massa collegandogli il filo nero?

 

 

..apre il circuito quando accendi le luci...e porta la fase...quando spegni va a massa tutto l'impianto... ;-)

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Ma quindi.. se il filo grigio del telaio è il fanale posteriore,dove prende la fase per funzionare se lo metto a massa collegandogli il filo nero?

 

 

..apre il circuito quando accendi le luci...e porta la fase...quando spegni va a massa tutto l'impianto... ;-)

 

Grazie per la risposta,gentilissimo.. mi ha chiarito molti dubbi!

 

:B

wv4ff5.jpg
 

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