Vai al contenuto

qualcuno c ha mai pensato?


Ospite special92

Messaggi consigliati

l'hanno fatto 20 anni fa il cambio 5 marce ma non teneva

è vero, un utente l'ha realizzato relativamente poco tempo fa (saranno 3-4 mesi)

 

a suo dire, dopo qualche collaudo, il cambio lavorava in maniera egregia

 

sempre se non ricordo male c'era la possibilità di avere TUTTE le rapportature del primario e del secondario intercambiabili

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo tutto! Mirko ha fatto il cambio...ne ha fatti due tipi...con due tipi di rapportature...per quello che le ha collaudate ha detto che restistono molto bene...praticamente ha fatto quintuplo, crociera lasciando la folle, alberino delle marce calettato. quindi niente piu chiavette...il prezzo era alto ma secondo me ne vale veramente la pena...Mirko :1

Link al commento
Condividi su altri siti

;-) a suo tempo(e carlo83 lo sa 8) ) avevo anch'io il cambio 5 marce per small...(mi sembra se non erro fosse della zirri). parliamo ancora di 16 anni fa e l'ho preso usato...quindi non saprei dire quanti anni avesse... :M mi ricordo solo che la crocera era come il burro.. mi è durata un paio di mesi.. :mrgreen:

diciamo che a suo tempo non ho visto tanti miglioramenti..anche perchè i motori che avevo erano per la maggiori plug e play con travasi e albero rivisti e polini come marmitta 8)

ho venduto tutto in quanto non si trovava la crocera :V

:PRT:PRT

a mio modesto parere se si hanno 4marce ben rapportate al gt 5 marce non servono a nulla.. :D

in ogni caso è divertente :M

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non lo aveva fatto mirko racing..quello delle marmitte..non mi vorrei sbagliare! :B

 

Vi sbagliate, era si un Mirko ma non quello che lavora in simonini e che fà le marmitte...

 

Era Mirco-co 88 un ragazzo sempre di Modena o più precisamente di Pavullo che ha fatto un sacco di lavori interessanti e anche proto..

Un'accurata pianificazione non potrà mai sostituire una bella botta di cu*o...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che il Tanzi vi possa dare qualche aneddoto in merito. Magari ricordo male.

io solo motori big con 5 marce

niente microvespe

buono per i viaggi con sotto un motore con della schiena

buono in pista con polinazzo e vtronik

però rotto abbastanza presto

non sono comunque deluso

se montato con la precisione di un orologiaio lasciando a zero le tolleranze della crociera può dare soddisfazioni

per le nanovespe so che ce ne sono in giro da parecchi anni

sapevo anche di un kit senza la folle

forse roby12 sa qualcosa

sicuramente dueis

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non lo aveva fatto mirko racing..quello delle marmitte..non mi vorrei sbagliare! :B

 

Vi sbagliate, era si un Mirko ma non quello che lavora in simonini e che fà le marmitte...

 

Era Mirco-co 88 un ragazzo sempre di Modena o più precisamente di Pavullo che ha fatto un sacco di lavori interessanti e anche proto..

Qui ti sbagli apista...è mirkoRacing...me lo ha detto due o tre mesi fa che lo chiamo sempre....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che il Tanzi vi possa dare qualche aneddoto in merito. Magari ricordo male.

io solo motori big con 5 marce

niente microvespe

buono per i viaggi con sotto un motore con della schiena

buono in pista con polinazzo e vtronik

però rotto abbastanza presto

non sono comunque deluso

se montato con la precisione di un orologiaio lasciando a zero le tolleranze della crociera può dare soddisfazioni

per le nanovespe so che ce ne sono in giro da parecchi anni

sapevo anche di un kit senza la folle

forse roby12 sa qualcosa

sicuramente dueis

 

le 5 marce small in Sicilia nacquero

minchia! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ministero dello Sviluppo Economico

Ufficio Italiano Brevetti e Marchi

Domanda numero CT1991U000001 Tipologia M. utilità

 

N.B. Non tutte le schede riportano la medesima struttura, essendo questa strettamente correlata alla tipologia.

Dati aggiornati al 07 maggio 2009 (fonte: www.uibm.eu)

 

Data Deposito

21 marzo 1991

N. Brevetto

0000225226

Data Brevetto

24 ottobre 1996

Stato Domanda

rilasciata

Anticipata accessibilità

no

Titolo

cambio di velocita' meccanico a cinque marce da utilizzarsi senza modi parpaglia alcuna del motore, negli scooters piaggio tipo vespa 125 primaver a. tipo vespa 125 et3 e in tutti i modelli piaggio tipo vespa 50, per impiego nelle competizioni motoristiche.

Titolari

D'ANNA SALVATORE | ACIREALE | (CT) |

MACCARRONA LUIGI | RANDAZZO | (CT) |

Inventori

D'ANNA SALVATORE

MACCARRONA LUIGI

Domicilio elettivo

D'ANNA SALVATORE

Indirizzo

VIA DELLE TERME N. 9 - 11 | 95024 | ACIREALE | ( CT) |

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedevo la stessa cosa io qualche settimana fa!! Però se proprio volete parlare con chi ha fatto il cambio, adesso avete anke l'indirizzo!!

Nos..jpg

Se non riesci a dare il massimo di te, dai quello che puoi, ma con stile!

Questo è un art attack

un bicchiere di vino con un panino la felicità

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedevo la stessa cosa io qualche settimana fa!! Però se proprio volete parlare con chi ha fatto il cambio, adesso avete anke l'indirizzo!!

 

è di dominio pubblico si trova su internet...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
Ospite mauropapà

Bel Lavoro, in bocca al lupo ragazzi.

Volevo aggiungere una nota sul cambio a 5 marce "brevettato" che va al di là delle considerazioni etiche e oltre il fatto che gli inventori ed i depositari del modello restano i due signori citati in quel lavoro del 1991 ai quali va il mio plauso. Premesso che NON si tratta di un brevetto bensì di un "modello di utilità", molto meno vincolante di un brevetto per quanto riguarda lo sfruttamento da parte di terzi, SE gli inventori avessero pagato SEMPRE i diritti per mantenerlo in vita avrebbero speso , a tutt'oggi 5320€ di diritti. Se non li hanno pagati il brevetto automaticamente è scaduto in anticipo rispetto ai 20 anni massimi teorici che scadono l'anno prossimo. quindi ci sono buone probabilità ( forse sbaglio) che la copertura del modello di utilità citato sia scaduto da anni.

ciao

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...